Ruote: consigli per gli acquisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Anche io visto il titolo pensavo ci si sbilanciasse di piu'.

Io ad esempio vorrei capire, con ip budget dei mavic crossmax enduro, cosa mi potrei far assemblare e se il risultato sarebbe migliore o peggiore dei mavic.

Lo stesso esercizio lo farei prendendo a riferimento prezzo e ambito di utilizzo dei crossmax sx ed st.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
ciao Davikona,

davero le ARCH EX pesano 350gr? Non sono 400gr come indicano sul sito....?
Sarebbe una delle più belle notizie di oggi...!!!

ciao e grazie

Scusate ho riportato un dato confondendo i numeri ! Guardavo i CEST qualche giorno fa e l'ho confuso! Cmq sono rimasto a 1845 gr completi di nastro e valvola tubless....340 spediti
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
io ho appena fatto assemblare su Superstar Components una coppia di ruote custom per la front da 29 che sto assemblando!
Per utilizzo in ambito AM:
Cerchi Pacenti DL31;
Mozzi verdi Switch EVO PP20 Anteriore e QR posteriore;
Nipples in alluminio verdi;
Raggi SAPIM quelli base. Sulla carta sembrano delle ruote abbastanza resisitenti (speriamo lo siano anche sui sentieri :smile: )
Arriveranno per venerdì.. :sbavon:

Ho fatto lo stesso lavoro ma con gli ARCH EX . Ci sto spingendo da giugno e per il momento e' tutto dritto. I mozzi non sono dei campioni di scorrevolezza e tenuta laterale combinati con i raggi "base" ma per fare escursionismo sono molto OK !...IL sign. Whitehouse e' stato gentilissimo e professionale !
 

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Ho fatto lo stesso lavoro ma con gli ARCH EX . Ci sto spingendo da giugno e per il momento e' tutto dritto. I mozzi non sono dei campioni di scorrevolezza e tenuta laterale combinati con i raggi "base" ma per fare escursionismo sono molto OK !...IL sign. Whitehouse e' stato gentilissimo e professionale !

Buono a sapersi thanks!! :celopiùg:
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Ho fatto lo stesso lavoro ma con gli ARCH EX . Ci sto spingendo da giugno e per il momento e' tutto dritto. I mozzi non sono dei campioni di scorrevolezza e tenuta laterale combinati con i raggi "base" ma per fare escursionismo sono molto OK !...IL sign. Whitehouse e' stato gentilissimo e professionale !

Grazie Davikona,

questa info sugli ARCH EX mi fa molto comodo: io vorrei montarli con raggi 2/1.8/2 (DT o Sapim) e mozzi DT240s quindi prima di affrontare la spesa complessiva (:cry:) volevo capire se questo cerchio era sufficientemente robusto per un uso AM SPINTO.... tu li usi sulla Torque?!? cosa ne dici?

ciao e grazie ancora!
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Grazie Davikona,

questa info sugli ARCH EX mi fa molto comodo: io vorrei montarli con raggi 2/1.8/2 (DT o Sapim) e mozzi DT240s quindi prima di affrontare la spesa complessiva (:cry:) volevo capire se questo cerchio era sufficientemente robusto per un uso AM SPINTO.... tu li usi sulla Torque?!? cosa ne dici?

ciao e grazie ancora!

Mi sa che ci sgridano che andiamo ot....cmq se ti puo' interessare sono 87kg vestito con Evoc enduro bello completo! Pensavo di scassarli subito come ho fatto con i Mavic invece son bei cerchi. Considera che giro molto spesso sui sentieri del Lago di Como che e' bello pietroso !....il set che vuoi farti e' da paura...avessi avuto i soldi dt240s a vita (per scorrevolezza non per leggerezza naturalmente) . Aggiungo che cambiando i cuscinetti senza andare sulla ceramica ai superstar, viaggiano alla grandissima. Credo che i raggi col sett di ruote che hai in ballo , metterei via qualche soldino in piu' e comprerei CX-REY!
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Che vendano nastri però non significa che questi cerchi siano tublessizzabili . . . parrebbe di si, ma non è specificato, mentre per altri cerchi (no tubes, Dt) lo stesso sito evidenzia che si possono facilmente tublessizzare con nastro apposito . . . . sono tentato ma non vorrei trovarmi un cerchio solo per camera


Ciao Lokis,

ho chiesto all'assistenza tecnica di Bike Discount

"Good morning, please can you confirm if your item FG.FW.0024 Fun Works AM25 can be used as a tubeless rim as per ZTR Stans rims....?
Which tape sealant and air valve which should I use? is more reliable Fun Works AM25 or ZTR Flow EX?
Thanks in advance and Kind Regards"

e la loro risposta è stata sinteticamente questa:

Dear Leo,

thanks for your inquiry. For using the rim as a tubeless system you have to use following items ...
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k623/a87047/tubeless-system-kit-standard-26-x-215-245mm.html?mfid=537[/URL]

Best regards,
H&S Bike-Discount GmbH
Matti Maus

In sostanza suggeriscono i flap della Stans anzichè la nastratura!

Ciao


ULTIMO AGGIORNAMENTO

Dear Leo,

The Funworks is not recomended for tubeless use.
The ZTR is wider and a bit heavier, so i see a small advantage there.

Best regards,

H&S Bike-Discount GmbH

Philipp Kneip





H&S Bike-Discount GmbH
Wernher-von-Braun-Str. 15
DE-53501 Grafschaft
Germany
phone: +49-2225-8888-120
fax: +49-2225-8888-199
http://www.bike-discount.de

Vertretungsberechtigte Geschäftsführer:
Dipl.-Ing. Ralf Heisig
Dipl. Volkswirt Christopher Stahl

Registergericht: Amtsgericht Bonn
Registernummer: HR 8581
USt. ID-Nr.: DE 204042912
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Personalmente soluzioni da 24 raggi le vedo adatte più all'XC ed al marathon, ruote da 28 raggi per AM-enduro leggero, le ruote da 32 raggi per AM, enduro e tutte le discipline gravity. Poi ci sono ruote assemblate che utilizzano raggi particolari più robusti


Dany, scusa se riprendo questo vecchio post.
Un consiglio, tra una ruota a 32 fori raggi tondi sfinati tipo Sapim Laser e una da 28 con i CX-Ray decisamente più robusti cosa mi consiglieresti per un uso GF/Marathon ?
Io peso 82kg ed ho una Epic. Quindi non sono un fissato del grammo ma più della sicurezza di finire la gara senza rotture.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo