Ruote custom o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albride

Biker serius
Vorrei cambiare ruote alla mtb
sono indeciso se prendere delle ruote "standard" o custom
il problema è che devono essere predisposte per freno a disco (centerlock) e con cerchi per v-brake... sapete se esistono in commercio delle ruote così combinate?

leggendo un po di topic e navigando per il web ho individuato questi pezzi

mozzi: DT 240s o XTR 2007
cerchi: mavic XC717 o DT XR 4.1
raggi: sapim laser o DT revolution


forza ragazzi potete darmi qualche consiglio???
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Se chiedi a Weinert o a Nubuk non dovrebbero esserci problemi di sorta per ruote siffatte.

Al limite ti diranno di usare dei sapim race o dei DT competition ma tu insisti con la tua scelta di raggi.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
son 2 anni che non studio a memoria i listini...ma Mavic dovrebbe avere in gamma delle ruote assemblate, a doppio uso.
un tempo erano le Crossland (però 2kg la coppia..!!).
cioè se vuoi anche leggerezza cade tutto il mio spunto.

wankelmania
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
mi sono deciso per una soluzione tutto DT SWISS:

mozzi DT HUGI 240s centerlock
cerchi DT XR 4.1
raggi DT revolution
sganci rapidi DT


dovrebbero arrivarmi entro questo fine settimana
vi farò sapere !!

prova a valutare la variante con cerchio 4.2: dovrebbero avere lo stesso prezzo dei 4.1
Hanno canale da 19 mm invece che 17, sono un po' più leggeri (circa 25 grammi in meno a cerchio), probabilmente un po' meno rigidi
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
mi sono deciso per una soluzione tutto DT SWISS:

mozzi DT HUGI 240s centerlock
cerchi DT XR 4.1
raggi DT revolution
sganci rapidi DT


dovrebbero arrivarmi entro questo fine settimana
vi farò sapere !!

vedrai che ti troverai benissimo!!!!!!!!! io le ho e devo dire che mi hanno cambiato completamente la pedalata!
poi al limite potrebbe essere un problema tornare indietro, a ruote e mozzi di livello inferiore!

ciao
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
ho smesso di credere a programmi, programmini, pesi dichiarati e chi più ne ha mi ne metta parecchi anni fa.
se mi fa la cortesia di pesarle mi fa un favore altrimenti amici come prima.

d'accordo che quello che conta è il peso "pesato", ma ti assicuro che il programmino DT è molto preciso (ci potrà essere un errore ma veramente di pochi grammi).

Comunque ruote del genere, con nippli in Alu e senza sganci e coprinippli, vedendo su vari siti di pesi "reali" tipo Weightweenies, viaggiano attorno ai 1550 grammi
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
vedrai che ti troverai benissimo!!!!!!!!! io le ho e devo dire che mi hanno cambiato completamente la pedalata!
poi al limite potrebbe essere un problema tornare indietro, a ruote e mozzi di livello inferiore!

ciao

E le ho pure io.
Grandi ruote: anche se non sono un grande esperto, pure le trovo notevoli. Prima avevo delle mavic crossroc: non dei cessi, tutt'altro, ma la differenza è sensibile.
 

albride

Biker serius
le ho provate ieri pomeriggio, 55 km tra strade bianche, buche, sassi, single track, pianura, salita....che dire, sono eccezionali!
scorrono che è un piacere!!

pesi rilevato (senza sganci)
anteriore 785
posteriore 900

non sono superleggere, ma offrono una guidabilità e una scorrevolezza eccezzionali
 

Classifica mensile dislivello positivo