Ruote da 27.5 o 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se non sei sotto il metro e sessanta , e parli di front , una 29 potrebbe essere l'ideale...

forse volevi dire il metro e settanta (70).
se pedali almeno una M allora vai di 29, altrimenti 27,5.
Ma se sei un "diversamente alto", io prenderei in considerazione anche il rimanere con la 26", taglia S.
Non farti fuorviare da miti e chimere sulla 29".
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se ci deve essere un cambio deve essere significatovo,ne carne ne pasce,decisamente 29,personlmente non amo i compromessi.
ps ritengo cmqe moda a parte che il 26 sia il migliore....dico questo perche 20 anni fa le bmx da 20 sono passate a 24,e ora 20 anni dopo il 20 padroneggia ovunque.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ti puoi trovare bene anche col 29,ma l importante è capire in cosa e dove ci sia stato un miglioramento.
Il formato 650B nasce come miglioramento (non come alternativa) del 26".
Ruote "poco" più grandi, che permettono di passare "un po' meglio" sullo sconnesso; certo non tanto quanto le 29", ma non ne hanno i difetti (inerzia elevata, fragilità).
Inoltre non devi reimparare a guidare "un'altra cosa", vista la differenza sostanziale degli assetti delle 29er.
E' vero che il mercato spesso ci impone determinate scelte, ma il passaggio dal 26" al 650B (che è poco più di 27") non è solo un operazione di marketing (IHMO).
:celopiùg:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Mah.. potresti prendere una 29 anche se sei di poco sotto il metro e settanta negli ultimi anni sono riusciti a fare degli ottimi telai anche per chi non e' molto alto.
Io sto usando una 26 e provando le 29 la prima impressione che ho sempre avuto e' la loro comodita'.

La mountainbike e' nata per la montagna e le colline e' un peccato che tu escluda a priori il suo habitat naturale ma immagino avrai le tue buone ragioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo