Ruote da XC Fulcrum Red Passion 3 VS PRO-LTD25 DRC XXL EVO – CTK LIGHT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
Salve a tutti e un grazie anticipato a chi saprà darmi un suggerimento. Ho una front con cui faccio prevalentemente gare xc e marathon (faccio spesso anche tratti e sentieri piuttosto scassati), vorrei acquistare un paio di ruote in alluminio dal miglior rapporto prezzo/robustezza/leggerezza. Leggendo un po su internet mi sono imbattuto su questo tipo di ruote che ho messo nel titolo della discussione. Il mio budget è sulle 400-500 max, peso sui 70 kg quindi non credo ci siano grosse limitazioni, cosa mi consigliate? Quelli nel titolo sono i modelli che ho visto io (mi sono sembrate entrambe leggere rispetto al prezzo), ma sono aperto anche ad altri suggerimenti. Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: Cienzo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Troverai chi la pensa in un modo e chi la pensa al contrario.

Io ho avuto, se ben ricordo, 6 coppie di Fulcrum. E una coppia da 27,5" ancora ce l'ho.
E secondo me si tratta di ruote eccellenti, prodotti da uno dei marchi più prestigiosi del mercato
 
Ultima modifica:

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
...per completezza d'informazione, sulla mia front stumpjumper monto le roval sl in alluminio con mozzo dt swiss rimarchiato per specialized. Sono ruoto piuttosto leggere (credo intorno al 1.5 kg), come scorrevolezza le trovo ottime, ma nell'utilizzo quotidiano e in gara le trovo un po fragiline, ho rotto almeno 5 o 6 volte i raggi e spesso perdono la centratura, non so se è così per tutti o le mie sono particolarmente usurate (l'ho comprate usate insieme alla bici il tutto aveva un anno). Vorrei ruote dello stesso tenore ma un po più robuste, io vengo dal "settore stradale" e so quanto fulcrum sia sinonimo di affidabilità, la cosa che però mi frena un po dal loro acquisto è il canale da 21 delle red passion 3, mentre sulle altre è da 25, lo trovo un approccio già più "moderno" a parità di peso. Se poi avete altre marche di ruote da consigliare non vi fate problemi.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao, valuterei a sto punto anche le Crest MK3, ma non sono asimmetriche rispetto alle DRC e con canale 23. Ho avuto sia Fulcrum sia DRC e mai un problema.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Aldoraine

Biker novus
27/7/16
7
0
0
Visita sito
Io da poco ho comprato le Fulcrum Red Passion 3 dopo aver fatto uno studio sui vari modelli in quella fascia di prezzo. Devo dire che rapporto qualità prezzo sono ottimi. Peso verificato da me 1530g in versione qr con flap e valvole. Cerchio asimmetrico alto solo 16mm per contenere il peso periferico. Peso 65kg, sembrano rigide e robuste. I mozzi sono molto scorrevoli, nella confezione trovi tutti gli adattatori per convertire da qr a pp. per quanto riguarda il canale interno da 21mm, la moda tende ad avere un cerchio sempre più largo, ma secondo me è un valore soggettivo e dipende dai percorsi e terreni che di praticano. Per me sono un buon compromesso, basta avere la giusta pressione delle ruote.
 
Ultima modifica:

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
Io da poco ho comprato le Fulcrum Red Passion 3 dopo aver fatto uno studio sui vari modelli in quella fascia di prezzo. Devo dire che rapporto qualità prezzo sono ottimi. Peso verificato da me 1530g in versione qr con flap e valvole. Cerchio asimmetrico alto solo 16mm per contenere il peso periferico. Peso 65kg, sembrano rigide e robuste. I mozzi sono molto scorrevoli, nella confezione trovi tutti gli adattatori per convertire da qr a pp. per quanto riguarda il canale interno da 21mm, la moda tende ad avere un cerchio sempre più largo, ma secondo me è un valore soggettivo e dipende dai percorsi e terreni che di praticano. Per me sono un buon compromesso, basta avere la giusta pressione delle ruote.

Grazie per le tue impressioni!
 

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
...spulciando qua e la ho trovato anche le "Noxon explorer" (1530 gr) che tra l'altro le commercializza il negozio da cui mi servo, prezzo finito 500 con valvole e nastro, con tre anni di garanzia e di crash replacement...che ne pensate?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho avuto le Fulcrum (Red Metal Xrp 0 ) e ora ho Drc/Ctk Light...pur essendo 2 ruote leggere,le Fulcrum erano a mio avviso nettamente superiori,ma lo sono anche nel prezzo,quando ne avrò da parte,ci farò sicuramente di nuovo un pensierino...per ora uso queste,che comunque van bene e mi han sorpreso abbastanza per 400 eur...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...spulciando qua e la ho trovato anche le "Noxon explorer" (1530 gr) che tra l'altro le commercializza il negozio da cui mi servo, prezzo finito 500 con valvole e nastro, con tre anni di garanzia e di crash replacement...che ne pensate?
Sovraprezzate... il rapporto qualità/prezzo delle Noxon secondo me è assolutamente sbilanciato per ciò che offre il mercato come valide alternative.
In fondo hanno solo creato un marchio accattivante e un sito web per delle drc assemblate.
 

menollix

Biker superioris
Io ho usato 2 set di fulcrum (red zone xlr e red power hp 29) e ne sono stato strasoddisfatto.
Mozzi molto scorrevoli, cerchi molto resistenti e ottima rigidità generale.
Ho usato anche delle assemblate con cerchio ztr crest 29 e mozzo CTK LIGHT. Molto leggere (1,5kg se non ricordo male) ma però ti direi di lasciar perdere. Oltre a cuscinetti che durano poco, i mozzi sono molto delicati. Quello posteriore si è macinato e ho dovuto buttarlo.... e considera che aveva fatto molte meno ore dei mozzi fulcrum che ho avuto in precedenza.
 

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
...vedo che è quasi un plebiscito per le fulcrum...l'unica cosa che non mi va giù è il canale da 21, ero curioso di provare larghezze maggiori, tipo 23 o meglio 25.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...vedo che è quasi un plebiscito per le fulcrum...l'unica cosa che non mi va giù è il canale da 21, ero curioso di provare larghezze maggiori, tipo 23 o meglio 25.


Si è sempre andati con canale da 21 o da 19 addirittura...poi tanto per farci sballare e spendere,ne han fatti altri,per carità,hanno anche le loro ragioni ed è vero,ma per chi come noi non percepisce completamente la differenza se il copertone è un pò a pera o meno,credo sia abbastanza futile...credo ne...non prendetemi a schiaffi ora...;-) :-)
 

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
Si è sempre andati con canale da 21 o da 19 addirittura...poi tanto per farci sballare e spendere,ne han fatti altri,per carità,hanno anche le loro ragioni ed è vero,ma per chi come noi non percepisce completamente la differenza se il copertone è un pò a pera o meno,credo sia abbastanza futile...credo ne...non prendetemi a schiaffi ora...;-) :-)

Assolutamente d'accordo...è più uno sfizio che una reale necessità...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
... e se vogliamo (entro certi limiti) il cerchio più largo è anche più debole.
Anche se, onestamente, con un paio di mm di sezione interna siamo lì
 

Noxon Bike

Biker novus
Sovraprezzate... il rapporto qualità/prezzo delle Noxon secondo me è assolutamente sbilanciato per ciò che offre il mercato come valide alternative.
In fondo hanno solo creato un marchio accattivante e un sito web per delle drc assemblate.
Ciao a tutti, apprezziamo sia i complimenti e le critiche, quindi massimo rispetto a tutte le idee, volevo solo fare una piccola precisione se possibile, alcuni dei nostri cerchi, sono nostre esclusive, tra cui il nuovo cerchio NITRO http://www.pmpbike.it/ita/nuovo-cerchio-nitro/
Ritengo sia vero che nel mercato ci siano tante soluzioni per le necessita di ognuno di noi ( mi metto tra i biker ) noi ci impegnamo per dare il massimo nei prodotti, nella esperienza di riding e non per ultimo sevizio post vendita, ci di voi ha avuto modo di "aver a che fare con noi " è sempre stato molto soddisfatto.
Buone pedalate a tutti e se possibile scegliete delle buone ruote, che siano noxon o di altri produttori, una buona ruota vi cambia il riding.
Ciao
Giovanni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti, apprezziamo sia i complimenti e le critiche, quindi massimo rispetto a tutte le idee, volevo solo fare una piccola precisione se possibile, alcuni dei nostri cerchi, sono nostre esclusive, tra cui il nuovo cerchio NITRO http://www.pmpbike.it/ita/nuovo-cerchio-nitro/
Ritengo sia vero che nel mercato ci siano tante soluzioni per le necessita di ognuno di noi ( mi metto tra i biker ) noi ci impegnamo per dare il massimo nei prodotti, nella esperienza di riding e non per ultimo sevizio post vendita, ci di voi ha avuto modo di "aver a che fare con noi " è sempre stato molto soddisfatto.
Buone pedalate a tutti e se possibile scegliete delle buone ruote, che siano noxon o di altri produttori, una buona ruota vi cambia il riding.
Ciao
Giovanni

Grazie della risposta cordiale e precisa.
Non c'era nessun intento polemico nella mia affermazione, ma piuttosto il riconoscimento che esistono alternative, più o meno valide e più o meno costose.
A ciascun biker fare le proprie considerazioni su come preferisce spendere i propri soldi.
Sono certo che un servizio post-vendita efficiente contribuisca notevolmente a creare un buon rapporto tra venditore e cliente.
E posso confermare di aver sentito indicazioni positive sul vostro.
 
  • Mi piace
Reactions: Noxon Bike

Classifica mensile dislivello positivo