Ruote di swiss x 1700 con mozzo post. " frenato "

maniscalcopazzo

Biker novus
22/10/11
31
3
0
casamia
Visita sito
Bike
Ragley gt cube salsa
Salve un consiglio ragazzi.

Ho acquistato da rcz una coppia di xt swiss x 1700 15x100 e 5x135 con appositi adattatori 6 fori e corpetto xd. Nel far girare l'asse del mozzo posteriore mi sono accorto che questo fá una certa opposizione, non si sente il classico rumore dei cuscinetti tipico dell' eccessivo serraggio ma occorre una certa forza per far girare l'asse. Ho smontato il pacco pignoni xd insieme al corpetto, tolto le molle e le ruote dentate ed ho riprovato ma identica cosa. Sembrerebbe ci fossero delle spesse guarnizioni all' interno dei cuscinetti che frenano il loro movimento. Movimento che risulta comunque fluido. Ci vuole solo forza. A ruota montata non ci si accorge di nulla, certo non é il massimo della scorrevolezza. Devo solo farle rodare oppure c'è qualcosa che non vá? Grazie In anticipo. Fabrizio.
 
S

sogre

Ospite
Da quello che scrivi non mi preoccuperei troppo, potrebbe essere dovuto al precarico dei cuscinetti oltre all'attrito delle guarnizioni... Dopo 500 km andrà probabilmente meglio.

La "scorevollezza" della ruota è più condizionata dall'attrito della gomme che all'attrito dei cuscinetti.

La storia dei cuscinetti scorrevoli è roba di marketing... Tu spendi 200/300 watts in salita, i cuscinetti ne consumeranno al massimo 3 a ruota...
 
S

sogre

Ospite
Aggiungo che le ruote moderne montano cuscinetti sempre più grandi a causa dei standards di asse sempre più grandi, vedi pp20, pp15, pp12 per il posteriore. Un cuscinetto grande ha una tenuta con maggiore superficie di contatto, in più i cuscinetti posti nel corpo ruota libera devono alloggiare su un asse "grosso" però devono rimanere "piccoli" per entrare nel corpo ruota libera, di conseguenza montano paline troppo piccole per il tipo di carico imposto...

Io ho delle Crossmax St sulla 29, sulla 26 ho delle vecchie Crossmax con cuscinetti più piccoli, a vuoto girano mooolto meglio delle nuove però una volta in sella questa differenza scompare e subentrano tante differenze oggettive dovute a altri parametri più importanti.
 

maniscalcopazzo

Biker novus
22/10/11
31
3
0
casamia
Visita sito
Bike
Ragley gt cube salsa
Grazie..condivido il tuo pensiero. Intanto ho contattato l'assistenza, ho descritto il problema, e mi hanno invitato a spedire la ruota per un controllo. Loro sospettano un eccessivo precarico dei cuscinetti. D'altronde le altre tre coppie di x1900 vanno come un olio....qualcosa ci deve pur essere che non vá. Al momento dopo 45 km la situazione é assolutamente invariata. Grazie :celopiùg:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Salve un consiglio ragazzi.

Ho acquistato da rcz una coppia di xt swiss x 1700 15x100 e 5x135 con appositi adattatori 6 fori e corpetto xd. Nel far girare l'asse del mozzo posteriore mi sono accorto che questo fá una certa opposizione, non si sente il classico rumore dei cuscinetti tipico dell' eccessivo serraggio ma occorre una certa forza per far girare l'asse. Ho smontato il pacco pignoni xd insieme al corpetto, tolto le molle e le ruote dentate ed ho riprovato ma identica cosa. Sembrerebbe ci fossero delle spesse guarnizioni all' interno dei cuscinetti che frenano il loro movimento. Movimento che risulta comunque fluido. Ci vuole solo forza. A ruota montata non ci si accorge di nulla, certo non é il massimo della scorrevolezza. Devo solo farle rodare oppure c'è qualcosa che non vá? Grazie In anticipo. Fabrizio.
Ciao

Mi dici se una volta smontato il mozzo hai trovato una o due molle insieme alle due ruotine dentate?
Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao



Mi dici se una volta smontato il mozzo hai trovato una o due molle insieme alle due ruotine dentate?

Grazie



Se parli dello Star Ratchet ci vanno due molle.


1f0e4333ebb2734fe54c004616e1d4b1.jpg


Se ne hai trovata solo una vuol dire che quando l'hai smontata una l'hai persa.
 

Classifica mensile dislivello positivo