ruote diverse, ma stessa bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Secondo voi creerebbe problemi avere due ruote diverse su xc...
nello specifico
anteriore frm urano con canale interno 21/22 (non ricordo bene)
posteriore frm meteor i30 hrs canale interno da 30

naturalmente anche la misura dei copertoni sarebbe diversa

e comunque, opinioni su ruote meteor i30 hrs?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Generalmente si mettono gomme grandi davanti e più piccole dietro in modo di avere controllo in curva e poca resistenza al rotolamento, anche un canale da 30 sua XC non comunissimo.
Problemi non dovrebbero crearteli ma scelta comunque insolita.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and Hot

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
ah quindi esattamente il contrario...
ti ringrazio per la risposta


e per quanto riguarda la pressione delle gomme: nella ruota post. con canale da 30 potrei arrivare massimo a 2, mentre quella ant. più stretta sarei costrettto a gonfiarla di più credo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ah quindi esattamente il contrario...
ti ringrazio per la risposta


e per quanto riguarda la pressione delle gomme: nella ruota post. con canale da 30 potrei arrivare massimo a 2, mentre quella ant. più stretta sarei costrettto a gonfiarla di più credo
La pressione di gonfiaggio dipende da molti fattori, 2bar può essere un valore coretto o no gli unici limiti sono quelli indicati sul pneumatico e sui datasheet del cerchio, anche se i cerchi generalmente hanno limiti molto superiori di quelli dei pneumatici, questi dati non sempre sono riportati.
In generale cmq è corretto gonfiare maggiormente un gomma con sez.minore a parità di condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: US1

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
La pressione di gonfiaggio dipende da molti fattori, 2bar può essere un valore coretto o no gli unici limiti sono quelli indicati sul pneumatico e sui datasheet del cerchio, anche se i cerchi generalmente hanno limiti molto superiori di quelli dei pneumatici, questi dati non sempre sono riportati.
In generale cmq è corretto gonfiare maggiormente un gomma con sez.minore a parità di condizioni.
si 2 bar è indicato come massimo per il cerchio meteor.
comunque grazie mille!!
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
La pressione di gonfiaggio dipende da molti fattori, 2bar può essere un valore coretto o no gli unici limiti sono quelli indicati sul pneumatico e sui datasheet del cerchio, anche se i cerchi generalmente hanno limiti molto superiori di quelli dei pneumatici, questi dati non sempre sono riportati.
In generale cmq è corretto gonfiare maggiormente un gomma con sez.minore a parità di condizioni.
si 2 bar è indicato come massimo per il cerchio meteor.
comunque grazie mille!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
si 2 bar è indicato come massimo per il cerchio meteor.
comunque grazie mille!!
mi sembra strano che la pressione massima sia 2bar, ho fatto una rapida ricerca mi risulta che garantisce l'uso con pressioni min.1bar, ma non ho trovato niente sulla pressione massima generalmente anche i cerchi più estremi garantiscono pressioni intorno ai 3bar.
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
mi sembra strano che la pressione massima sia 2bar, ho fatto una rapida ricerca mi risulta che garantisce l'uso con pressioni min.1bar, ma non ho trovato niente sulla pressione massima generalmente anche i cerchi più estremi garantiscono pressioni intorno ai 3bar.
Le ruote sono in un annuncio su subito...
Metto la foto in allegato.... se guardi bene si vede l'indicazione della pressione sopra il nome della ruota.
 

Allegati

  • 6d837f68-73cc-4424-861b-d0812d12f6aa.jpg
    6d837f68-73cc-4424-861b-d0812d12f6aa.jpg
    142 KB · Visite: 17

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque 2 bar è più che sufficiente con un cerchio da 30mm, io peso 80kg e non ho mai gonfiato di più. ma di che gomma (sezione) stiamo parlando? l'anteriore a parità di sezione si gonfia meno di solito, se fosse più stretto potrebbe anche andare alla stessa pressione (o anche no, dipende da tante cose).
poi concordo anche io che tendenzialmente sarebbe meglio il contrario (largo davanti e più stretto dietro)
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Se intendi la larghezza del copertone, nell'anteriore ho 2,1 ma il canale interno come dicevo è abbastanza stretto.
Se prendessi quella posteriore con canale da 30 sicurmente metterei non meno di uno 29x2,2


La ruota usata comunque mi costerebbe 230€, forse sarebbe meglio prenderne una nuova... con poco più potrei prendere una assemblata: cerchio arch e mozzo dt swiss (350 mi sembra) che ha anche un canale più stretto
 

Classifica mensile dislivello positivo