Ruote Drc 29

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao le ho pure io e ho problemi col nastro. Ho messo il gorilla tape ma essendo da 25 mm non bastava visto che serve qualche mm più largo del canale cerchio. Ho provato il no tubes e addirittura l ho lasciato una notte con la Camera per farlo aderire ancora di più senza risultato. Voi che nastro utilizzate con queste ruote?
appena finito di rinastrare la posteriore, nastro Stan's No Tubes da 27mm. Nessun problema.
Il nastro precedente (non so che marca fosse) domenica scorsa aveva improvvisamente ceduto longitudinalmente per 5-6cm nel centro del cerchio lasciandomi a piedi...
 

Stales

Biker novus
27/1/14
17
0
0
Visita sito
appena finito di rinastrare la posteriore, nastro Stan's No Tubes da 27mm. Nessun problema.
Il nastro precedente (non so che marca fosse) domenica scorsa aveva improvvisamente ceduto longitudinalmente per 5-6cm nel centro del cerchio lasciandomi a piedi...
Ok lo riproverò. Dopo che nastri Monti la Camera d aria per farlo aderire meglio o scaldi il nastro quando lo stai mettendo?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok lo riproverò. Dopo che nastri Monti la Camera d aria per farlo aderire meglio o scaldi il nastro quando lo stai mettendo?
nessuna delle due, ho sempre teso bene il nastro mentre lo applicavo e poi ripassato bene ai lati del canale per far aderire meglio. Mai avuto problemi neppure con i set di ruote precedenti.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
se le ruote sono nuove,mi raccomando sgrassate bene prima il canale interno!in fase di lavorazione/montaggio,si sporcano e a volte sono anche unti.io sempre passato prima alcool e un panno asciutto in microfibra,steso il nastro partendo da 2/3 niples di distanza dal foro valvola e poi tirato a dovere stendendolo.
una volta finito con un pezzo di plastica semi rigida,ribatto il nastro sui bordi.metto copertone,metto liquido e gonfio a circa 3,5bar per una notte.
 

Stales

Biker novus
27/1/14
17
0
0
Visita sito
se le ruote sono nuove,mi raccomando sgrassate bene prima il canale interno!in fase di lavorazione/montaggio,si sporcano e a volte sono anche unti.io sempre passato prima alcool e un panno asciutto in microfibra,steso il nastro partendo da 2/3 niples di distanza dal foro valvola e poi tirato a dovere stendendolo.
una volta finito con un pezzo di plastica semi rigida,ribatto il nastro sui bordi.metto copertone,metto liquido e gonfio a circa 3,5bar per una notte.
Grazie per la info, mi hai elencato tutto. :i-want-t:
 

pozzi.80

Biker popularis
16/11/16
54
7
0
Visita sito
Ragazzi mi sono arrivate oggi dopo 2 settimane di attesa le mie ruote..
DRC XXL evo 29 boost.
Me le hanno montate e vendute direttamente in DRC. Che spettacolo.
Mi hanno consigliato mozzo dr swiss 350 testa dritta con raggi dritti piatti.
Che ne dite?
Ho fatto un nell'acquisto?
Il mio meccanico che me le monta mi ha detto che lo straight pull costa meno del vecchio a j e che è insieme ai raggi piatti meno resistente e duraturo. Mi ha detto una cavolata oppure ha ragione.?
Oppure mi vuole sminuire l'acquisto visto che non li ho presi da lui?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi mi sono arrivate oggi dopo 2 settimane di attesa le mie ruote..
DRC XXL evo 29 boost.
Me le hanno montate e vendute direttamente in DRC. Che spettacolo.
Mi hanno consigliato mozzo dr swiss 350 testa dritta con raggi dritti piatti.
Che ne dite?
Ho fatto un nell'acquisto?
Il mio meccanico che me le monta mi ha detto che lo straight pull costa meno del vecchio a j e che è insieme ai raggi piatti meno resistente e duraturo. Mi ha detto una cavolata oppure ha ragione.?
Oppure mi vuole sminuire l'acquisto visto che non li ho presi da lui?

Chiedigli dove trova i raggi piatti straight pull a meno di quelli j-bend e poi fammi sapere per cortesia... Io volevo assemblarmi una coppia di ruote con mozzi straight pull ma mi sono arenato nella difficoltà di reperire raggi straight pull a prezzi ragionevoli. Magari il tuo meccanico può illuminarmi
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
raggi piatti straight pull hanno un senso se parliamo di ruote da strada ...
mozzi dr swiss 350 straight pull . Con cerchi DRC a 28 fori ?
ancora non riesco a capire questa moda dei raggi sp piatti in mtb, totalmente inutili, si ottiene una ruota che flette di più lateralmente rispetto ad una sp con raggi tondi, l aerodinamica in mtb non ha senso, dato che si sta quasi sempre sotto i 30kmh e non si ha una posizione aero come la bdc. magari sbaglio io a pensarla così
 
  • Mi piace
Reactions: COMPONENTSBIKE

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.257
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
ancora non riesco a capire questa moda dei raggi sp piatti in mtb, totalmente inutili, si ottiene una ruota che flette di più lateralmente rispetto ad una sp con raggi tondi, l aerodinamica in mtb non ha senso, dato che si sta quasi sempre sotto i 30kmh e non si ha una posizione aero come la bdc. magari sbaglio io a pensarla così

Sai quanti contrasti ho avuto con qualche FENOMENO qui sul forum riguardo ai raggi piatti in MTB ... :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sia raggi che mozzi costano di più...?

Ho controllato meglio, su bike24 (uno dei rari siti in cui si trovano raggi straight pull) ed in effetti lo stesso raggio costa uguale sia straight pull che jbend
I mozzi invece si trovano a qualcosina meno gli straight pull, ma tipo si risparmia 10-15€ in tutti e due (se la versione che ti serve è quella con lo sconto più alto)
Comunque i raggi piatti costano il triplo (davvero, non per modo di dire) dei raggi tondi quindi vai tranquillo che non è una scelta fatta in economia ;-)
E poi i raggi straight pull sono migliori dei j-bend, sia come rigidità che come durata, puoi stare tranquillo
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho due cerchi drc xxl: ho cambiato i copertoni, ho montato (con camera) il posteriore, ma l'anteriore non c'è stato verso.
é tutto il pomeriggio che smadonno!

Il copertone che devo montare non è neanche nuovo, quindi dovrebbe in teoria essere più morbido!

non voglio andare dal mecca e far la figura del picio^^'
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
414
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Mi sembra di capire che siete in tanti ad utilizzare cerchi Drc qui sul forum, anche io vorrei upgradare la mia mtb con una coppia di ruote leggere in alluminio e sono orientato su cerchio Drc xxl evo abbinato a mozzi dt 350 straight pull. Peso 72kg vestito, la mtb (al momento) 11,14 e, sebbene abbia uno stile di guida pulito, in discesa mollo abbastanza i freni e vado abbastanza forte. Ho sempre usato le ruote di serie delle mie vecchie mtb e, trovandomi a spendere per la prima volta cifre sui 5/600 euro per un upgrade, vorrei evitare di fare danni al primo single track scassato o peggio ancora aver paura di spingere in discesa per evitare di rompere tutto.. che mi sapete dire a riguardo?

Tanto per capirci ho trovato questa coppia facendo zapping online:

Ho letto della diatriba tra raggi tondi e piatti, mi piacerebbe sapere se oltre al prezzo ci siano degli svantaggi in termini di prestazioni finali della ruota, di fragilità varie, di frequenza di manutenzione minore/maggiore, ecc..
Non voglio esagerare con la spesa anche perché credo che sostituendo le ruote di serie (solitamente sui 2kg se non di più) con un set del genere sentirei già una gran differenza. Anzi se avete proposte equivalenti o leggermente inferiori ma ad un buon prezzo sono felice di avere un vostro parere :-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho due cerchi drc xxl: ho cambiato i copertoni, ho montato (con camera) il posteriore, ma l'anteriore non c'è stato verso.
é tutto il pomeriggio che smadonno!

Il copertone che devo montare non è neanche nuovo, quindi dovrebbe in teoria essere più morbido!

non voglio andare dal mecca e far la figura del picio^^'

Mi auto cito: ce l'ho fatta, ma che guerra.........ho attuato una serie di trucchetti, ma è stata veramente una battaglia
 

Classifica mensile dislivello positivo