Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
parli di psi immagino, beh praticamente nulla di nuovo, quasi quanto le tengo io...circa 22/23 --> 1,5/1,6atm davanti e 35/36 dietro ma peso 1 quintaletto + zaino...su canale da 23mm...:i-want-t:

beh rude gira a 30 ed e' 95kg in assetto
Ma che gomme? Io ad esempio al posteriore sto girando con 1.7 con la tough...e probabilmente sarebbe uguale con DD o reinforced.
Inoltre mi pare di aver letto che la gara si è svolta con in tempo brutto e molto fango, quindi velocità nettamente inferiori e pressioni basse obbligatorie, o no?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

per quel che ho capito (non seguo EWS etc) un giorno di tempo buono e un altro di delirio di acqua e fango. gomme, le solite da enduro/DH...si andava dal nobby allo shorty dietro, dal magic al DHF davanti, passando per michelin, e13, WTB etc
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh rude gira a 30 ed e' 95kg in assetto


per quel che ho capito (non seguo EWS etc) un giorno di tempo buono e un altro di delirio di acqua e fango. gomme, le solite da enduro/DH...si andava dal nobby allo shorty dietro, dal magic al DHF davanti, passando per michelin, e13, WTB etc

Quindi tengo lo stesso setup di Rude??
Interessante...:-|

Scherzi a parte...mettici 15kg in + per me...e dietro tengo le EXO TR...mentre davanti o la DD o la 2ply Mavic
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi tengo lo stesso setup di Rude??
Interessante...:-|

Scherzi a parte...mettici 15kg in + per me...e dietro tengo le EXO TR...mentre davanti o la DD o la 2ply Mavic
gia', sarebbe interessante capire con che pressione girava l'anno scorso sul cerchio da 25. si puo fare un buon paragone al netto di bike e rider
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
gia', sarebbe interessante capire con che pressione girava l'anno scorso sul cerchio da 25. si puo fare un buon paragone al netto di bike e rider


dichiara sempre 27ant/30post:
https://www.pinkbike.com/news/richie-rudes-yeti-sb6-bike-check-ews-round-5-aspen-snowmass-2016.html

Sempre maxxis DD.

Su gomme da 1kg ci siamo con quello che dichiaro io e la maggior parte delle persone "pesanti" in questo topic, ossia 1.85/1.9 bar anteriore e 2.05/2.15 bar posteriore. Io peso come lu, 94kg, ma giro con qualche bagaglio in più, e tantissima "fretta" in meno. :-D

Andando io infinitamente più piano, ovvio che potei scendere un po' di pressione, ma lui se dopo la gara ha bozzato un cerchio se ne frega, io no.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ma no, la polemica mode era piu scherzosa che altro...sarebbe invece argomento interessante di discussione canale largo dietro e pressioni cosi basse, che vanno un po contro tutto quello che qui si e' scritto nelle ultime 100 pagine..con posizioni piuttosto talebane sull'argomento..

per esempio, l'unico che quantomeno ricordo aver posto la questione in termini piu "scientificamente rigorosi" e' @Teo 81 , che ha provato almeno il 30 pure dietro e trova il 25 un miglior compromesso per velocità di inserimento in curva, piu gomme appropriate per il tipo di canale etc...molti altri (ma anche lo stesso teo in alcuni post) invece prendono l'argomento molto per partito preso e hanno fatto pure svariati riferimenti proprio a chi corre in EWS come modello a cui rifarsi per confutare il 30 dietro no.....poi scoprendo ora che invece pure loro iniziano ad usarlo.
stesso discorso per le pressioni

e quanto sopra non e' polemica, ma spunto per discussione aperta che non c'e' mai stata sull'argomento a quanto ricordo. fermo restando che poi ognuno fa quel che meglio crede con la propria bici
Parli in maniera generica, perchè ce ne sono molti che girano con il 25mm dietro.. qualcuno anche davanti.
Il set up Richi Rude che mi sono fatto scimmiottava il suo (30mm davanti e 25mm dietro) e a quanto pare funzionava bene visto il titolo.
L'ho scelto in funzione all'ETRTO delle gomme che ci vado a mettere.. non come qualcuno che ci metteva dei 2.10 su cerchi da 30mm..
(ogni riferimento è puramente casuale.. non è vero. Sei tu, Re del cubo.. XD)
Parlo dopo aver parlato con il sig. Bianchi (o una cosa del genere) dopo aver contattato la Limar che è il distributore (non so se lo è ancora) DT Swiss Italia. Un giorno,dopo uno scambio di mail infuocate mi fecero parlare con il Direttore Sportivo del Team corse DT Italia che segue (o seguiva) Lupato family e Team Cube. Dati alla mano mi confessava che il 30mm dietro ha poco senso, in quanto il vero vantaggio di questo formato sta nel poter scendere ancora di pressione, a scapito del peso e della rigidità dell'insieme.. minore su cerchio, maggiore sulla spalla dello pneumatico. Poi mettono in catalogo i cerchi EX entrambi da 30 mm.. XD Coerenza?
Morale: Dai suoi dati risultava che il 30mm al posteriore non dava vantaggi reali, in quanto la pressione era pressapoco la stessa che si poteva ottenere da un 25mm , ma il peso aumentava inutilmente. Altro fattore era che gomme come semplici EXO saltavano in aria più facilmente, per la spalla più gnucca sostenuta che il 30mm dava allo pneumatico. Tagliava maggiormente il fianco.Indi per cui, molti lo scartarono. Altra cosa è un mio gusto personale.. un 30mm confronto al 26mm che montavo prima mi ha "gnuccato" parecchio l'anteriore, quasi da farmi rimpiangere il 26mm.. Ma sfruttando gomme da 2.50 ha senso, non mi cubizza troppo la gomma e se giro a 2 Bar ho meno pensieri.. tanto la spalla è più granitica e il volume è maggiore.. pesa di più ma ha senso. Al posteriore che ho un 25mm (più non lo vorrei neanche regalato) mi rendo conto che un Maxxis 2.3 (la misura da me preferità per i posteriori) ci sta perfettamente, tende più al cubizzamento che perizzamento, tanto che anche la trail Boss 2.4 tende ad essere bella cubosa (il giusto). Se montassi un 30mm dovrei optare sicuramente per gomme tipo DHR2 W.T 2.40 ecc.. con un ETRTO da 60 in su.. in poche parole un orrore per il mio modo di guidare.. oppure mettendo dietro il 30mm dovrei girare con un 2.3 cubico.. altro orrore. Non mi servirebbe a nulla perchè gnuccherebbe la bici,renderebbe la spalla della gomma dietro troppo dura e soggetta a tagli, e la pressione resterebbe invariata e il peso aumenterebbe.. Morale: Per me il 30mm dietro è come la corazzata potemkin.. Una c..... pazzesca. Non so perchè tu ne abbia voluto riparlare, ma la sostanza resta invariata. Adesso ho in progetto di farmi una "Shan gt 935" (front 29" in acciaio con forca da 140mm) e indovina un pò che sezione sceglierò? dei bei 471EX da 25mm per entrambe! davanti un bel Maxxis 2.3 e dietro un bel 2.25.. Ciao proprio..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Parli in maniera generica, perchè ce ne sono molti che girano con il 25mm dietro.. qualcuno anche davanti....Dai suoi dati risultava che il 30mm al posteriore non dava vantaggi reali.... Altra cosa è un mio gusto personale..
Premesso: il bello è che ciascuno fa ciò che ritiene.

Comunque concordo con te ed ho pure quotato il post.

Mie impressioni.
Giro con entrambe le bici (trail ed enduro) con canale da 25 ant e post, ovviamente con gomme differenti.
Il beneficio della larghezza del canale l'ho avuto soprattutto nella possibilità di scendere di pressione al post: peso 80 kg in ordine di marcia e con gomme sufficientemente leggere sono sceso da 2,4 bar a 2,1 bar portando a quasi zero le pizzicature.

Sotto non scendo, neppure davanti scenderei sotto 1,9 perché la deriva non mi piace, né nelle gomme né nelle sospensioni. Il confort e le piccole asperità non mi interessano, fin che posso ci penso io.
Pur avendo provato ruote con canale da 30 (DT Spline), grazie al negoziante che me le ha fornite a causa di un problema alle mie, non ne ho avuto vantaggi, per cui non ne sento il bisogno.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Soffiamo sul fuoco... Sulla storia del canale largo mi son fatto questa idea: con il canale del cerchio più largo si possono montare coperture con fianchi più leggeri avendo gli stessi benefici (di guida ma non in termini di protezione) rispetto a carcasse più consistenti che notoriamente derivano meno ed hanno più sostegno sui tacchetti anche a pressioni più basse. Quindi se si usano gomme di questo tipo con carcassa da DH o simili, non eccessivamente larghe secondo me non serve avere canali enormi. Viceversa, per gomme molto larghe e/o sottili il canale largo aiuta. Ma il canale largo o pesa di più (a parità di spessore di materiale) o può essere più delicato. Per questi motivi avere dietro 30 mi pare inutile, perché di solito si montano gomme più robuste e tendenzialmente più strette.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger and CLD

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Parli in maniera generica, perchè ce ne sono molti che girano con il 25mm dietro.. qualcuno anche davanti.
Il set up Richi Rude che mi sono fatto scimmiottava il suo (30mm davanti e 25mm dietro) e a quanto pare funzionava bene visto il titolo.
L'ho scelto in funzione all'ETRTO delle gomme che ci vado a mettere.. non come qualcuno che ci metteva dei 2.10 su cerchi da 30mm..
(ogni riferimento è puramente casuale.. non è vero. Sei tu, Re del cubo.. XD)
Parlo dopo aver parlato con il sig. Bianchi (o una cosa del genere) dopo aver contattato la Limar che è il distributore (non so se lo è ancora) DT Swiss Italia. Un giorno,dopo uno scambio di mail infuocate mi fecero parlare con il Direttore Sportivo del Team corse DT Italia che segue (o seguiva) Lupato family e Team Cube. Dati alla mano mi confessava che il 30mm dietro ha poco senso, in quanto il vero vantaggio di questo formato sta nel poter scendere ancora di pressione, a scapito del peso e della rigidità dell'insieme.. minore su cerchio, maggiore sulla spalla dello pneumatico. Poi mettono in catalogo i cerchi EX entrambi da 30 mm.. XD Coerenza?
Morale: Dai suoi dati risultava che il 30mm al posteriore non dava vantaggi reali, in quanto la pressione era pressapoco la stessa che si poteva ottenere da un 25mm , ma il peso aumentava inutilmente. Altro fattore era che gomme come semplici EXO saltavano in aria più facilmente, per la spalla più gnucca sostenuta che il 30mm dava allo pneumatico. Tagliava maggiormente il fianco.Indi per cui, molti lo scartarono. Altra cosa è un mio gusto personale.. un 30mm confronto al 26mm che montavo prima mi ha "gnuccato" parecchio l'anteriore, quasi da farmi rimpiangere il 26mm.. Ma sfruttando gomme da 2.50 ha senso, non mi cubizza troppo la gomma e se giro a 2 Bar ho meno pensieri.. tanto la spalla è più granitica e il volume è maggiore.. pesa di più ma ha senso. Al posteriore che ho un 25mm (più non lo vorrei neanche regalato) mi rendo conto che un Maxxis 2.3 (la misura da me preferità per i posteriori) ci sta perfettamente, tende più al cubizzamento che perizzamento, tanto che anche la trail Boss 2.4 tende ad essere bella cubosa (il giusto). Se montassi un 30mm dovrei optare sicuramente per gomme tipo DHR2 W.T 2.40 ecc.. con un ETRTO da 60 in su.. in poche parole un orrore per il mio modo di guidare.. oppure mettendo dietro il 30mm dovrei girare con un 2.3 cubico.. altro orrore. Non mi servirebbe a nulla perchè gnuccherebbe la bici,renderebbe la spalla della gomma dietro troppo dura e soggetta a tagli, e la pressione resterebbe invariata e il peso aumenterebbe.. Morale: Per me il 30mm dietro è come la corazzata potemkin.. Una c..... pazzesca. Non so perchè tu ne abbia voluto riparlare, ma la sostanza resta invariata. Adesso ho in progetto di farmi una "Shan gt 935" (front 29" in acciaio con forca da 140mm) e indovina un pò che sezione sceglierò? dei bei 471EX da 25mm per entrambe! davanti un bel Maxxis 2.3 e dietro un bel 2.25.. Ciao proprio..

evidentemente ti sei perso il mio post iniziale...e il senso di quello successivo.
vedi, a me il tuo ragionamento sta benissimo, e si sposa perfettamente con la conclusione summa di ogni discussione che ognuno deve poi ponderare uso e consumo del prodotto che vuole per le sue gambe, bici, percorsi e modi di guidare.
come hai scritto sopra, tu hai una tua certa sensibilità ed esigenza, e su quella ritieni che il 30 dietro non serva a na cippa. e su questo non ho nulla da eccepire. sensazioni tue, esigenze tue, decisioni tue.
cio' non toglie che tu come tanti altri (che manco lontanamente arrivano quantomeno a provare e sentire e capire quello che hai scritto) poi pero' vendiate l'accoppiate 30/25 come la panacea di tanti mali, nonché riferendosi al mondo dei pro, a cio' che e' ormai la tendenza e quindi sarà cio' che e' giusto.
ed e' in questo passaggio che arriva la mia contestazione..e che si apre invece la discussione (o meglio dovrebbe, ma vedo che le posizioni talebane restano).

a parte il fatto che io non giro con un 2.1 su un 30 (per quanto lo abbia provato e sulla bici su cui lo usavo mi piaceva pure parecchio, ma quella bici non la usavo per fare quello che faccio oggi - il fatto che fosse un cubo era una vera goduria in trazione e in discesa non avendo nulla delle tassellature a cui tu sei abituato, andava benone), ma se anche fosse, prima di ridicolizzare la scelta altrui, potresti invece soffermarti a sapere perche' e per come. poi puoi non condividere e bollarla come una stupidata per te.
io non bollo mica come una stupidata il 30/25, nonostante la ritenga tale.

di tutto quanto sopra a riguardo di tutti i tecnici che puoi aver sentito, come hai ben detto, ce ne sono altrettanti che dicono tutto e il contrario di tutto. compresa dt swiss che pure qui sul forum ha confermato essere in favore del 30/30 piuttosto che del 30/25..
e da qui di nuovo anche i pro e le nuove tendenze che andranno sul 30/30...

poi si puo intavolare la discussione su cio' che e' opportuno o no, cio' che e' dettato da marketing o no etc etc. ma sempre nel beato piacere di discuterne.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Premesso: il bello è che ciascuno fa ciò che ritiene.

Comunque concordo con te ed ho pure quotato il post.

Mie impressioni.
Giro con entrambe le bici (trail ed enduro) con canale da 25 ant e post, ovviamente con gomme differenti.
Il beneficio della larghezza del canale l'ho avuto soprattutto nella possibilità di scendere di pressione al post: peso 80 kg in ordine di marcia e con gomme sufficientemente leggere sono sceso da 2,4 bar a 2,1 bar portando a quasi zero le pizzicature.

Sotto non scendo, neppure davanti scenderei sotto 1,9 perché la deriva non mi piace, né nelle gomme né nelle sospensioni. Il confort e le piccole asperità non mi interessano, fin che posso ci penso io.
Pur avendo provato ruote con canale da 30 (DT Spline), grazie al negoziante che me le ha fornite a causa di un problema alle mie, non ne ho avuto vantaggi, per cui non ne sento il bisogno.
una delle cose per esempio che proprio mi piacciono dei 30 e' la tendenza ad arginare la deriva con pressioni anche ridicole. uno dei "pro" tra i tanti "con"
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
una delle cose per esempio che proprio mi piacciono dei 30 e' la tendenza ad arginare la deriva con pressioni anche ridicole. uno dei "pro" tra i tanti "con"


Si è vero, ma al costo di tasselli strappati in poche uscite.
In generale comunque ho notato una vita molto minore delle stesse gomme montate su 29mm rispetto al 25mm che avevo prima.

Alla fine credo che, senza intavolare discorsi troppo soggettivi, occorra sempre come detto anche da altri, valutare le gomme che si monteranno.

Gomme da AM/DH con tassellature laterali importanti, sotto i 60/62 di ETRTO, mi sono fatto la convinzione che soffrano su cerchi larghi.


La classica 58mm di ETRTO per capirci...io la frullo in poche uscite(DHF-DHR-HR2-Butcher ecc.), mentre con i cerchi stretti oltre ad essere più progressiva nello scappar via, era molto più longeva.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Parli in maniera generica, perchè ce ne sono molti che girano con il 25mm dietro.. qualcuno anche davanti.
Il set up Richi Rude che mi sono fatto scimmiottava il suo (30mm davanti e 25mm dietro) e a quanto pare funzionava bene visto il titolo.
L'ho scelto in funzione all'ETRTO delle gomme che ci vado a mettere.. non come qualcuno che ci metteva dei 2.10 su cerchi da 30mm..
(ogni riferimento è puramente casuale.. non è vero. Sei tu, Re del cubo.. XD)
Parlo dopo aver parlato con il sig. Bianchi (o una cosa del genere) dopo aver contattato la Limar che è il distributore (non so se lo è ancora) DT Swiss Italia. Un giorno,dopo uno scambio di mail infuocate mi fecero parlare con il Direttore Sportivo del Team corse DT Italia che segue (o seguiva) Lupato family e Team Cube. Dati alla mano mi confessava che il 30mm dietro ha poco senso, in quanto il vero vantaggio di questo formato sta nel poter scendere ancora di pressione, a scapito del peso e della rigidità dell'insieme.. minore su cerchio, maggiore sulla spalla dello pneumatico. Poi mettono in catalogo i cerchi EX entrambi da 30 mm.. XD Coerenza?
Morale: Dai suoi dati risultava che il 30mm al posteriore non dava vantaggi reali, in quanto la pressione era pressapoco la stessa che si poteva ottenere da un 25mm , ma il peso aumentava inutilmente. Altro fattore era che gomme come semplici EXO saltavano in aria più facilmente, per la spalla più gnucca sostenuta che il 30mm dava allo pneumatico. Tagliava maggiormente il fianco.Indi per cui, molti lo scartarono. Altra cosa è un mio gusto personale.. un 30mm confronto al 26mm che montavo prima mi ha "gnuccato" parecchio l'anteriore, quasi da farmi rimpiangere il 26mm.. Ma sfruttando gomme da 2.50 ha senso, non mi cubizza troppo la gomma e se giro a 2 Bar ho meno pensieri.. tanto la spalla è più granitica e il volume è maggiore.. pesa di più ma ha senso. Al posteriore che ho un 25mm (più non lo vorrei neanche regalato) mi rendo conto che un Maxxis 2.3 (la misura da me preferità per i posteriori) ci sta perfettamente, tende più al cubizzamento che perizzamento, tanto che anche la trail Boss 2.4 tende ad essere bella cubosa (il giusto). Se montassi un 30mm dovrei optare sicuramente per gomme tipo DHR2 W.T 2.40 ecc.. con un ETRTO da 60 in su.. in poche parole un orrore per il mio modo di guidare.. oppure mettendo dietro il 30mm dovrei girare con un 2.3 cubico.. altro orrore. Non mi servirebbe a nulla perchè gnuccherebbe la bici,renderebbe la spalla della gomma dietro troppo dura e soggetta a tagli, e la pressione resterebbe invariata e il peso aumenterebbe.. Morale: Per me il 30mm dietro è come la corazzata potemkin.. Una c..... pazzesca. Non so perchè tu ne abbia voluto riparlare, ma la sostanza resta invariata. Adesso ho in progetto di farmi una "Shan gt 935" (front 29" in acciaio con forca da 140mm) e indovina un pò che sezione sceglierò? dei bei 471EX da 25mm per entrambe! davanti un bel Maxxis 2.3 e dietro un bel 2.25.. Ciao proprio..

Fra le varie discussioni sulle ruote e pressioni non vi siete accorti della cosa più importante e cioè che Teo si vuole convertire al lato oscuro della ringhiera in acciaio! :free::offtopic:

Ottimo prodotto la PP, vedrai che la front ti farà riscoprire il vero divertimento ignorante :free:

Riguardo alle ruote, io ho provato al posteriore sia il 29mm roval che il 25 mm ed io che devo pedalare e pure parecchio vado MOLTO meglio col 25mm dietro, soprattutto in scorrevolezza. Non è il cerchio da 30mm ad essere il problema ma le gomme prodotte in questo momento e che solitamente vanno al posteriore (quindi le 2.3 o 2,4 massimo) non sono adatte al cerchio.
Quando faranno le WT da 2.3 probabilmente rivaluterò il cerchio largo dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Fra le varie discussioni sulle ruote e pressioni non vi siete accorti della cosa più importante e cioè che Teo si vuole convertire al lato oscuro della ringhiera in acciaio! :free::offtopic:

Ottimo prodotto la PP, vedrai che la front ti farà riscoprire il vero divertimento ignorante :free:

Riguardo alle ruote, io ho provato al posteriore sia il 29mm roval che il 25 mm ed io che devo pedalare e pure parecchio vado MOLTO meglio col 25mm dietro, soprattutto in scorrevolezza. Non è il cerchio da 30mm ad essere il problema ma le gomme prodotte in questo momento e che solitamente vanno al posteriore (quindi le 2.3 o 2,4 massimo) non sono adatte al cerchio.
Quando faranno le WT da 2.3 probabilmente rivaluterò il cerchio largo dietro.
bah, sarà che inizio avere una certa età, ma voglio anzi esigo il "gusto" nel fare le cose..
Come scassatone, park ecc c'è la Spartan.. ma le 29" io le amo proprio.
sarà che faccio quasi 1.90m , quindi la ruotona la patisco meno ma ne traggo nettamente solo quasi i benefici.
Ho già una 29" , ma purtroppo in alu.. l'acciaio lo sogno la notte..
-http://www.vitalmtb.com/community/joyridefish,19391/setup,33847?page=2
- http://www.vitalmtb.com/community/yan64,43287/setup,33790?page=5
Queste non sono bici.. questa è pura iron-pornografia.
Per uno nato negl'anni 80' vedere livree che prendono spunto da auto storiche come la porche 935 o la Rothmans beh..
è un tuffo al cuore. poi l'acciaio e il formato da 29" fanno il resto.
Purtroppo conoscendo il mio peso e l'indole mia e del mezzo non posso stare su cerchi leggeri..
Minimo su i Dt EX enduro nuovi.. ma da 25mm non da 30mm ovviamente.
Cmq scarto anche questa opzione per i "pull" che non amo particolarmente e ancora peggio per i 28 raggi.. pochi per me.
Sulla Spartan sono rimasto letteralmente esterefatto della tenuta dell'EX 511, ma soprattutto dell'EX 471 dietro..
con nippli Squorx alu e 32 raggi Competition ho ancora da tirarne uno.. pazzesco. Me ne frego se sforo i 2kg..
se mai mi facessi la Shan li monterei ad occhi chiusi. Senza ammo al posteriore solo loro ad essere maggiormente sollecitati ma credo mi garantirebbero una discreta tenuta e sicurezza.
Canale da 25mm gomme 2.3 danti e 2.25 dietro e via.. Un bel Dhr2 maxxterra 2.3 ant + un bel 2.25 boss tough dietro.. e quando voglio spararmela e rischiare ci butto su un bel crossmark2 EXO 2.25 da 700 grammi e via.. Il 25mm mi garantirebbe flessibilità.
Se un domani ci voglio montare gommazze w.t potrei montarle.. così accetterebbero anche al min un 2.10.
Se montassi un 30mm oltre che a perdere rigidità, ne darei troppa alla spalla della gomma.. senza ammo sarebbero tagli continui.Il cerchio sarebbe più esposto, soprattutto al posteriore con gomme da 2.25..
non ne faccio un fattore di peso-rigidità, ma andrei a perdere quell'equilibrio di range di pneumatici che posso metterci sul 25mm..
Poi essendo una 29" di impronta ne avrei da buttare.. un 25mm su un 2.3 è più che sufficente..
Su di una 29" soprattutto più si va esterni al mozzo, e più si dovrebbe star leggerini di peso..
La 29" in più front da 140mm risulta velocissima, ma è anche vero che nelle pietre non raggiungerò mai le velocità che con la Spartan sprigiono (normali intendiamoci).. Anche se Hard t , forse le EXO dovrebbero bastare.. o quanto meno bucarsi meno frequentemente.
Con l'altra front da 29" mi capita così..
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bah, sarà che inizio avere una certa età, ma voglio anzi esigo il "gusto" nel fare le cose..
Come scassatone, park ecc c'è la Spartan.. ma le 29" io le amo proprio.
sarà che faccio quasi 1.90m , quindi la ruotona la patisco meno ma ne traggo nettamente solo quasi i benefici.
Ho già una 29" , ma purtroppo in alu.. l'acciaio lo sogno la notte..
-http://www.vitalmtb.com/community/joyridefish,19391/setup,33847?page=2
- http://www.vitalmtb.com/community/yan64,43287/setup,33790?page=5
Queste non sono bici.. questa è pura iron-pornografia.
Per uno nato negl'anni 80' vedere livree che prendono spunto da auto storiche come la porche 935 o la Rothmans beh..
è un tuffo al cuore. poi l'acciaio e il formato da 29" fanno il resto.
Purtroppo conoscendo il mio peso e l'indole mia e del mezzo non posso stare su cerchi leggeri..
Minimo su i Dt EX enduro nuovi.. ma da 25mm non da 30mm ovviamente.
Cmq scarto anche questa opzione per i "pull" che non amo particolarmente e ancora peggio per i 28 raggi.. pochi per me.
Sulla Spartan sono rimasto letteralmente esterefatto della tenuta dell'EX 511, ma soprattutto dell'EX 471 dietro..
con nippli Squorx alu e 32 raggi Competition ho ancora da tirarne uno.. pazzesco. Me ne frego se sforo i 2kg..
se mai mi facessi la Shan li monterei ad occhi chiusi. Senza ammo al posteriore solo loro ad essere maggiormente sollecitati ma credo mi garantirebbero una discreta tenuta e sicurezza.
Canale da 25mm gomme 2.3 danti e 2.25 dietro e via.. Un bel Dhr2 maxxterra 2.3 ant + un bel 2.25 boss tough dietro.. e quando voglio spararmela e rischiare ci butto su un bel crossmark2 EXO 2.25 da 700 grammi e via.. Il 25mm mi garantirebbe flessibilità.
Se un domani ci voglio montare gommazze w.t potrei montarle.. così accetterebbero anche al min un 2.10.
Se montassi un 30mm oltre che a perdere rigidità, ne darei troppa alla spalla della gomma.. senza ammo sarebbero tagli continui.Il cerchio sarebbe più esposto, soprattutto al posteriore con gomme da 2.25..
non ne faccio un fattore di peso-rigidità, ma andrei a perdere quell'equilibrio di range di pneumatici che posso metterci sul 25mm..
Poi essendo una 29" di impronta ne avrei da buttare.. un 25mm su un 2.3 è più che sufficente..
Su di una 29" soprattutto più si va esterni al mozzo, e più si dovrebbe star leggerini di peso..
La 29" in più front da 140mm risulta velocissima, ma è anche vero che nelle pietre non raggiungerò mai le velocità che con la Spartan sprigiono (normali intendiamoci).. Anche se Hard t , forse le EXO dovrebbero bastare.. o quanto meno bucarsi meno frequentemente.
Con l'altra front da 29" mi capita così..
Ero partito con la stessa idea ma alla fine davanti ho montato una gomma più grande, dhr2 2.4 e non tornerei indietro.
Comunque sono due stili di guida diversi, la front schizza in aria col minimo sforzo invece di addormentare il trail, ti trovi a saltare come un gatto dappertutto e come hai detto i colpi arrivano al posteriore senza filtri quindi meglio ruota super resistente e pure gomma doppia carcassa.

Io ho acciaio da febbraio, veramente tanta roba un materiale fantastico.

Ieri comunque ho riutilizzato il dhf maxxterra al posto della charge e devo dire che ho fatto bene a fare il cambio in questo momento.
Ho salvato la vita alla charge che stava esplodendo e le condizioni favoriscono la mescola un po' più dura [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bah, sarà che inizio avere una certa età, ma voglio anzi esigo il "gusto" nel fare le cose..
Come scassatone, park ecc c'è la Spartan.. ma le 29" io le amo proprio.
sarà che faccio quasi 1.90m , quindi la ruotona la patisco meno ma ne traggo nettamente solo quasi i benefici.
Ho già una 29" , ma purtroppo in alu.. l'acciaio lo sogno la notte..
-http://www.vitalmtb.com/community/joyridefish,19391/setup,33847?page=2
- http://www.vitalmtb.com/community/yan64,43287/setup,33790?page=5
Queste non sono bici.. questa è pura iron-pornografia.
Per uno nato negl'anni 80' vedere livree che prendono spunto da auto storiche come la porche 935 o la Rothmans beh..
è un tuffo al cuore. poi l'acciaio e il formato da 29" fanno il resto.
Purtroppo conoscendo il mio peso e l'indole mia e del mezzo non posso stare su cerchi leggeri..
Minimo su i Dt EX enduro nuovi.. ma da 25mm non da 30mm ovviamente.
Cmq scarto anche questa opzione per i "pull" che non amo particolarmente e ancora peggio per i 28 raggi.. pochi per me.
Sulla Spartan sono rimasto letteralmente esterefatto della tenuta dell'EX 511, ma soprattutto dell'EX 471 dietro..
con nippli Squorx alu e 32 raggi Competition ho ancora da tirarne uno.. pazzesco. Me ne frego se sforo i 2kg..
se mai mi facessi la Shan li monterei ad occhi chiusi. Senza ammo al posteriore solo loro ad essere maggiormente sollecitati ma credo mi garantirebbero una discreta tenuta e sicurezza.
Canale da 25mm gomme 2.3 danti e 2.25 dietro e via.. Un bel Dhr2 maxxterra 2.3 ant + un bel 2.25 boss tough dietro.. e quando voglio spararmela e rischiare ci butto su un bel crossmark2 EXO 2.25 da 700 grammi e via.. Il 25mm mi garantirebbe flessibilità.
Se un domani ci voglio montare gommazze w.t potrei montarle.. così accetterebbero anche al min un 2.10.
Se montassi un 30mm oltre che a perdere rigidità, ne darei troppa alla spalla della gomma.. senza ammo sarebbero tagli continui.Il cerchio sarebbe più esposto, soprattutto al posteriore con gomme da 2.25..
non ne faccio un fattore di peso-rigidità, ma andrei a perdere quell'equilibrio di range di pneumatici che posso metterci sul 25mm..
Poi essendo una 29" di impronta ne avrei da buttare.. un 25mm su un 2.3 è più che sufficente..
Su di una 29" soprattutto più si va esterni al mozzo, e più si dovrebbe star leggerini di peso..
La 29" in più front da 140mm risulta velocissima, ma è anche vero che nelle pietre non raggiungerò mai le velocità che con la Spartan sprigiono (normali intendiamoci).. Anche se Hard t , forse le EXO dovrebbero bastare.. o quanto meno bucarsi meno frequentemente.
Con l'altra front da 29" mi capita così..


Bellissime...anche se...avendo io un glorioso Nivacrom in casa, valuterei il titanio...:prega:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bellissime...anche se...avendo io un glorioso Nivacrom in casa, valuterei il titanio...:prega:
venendo da bici da corsa una "Masi" in acciaio e una "Passoni" in titanio, posso dire che hanno due utilizzi completamente diversi.
Il titanio rigidissima, la si porta in salita da paura, è una passista.. ogni pedalata trasmette tutta la forza alla ruota.. va tanto ma non è bella da guidare.. si battono i denti, non è fluida, ma leggerissima,rigida,veloce.
L'acciaio flette maggiormente, è più rotonda.. meno schizzata in salita, più pesante ma l'acciaio è l'acciaio..
Ti ovatta tutto pur lasciandoti una sensibilità assurda, quando pieghi sei tutt'uno con il mezzo, ti prende il cuore..
Fatto sta che scendi in garage, le hai tutte e due li.. e alla fine prendi quasi sempre quella in acciaio.
Ami di più lei.. non ci son cazzi.

Fine O.T
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
venendo da bici da corsa una "Masi" in acciaio e una "Passoni" in titanio, posso dire che hanno due utilizzi completamente diversi.
Il titanio rigidissima, la si porta in salita da paura, è una passista.. ogni pedalata trasmette tutta la forza alla ruota.. va tanto ma non è bella da guidare.. si battono i denti, non è fluida, ma leggerissima,rigida,veloce.
L'acciaio flette maggiormente, è più rotonda.. meno schizzata in salita, più pesante ma l'acciaio è l'acciaio..
Ti ovatta tutto pur lasciandoti una sensibilità assurda, quando pieghi sei tutt'uno con il mezzo, ti prende il cuore..
Fatto sta che scendi in garage, le hai tutte e due li.. e alla fine prendi quasi sempre quella in acciaio.
Ami di più lei.. non ci son cazzi.

Fine O.T


Essendomi "avvicinato" alle avventure in montagna con la mia rigida convertita in front 100mm...comprendo perfettamente la comodità dell' acciaio, ma ahimè x come è fatta non potrei MAI sceglierla in confronto alla Carbon che ho ora.
Certo...una moderna acciaiosa da 140mm è sicuramente un' altra cosa, ma secondo me una Full Carbon ha qualcosa in +, ma potendo permettersele entrambe, che problema c'è :mrgreen:

Ps...ho visto la foto di Rude...EX511 davanti e dietro, Shorty e Aggressor entrambe DD
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Essendomi "avvicinato" alle avventure in montagna con la mia rigida convertita in front 100mm...comprendo perfettamente la comodità dell' acciaio, ma ahimè x come è fatta non potrei MAI sceglierla in confronto alla Carbon che ho ora.
Certo...una moderna acciaiosa da 140mm è sicuramente un' altra cosa, ma secondo me una Full Carbon ha qualcosa in +, ma potendo permettersele entrambe, che problema c'è :mrgreen:

Ps...ho visto la foto di Rude...EX511 davanti e dietro, Shorty e Aggressor entrambe DD
Sul canale possono giocarci quanto vogliono, può darsi che in certe condizioni il rider abbia valutato che il 30mm possa andar meglio es tecnico esasperato, dove ti serve maggior impronta.. anche se io la vedo ovunque con il 471EX. Una foto, una speciale non fa tanto testo.
I 2ply non sono niente.. lui usava dietro gomme Downhill.. (Griffin) 2ply ma da 60shore..
e tira una corona da 36 denti.. Un animale.
Passando ai materiali telaio, io invece sono un detrattore del carbonio..
Pensa che ho la Spartan carbon, ma in discesa mi trovo meglio con la Alu..
Per sfruttare la carbon devi essere un gran manico, li la sua rigidità-guizzo pagano in secondi.. poi il discorso che il carbon si mangia più le vibrazioni per me è vero solo in parte.
Si mangia le vibrazioni "piccole", quelle scossette al manubrio e pedivelle, quelle si.. ma la rigidità dell'insieme la si paga su braccia e gambe, senza contare che richiede sempre molta attenzione per essere portata al limite. E' nervosetta..
L'Alu vibra sul "piccolo" di più.. ma alla fine si contorce meglio, permette l'errore e richiede molto meno impegno.
Guarda cosa dicono su questo test della Devinci Wilson Alu vs Carbon.. alla fine sono le mie stesse considerazioni.
Probabilmente per un rider medio, niente di che come me, l'Alu a mio gusto va meglio.
L'acciaio della "Shan gt" è pornografia al quadrato..
Ecco il test:

https://dirtmountainbike.com/bike-reviews/downhill-bikes/devinci-wilson-carbon-vs-aluminium.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo