Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
oggi bel giro, che dire il TB è la mia gomma! tenuta sempre a 2bar. tiene molto bene, oggi ho trovato di tutto dal fango, erba, sassi e terreno friabile tipo brecciolino, si controlla bene e in salita l'aderenza è superba. Su asfalto fa rumore, secondo me scorre meno di un high roller 2 exo, ma poi questi non sono mai riuscito a finirli...mi si tagliano prima. forse il peso, che ne so...cmq è un compromesso giusto per mille variabili non ultimo il prezzo....pagato 34€! sicuramente oggi ero più in forma di ieri, ..., ora vediamo quanto dura,
diciamo che all'inizio il mio 2.4 tough mi dava l'impressione di rappare tanto e non scorrere tantissimo sul bitume in salitelle ecc..
la sentivo "fischiare". Era nuova, aveva i pelucchi.. ma appena la bici prendeva velocità 15 kmh in ^ mi accorgevo di quanto scorresse. Morale non scorre tanto a bassa velocità, ha molta inerzia e i suoi tacchettini piccoli,bassi e fitti tendono a grippare molto l'hard pack.. ma questo è solo in "spunto", perchè poi appena inizia a girare bene, inizia a scorrere parecchio. Ad una ripartenza, o poco dopo le si sente fischiare e strappare un attimo su brecciolino o asfalto. Questo io lo ritengo buono perchè mi dona aderenza sugli strappetti in salita e sul brecciolino.. poi quando la spingo inizia a girare bene e macinare. Mi trovo meglio adesso che è un peletto consumata, è diventata molto più omogenea e divertente. Son sempre di traverso, mi piacerebbe provarla in park, chissà se la sua frenata (sufficente) mi basta anche in quel contesto. A mio modo di vederla è una gomma posteriore che in 2.25 si esprimerebbe perfettamente su di una 29".. in 2.4 su una 27,5". Tough ovviamente.
 
Ultima modifica:

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ieri 2 belle discese nel frosinate...prima uscita con setup nuovo...attacco corto e piega larga, la Charge si schiaccia meglio ed è una sicurezza.
Fondo smosso e scassato la prima parte...flow dopo...velocissima.
La Aggressor paga in troppo rimbalzo se gonfiata tanto...ma anche qui non avevo scelta, x via dei 500mt di dislivello di asfalto da fare.
Seconda discesa sottobosco secco di pineta...rampe in pendenza al limite del ribaltamento...jolly giocato, il socio @hmkid a momenti me more di infarto...poi veloce, preparata, alla mia troppa confidenza x farla andare ho preso un sasso grosso in pieno e son rimbalzato dopo perdendo il controllo...discreto botto, ma ci sta.
Da rifare in quanto, avendo perso tempo...e essendoci persi, abbiamo saltato la 3° risalita.
La Aggressor è un binario dietro, super frenata e tenuta, ma va gonfiata giusta non ci sono storie.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app


Ottimo, anche io ieri in prima percorso scorrevole e guidato e poi in scassato/pietraia ho avuto le tue stese sensazioni.

Quanto pesi e a quanto le gonfi? Io sono sui 100Kg vestito di tuttopunto ieri sono stato a 1.95 front e 2.2 rear, ma forse dovrei sgonfiare un pò il retro e provarla a 2.1
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
@teo Ma nel giro di ieri avevo molta salita impegnativa x D+1200 qualche tratto asfalto ma per le pendenze oltre gli 8 kmh era impossibile...poi molta discesa e trail tecnici dove la scorrevolezza passa in secondo piano visto la forza di gravità! Cmq a pasqua ho in programma un 3 g sul Garda con dislivelli importanti, vediamo che impressione mi fa. Sono fiducioso, soprattutto sulla resistenza ai tagli

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
a me l'Agressor è durato 5uscite sulla 27,5, poi mi si aperto un tassello ed il lattice non ha proprio riparato ...ho rimediato con la flex per finire il giro, poi l'ho riparata con pezza interna...ma non l'ho ancora rimontato...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
@teo Ma nel giro di ieri avevo molta salita impegnativa x D+1200 qualche tratto asfalto ma per le pendenze oltre gli 8 kmh era impossibile...poi molta discesa e trail tecnici dove la scorrevolezza passa in secondo piano visto la forza di gravità! Cmq a pasqua ho in programma un 3 g sul Garda con dislivelli importanti, vediamo che impressione mi fa. Sono fiducioso, soprattutto sulla resistenza ai tagli

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
cosa vieni a fare?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
cosa vieni a fare?
O.T..
Con la compa Bolognese Devinci, volevamo trovarci a metà strada si pensava il Garda.
Volevamo furgonare tutto il giorno o prendere impianti di risalita (se ce ne fossero).
Tra 1 max 2 settimane troviamo qualcosa? Da me c'è neve tutto chiuso. Se ne parla a Giugno.
Ho sentito che il garda basso tipo baldo è bello, l'alto è tutto sassoloso-sbricchioso e non è granché. Consigli?
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
noi voremmo salire su punta telegrafo e scendere dal 657 e 660, poi girare dalla parte del Tremalzo abbiamo addocchiato un po' di giri non male, ma ce li pedaliamo tutti,
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Buongiorno a tutti, allora ieri prima gara di campionato, previsioni meteo davano pioggia, tanta pioggia [emoji299] ma assai pioggia che alla fine non ha fatto una goccia [emoji98], x pararmi monto MM velstar supergravity anteriore e il trail boss posteriore, fondo polveroso, duro a tratti e in altri sprofondavi nel terreno gretolato sempre più polveroso, alla fine in quelle condizioni la MM non serve a niente, anteriore mi partiva continuamente giocandomi svariati jolly [emoji453] e compromettendo l'esito della gara, il trail boss invece è stata a dir poco una grande gomma, qualche giorno prima ero con HR II MAX TERRA all'anteriore e mi ero trovato benissimo, ho notato anche che tantissimi aveano la DHF 2.30 max terra ultima versione ( anni 60' con la striscia bianca) e sono andati benissimo

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno a tutti, allora ieri prima gara di campionato, previsioni meteo davano pioggia, tanta pioggia [emoji299] ma assai pioggia che alla fine non ha fatto una goccia [emoji98], x pararmi monto MM velstar supergravity anteriore e il trail boss posteriore, fondo polveroso, duro a tratti e in altri sprofondavi nel terreno gretolato sempre più polveroso, alla fine in quelle condizioni la MM non serve a niente, anteriore mi partiva continuamente giocandomi svariati jolly [emoji453] e compromettendo l'esito della gara, il trail boss invece è stata a dir poco una grande gomma, qualche giorno prima ero con HR II MAX TERRA all'anteriore e mi ero trovato benissimo, ho notato anche che tantissimi aveano la DHF 2.30 max terra ultima versione ( anni 60' con la striscia bianca) e sono andati benissimo

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app

permettimi...se fai gare, non dico sia d' obbligo il muletto o seconda bici seria, ma almeno il 2° set di ruote sì, proprio per montarle all' ultimo istante asseconda del tempo e del sentiero...:prega:
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
La seconda bici neanche ci penso, non sono un professionista e forse neanche loro ce l'hanno, in campo nazionale almeno, x le ruote c'è l'ho, ma siccome il primo trasferimento è stato di un'ora e mezza e il cielo era prettamente nuvoloso e minacciava pioggia siamo rimasti in tanti con configurazione da bagnato

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La seconda bici neanche ci penso, non sono un professionista e forse neanche loro ce l'hanno, in campo nazionale almeno, x le ruote c'è l'ho, ma siccome il primo trasferimento è stato di un'ora e mezza e il cielo era prettamente nuvoloso e minacciava pioggia siamo rimasti in tanti con configurazione da bagnato

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app


e allora nulla da fare...o rischiavi come fanno quelli della moto GP...o niente...:freeride:
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Buongiorno a tutti, allora ieri prima gara di campionato, previsioni meteo davano pioggia, tanta pioggia [emoji299] ma assai pioggia che alla fine non ha fatto una goccia [emoji98], x pararmi monto MM velstar supergravity anteriore e il trail boss posteriore, fondo polveroso, duro a tratti e in altri sprofondavi nel terreno gretolato sempre più polveroso, alla fine in quelle condizioni la MM non serve a niente, anteriore mi partiva continuamente giocandomi svariati jolly [emoji453] e compromettendo l'esito della gara, il trail boss invece è stata a dir poco una grande gomma, qualche giorno prima ero con HR II MAX TERRA all'anteriore e mi ero trovato benissimo, ho notato anche che tantissimi aveano la DHF 2.30 max terra ultima versione ( anni 60' con la striscia bianca) e sono andati benissimo

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app

A me sembra che la MM lavori bene anche nella polvere e secco... adesso col caldo volevo passare alla trialstar snakeskin ma la pigrizia mi fa tener su la vert fino a finirla completamente....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prova un HR II MAX TERRA da 2.4 o un minion DHF nelle stesse condizioni è poi mi dici le differenze di grip in curva

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app

E allora se vuoi pararti di + il (_|_)...l'unica è avere una gomma un pochino più "polivalente"...tipo la Charge davanti e un HR2 dietro...e te la cavi nel 90% delle condizioni.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao a tutti, non so se è la discussione giusta ma vi vedo molto attivi e preparati, quindi vi chiedo un consiglio devo scegliere un set di ruote per la mia slash 29er 2017, vorrei un set sotto il 1.9kg dato che le originali pesano oltre 2.3kg...sono indeciso tra le mavic xa elite e un set di assemblate con mozzi dt 350 e cerchi stans arch mk3.....
cosa ne pensate?
grazie a chi mi aiuterà nella scelta !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo