Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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GLPerris

Biker superis
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Se guardi il secondo test che ho postato prima (quello in francese) ci sono delle foto in cui il profilo si vede abbastanza bene.

A me sembrano interessanti.

L’articolo in francese e’ fatto abbastanza bene.

A me piace molto la gomma posteriore. Per l’anteriore sarà difficile farmi cambiare la MM SG Vertstar, anche se una prova la faccio di sicuro.
 

GLPerris

Biker superis
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Sembra che la mescola Gum X sia più morbida, mentre la Magic X sia leggermente più dura ma abbia migliori caratteristiche di assorbimento nel rimbalzo e di penetrazione nel terreno ad alta velocità e per questo preferita da chi corre in enduro.

Edit:
Sembra anche abbiano due rese diverse a seconds della temperatura di esercizio, la gomma tenera meglio sotto i 5 gradi mentre quella più dura perde un po’ delle sue caratteristiche
 
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gargasecca

Il maestro
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nota dolente del Charge è il "duro"...questo l'ho scritto anche io in tempi non sospetti avendola tenuta da fine marzo a fine ottobre.
cmq...quello che volevo dire è anche il poco senso del test...x gli aspetti che vi ho scritto.
@CLD certamente...a noi piace fare i test e non essere pagati...
Neanche della prima magix si sapeva lo shore che comunque per quella mescola è poco indicativo. Probabilmente come shore (facilità di penetrazione/deformazione) non è cosi morbida, infatti sulla prima versione Michelin puntava tutto sulla lentezza del rebound dicendo che è quella che da il grip e per quel che ho visto io è proprio cosi.
A tatto la mia magix è simile se non più dura della convict high grip che è 45a, ma il grip è enormemente più alto ed è pure più alto della charge, nelle condizioni ideali cioè sul duro.
Veramente non ho mai provato una mescola con più grip della magix, se le nuove versioni hanno una mescola simile e migliorata allora non ho dubbi su quale gomma comprerò per l'estate prossima! (sempre se mi piacerà il disegno, al momento non ho ancora capito com'è fatta veramente).
nota dolente del Charge è il "duro"...questo l'ho scritto anche io in tempi non sospetti avendola tenuta da fine marzo a fine ottobre.
cmq...quello che volevo dire è anche il poco senso del test...x gli aspetti che vi ho scritto.
@CLD certamente...a noi piace fare i test e non essere pagati...ma al momento io sto bene con i miei 2 setup.

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fafnir

Biker meravigliosus
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nota dolente del Charge è il "duro"...questo l'ho scritto anche io in tempi non sospetti avendola tenuta da fine marzo a fine ottobre.
cmq...quello che volevo dire è anche il poco senso del test...x gli aspetti che vi ho scritto.
@CLD certamente...a noi piace fare i test e non essere pagati...nota dolente del Charge è il "duro"...questo l'ho scritto anche io in tempi non sospetti avendola tenuta da fine marzo a fine ottobre.
cmq...quello che volevo dire è anche il poco senso del test...x gli aspetti che vi ho scritto.
@CLD certamente...a noi piace fare i test e non essere pagati...ma al momento io sto bene con i miei 2 setup.

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Sicuramente la charge è una gomma più tuttofare, va bene un po' ovunque.
Mentre la wild rock è parecchio limitata su terreni cedevoli e sabbiosi, quindi il fatto che stia uscendo una gomma con quella mescola (o meglio) ma con un disegno più polivalente mi fa piacere.

Ti consiglio di provarla una volta la wild rock magix, se usata nelle sue condizioni (pietre o terreno duro ) è incredibile, fa andare più forte chiunque anche un brocco come me, provare per credere, soprattutto in curva.
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Se guardi il secondo test che ho postato prima (quello in francese) ci sono delle foto in cui il profilo si vede abbastanza bene.

A me sembrano interessanti.

L’articolo in francese e’ fatto abbastanza bene.

A me piace molto la gomma posteriore. Per l’anteriore sarà difficile farmi cambiare la MM SG Vertstar, anche se una prova la faccio di sicuro.
Grazie per i link, il disegno della front mi piace, probabilmente in curva il wild rock ha qualcosa in più per via del canale laterale più ampio, ma secondo me sarà ottima in curva anche questa.
Non resta che attendere i prezzi...
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Endurotribe-Michelin-Wild-Enduro-Front-Rear-JReuiller-sdgzpn-28.jpg Stavo guardando il disegno dell'anteriore e osservando bene sono perplesso su alcune scelte. Ad esempio...non c'è modo per la terra ed il fango di andarsene dal battistrada una volta che è entrato in quel buco centrale fra i tasselli che non è altro che una trappola per lo sporco. E' buona regola alternare centrali e laterali per scaricare lateralmente la terra oltre a garantire la giusta pressione ad ogni tassello. Inoltre ogni tassello laterale perde parte della pressione che potrebbe avere perchè ha i tasselli centrali fra le palle in ogni fila, oltretutto quello è un altro punto dove lo sporco si accumulerà senza andarsene essendoci un altra trappola formata con i tasselli di "transizione".
Anche il convict ha i tasselli appaiati fra centrali e laterali, ma nel convict il canale è mooolto più largo quindi è difficile che si fermi troppa roba, inoltre il convict è più a pera quindi curva molto bene anche con quella disposizione, ma qui ci sono parecchie differenze.

Potrebbe non essere cosi polivalente come pensavo, ad una prima occhiata non la vedo cosi adatta a terreni morbidi. In ogni caso la voglio provare lo stesso...devo solo aspettare che michelin decida di prendersi i miei 50 euro (sperando non siano di più).
 
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Biker meravigliosus
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Sicuramente la charge è una gomma più tuttofare, va bene un po' ovunque.
Mentre la wild rock è parecchio limitata su terreni cedevoli e sabbiosi, quindi il fatto che stia uscendo una gomma con quella mescola (o meglio) ma con un disegno più polivalente mi fa piacere.

Ti consiglio di provarla una volta la wild rock magix, se usata nelle sue condizioni (pietre o terreno duro ) è incredibile, fa andare più forte chiunque anche un brocco come me, provare per credere, soprattutto in curva.


Questo è vero ! In park e quando giro a finale d'estate , è quella che mi è piaciuta di più!
 
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CLD

Biker dantescus
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Vedi l'allegato 247380 Stavo guardando il disegno dell'anteriore e osservando bene sono perplesso su alcune scelte. Ad esempio...non c'è modo per la terra ed il fango di andarsene dal battistrada una volta che è entrato in quel buco centrale fra i tasselli che non è altro che una trappola per lo sporco. E' buona regola alternare centrali e laterali per scaricare lateralmente la terra oltre a garantire la giusta pressione ad ogni tassello. Inoltre ogni tassello laterale perde parte della pressione che potrebbe avere perchè ha i tasselli centrali fra le palle in ogni fila, oltretutto quello è un altro punto dove lo sporco si accumulerà senza andarsene essendoci un altra trappola formata con i tasselli di "transizione".
Anche il convict ha i tasselli appaiati fra centrali e laterali, ma nel convict il canale è mooolto più largo quindi è difficile che si fermi troppa roba, inoltre il convict è più a pera quindi curva molto bene anche con quella disposizione, ma qui ci sono parecchie differenze.

Potrebbe non essere cosi polivalente come pensavo, ad una prima occhiata non la vedo cosi adatta a terreni morbidi. In ogni caso la voglio provare lo stesso...devo solo aspettare che michelin decida di prendersi i miei 50 euro (sperando non siano di più).
Concordo con te ,evacuazione del fango problematica.
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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nel medio Brenta
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due...
Ma ,forse sono troppo leggere anche per AM. Io ho imparato a mie spese che le ruote e le gomme devono essere solide pena sfighe varie con incazzature ,uscite rovinate e portafoglio alleggerito .
ok. ma tralasciando il fatto che siano o meno indicate per AM (anche se entrambe le aziende le indicano per uso AM), sai consigliarmi su quale set di ruote sia il migliore???
Grazie
 
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gargasecca

Il maestro
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o. ma tralasciando il fatto che siano o meno indicate per AM (anche se entrambe le aziende le indicano per uso AM), sai consigliarmi su quale set di gomme sia il migliore???
Grazie


Dipende cosa cerchi...se vuoi una soluzione "leggera" e valida potrei dirti DHF maxxterra/Aggressor dual, entrambe EXO TR da 2,3 sulle Mavic
Li avevo tenuti su 2 estati fa e mi ero trovato abbastanza bene tranne in un paio di frangenti...:prost:
 
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