Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sabato se il tempo regge si replica...da qualche altra parte...ma mi sa che ormai il fondo è quello.
La abbasserò un pochino...posso dirti però che a parte qualche tratto che dicevo di rocce molto viscide...sul resto...tenevo quasi lo stesso ritmo/velocità di Novembre quando ci eravamo stati con Charge/Quest...ed era asciutto.
Il setup invernale, una volta capito fin dove puoi spingerti, ti restituisce un ottimo feeling...:free:
Immagino ma per quanto riguarda la velocità bisogna vedere quanto fango c'è in relazione anche alla pendenza ed ostacoli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Immagino ma per quanto riguarda la velocità bisogna vedere quanto fango c'è in relazione anche alla pendenza ed ostacoli.

Guarda...il percorso è a Cerreto in provincia di Vallerotonda, in provincia di Cassino, in provincia di Frosinone...montagne alle spalledel Parco Nazionale di Abruzzo-Lazio-Molise...:mrgreen:
La parte che va dalla PS3 alla Frascara tagliando il sentiero della salita...ti può confermare anche il buon @hmkid ..che sembra che stai scendendo con l' ascensore dal 4° piano...:!::free:

Cmq siamo stati soddisfatti, il fango vero giusto sul Cavatappi, difatti non ci ha fatto impazzire...non prendevi ritmo e ti impataccavi completamente, per non dire dove ti portavano le gomme non più riconoscibili...con finale lungo un 50mt su roccia viscida fatto a ritmo proprio per non rischiare di scivolare sulla roccia, che non era proprio il massimo...:pirletto:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ci sono il Race Compound ed il Plus Compound.Bisognerebbe capire a quale dei due il test si riferisca.
dice:
Race tires use a slow rebound, tacky [52a durometer] rubber compound for maximum traction, while the side knobs use a high-tack [48a durometer] compound to maximize cornering and off-camber grip. Plus tires utilize the same tacky, slow rebound compound over the entire tread, without the high-tack side knobs.

quindi la differenza è nella mescola dei tasselli laterali che diventa 48a nei Race. la base del Race e tutto il Plus è 52a
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
dice:


quindi la differenza è nella mescola dei tasselli laterali che diventa 48a nei Race. la base del Race e tutto il Plus è 52a
Ok grazie. In definitiva ,per come la vedo io ,sono gomme da posteriore. Lo scorso modello aveva anche il 42/40 ora invece il compound e’ molto più duro . Strano però .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok grazie. In definitiva ,per come la vedo io ,sono gomme da posteriore. Lo scorso modello aveva anche il 42/40 ora invece il compound e’ molto più duro . Strano però .
Se funziona come la magix è una mescola atipica ma incredibilmente aderente, sicuramente non da posteriore.
Dicono che sia il rebound del tassello a dare il grip più che lo shore e secondo me è così.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se funziona come la magix è una mescola atipica ma incredibilmente aderente, sicuramente non da posteriore.
Dicono che sia il rebound del tassello a dare il grip più che lo shore e secondo me è così.
Sono invece sono un po’perplesso . Io vado di antico .Sto’ girando con una Shorty Dh ST. Rebound ai minimi termini ,mescola da chewing-gum e spalla granitica . Questo sì che è maximum grip.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono invece sono un po’perplesso . Io vado di antico .Sto’ girando con una Shorty Dh ST. Rebound ai minimi termini ,mescola da chewing-gum e spalla granitica . Questo sì che è maximum grip.
Io ho iniziato da poco a girare dopo l'infortunio, roba facile e io sto molto tranquillo, ma comunque ho sempre trovato bagnato.
Per il momento ho messo il vigilante tough High grip davanti e mi sta piacendo molto.
Molto sicuro sul viscido e scarica benissimo il fango, ho smontato il wild rock magix che ho usato per un solo giro, non sono le sue condizioni...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io ho iniziato da poco a girare dopo l'infortunio, roba facile e io sto molto tranquillo, ma comunque ho sempre trovato bagnato.
Per il momento ho messo il vigilante tough High grip davanti e mi sta piacendo molto.
Molto sicuro sul viscido e scarica benissimo il fango, ho smontato il wild rock magix che ho usato per un solo giro, non sono le sue condizioni...
Bene allora ti sei ripreso. Condivido assolutamente la scelta di mettere una gomma più performante sull’umido. Se vuoi però il massimo della sicurezza prima o poi prova una Maxxis DH Maxxgrip o ST. Buone pedalate.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bene allora ti sei ripreso. Condivido assolutamente la scelta di mettere una gomma più performante sull’umido. Se vuoi però il massimo della sicurezza prima o poi prova una Maxxis DH Maxxgrip o ST. Buone pedalate.
Grazie! Le proverei ma non le fanno da 29. Supertacky la avevo sulla stinky da 26, purtroppo sono passati a tutte queste 3c che vanno alla grande solo da nuove o quasi...
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
a quanto la tenevi la Shorty?
ieri ho avuto un filo di incertezza su certe rocce viscide e bastarde...e stavo 1,5atm...forse potevo osare qualcosa in più.
L' Aggressor dietro una garanzia...anche la lui potevo togliere qualcosa dai 2,2atm...ma avevo 3 salite per 1000mt pieni di dislivello.
Fondo...compatto, umidi, foglie, poi bagnato...foglie e fango pattumoso...e rocce fisse...ma viscide.
@bonfrizio ... @hmkid con me...ci siamo tolti un bello sfizio...[emoji6]

872a84a27df4c6b428a8a7794a34dffd.jpg
11311728e697ac09108403baee0efc5c.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ma chi è con la jeffsy pro? Cosa montava?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie! Le proverei ma non le fanno da 29. Supertacky la avevo sulla stinky da 26, purtroppo sono passati a tutte queste 3c che vanno alla grande solo da nuove o quasi...
Azz ,dimenticavo che hai la 29. Ho ordinato la mia prima 3c naturalmente Maxxgrip . Ti dirò se è vero che dopo non molto si scopre la mescola da 70 che c’è sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo