Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
La mia Jeffsy si è offesa perché le hai detto che è montata “quasi” al top[emoji34]. Ha detto che l’unica cosa non al top che ha, è il biker che la monta[emoji23][emoji23]
[emoji16][emoji16]
È il top! Io ho la versione da povero in alluminio...
come ti trovi con charge e hr2 ? Io giro in Liguria e in vda dove il fango è poco, le rocce tante e, almeno quest'inverno, anche bagnate. Finora ho tenuto le onza di serie e volevo andare su charge + quest entrambe in versione XL guard2. Dopo quello che ha detto @gargasecca e quello che ho letto qui http://enduro-mtb.com/en/the-best-enduro-tire-seven-combos-in-comparison/
mi è venuto qualche dubbio sul quest.
Che dici? Io sono uno che non vorrebbe tenersi due treni di gomme estate inverno anche perché non ho condizioni drammaticamente diverse.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
domandone, pratico Enduro (spesso park e/o scarrellate ma anche pedalato)..secondo voi quali sono le gomme che meglio tengono ai tagli? nell'ultimo anno, complici le velocità, son riuscito a tagliare di ogni ed in punti diversi (sulla spalla,nel centro e pure sul gancetto), maxxis HR II, DHR II, michelin wild grip'r2.. tutte montate al posteriore con lattice! Delle maxxis mi son rifiutato di prendere le DD perchè costavano troppo però ho sempre usato le EXO, per ora non volevo esagerare con i pesi e son sempre rimasto intorno al kg o poco più..dite che è il caso di provare gomme da DH? o altre marche che utilizzano carcasse belle resistenti?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
domandone, pratico Enduro (spesso park e/o scarrellate ma anche pedalato)..secondo voi quali sono le gomme che meglio tengono ai tagli? nell'ultimo anno, complici le velocità, son riuscito a tagliare di ogni ed in punti diversi (sulla spalla,nel centro e pure sul gancetto), maxxis HR II, DHR II, michelin wild grip'r2.. tutte montate al posteriore con lattice! Delle maxxis mi son rifiutato di prendere le DD perchè costavano troppo però ho sempre usato le EXO, per ora non volevo esagerare con i pesi e son sempre rimasto intorno al kg o poco più..dite che è il caso di provare gomme da DH? o altre marche che utilizzano carcasse belle resistenti?

Se tagli le EXO...l' unica sono le DD...e le DH costano pure quelle...pesano ancor di + e non so quanto si trovino online

Le WTB pure ci sono doppia carcassa...così come le Michelin e le Mavic, dipende poi cosa cerchi, quale mescola, quale tipologia, quanto vuoi spendere ecc...:prega:
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Se tagli le EXO...l' unica sono le DD...e le DH costano pure quelle...pesano ancor di + e non so quanto si trovino online

Le WTB pure ci sono doppia carcassa...così come le Michelin e le Mavic, dipende poi cosa cerchi, quale mescola, quale tipologia, quanto vuoi spendere ecc...:prega:

Tralasciando il discorso prezzo, visto che è inutile spendere 10-20 euro in meno a pneumatico se poi lo taglio alla seconda uscita:-?::-?: Rimanendo in casa Maxxis queste DD sono realmente + resistenti delle EXO? l'unica credo sia provarle una volta e tirare da me le conclusioni..Diciamo che l'ideale sarebbe qualcuno che mi dicesse, guarda io sono un cinghiale come te, ho tagliato tutte le gomme, poi ho cominciate a girare con la gomma X della marca Y e non ho più avuto problemi o quasi..
Della mescola poco mi interessa tanto vanno sul posteriore, anzi più son dure e più mi durano! L'unica caratteristica che mi interessa attualmente è la resistenza ai tagli senza dover mettere gomme da 1,5 kg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
domandone, pratico Enduro (spesso park e/o scarrellate ma anche pedalato)..secondo voi quali sono le gomme che meglio tengono ai tagli? nell'ultimo anno, complici le velocità, son riuscito a tagliare di ogni ed in punti diversi (sulla spalla,nel centro e pure sul gancetto), maxxis HR II, DHR II, michelin wild grip'r2.. tutte montate al posteriore con lattice! Delle maxxis mi son rifiutato di prendere le DD perchè costavano troppo però ho sempre usato le EXO, per ora non volevo esagerare con i pesi e son sempre rimasto intorno al kg o poco più..dite che è il caso di provare gomme da DH? o altre marche che utilizzano carcasse belle resistenti?
Non ho ben chiaro che gomme usi, o hai le exo o hai gomme sul kg. Non esistono exo da 1 kg tranne la dhf da 2.5x29.
Le gomme sopra un kg è dura tagliarle...la Michelin era reinforced?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
domandone, pratico Enduro (spesso park e/o scarrellate ma anche pedalato)..secondo voi quali sono le gomme che meglio tengono ai tagli? nell'ultimo anno, complici le velocità, son riuscito a tagliare di ogni ed in punti diversi (sulla spalla,nel centro e pure sul gancetto), maxxis HR II, DHR II, michelin wild grip'r2.. tutte montate al posteriore con lattice! Delle maxxis mi son rifiutato di prendere le DD perchè costavano troppo però ho sempre usato le EXO, per ora non volevo esagerare con i pesi e son sempre rimasto intorno al kg o poco più..dite che è il caso di provare gomme da DH? o altre marche che utilizzano carcasse belle resistenti?
Il problema che hai tu era il mio problema fino ad un paio di anni fa. Non so quante toppe ho messo sui tagli con il Flex gel e quante uscite mi sono rovinato .Ho risolto montando :Wtb Trailboss e Breakout con spalla Tough e in mescola fast rolling;Michelin Wild Grip con spalla Reinforced e mescola Gum ;Hutchinson Squale con spalla Hardskin e mescola RR . Da allora e’ tutta un’altra vita. Ah dimenticavo di aggiungere che come hai detto tu ci sono anche le DD Maxxis in particolare per il dietro l’Aggressor.
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Non ho ben chiaro che gomme usi, o hai le exo o hai gomme sul kg. Non esistono exo da 1 kg tranne la dhf da 2.5x29.
Le gomme sopra un kg è dura tagliarle...la Michelin era reinforced?
Si le Michelin erano le reinforced, peso dichiarato 1070gr..le ho ancora su ma con camera d'aria per ora! Le maxxis sono le exo da 2.4, pesate erano circa un kg..non credo siano quei 30/40 gr a fare la differenza sui tagli!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si le Michelin erano le reinforced, peso dichiarato 1070gr..le ho ancora su ma con camera d'aria per ora! Le maxxis sono le exo da 2.4, pesate erano circa un kg..non credo siano quei 30/40 gr a fare la differenza sui tagli!
Credimi che c’è una sostanziale differenza tra le Exo e le Reinforced.Prova a gonfiare a 2.00 bar entrambe le gomme ,salici sopra e vedrai.
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88 and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si le Michelin erano le reinforced, peso dichiarato 1070gr..le ho ancora su ma con camera d'aria per ora! Le maxxis sono le exo da 2.4, pesate erano circa un kg..non credo siano quei 30/40 gr a fare la differenza sui tagli!
Fra la mia dhr2 exo 2.4 wt e la mia Michelin wild grip reinforced ci passano circa 150 g veramente, parlo di 29.
Toccandole la differenza è abissale a livello di carcassa, non sono nella stessa categoria.
Se hai tagliato una reinforced o hai avuto particolare sfiga o si, devi passare alle Dh.
Ci sarebbero le wtb tough che sono subito sotto le DH come carcassa.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Vittoria Martello 2.5.....gomma pazzesca da guidare e con una carcassa veramente tosta.....gomma da quasi 1,5 kg ma per uso molto tendente al park o al furgonato, non è un gran problema.....
Io sulla ebike sto usando Magic Mary 2.6 ultra soft (carcassa da dh) davanti e Martello dietro.....grandissima accoppiata secondo me.....su bici non elettrica monterei il 2.35 davanti....

Se vuoi “risolvere” i problemi di tagli (e da felice utilizzatore di Michelin rinforzate, devo dire che ce ne vuole a tagliare quelle gomme) c’é poco da fare: devi andare su carcasse da dh.....e quelle purtroppo pesano.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trevor88

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tralasciando il discorso prezzo, visto che è inutile spendere 10-20 euro in meno a pneumatico se poi lo taglio alla seconda uscita:-?::-?: Rimanendo in casa Maxxis queste DD sono realmente + resistenti delle EXO? l'unica credo sia provarle una volta e tirare da me le conclusioni..Diciamo che l'ideale sarebbe qualcuno che mi dicesse, guarda io sono un cinghiale come te, ho tagliato tutte le gomme, poi ho cominciate a girare con la gomma X della marca Y e non ho più avuto problemi o quasi..
Della mescola poco mi interessa tanto vanno sul posteriore, anzi più son dure e più mi durano! L'unica caratteristica che mi interessa attualmente è la resistenza ai tagli senza dover mettere gomme da 1,5 kg


Permettimi...si vede che sei una "new entry" e non ti sei letto la guida sulle gomme da AM-Enduro.
E da come hai scritto non hai sentito MAI parlare di uno dei guru della guida... @Teo 81 che però pare latitare...non mi risolve neppure il nome mettendolo con la @ ...:nunsacci:

Cmq, tornando alle gomme, ti abbiamo detto cosa cercare...di doppia carcassa ce ne sono, magari vai i nun negozio e le "palpeggi" direttamente per capirne la reale differenza...sempre che le abbiano...:i-want-t:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vittoria Martello 2.5.....gomma pazzesca da guidare e con una carcassa veramente tosta.....gomma da quasi 1,5 kg ma per uso molto tendente al park o al furgonato, non è un gran problema.....
Io sulla ebike sto usando Magic Mary 2.6 ultra soft (carcassa da dh) davanti e Martello dietro.....grandissima accoppiata secondo me.....su bici non elettrica monterei il 2.35 davanti....

Se vuoi “risolvere” i problemi di tagli (e da felice utilizzatore di Michelin rinforzate, devo dire che ce ne vuole a tagliare quelle gomme) c’é poco da fare: devi andare su carcasse da dh.....e quelle purtroppo pesano.....


Mah...consigliare gomme da 1,5kg su un 3d da AM-Enduro dove abbiamo tutte bici "da pedalare" mi sembra fuori-luogo.
Che poi ti ci trovi bene...ottimo...ma non sarebbero MAI prese in considerazione qui dentro.
:celopiùg:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito

Mah...consigliare gomme da 1,5kg su un 3d da AM-Enduro dove abbiamo tutte bici "da pedalare" mi sembra fuori-luogo.
Che poi ti ci trovi bene...ottimo...ma non sarebbero MAI prese in considerazione qui dentro.
:celopiùg:

Le ho consigliate per un semplice motivo.....
L'utente che ha fatto la richiesta ha tagliato tutte le Maxxis exo e le Michelin rinforzate (per esperienza personale ti assicuro che tagliare le grip'r e le rock'r ce ne vuole davvero)....se vuole stare tranquillo, deve andare su carcasse da dh.......
Il consiglio l'ho dato per una persona che ha specificato che il suo utilizzo è maggiormente park e furgoni.....non è una gomma che consiglio a tutti indistintamente.......basterebbe leggere......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le ho consigliate per un semplice motivo.....
L'utente che ha fatto la richiesta ha tagliato tutte le Maxxis exo e le Michelin rinforzate (per esperienza personale ti assicuro che tagliare le grip'r e le rock'r ce ne vuole davvero)....se vuole stare tranquillo, deve andare su carcasse da dh.......
Il consiglio l'ho dato per una persona che ha specificato che il suo utilizzo è maggiormente park e furgoni.....non è una gomma che consiglio a tutti indistintamente.......basterebbe leggere......


Esatto...basta leggere...:il-saggi:

cit: domandone, pratico Enduro (spesso park e/o scarrellate
ma anche pedalato)
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Vittoria Martello 2.5.....gomma pazzesca da guidare e con una carcassa veramente tosta.....gomma da quasi 1,5 kg ma per uso molto tendente al park o al furgonato, non è un gran problema.....
Io sulla ebike sto usando Magic Mary 2.6 ultra soft (carcassa da dh) davanti e Martello dietro.....grandissima accoppiata secondo me.....su bici non elettrica monterei il 2.35 davanti....
Se vuoi “risolvere” i problemi di tagli (e da felice utilizzatore di Michelin rinforzate, devo dire che ce ne vuole a tagliare quelle gomme) c’é poco da fare: devi andare su carcasse da dh.....e quelle purtroppo pesano.....

Le conosco le Martello perchè ho degli amici sponsorizzati da Vittoria, però ecco da pedalare credo siano dei bei macigni, la vedo più una gomma da e-bike, le stavo giusto per prendere quando poi ho "ripiegato" sulle michelin reinforced! A questo punto credo di essere stato semplicemente sfigato con le michelin, sono entrato a cannone in uno dei sentieri di casa con rocce fisse dove serve galleggiare per bene, paradossalmente si rischia di tagliare meno in park (o cmq nei park di Oggi)

Permettimi...si vede che sei una "new entry" e non ti sei letto la guida sulle gomme da AM-Enduro.
E da come hai scritto non hai sentito MAI parlare di uno dei guru della guida... @Teo 81 che però pare latitare...non mi risolve neppure il nome mettendolo con la @ ...:nunsacci:
Cmq, tornando alle gomme, ti abbiamo detto cosa cercare...di doppia carcassa ce ne sono, magari vai i nun negozio e le "palpeggi" direttamente per capirne la reale differenza...sempre che le abbiano...:i-want-t:

Si in effetti non scrivo molto e cercando nel forum non ho mai trovato nulla di specifico a quello che cercavo, alla fine i consigli che si trovano sono sempre le solite accoppiate..Cmq grazie a tutti, mi avete dato molti input, in questo periodo che ho la bici ferma ai box ho dovuto buttarmi sul teorico ahahahahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo