Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
E allora a maggior ragione le EXO non sono indicate...metti le DD e tieni pressioni decenti...io faccio 1 quintale e non supero 1,5atm davanti...ed ho una Formula35 settata molto "plush" per sfruttarne tutta la corsa.

Idem....io ho fox 36 settata molto soft X sfruttare tutto....
Mai stallonato, mai fatti fine corsa...
a 1,1 sabato, ci ho fatto una discesa da DH...forse si è proprio da come si guida perché sarebbe impensabile X me 2 davanti....
E comunque le gomme S.gravity o DD fanno tanto la differenza....prima con la MM snakeskin dovevo stare X forza sopra 1.5 davanti....
Provale....[emoji1591][emoji1591]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
I 3 bar erano riferiti al posteriore con camera..All'anteriore solitamente sono intorno ai 2 bar con lattice..Alle tue pressioni non potrei mai girare, quando pompo/schiaccio la bici per bene se ho la gomma sotto i 2 bar me ne accorgo subito, sento proprio la bici scappare (effetto deriva?!), per come guido io mi serve più sostegno, rischio di stallonare ad ogni curva altrimenti...credo dipenda molto da come guida ognuno di noi e da che percorsi faccia
Stallonare ad ogni curva mi sembra un po' eccessivo, cmq sono il linea con te su tutto.
Anche io anteriore 2.0 con lattice, con il supergravity posso scendere al max a 1.8.
Meno deriva di brutto e la guida diventa pessima. Ho anche meno grip, perchè ho troppo trasferimento di carico tra un inclinazione all'altra.
Poi come abbiamo sempre detto, senza specificare i pesi di bici e rider al completo sono dati inutili.. se uno di 60kg scende a 2.0 è su una putrella.. se ci scende uno da 130kg è un budino.. Dietro sto a 2.5, meno spacco il cerchio. Peso 97kg nudo.
Ma anche quando ero più leggero, i miei "bar" non cambiavano più di tanto.
Guido aggressivo nella media. I pro fanno un altro sport.
Monto solo gomme 2ply, le single non reggono.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Stallonare ad ogni curva mi sembra un po' eccessivo, cmq sono il linea con te su tutto.
Anche io anteriore 2.0 con lattice, con il supergravity posso scendere al max a 1.8.
Meno deriva di brutto e la guida diventa pessima. Ho anche meno grip, perchè ho troppo trasferimento di carico tra un inclinazione all'altra.
Poi come abbiamo sempre detto, senza specificare i pesi di bici e rider al completo sono dati inutili.. se uno di 60kg scende a 2.0 è su una putrella.. se ci scende uno da 130kg è un budino.. Dietro sto a 2.5, meno spacco il cerchio. Peso 97kg nudo.
Ma anche quando ero più leggero, i miei "bar" non cambiavano più di tanto.
Guido aggressivo nella media. I pro fanno un altro sport.
Monto solo gomme 2ply, le single non reggono.

Io sono 75 nudo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Appunto. Specificate i pesi o parlate di niente..
Quoto!
E non solo, indole del rider nella pedalata e nel tipo di guida.

Personalmente, pur pesando "relativamente" poco (77 kg), gonfio ant. 2.0 e post. 2.3 perché mi piace pedalare e uso gomme mediamente scorrevoli, come mescola, con peso compreso tra gli 800 e 950 gr.
Con tali coperture se non gonfiassi pizzicherei ogni 200 metri.
La bici è più scorrevole, ma sicuramente più nervosa, tradotto posso fare più dislivello pedalato e sono caxxi miei gestirla in discesa.

Altri riders, con il mio stesso peso, fanno una scelta diversa: gomme con mescola più grippante, peso intorno a 1.000 gr. e pressioni sensibilmente inferiori a 2.0 bar.
Bici meno scorrevole, ma meno nervosa con più confort e più sicurezza in discesa.

Sono due approcci differenti, a mio avviso, altrettanto validi.

Chiaramente se il peso del rider supera i 90 kg. o se si fanno gare Enduro almeno di medio livello, la scelta mi pare univoca e scontata...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tornando alle gomme, ci sono rimasto male..
"doppio MM sg vert, ant+ post".
Dovevo fare una gara sulla neve, non l'ho fatta alla fine.
Avevo preparato la Spartan al peggio.. Dirty Dan sg vert ant + mm sg vert post.
Non avendola fatta e in penuria di lattice ho deciso di cambiare solo l'anteriore, MM sg vert in funzione del Dirty.. morale:
La porto su lo stesso senza troppa fatica (magari con il freddo sono meno rappose e lo sento meno) , ma in discesa è spaventosa, il doppio Mary sg vert è colla,sostegno,adrenalina.. "ha scoperto l'acqua calda direte"? ciò che voglio esprimere è la "lama" che è diventata.
Per assurdo più che al posteriore, è l'anteriore che ne trae beneficio.
La gomma posteriore rimanendo su un binario e quindi derapando parecchio meno, riesce a trasmettere all'anteriore veramente poche oscillazioni.. scomponendosi meno dietro, si scompone o meglio non si muove proprio l'anteriore.. al posto dello sterzo avevo un aratro. Non importa quanto inclinassi, non chiudeva mai. Mai.
Doppio vertstar roba da invasati. Impossibile non innamorarsi.
E la cosa assurda è che col freddo.. la biga la porti su con discreta facilità.
Sarà dura tornare ai gommini al posteriore.. anzi, sapete cosa vi dico?
Non ci torno più. Cingoli da 1 kg e passa a gomma e basta, per l'uomo che non deve chiedere mai.. e come profumo la mattina mi spruzzo WD-40, e le donne ammutoliscono. The real man gira sempre 2ply.. e le donne nei paraggi di 3 km rimangono in calore 12 mesi all'anno. Sto addirittura pensando di cambiare la Spartan con una Canyon! pensa te.. una Canyon! La nuova Torque da 180 x 175 mi fa fare dei sogni abbastanza erotici. Chissà che faccia la pazzia. C'è un mio amico che lavora per quei crucchi, dice che finiti i test, ne porta una in compagnia da farci sgarruppare. Vedremo. Cmq 2ply e gommazze sono l'unica via..
"ben venuti nel lato oscuro della forza"

PS: le velocità aumentano parecchio appena la pendenza è negativa, così gli ingressi si fanno più cacciati. Il posteriore rimane giocoso anche se corazzato.. perchè gli si chiede di più alla bici, cronometro alla mano si è più veloci in ogni settore. La biga non si addormenta, derapa e scoda come una puttanella.. e te credo, sei il 20% più cacciato di prima. La gommazza doppia in questo contesto è consigliata a chi la bici la fa correre parecchio. Se uno non ha velleità Kamikazzistiche, risulterà tutto più lento , inutile e difficile.. ma se al posto del cervello hai le scimmie che urlano beh..
molla i freni e fatti due risate. Doppio MM sg vert = goduria alla stato puro. Marquez spostati.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Teo 81

La Dirty però l' avrei lasciata sai?
Potevi azzardare.
Per il lato oscuro...180mm avanti e dietro...eccola...:OOO:


MRP_6205.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81

La Dirty però l' avrei lasciata sai?
Potevi azzardare.
Per il lato oscuro...180mm avanti e dietro...eccola...:OOO:


MRP_6205.jpg
Bella!.. in Alto Adige c'è tanta roccia (Dolomiti), da me il Dirty non lo usi mai.. ha troppo tacchetto, sulla roccia va meglio il Mary che è tacchettato anche lui, ma li ha più corti e più grossi. Qui di fango poco niente, e se c'è non è la "colla verde degli Appennini" , qui rimane sgretoloso, sassoso.. acquoso per capirci. E una pozza, non servono gomme che "scarichino" tanto. Qui il Dirty solo sulla neve. Concludo l'O.T sulle bici.. nel 2011 avevo una Cannondale Claymore 180x180... 20 velocità. Ora pensano di aver trovato qualcosa di nuovo in questi freeride "pedalabili".. niente di più arcaico. Ma erano una figata allora.. e lo sono anche oggi. Quasi sempre l'equazione risulta essere più corsa, più divertimento. Si dice che le misure non contino poi tanto.. chiedetelo alle ragazze, vediamo cosa vi rispondono..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella!.. in Alto Adige c'è tanta roccia (Dolomiti), da me il Dirty non lo usi mai.. ha troppo tacchetto, sulla roccia va meglio il Mary che è tacchettato anche lui, ma li ha più corti e più grossi. Qui di fango poco niente, e se c'è non è la "colla verde degli Appennini" , qui rimane sgretoloso, sassoso.. acquoso per capirci. E una pozza, non servono gomme che "scarichino" tanto. Qui il Dirty solo sulla neve. Concludo l'O.T sulle bici.. nel 2011 avevo una Cannondale Claymore 180x180... 20 velocità. Ora pensano di aver trovato qualcosa di nuovo in questi freeride "pedalabili".. niente di più arcaico. Ma erano una figata allora.. e lo sono anche oggi. Quasi sempre l'equazione risulta essere più corsa, più divertimento. Si dice che le misure non contino poi tanto.. chiedetelo alle ragazze, vediamo cosa vi rispondono..
ma siccome parlavi di condizioni di neve...avrei tenuto il Dirty.
X il resto ti do ragione.
X le misure...chiederò alla milf...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,chiedo un consiglio su una gomma al posteriore,davanti devo montare il magic mary addix soft 2,35,dietro sono indeciso se mettere una maxxis aggressor tr exo 2.30 o una rock razor sempre soft che pero ce solo in versione 2.35 e dato che adesso monto un 2,40 è ho il canale da 30mm volevo un posteriore più stretto e scorrevole,io peso 61 kg e faccio AM prevalentemente,non disdegno l'enduro ma in generale niente di eccezionalmente spinto,so che le gomme sono soggettive e le variabili sono tante ma volevo consigli possibilmente solo su queste due gomme,grazie.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Ciao,chiedo un consiglio su una gomma al posteriore,davanti devo montare il magic mary addix soft 2,35,dietro sono indeciso se mettere una maxxis aggressor tr exo 2.30 o una rock razor sempre soft che pero ce solo in versione 2.35 e dato che adesso monto un 2,40 è ho il canale da 30mm volevo un posteriore più stretto e scorrevole,io peso 61 kg e faccio AM prevalentemente,non disdegno l'enduro ma in generale niente di eccezionalmente spinto,so che le gomme sono soggettive e le variabili sono tante ma volevo consigli possibilmente solo su queste due gomme,grazie.

io le ho provate entrambe, innanzi tutto ti consiglio di andare sulle rispettive double down e supergravity perché pesano un po di piu ma avendo tassellatura bassa (specialmente la rock razor) non sono il massimo dell'affidabilitá. se invece vuoi risparmiare peso... occhio alle pressioni, non scendere troppo

quindi la rockrazor é una gomma molto specifica, poco versatile... va male su terreni cedevoli e fango, su terreni duri o gripposi é fantastica. decisamente piu larga della aggressor, in curva grazie ai tasselli laterali morbidi va strabene sempre e ti vizia a piegare in sicurezza. dura poco, la frenata é pessima, bestemmierai nelle salite tecniche

la aggressor é molto piu polivalente, non eccelle in nulla ma fa tutto benino, é scorrevole ma non quanto la rr, peró buona in tutti gli scenari. per giri AM é piu adatta. avendo i tasselli piu pronunciati é piu protetta della RR quindi é piu difficile forare, anche in questo caso é un ottimo compromesso tra gomme pedalabili e macigni da enduro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io le ho provate entrambe, innanzi tutto ti consiglio di andare sulle rispettive double down e supergravity perché pesano un po di piu ma avendo tassellatura bassa (specialmente la rock razor) non sono il massimo dell'affidabilitá. se invece vuoi risparmiare peso... occhio alle pressioni, non scendere troppo

quindi la rockrazor é una gomma molto specifica, poco versatile... va male su terreni cedevoli e fango, su terreni duri o gripposi é fantastica. decisamente piu larga della aggressor, in curva grazie ai tasselli laterali morbidi va strabene sempre e ti vizia a piegare in sicurezza. dura poco, la frenata é pessima, bestemmierai nelle salite tecniche

la aggressor é molto piu polivalente, non eccelle in nulla ma fa tutto benino, é scorrevole ma non quanto la rr, peró buona in tutti gli scenari. per giri AM é piu adatta. avendo i tasselli piu pronunciati é piu protetta della RR quindi é piu difficile forare, anche in questo caso é un ottimo compromesso tra gomme pedalabili e macigni da enduro
grazie,io sarei più orientato verso le aggressor,l'unica dubbio riguarda la larghezza,io ho cerchi del 30 e non vorrei che la gomma squadrasse troppo,mentre la schawlbe 2.35 è paragonabile ad una 2.40,però anchio trovo la maxxis più polivalente.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io le ho provate entrambe, innanzi tutto ti consiglio di andare sulle rispettive double down e supergravity perché pesano un po di piu ma avendo tassellatura bassa (specialmente la rock razor) non sono il massimo dell'affidabilitá. se invece vuoi risparmiare peso... occhio alle pressioni, non scendere troppo

quindi la rockrazor é una gomma molto specifica, poco versatile... va male su terreni cedevoli e fango, su terreni duri o gripposi é fantastica. decisamente piu larga della aggressor, in curva grazie ai tasselli laterali morbidi va strabene sempre e ti vizia a piegare in sicurezza. dura poco, la frenata é pessima, bestemmierai nelle salite tecniche

la aggressor é molto piu polivalente, non eccelle in nulla ma fa tutto benino, é scorrevole ma non quanto la rr, peró buona in tutti gli scenari. per giri AM é piu adatta. avendo i tasselli piu pronunciati é piu protetta della RR quindi é piu difficile forare, anche in questo caso é un ottimo compromesso tra gomme pedalabili e macigni da enduro
Ti chiedo cortesemente un altra cosa,hai un sito rifornito dove prenderle,perché vorrei fare un unico ordine ma se c'è ne una non c'è l'altra,grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo