Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao ragazzi, giro prevalentemente su trail naturali, facendo sia qualche giro pedalato ma soprattutto discese belle ingrippate. all'anteriore mi trovo molto bene con l'HRII da 2.4 in mescola 3c, mi servirebbe un consiglio per il posteriore rimanendo sempre in casa maxxis. Grazie a tutti
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Vedo meglio un vigilante High grip light davanti e trail boss fast Rolling light dietro, oppure dhf exo 3c 2.3 davanti e dietro un forekaster exo 2.35.
Il forekaster l'avevo visto, ma non è adatto teoricamente a terreni bagnati/fangosi? o è utilizzabile un po' su ogni terreno?
Non avendo due coppie di ruote, una per asciutto e una per bagnato, sarebbe meglio prendere delle gomme buone per tutto :)
Per il posteriore anche il trail boss fast rolling light non mi pare male, come durata e resistenza com'è?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il forekaster l'avevo visto, ma non è adatto teoricamente a terreni bagnati/fangosi? o è utilizzabile un po' su ogni terreno?
Non avendo due coppie di ruote, una per asciutto e una per bagnato, sarebbe meglio prendere delle gomme buone per tutto :)
Per il posteriore anche il trail boss fast rolling light non mi pare male, come durata e resistenza com'è?
Forekaster è buono per questo periodo, io lo ho usato un po' anche in estate e andava meglio del classico ardent secondo me, stiamo sempre parlando di gomme da trail leggere, non AM.
Il trail boss è meglio sia di forekaster che ardent, scorre bene ma non come loro due ma ha molto più grip in qualunque cosa, salita frenata e soprattutto curva.
Col fango meglio forekaster a meno che non siano solo brevi tratti senza esagerare.
Il trail boss dura meno ma costa(va) anche meno, forse su wigglesport lo trovi ancora a prezzi bassi.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Forekaster è buono per questo periodo, io lo ho usato un po' anche in estate e andava meglio del classico ardent secondo me, stiamo sempre parlando di gomme da trail leggere, non AM.
Il trail boss è meglio sia di forekaster che ardent, scorre bene ma non come loro due ma ha molto più grip in qualunque cosa, salita frenata e soprattutto curva.
Col fango meglio forekaster a meno che non siano solo brevi tratti senza esagerare.
Il trail boss dura meno ma costa(va) anche meno, forse su wigglesport lo trovi ancora a prezzi bassi.

I percorsi qua in zona (Torino) abitualmente non sono fangosi. In questa stagione chiaramente sono più le volte che c'è fango rispetto a quelle asciutte ma dalla primavera in poi i sentieri sono praticamente sempre asciutti, d'estate proprio secchi (a meno che non si vada in bici il giorno dopo una pioggia su un versante non esposto al sole) quindi servirebbe una gomma adatta al 75% a terreni medi e asciutti
VIste le premesse il Light Trail Boss con larghezza 2.25 potrebbe essere giusto al posteriore?
Accoppiato ad una gomma anteriore 2.35-2.40
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I percorsi qua in zona (Torino) abitualmente non sono fangosi. In questa stagione chiaramente sono più le volte che c'è fango rispetto a quelle asciutte ma dalla primavera in poi i sentieri sono praticamente sempre asciutti, d'estate proprio secchi (a meno che non si vada in bici il giorno dopo una pioggia su un versante non esposto al sole) quindi servirebbe una gomma adatta al 75% a terreni medi e asciutti
VIste le premesse il Light Trail Boss con larghezza 2.25 potrebbe essere giusto al posteriore?
Accoppiato ad una gomma anteriore 2.35-2.40
Il trail boss è una buona scelta allora.
 
  • Mi piace
Reactions: mity93

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi probabilmente è come ho detto io, la charge e il dhf hanno la stessa "filosofia" di guida, quindi è normale che se non gli piace il dhf non gli piace nemmeno la charge.
Probabilmente non si fida a caricare l'anteriore e soprattutto a piegare con decisione...non è certo una colpa, infatti ci sono le gomme anche per chi guida cosi e la magic mary è una di queste.
Si...penso sia un ragionamento che fila.
Tieni presente che io sono costretto a "caricare" di + l'ant. sia x 40kg in + rispetto a lui e sia come stile e setup in quanto mi piace stare un pochino + ammortizzato sia davanti che dietro e quindi gonfio un pochino meno la Formula.
Ieri...stesso percorso...io con valvola rossa sulla 35 sono arrivato a 1cm dal fondo stelo...lui con Selva e valvola blu era almeno a 2cm...poi io con DD doppia carcassa...che con le rocce bastarde di ieri era la morte sua...lui appunto con la MM solo rinforzata.
Penso che la Charge non gli sia piaciuta anche x via della doppia carcassa...esagerata x lui.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Si...penso sia un ragionamento che fila.
Tieni presente che io sono costretto a "caricare" di + l'ant. sia x 40kg in + rispetto a lui e sia come stile e setup in quanto mi piace stare un pochino + ammortizzato sia davanti che dietro e quindi gonfio un pochino meno la Formula.
Ieri...stesso percorso...io con valvola rossa sulla 35 sono arrivato a 1cm dal fondo stelo...lui con Selva e valvola blu era almeno a 2cm...poi io con DD doppia carcassa...che con le rocce bastarde di ieri era la morte sua...lui appunto con la MM solo rinforzata.
Penso che la Charge non gli sia piaciuta anche x via della doppia carcassa...esagerata x lui.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Non saprei...
Anche io peso poco (67kg) ed in discesa vado più piano sia di te che di lui, non piego molto e non carico l’anteriore (una schiappa insomma[emoji23][emoji23]), eppure con la Charge mi trovo meglio che con la MM trailstar. La mescola aggrappa sempre e mangia rocce e radici dove la MM mi dava più l’impressione di rimbalzarci sopra. Forse lo stesso effetto lo farà la Supersoft.... ma di portarmi 1.300 grammi su una 29 non mi va proprio[emoji51][emoji51]
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Non saprei...
Anche io peso poco (67kg) ed in discesa vado più piano sia di te che di lui, non piego molto e non carico l’anteriore (una schiappa insomma[emoji23][emoji23]), eppure con la Charge mi trovo meglio che con la MM trailstar. La mescola aggrappa sempre e mangia rocce e radici dove la MM mi dava più l’impressione di rimbalzarci sopra. Forse lo stesso effetto lo farà la Supersoft.... ma di portarmi 1.300 grammi su una 29 non mi va proprio[emoji51][emoji51]
Orca fino al tuo commento pensavo di aver capito la differenza tra MM Snake skin e Charge guard2. MM più facile e intuitiva e charge supporta una guida più aggressiva: carico sul davanti, bici bella dentro la curva e via così.

Alla fine mi sa che sono due belle gomme tutte due e uno deve capire quale è la sua dopo averle provate! [emoji851]


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Test MM/RR SG: girettino sopra Genova:
99bebf90543147a8bf074992b6bf71e0.jpeg


Prime due discese: Corsaro e Nino
Versante Nord, terreno fradicio, fango talvolta colloso talvolta sciolto,pendenze molto elevate, roccia e radici:

a55ecb830b6a45289fc0511e0b836ca4.jpeg

6776d54ff9534d688de0fa6ea6a63923.jpeg

3ff6a02550f040b0b2241ad5c7aad5a7.jpeg


Seconde due discese: Tupango 1 e Tupango 2
Versante Sud, terreno perfetto al sole, umido nel sottobosco, pendenze medio-elevate, tanta roccia e poche radici:

30ab51da53ae453a801c0be96f843a05.jpeg

eb9a85f255c1490fbd770070db8bf3ce.jpeg

2d5105fda250492b98a46207692e380d.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: carlo59

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Intanto rassicuro i Saggi del forum che ho tarato le sospensioni del mio carretto e la pressione delle gomme, anche perchè, anni fa :-(, con la Nitrus ed il Demo ho fulminato una mezza dozzina di treni di gomme da DH.

Provo a raccontare cosa ho percepito. L'aspetto che più mi interessa è la resa in salita perchè mi pare scontata quella in discesa. Bene, non sono proprio un disastro, cioè con la mia gamba e la mia bici penso di perdere circa 150 m/h di VAM. Dico ciò perchè conosco bene quella salita e controllo spesso il Garmin.
Tutto sommato accettabile per giri Enduro tipici con i 1.000 e 1.200 D+ con risalite soprattutto in asfalto, mentre diventano troppo per anelli più impegnativi e AM.
Penso che RR al posteriore, nonostante mescola e peso, aiuti molto in questo senso.
Un'altra cosa che ho notato che le SG sono 2 mm. più strette di SS, sempre sullo stesso cerchio.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Orca fino al tuo commento pensavo di aver capito la differenza tra MM Snake skin e Charge guard2. MM più facile e intuitiva e charge supporta una guida più aggressiva: carico sul davanti, bici bella dentro la curva e via così.

Alla fine mi sa che sono due belle gomme tutte due e uno deve capire quale è la sua dopo averle provate! [emoji851]


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non sei fuori strada... Anche se la questione del caricare l'anteriore dovrebbe valere per tutte le gomme!
L'attrito, o se preferisci la tenuta, è direttamente proporzionale alla forza che agisce sulla gomma.

Che si nota la differenza col Dhf , è sulle curve che, per conformazione del terreno, non hai abbastanza velocità per piegare a sufficienza da ingaggiare i tasselli della fila più esterna. E ti ritrovi, gioco forza, nella terra di mezzo... Molto inconsistente [emoji16]

Questa situazione con la MM la si percepisce meno.

Non è la questione di non saper guidare (se posso la butto dentro come VR46[emoji14] ) è che dipende da uno dove gira... La Liguria o la Toscana non sono mica le Alpi o le prealpi [emoji4]
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Test MM/RR SG: girettino sopra Genova:
99bebf90543147a8bf074992b6bf71e0.jpeg


Prime due discese: Corsaro e Nino
Versante Nord, terreno fradicio, fango talvolta colloso talvolta sciolto,pendenze molto elevate, roccia e radici:

a55ecb830b6a45289fc0511e0b836ca4.jpeg

6776d54ff9534d688de0fa6ea6a63923.jpeg

3ff6a02550f040b0b2241ad5c7aad5a7.jpeg


Seconde due discese: Tupango 1 e Tupango 2
Versante Sud, terreno perfetto al sole, umido nel sottobosco, pendenze medio-elevate, tanta roccia e poche radici:

30ab51da53ae453a801c0be96f843a05.jpeg

eb9a85f255c1490fbd770070db8bf3ce.jpeg

2d5105fda250492b98a46207692e380d.jpeg
Chi ti fotografa?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
In discesa, oltre all'ovvio, posso dire che l'ultrasoft di MM mi ha salvato una volta su un letto di radici fradice ed in maniera netta riprendendo grip.
RR fa sempre il suo dovere anche in situazioni estreme, alcuni di voi storceranno il naso, ma io la penso cosi e capisco pure la mescola Soft.
Per quanto mi riguarda ho percepito un beneficio, avvertibile, ma limitato in curva. Il beneficio migliore sta nella sicurezza che da nel dritto/leggermente guidato sulle rocce in successione dove l'anteriore ha sempre una buona conducibilità ed il posteriore ti segue senza fare tante storie (naturalmente confrontando RR in SnakeSkin gonfiata oltre 2 bar).
Chiaramente per me (76 kg. attualmente) sono la risposta per evitare le pizzicature, nell'ultima discesa ho percepito chiaramente due botte al cerchio senza alcun danno alla gomma post.

Se le consiglio??
Per pesi come il mio, solo per Enduro agonistico e/o Bike Park.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In discesa, oltre all'ovvio, posso dire che l'ultrasoft di MM mi ha salvato una volta su un letto di radici fradice ed in maniera netta riprendendo grip.
RR fa sempre il suo dovere anche in situazioni estreme, alcuni di voi storceranno il naso, ma io la penso cosi e capisco pure la mescola Soft.
Per quanto mi riguarda ho percepito un beneficio, avvertibile, ma limitato in curva. Il beneficio migliore sta nella sicurezza che da nel dritto/leggermente guidato sulle rocce in successione dove l'anteriore ha sempre una buona conducibilità ed il posteriore ti segue senza fare tante storie (naturalmente confrontando RR in SnakeSkin gonfiata oltre 2 bar).
Chiaramente per me (76 kg. attualmente) sono la risposta per evitare le pizzicature, nell'ultima discesa ho percepito chiaramente due botte al cerchio senza alcun danno alla gomma post.

Se le consiglio??
Per pesi come il mio, solo per Enduro agonistico e/o Bike Park.
quindi il passaggio al "lato oscuro" non è stato così drammatico...anzi...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo