Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Io amo la Trail Boss ma secondo me in quelle condizioni una gomma piu' scolpita tipo l'Aggressor o la Breakout ti sarebbero state di piu' aiuto.Con polvere e ghiaia secondo me si hanno condizioni simili alla fanghiglia.[/QUOTVist
Visto che ci ho girato settimana scorsa li con l'aggressor, condizioni simili, ti dico che su ghiaia e terreno duro funziona poco, è troppo morbido e i tacchetti si deformano, quindi meglio una mescola più dura che agrappa meglio e dei tacchetti dove se appoggi non si deformano come è successo con il MM velstar che è davvero troppo morbido
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io amo la Trail Boss ma secondo me in quelle condizioni una gomma piu' scolpita tipo l'Aggressor o la Breakout ti sarebbero state di piu' aiuto.Con polvere e ghiaia secondo me si hanno condizioni simili alla fanghiglia.
Come parecchie volte,non posso non concordare con te..l'altro giorno ero su mulattiere sporche di poverone,sassetti smossi.. in quelle condizioni il "Boss" non frena una cippa. A ruota pinzata, non incide come l'Ag , ma parte e basta.. a sx c'erano 300metri di volo se sbagliavo.. me la sono fatta sotto. Finito questo guardo al breakout 2.3.. a vederlo dovrebbe rendere meglio centralmente, sia in scarico che in frenata. Il "Boss" per come lo vedo io è parecchio specialistico.. ma in all mountain mal si adatta ai diversi cambi. È un ottima gomma,ma pecca di polivalenza a mio avviso. Sarà che dalla recensione del "Convict-Boss" il clima si è parecchio seccato.. il polverone ha preso il sopravvento.. per assurdo è asciutto, ma serve il tacchetto. Sarà che la lyric sta aspettando il suo kit Andreani, e capottandomi floscia ogni volta in avanti, mi è venuto un po' il "braccino" (termine motociclistico per indicare un fermone che non da gas).. l'ultima volta ho rischiato lo scafoide.. Per ora non voglio lasciare altre impressioni, dico solo che per sto clima e per quello delle piogge che arriverà, forse un pelo più battistrada e meno fitto può servire.. a mio parere il Boss si esprime al meglio d'estate.. e non troppo sul secco. Tipo il classico luglio-agosto con le loro improvvise bombe d'acqua, che lavando il trail lo rendono un biliardo rapposo. In quel contesto il "Boss" ha pochi rivali.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come parecchie volte,non posso non concordare con te..l'altro giorno ero su mulattiere sporche di poverone,sassetti smossi.. in quelle condizioni il "Boss" non frena una cippa. A ruota pinzata, non incide come l'Ag , ma parte e basta.. a sx c'erano 300metri di volo se sbagliavo.. me la sono fatta sotto. Finito questo guardo al breakout 2.3.. a vederlo dovrebbe rendere meglio centralmente, sia in scarico che in frenata. Il "Boss" per come lo vedo io è parecchio specialistico.. ma in all mountain mal si adatta ai diversi cambi. È un ottima gomma,ma pecca di polivalenza a mio avviso. Sarà che dalla recensione del "Convict-Boss" il clima si è parecchio seccato.. il polverone ha preso il sopravvento.. per assurdo è asciutto, ma serve il tacchetto. Sarà che la lyric sta aspettando il suo kit Andreani, e capottandomi floscia ogni volta in avanti, mi è venuto un po' il "braccino" (termine motociclistico per indicare un fermone che non da gas).. l'ultima volta ho rischiato lo scafoide.. Per ora non voglio lasciare altre impressioni, dico solo che per sto clima e per quello delle piogge che arriverà, forse un pelo più battistrada e meno fitto può servire.. a mio parere il Boss si esprime al meglio d'estate.. e non troppo sul secco. Tipo il classico luglio-agosto con le loro improvvise bombe d'acqua, che lavando il trail lo rendono un biliardo rapposo. In quel contesto il "Boss" ha pochi rivali.
Secondo me in curva non c'è storia fra breakout e trail boss, praticamente il breakout è tutto a tasselli di transizione e scivolerà molto in piega senza mai arrivare a tenere. Sulla frenata invece vedo meglio il breakout senza dubbio.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Come parecchie volte,non posso non concordare con te..l'altro giorno ero su mulattiere sporche di poverone,sassetti smossi.. in quelle condizioni il "Boss" non frena una cippa. A ruota pinzata, non incide come l'Ag , ma parte e basta.. a sx c'erano 300metri di volo se sbagliavo.. me la sono fatta sotto. Finito questo guardo al breakout 2.3.. a vederlo dovrebbe rendere meglio centralmente, sia in scarico che in frenata. Il "Boss" per come lo vedo io è parecchio specialistico.. ma in all mountain mal si adatta ai diversi cambi. È un ottima gomma,ma pecca di polivalenza a mio avviso. Sarà che dalla recensione del "Convict-Boss" il clima si è parecchio seccato.. il polverone ha preso il sopravvento.. per assurdo è asciutto, ma serve il tacchetto. Sarà che la lyric sta aspettando il suo kit Andreani, e capottandomi floscia ogni volta in avanti, mi è venuto un po' il "braccino" (termine motociclistico per indicare un fermone che non da gas).. l'ultima volta ho rischiato lo scafoide.. Per ora non voglio lasciare altre impressioni, dico solo che per sto clima e per quello delle piogge che arriverà, forse un pelo più battistrada e meno fitto può servire.. a mio parere il Boss si esprime al meglio d'estate.. e non troppo sul secco. Tipo il classico luglio-agosto con le loro improvvise bombe d'acqua, che lavando il trail lo rendono un biliardo rapposo. In quel contesto il "Boss" ha pochi rivali.
La soluzione e' una sola.Avere due coppie di ruote naturalmente gommate diverse e scegliere il giusto combo in basa al tipo di fondo ed alle condizioni dello stesso.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Secondo me in curva non c'è storia fra breakout e trail boss, praticamente il breakout è tutto a tasselli di transizione e scivolerà molto in piega senza mai arrivare a tenere. Sulla frenata invece vedo meglio il breakout senza dubbio.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Scusa sara' che ne ho piene le pelotas de sto azz de trabajo ma non capisco.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa sara' che ne ho piene le pelotas de sto azz de trabajo ma non capisco.
Trail boss ha il canale laterale fra i tasselli centrali e la fila laterale, anche se piccolo. (In teoria la tua 2.4 lo ha più grande della mia).
Quindi in curva alla massima piega riesce a farti caricare col peso la fila laterale e questo gli da grip.
Invece il breakout ha dei tasselli di "transizione" fra i centrali e laterali e questi tolgono pressione ai laterali che quindi grippano meno.
È la solita caratteristica che divide in due le tipologie di gomme, maxxis (con la fila dei copioni in coda) dal nevegal e dalle schwalbe.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
nn mi è ancara arrivato il trail bos....domani girerò con michelin enduro...visto che il mio H.roller 2 mi ha lasciato il we scorso...da buttare.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo me in curva non c'è storia fra breakout e trail boss, praticamente il breakout è tutto a tasselli di transizione e scivolerà molto in piega senza mai arrivare a tenere. Sulla frenata invece vedo meglio il breakout senza dubbio.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Facile che sia così. Dobbiamo tenere presente il terreno però, se l'hard pack è parecchio "hard" appunto, il breakout forse gli è superiore. In più centralmente dovrebbe scaricare meglio fango ecc.. si vedrà comunque.. l'ultimo feedback spetta alla guida..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Trail boss ha il canale laterale fra i tasselli centrali e la fila laterale, anche se piccolo. (In teoria la tua 2.4 lo ha più grande della mia).
Quindi in curva alla massima piega riesce a farti caricare col peso la fila laterale e questo gli da grip.
Invece il breakout ha dei tasselli di "transizione" fra i centrali e laterali e questi tolgono pressione ai laterali che quindi grippano meno.
È la solita caratteristica che divide in due le tipologie di gomme, maxxis (con la fila dei copioni in coda) dal nevegal e dalle schwalbe.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ora e' tutto clear.Diciamo pero' anche che laTrail Boss ha dei tasselli di transizionema sono alternati e non continui come la Breakout rendendola cosi' forse un giusto compromesso tra una gomma on-off ed una gomma senza vuoti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ora e' tutto clear.Diciamo pero' anche che laTrail Boss ha dei tasselli di transizionema sono alternati e non continui come la Breakout rendendola cosi' forse un giusto compromesso tra una gomma on-off ed una gomma senza vuoti
Diciamo che non sono proprio tasselli di transizione, ma che la fila dei centrali è piuttosto larga, alla semislick per fare un esempio (solo che questi sono tasselli veri a media altezza e non finti).
Facendo girare la gomma in velocità i due canali sono ben visibili anche se siamo distanti dalle on-off come dici tu, tipo hr2 o dhf.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo