Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
beh...ma mi è parso di capire che le DH le avevi su bici spinte da freeride...quindi pensi di finerle e poi buttarle e non riprenderle?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Sono curioso anche di verificare la durata...poi ho l'altro set di ruote ;-)
Comunque, ripeto, per il mio peso e la mia voglia di pedalare, non sono indispensabili...

Viceversa, se si guardassero solo le prestazioni discesistiche, c'è poco da dire se non l'ovvio.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ragazzi datemi un consiglio!!!

Ho una Cube Stereo 160 che uso principalmente per AM spinto, che montava di serie coperture Schwalbe, con cui mi sono trovato malissimo. Passato a Maxxis su consiglio del mio mecca di fiducia, direi che ho trovato la marca che fa per me, e per la stagione passata ho montato una Aggressor al posteriore e una high Roller II all'anteriore.
L'Aggressor mi è piaciuta molto nel periodo estivo, grippa benissimo e scorre che è una meraviglia, ma nel periodo autunnale scarica male il fango e sul bagnato, per il mio stile di guida, grippa poco.
La HRII non mi è piaciuta. Sulle curve strette tende a scapparmi e non mi ha mai dato il giusto feeling e, soprattutto, piena sicurezza.
Visto che tendo a consumare l'anteriore in 12 mesi e il posteriore in 6, avevo pensato di provare queste configurazioni (tubeless, pressione media 1,9 al posteriore e 1,7 all'anteriore):

1. per il periodo primavera/estate: Aggressor 27,5x2,30 EXO (60TPI x 900 gr) al posteriore e Minion DHF 27,5x2.30 all'anteriore (guadagnando circa 40gr di peso). Sono però indeciso sulla mescola: proverei la 3C Maxx Terra che dovrebbe essere più soft e dunque più grippante, ma come stiamo a resistenza alle forature?
Con la HRII, che era solo EXO, non ho mai bucato...

2. per il periodo autunno/inverno, che per me si traduce spesso in tanto fango e occasionalmente neve, cosa mi consigliereste? All'anteriore manterrei la DHF, ma al posteriore? Vorrei una gomma che scarichi bene la fangazza, per non ritrovarmi con una slick come spesso succede. Vedevo la Shorty, che in configurazione 27,5x2,30 c'è con tecnologia EXO e mescola 3C Maxx Terra, per 865gr di peso. Questa è proprio da fango, stando a Maxxis...

Grazie!
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi datemi un consiglio!!!

Ho una Cube Stereo 160 che uso principalmente per AM spinto, che montava di serie coperture Schwalbe, con cui mi sono trovato malissimo. Passato a Maxxis su consiglio del mio mecca di fiducia, direi che ho trovato la marca che fa per me, e per la stagione passata ho montato una Aggressor al posteriore e una high Roller II all'anteriore.
L'Aggressor mi è piaciuta molto nel periodo estivo, grippa benissimo e scorre che è una meraviglia, ma nel periodo autunnale scarica male il fango e sul bagnato, per il mio stile di guida, grippa poco.
La HRII non mi è piaciuta. Sulle curve strette tende a scapparmi e non mi ha mai dato il giusto feeling e, soprattutto, piena sicurezza.
Visto che tendo a consumare l'anteriore in 12 mesi e il posteriore in 6, avevo pensato di provare queste configurazioni (tubeless, pressione media 1,9 al posteriore e 1,7 all'anteriore):

1. per il periodo primavera/estate: Aggressor 27,5x2,30 EXO (60TPI x 900 gr) al posteriore e Minion DHF 27,5x2.30 all'anteriore (guadagnando circa 40gr di peso). Sono però indeciso sulla mescola: proverei la 3C Maxx Terra che dovrebbe essere più soft e dunque più grippante, ma come stiamo a resistenza alle forature?
Con la HRII, che era solo EXO, non ho mai bucato...

2. per il periodo autunno/inverno, che per me si traduce spesso in tanto fango e occasionalmente neve, cosa mi consigliereste? All'anteriore manterrei la DHF, ma al posteriore? Vorrei una gomma che scarichi bene la fangazza, per non ritrovarmi con una slick come spesso succede. Vedevo la Shorty, che in configurazione 27,5x2,30 c'è con tecnologia EXO e mescola 3C Maxx Terra, per 865gr di peso. Questa è proprio da fango, stando a Maxxis...

Grazie!
Se ti da fastidio la transizione in curva di hr2 e che ha anche il dhf, ti consiglio dhr 2 maxxterra 2.4.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ragazzi datemi un consiglio!!!

1. per il periodo primavera/estate: Aggressor 27,5x2,30 EXO (60TPI x 900 gr) al posteriore e Minion DHF 27,5x2.30 all'anteriore (guadagnando circa 40gr di peso). Sono però indeciso sulla mescola: proverei la 3C Maxx Terra che dovrebbe essere più soft e dunque più grippante, ma come stiamo a resistenza alle forature?
Con la HRII, che era solo EXO, non ho mai bucato...

Grazie!

Ciao

Ormai da parecchio monto DHF 3C MaxTerra EXO 2.30 all'anteriore e peso svestito sugli 87kg: scendo a circa 1.4-1.5 bar e con la mia guida (non sono una manico sul tecnico spinto, per cui non arrivo a velocità sostenute) non ho mai stallonato/bucato/tagliato i fianchi su terreni prettamente rocciosi.

P.S viaggio anche bello carico come zaino...:sumo:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se ti da fastidio la transizione in curva di hr2 e che ha anche il dhf, ti consiglio dhr 2 maxxterra 2.4.

Grazie. In effetti il disegno della DHR2 mi intriga, ma mi frenava un po' il fatto che, stando al nome, sarebbe specifica per il posteriore. Che dici? Tralal'tro risparmierei circa 75 gr...
Per la larghezza, la 2,40 è per cerchi da 30mm, mentre io monto cerchi da 25, quindi andrei sempre di 27,5x2,30

Ciao

Ormai da parecchio monto DHF 3C MaxTerra EXO 2.30 all'anteriore e peso svestito sugli 87kg: scendo a circa 1.4-1.5 bar e con la mia guida (non sono una manico sul tecnico spinto, per cui non arrivo a velocità sostenute) non ho mai stallonato/bucato/tagliato i fianchi su terreni prettamente rocciosi.
P.S viaggio anche bello carico come zaino...:sumo::prost:

Grazie. Io più che la velocità mi preoccupo dei misti stretti con rocce sporgenti un po' ovunque. Per quello chiedevo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi datemi un consiglio!!!

Ho una Cube Stereo 160 che uso principalmente per AM spinto, che montava di serie coperture Schwalbe, con cui mi sono trovato malissimo. Passato a Maxxis su consiglio del mio mecca di fiducia, direi che ho trovato la marca che fa per me, e per la stagione passata ho montato una Aggressor al posteriore e una high Roller II all'anteriore.
L'Aggressor mi è piaciuta molto nel periodo estivo, grippa benissimo e scorre che è una meraviglia, ma nel periodo autunnale scarica male il fango e sul bagnato, per il mio stile di guida, grippa poco.
La HRII non mi è piaciuta. Sulle curve strette tende a scapparmi e non mi ha mai dato il giusto feeling e, soprattutto, piena sicurezza.
Visto che tendo a consumare l'anteriore in 12 mesi e il posteriore in 6, avevo pensato di provare queste configurazioni (tubeless, pressione media 1,9 al posteriore e 1,7 all'anteriore):

1. per il periodo primavera/estate: Aggressor 27,5x2,30 EXO (60TPI x 900 gr) al posteriore e Minion DHF 27,5x2.30 all'anteriore (guadagnando circa 40gr di peso). Sono però indeciso sulla mescola: proverei la 3C Maxx Terra che dovrebbe essere più soft e dunque più grippante, ma come stiamo a resistenza alle forature?
Con la HRII, che era solo EXO, non ho mai bucato...

2. per il periodo autunno/inverno, che per me si traduce spesso in tanto fango e occasionalmente neve, cosa mi consigliereste? All'anteriore manterrei la DHF, ma al posteriore? Vorrei una gomma che scarichi bene la fangazza, per non ritrovarmi con una slick come spesso succede. Vedevo la Shorty, che in configurazione 27,5x2,30 c'è con tecnologia EXO e mescola 3C Maxx Terra, per 865gr di peso. Questa è proprio da fango, stando a Maxxis...

Grazie!


Ciao...che l' HRII non ti sia piaciuto davanti...ci sono 3 ragioni:
1) misura (solo il 2,4 è da ant.)
2) mescola ( solo il 3c è da ant)
3) disegno (non ha tasselli di transizioni...la devi "buttare dentro")

Poi...detto questo...se mi parli di un EXO semplice mi fai pensare al 2,3 monomescola...una cagata.
Poi...il DHF 3c maxxterra da 2,3 si sposa benissimo con l' Aggressor dietro...li ho avuti per un' estate intera...il 2016...e sono nell' armadio ripiegati in quanto ho preferito poi passare "oltre" con un doppio set di ruote.

Per il discorso fango...sabato non scaricava nessuna delle nostre gomme...se non facendole passare nelle pozze e poi tratto medio-veloce su asfalto...e ti parlo di CLAW, Shorty, MM, DHF, Charge...quindi le gomme TOP che si possono avere, idem per dietro...Aggressor, DHR2, HR2 ecc...giusto questo scarica un pelo meglio dietro in quanto i tasselli centrali sono + "bassi"...ma occhio...poi è la gomma che frena meno...quindi poi le sensazioni di stabilità si appianano.
Lo Shorty è da "brutto" come tassellatura...ma non esprimerebbe il massimo in sezione 2,3 e mescola 3c maxxterra...secondo me, ma d'altronde se non vuoi una gomma + "ciccia" davanti potresti provarlo.

Detto questo...io sul setup inverno/fango/neve ho sotto lo Shorty 2,5 e l' Aggressor 2,3...entrambe in versione DD ma perchè so grosso...e non posso che consigliartele.
Se vuoi una via di mezzo, nel senso che NON hai voglia di cambiare gomme per il cambio stagione e/o non hai il doppio set di ruote...ti direi DHF 3c maxxgrip EXO TR da 2,5 e l' Aggresso EXO TR da 2,3...e sei apposto in quasi tutte le situazioni.
In estate preferisco il set con le Mavic...Charge XL e Quest XL entrambe doppia carcassa, supermescola e da 2,4...si consumano...ma stica...:free:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie. In effetti il disegno della DHR2 mi intriga, ma mi frenava un po' il fatto che, stando al nome, sarebbe specifica per il posteriore. Che dici? Tralal'tro risparmierei circa 75 gr...
Per la larghezza, la 2,40 è per cerchi da 30mm, mentre io monto cerchi da 25, quindi andrei sempre di 27,5x2,30



Grazie. Io più che la velocità mi preoccupo dei misti stretti con rocce sporgenti un po' ovunque. Per quello chiedevo...


Non fissarti sulla larghezza del cerchio...il Charge davanti lo monto sul cerchio Mavic Enduro giallo da 21mm di sezione interna...mentre le altre gomme le monto sugli XL che sono 23mm interni...e ci tengo la 2,5 la 2,4 e la 2,3.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito

Ciao...che l' HRII non ti sia piaciuto davanti...ci sono 3 ragioni:

Ti ringrazio. Una considerazione che non ho fatto: io faccio cmq tratti molto pedalati in salita, quindi gomme troppo discesistiche mi ammazzerebbero, contando che ho 160 di escursione davanti e dietro e un mono con 42 dietro e 32 davanti (passerò al 46...)

Per il posteriore, l'aggressor comunque mi dura 6 mesi, quindi cambierei copertura all'arrivo dell'autunno. Cosa mi consigli dietro, che mantenga grip ma scarichi un po' meglio delle altre?

PS: una conferma: quindi su cerchi da 25mm posso montare le WT di MAxxis?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie. In effetti il disegno della DHR2 mi intriga, ma mi frenava un po' il fatto che, stando al nome, sarebbe specifica per il posteriore. Che dici? Tralal'tro risparmierei circa 75 gr...
Per la larghezza, la 2,40 è per cerchi da 30mm, mentre io monto cerchi da 25, quindi andrei sempre di 27,5x2,30



Grazie. Io più che la velocità mi preoccupo dei misti stretti con rocce sporgenti un po' ovunque. Per quello chiedevo...
Ho usato dhr2 2.4 wt su cerchio da 25 mm per tutto l'anno scorso, la forma era comunque buona anche se ovviamente sul 30 mm è meglio.
Se hai dubbi vai col 2.3.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ringrazio. Una considerazione che non ho fatto: io faccio cmq tratti molto pedalati in salita, quindi gomme troppo discesistiche mi ammazzerebbero, contando che ho 160 di escursione davanti e dietro e un mono con 42 dietro e 32 davanti (passerò al 46...)

Per il posteriore, l'aggressor comunque mi dura 6 mesi, quindi cambierei copertura all'arrivo dell'autunno. Cosa mi consigli dietro, che mantenga grip ma scarichi un po' meglio delle altre?

PS: una conferma: quindi su cerchi da 25mm posso montare le WT di MAxxis?


Sì...lo Shorty è WT 3c Maxxgrip DD TR da 2,5...e va perfetto sul Mavic XL da 23mm...lo tengo a 1,5atm e peso 110kg con l' armatura...:sumo:

Se consumi l' Aggressor in 6 mesi...l' HR2 dietro lo consumi in 4 mesi...e il Quest XL lo consumi in 3 mesi...quindi tocca trovare il giusto compromesso.
Anche il DHR2 da 2,3 in versione EXO TR mi piace e ce l' ho su un' altra bici...ma non l' ho MAI guidato...lo tengono su 2 miei soci con soddisfazione.
Tieni presente che le EXO TR sono già buone come resistenza...e se non pesi troppo e ti ci sei trovato bene, van benissimo.
Posso dire però che sono un pochino "bastarde" se le tieni un pochino sgonfie...facendoti rovinare i cerchi...loro si comprimono, non stallonano ma poi non sai come...ti trovi il cerchio segnato o svirgolato.
Anche per questo ho preferito mettere le doppia carcassa e nel gruppo abbiamo FULL da 150/160/170mm davanti e dietro...e facciamo bei giri pedalati, guadagnandoci la discesa, non ultimo il giro di sabato.
Se dovessi scegliere io un "all round" terrei il Charge davanti e l' Aggressor dietro...:celopiùg:



Ps...fatti consigliare da @CLD o @fafnir o da @Teo 81 su altre marche...tipo i WTB
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sì...lo Shorty è WT 3c Maxxgrip DD TR da 2,5...e va perfetto sul Mavic XL da 23mm...lo tengo a 1,5atm e peso 110kg con l' armatura...:sumo:

Se consumi l' Aggressor in 6 mesi...l' HR2 dietro lo consumi in 4 mesi...e il Quest XL lo consumi in 3 mesi...quindi tocca trovare il giusto compromesso.
Anche il DHR2 da 2,3 in versione EXO TR mi piace e ce l' ho su un' altra bici...ma non l' ho MAI guidato...lo tengono su 2 miei soci con soddisfazione.
Tieni presente che le EXO TR sono già buone come resistenza...e se non pesi troppo e ti ci sei trovato bene, van benissimo.
Posso dire però che sono un pochino "bastarde" se le tieni un pochino sgonfie...facendoti rovinare i cerchi...loro si comprimono, non stallonano ma poi non sai come...ti trovi il cerchio segnato o svirgolato.
Anche per questo ho preferito mettere le doppia carcassa e nel gruppo abbiamo FULL da 150/160/170mm davanti e dietro...e facciamo bei giri pedalati, guadagnandoci la discesa, non ultimo il giro di sabato.
Se dovessi scegliere io un "all round" terrei il Charge davanti e l' Aggressor dietro...:celopiùg:



Ps...fatti consigliare da @CLD o @fafnir o da @Teo 81 su altre marche...tipo i WTB
Hai già detto tutto tu.. confermo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
facendo un po' di ricerche e parlando sempre col mio mecca eravamo anche incuriositi dalle nuove Kenda 2018 in mescola enduro.
Qualcuno le ha provate?
Due configurazioni possibili potrebbero essere Nevegal 2 al posteriore e Hellkat all'anteriore per l'estate (smepre in 27,5 x 2,4) e doppia Hellkat per l'inverno...
Se quanto millantato da Kenda è vero, dovrebbero avere un'ottima scorrevolezza...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Io stavo seriamente pensando di prendere delle bontrager se5 per l'anteriore per quando i sentieri saranno più secchi, dato che mi intrigano molto, dicono che tengano di più in curva di un dhf con un comportamento simile e maggiore scorrevolezza, però al posteriore sono abbastanza inclini a forature, quindi mi piacerebbe abbinarla a un maxxis exo ma non so cosa scegliere, ho paura di trovarmi con due gomme che non stanno bene insieme, consigli su cosa scegliere? Per ora mi sono trovato benissimo con l'hr2 dietro e dhf davanti, anche se non mi dispiacerebbe qualcosa di un po' più scorrevole, io peso 64kg quindi non ho bisogno di gomme troppo robuste ma voglio stare tranquillo anche perché sto cercando una buona combinazione da utilizzare in gara quest'estate
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io stavo seriamente pensando di prendere delle bontrager se5 per l'anteriore per quando i sentieri saranno più secchi, dato che mi intrigano molto, dicono che tengano di più in curva di un dhf con un comportamento simile e maggiore scorrevolezza, però al posteriore sono abbastanza inclini a forature, quindi mi piacerebbe abbinarla a un maxxis exo ma non so cosa scegliere, ho paura di trovarmi con due gomme che non stanno bene insieme, consigli su cosa scegliere? Per ora mi sono trovato benissimo con l'hr2 dietro e dhf davanti, anche se non mi dispiacerebbe qualcosa di un po' più scorrevole, io peso 64kg quindi non ho bisogno di gomme troppo robuste ma voglio stare tranquillo anche perché sto cercando una buona combinazione da utilizzare in gara quest'estate
Più scorrevole dietro potresti provare il trail boss, davanti non capisco come il bontrager possa tenere di più di DHF.
Il disegno mi pare simile e la mescola invece più dura.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Più scorrevole dietro potresti provare il trail boss, davanti non capisco come il bontrager possa tenere di più di DHF.
Il disegno mi pare simile e la mescola invece più dura.
non lo so, le recensioni sembravano dire questo, almeno per quanto riguarda l'asciutto, poi non so. Comunque cosa ne pensate del tomahawk? è troppo simile all'aggressor che ho usato con scarsi risultati oppure tiene un po' di più in curva? invece qualcuno ha provato il vittoria morsa sempre per il posteriore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo