Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@fafnir @barc74 @gargasecca
grazie per i vs. commenti ... si, credo lascerò perdere gomme con spalla rinforzata (visto il mio peso) ma non vorrei nemmeno avere un doppione di quello che ho già ora ..

un DHF in versione 2.60 120TPI 3cmaxxterra EXO/TR da 925g ETRTO 66-584 .. come lo vedreste?
non mi pare sia WT però

avrei un dhf maxxgrip per baganto/umido e un dhf maxxterra per asciutto/secco


No...non prenderei MAI il 2,6...e non prenderei MAI la stessa gomma ma con mescole diverse.
GOmme diverse per scopi diversi.
Io sul set estivo ho: Mavic Charge/Quest entrambe doppie carcassa, mescole morbide da 2,4
Sul set invernale ho: Maxxis Shorty 2,5 maxxgrip/ Aggressor 2,3 dual entrambe DD

Se volessi un unico set leggero tuttofare:
DHF 3c maxxgrip 2,5/Aggressor dual 2,3 entrambe EXO TR, in versione DD se + "tosto"

PS...dovessi cambiar marca andrei sulle WTB come consigliato da @fafnir
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Chiedo consiglio devo cambiare il posteriore su canale interno 35, vorrei una gomma scorrevole ma non troppo, bella voluminosa, leggendo qui sono arrivato alla conclusione del wtb breakout da 2.3(la 2.5 ho paura che non mi entri) però non ho misure? Qualcuno mi può illuminare con qualche dato sensazione. Altre gomme? maxxis non mi piace, altre idee?ora dietro ho un Michelin wild grip2.35 reinforced che va bene ma lo vedo troppo squadrato e soprattutto ha una spalla molto bassa, davanti ho un mavic claw 2.5 che va molto bene
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Chiedo consiglio devo cambiare il posteriore su canale interno 35, vorrei una gomma scorrevole ma non troppo, bella voluminosa, leggendo qui sono arrivato alla conclusione del wtb breakout da 2.3(la 2.5 ho paura che non mi entri) però non ho misure? Qualcuno mi può illuminare con qualche dato sensazione. Altre gomme? maxxis non mi piace, altre idee?ora dietro ho un Michelin wild grip2.35 reinforced che va bene ma lo vedo troppo squadrato e soprattutto ha una spalla molto bassa, davanti ho un mavic claw 2.5 che va molto bene
Gomma davvero entusiasmante la Breakout. Io la 2.3 l’ho montata su canale da 25 e se non ricordo male siamo sui 59 mmdi larghezza da tassello a tassello.Secondo me la 2.5 non dovrebbe essere più grande di molto considerando che la differenza di peso e’ di soli 20 gr come da scheda Wtb.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Chiedo consiglio devo cambiare il posteriore su canale interno 35, vorrei una gomma scorrevole ma non troppo, bella voluminosa, leggendo qui sono arrivato alla conclusione del wtb breakout da 2.3(la 2.5 ho paura che non mi entri) però non ho misure? Qualcuno mi può illuminare con qualche dato sensazione. Altre gomme? maxxis non mi piace, altre idee?ora dietro ho un Michelin wild grip2.35 reinforced che va bene ma lo vedo troppo squadrato e soprattutto ha una spalla molto bassa, davanti ho un mavic claw 2.5 che va molto bene
Su bike-components.de hanno disponibile l'Aggressor 2,5 WT dual, l'ho in consegna oggi :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si mi sa che alla fine andrò di aggressor 2.5wt dd, leggendo in giro e qui, ne sono tutti contenti come posteriore...


Ma noi usiamo il 2,3...non il 2,5...e nessuno qui dentro ha cerchio da 35mm posteriore.
Cmq...bella gamba se lo riesci a pedalare bene, è oltre 1,1kg...:freeride:
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ragazzi un consiglio, devo fare una gara di enduro, presumo un fondo un pò smosso e bagnato con radici e roccia, per l'anteriore su cerchio da 23mm interni meglio magic Mary sg ultra soft o mavic charge xl? Al posteriore ho aggressor 2.3 DD.
Grazie a chi vorrà rispondere…

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi un consiglio, devo fare una gara di enduro, presumo un fondo un pò smosso e bagnato con radici e roccia, per l'anteriore su cerchio da 23mm interni meglio magic Mary sg ultra soft o mavic charge xl? Al posteriore ho aggressor 2.3 DD.
Grazie a chi vorrà rispondere…

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
io su un fondo tipo quello ho tenuto proprio Charge XL da 2,4 e Aggressor DD dietro.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ragazzi un consiglio, devo fare una gara di enduro, presumo un fondo un pò smosso e bagnato con radici e roccia, per l'anteriore su cerchio da 23mm interni meglio magic Mary sg ultra soft o mavic charge xl? Al posteriore ho aggressor 2.3 DD.
Grazie a chi vorrà rispondere…

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
entrambe ottime davanti ma preferisco MM Ultrasoft
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Non ho mai provato la mavic, ma il MM ultra soft su quel tipo di terreni è una bomba.....è proprio “il suo pane”......feeling e sicurezza incredibili.....
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Grazie a tutti delle vostre opinioni, mi sa che prenderò la Magic Mary sg, con quei tacchetti più alti mi sembra più indicata per il tipo di fondo… poi ho già avuto la versione snakeskin trail star e mi sono trovato bene, immagino che questa sia ancora meglio. La charge la terrò per quando il fondo sarà più asciutto e compatto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie a tutti delle vostre opinioni, mi sa che prenderò la Magic Mary sg, con quei tacchetti più alti mi sembra più indicata per il tipo di fondo… poi ho già avuto la versione snakeskin trail star e mi sono trovato bene, immagino che questa sia ancora meglio. La charge la terrò per quando il fondo sarà più asciutto e compatto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Diamo informazioni corrette per chi legge, radici e rocce bagnate sono fondi duri e scivolosi, le gomme da consigliare sono quelli con tasselli più bassi e morbidi e possibilmente più fitti.
Gomme con tasselli alti e distanziati servono per affondare di più nel terreno quindi vanno peggio in queste condizioni e sono più imprevedibili, al pari delle gomme da fango.

Dhf maxxgrip, wild rock magix per le condizioni che hai indicato.

La charge buona ma i tasselli si deformano troppo sul duro, meglio le due sopra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo