Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Visto che siamo in clima elettorale non ho resistito, nessuno la prenda sul personale [emoji12]

Auguri @CLD
b142341b017906d3ba9a1754119e1381.jpg
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Se mi restituisse tutti i soldi che invece ho buttato nel cesso comprando Maxxis plus e mid con quello schifo di carcassa Exo che tagliavo ad ogni uscita.......
Con quel che costano le plus e mid Maxxis, mi verrebbe in tasca un buon gruzzoletto.....

Fafnir ma una Schwalbe Addix l’hai mai provata?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se mi restituisse tutti i soldi che invece ho buttato nel cesso comprando Maxxis plus e mid con quello schifo di carcassa Exo che tagliavo ad ogni uscita.......
Con quel che costano le plus e mid Maxxis, mi verrebbe in tasca un buon gruzzoletto.....

Fafnir ma una Schwalbe Addix l’hai mai provata?
Il tempo in bici è troppo poco per usare qualcosa che non sia DHF o simile, quindi no!

Comunque voleva essere solo uno scherzo
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
27 è considerato largo come canale , stretto non lo è di certo...

Sì rispetto ad anni passati certamente, oggi oramai è lo stardard su bici da enduro, sono grossomodo compresi quasi tutti tra il 25 ed il 30, che poi tra 27 e 30 non c'è un abisso, sono 1.5 mm per lato il profilo della gomma cambia in maniera impercettibile, per avere differenze sostanziali bisogna incrementare o diminuire maggiormente.

Certo che se queste WT le danno per canali da 30 a 35mm, ipoteticamente ideali nel mezzo quindi 32.5 di larghezza, i miei 27 discostano di 5.5mm da questo valore "ideale", non molto ma nemmeno così poco, comunque le provero' credo anche con un buon risultato ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cuco and markxxx79

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Il tempo in bici è troppo poco per usare qualcosa che non sia DHF o simile, quindi no!

Comunque voleva essere solo uno scherzo

Basta comprare e mettere su un MM la prossima volta che devi cambiare gomma davanti....
Magari scopriresti una gomma della madonna....che non reputi degna pur non avendola mai neanche provata....
Il dhf è un ottimo pneumatico, ma non ha la “multidisciplinarità” del MM.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Basta comprare e mettere su un MM la prossima volta che devi cambiare gomma davanti....
Magari scopriresti una gomma della madonna....che non reputi degna pur non avendola mai neanche provata....
Il dhf è un ottimo pneumatico, ma non ha la “multidisciplinarità” del MM.....
X questo preferisco avere il doppio set di ruote...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Basta comprare e mettere su un MM la prossima volta che devi cambiare gomma davanti....
Magari scopriresti una gomma della madonna....che non reputi degna pur non avendola mai neanche provata....
Il dhf è un ottimo pneumatico, ma non ha la “multidisciplinarità” del MM.....
Non posso montarla anche se volessi, per esperienza le snakeskin non sono abbastanza robuste per me mentre le supergravity sono esageratamente pesanti e rigide.
Se ci fosse una carcassa intermedia le avrei già provate, inoltre da 29 le fanno solo in mescola soft che non mi attira così tanto anche se non è quella il problema.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
In alcune gare enduro si alternano ps rocciose a ps con terreno morbido in sottobosco, a volte addirittura si alternano tratti con queste caratteristiche nella stessa prova, vedasi Tavernerio (co).

In questi situazioni non ho trovato ancora gomme migliori delle magiche montate sia all ant che al post :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Confr

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
In alcune gare enduro si alternano ps rocciose a ps con terreno morbido in sottobosco, a volte addirittura si alternano tratti con queste caratteristiche nella stessa prova, vedasi Tavernerio (co).

In questi situazioni non ho trovato ancora gomme migliori delle magiche montate sia all ant che al post :)
Il fondo delle PS di Tavernerio addirittura risulta a tratti sabbioso quando è secco. Premesso che la MM la uso con soddisfazione forse però la Shorty ,che ho sull’altro set di ruote,in quelle condizioni e’ suoeriore.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
azz ieri mattina ho tagliato charge XL...erano anni che tagliavo una gomma....cmq colpa mia , sgonfiato a 1,4 causa neve e visicido...tenuta perfetta...scendevo con le lacrime all'occhi finché ho incontrato una roccia affilata che mi ha giustiziato
oggi ho ordinato un MM ultrasoft e un charge di scorta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
azz ieri mattina ho tagliato charge XL...erano anni che tagliavo una gomma....cmq colpa mia , sgonfiato a 1,4 causa neve e visicido...tenuta perfetta...scendevo con le lacrime all'occhi finché ho incontrato una roccia affilata che mi ha giustiziato
oggi ho ordinato un MM ultrasoft e un charge di scorta


Azz...x tagliarlo ce ne vuole...:paur:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti; ma lo shorty 27.5 nelle versioni specifiche per down hill esiste tubeless\si può usare tubeless? dal sito maxxis sembrerebbe di no ma mi pare strano...


La versione DH è un doppia carcassa...quindi non credo abbia problemi di tenuta una volta latticizzato.
Tieni presente però che è un 2,4 in versione o 3c maxxgripp o SuperTacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo