Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come ho detto è una prova, se non mi trovo bene davanti torno al mattone 2.5 da 1.2 kg (che peraltro monto con camera d'aria, mi voglio proprio male...)


Mah...veramente la 2,5 non arriva a 1kg di peso...io ho avuto la 2,3...poi tolta dopo una decine di uscite in favore del Charge.
La DHF velocissima e ottima tenuta su compatto e roccia...ma sullo smosso sentivo che non ce la faceva...la Charge molto + volume...e molto meglio in questo frangente.
Per questo penso che la 2,5 3c Maxxgrip EXO TR sia migliore della 2,3...per volume d'aria, mescola e tassellatura...:il-saggi:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mah...veramente la 2,5 non arriva a 1kg di peso...io ho avuto la 2,3...poi tolta dopo una decine di uscite in favore del Charge.
La DHF velocissima e ottima tenuta su compatto e roccia...ma sullo smosso sentivo che non ce la faceva...la Charge molto + volume...e molto meglio in questo frangente.
Per questo penso che la 2,5 3c Maxxgrip EXO TR sia migliore della 2,3...per volume d'aria, mescola e tassellatura...:il-saggi:
La mia DHF 2.5 Supertacky con cerchietto pesa 1.2 kg come da specifica Maxxis, è un'ottima gomma ma abbinata alla camera d'aria rende la ruota davanti molto pesante e pigra nel tecnico stretto. Certo, non ho mai forato pur partecipando a 5 Mega e girando tutto l'anno a Sestri e questo la dice lunga sulla sua robustezza. Al posteriore il DHR II non mi ha convinto del tutto, ritorno alla HR II che avevo già provato in versione 2.4 con cerchietto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia DHF 2.5 Supertacky con cerchietto pesa 1.2 kg come da specifica Maxxis, è un'ottima gomma ma abbinata alla camera d'aria rende la ruota davanti molto pesante e pigra nel tecnico stretto. Certo, non ho mai forato pur partecipando a 5 Mega e girando tutto l'anno a Sestri e questo la dice lunga sulla sua robustezza. Al posteriore il DHR II non mi ha convinto del tutto, ritorno alla HR II che avevo già provato in versione 2.4 con cerchietto

Sì...ho capito che avevi la ST cerchietto rigido...a ti ho semplicemente scritto che avresti avuto anche un' latra scelta nella 3c maxxgrip da meno di 1kg...

https://www.maxxis.com/catalog/tire-468-140-minion-dhf
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda che la mia biga è una 26", la DHF 2.5 Maxxgrip non la fanno...


Ops...:oops::-x:

Mi era venuto il dubbio...ma guardando il sito aggiornato ho visto che la ST c' è SOLO in versione 2,35...e non credevo avessi gomme molto molto vecchie...mea culpa.
Però...se ti può consolare...ho anche la DHF da 2,3 in versione 26"...:-|...e parecchie altre, ma non l' ho MAI provata...è sulla bici da esposizione di mia moglie...:)))::-P:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ops...:oops::-x:

Mi era venuto il dubbio...ma guardando il sito aggiornato ho visto che la ST c' è SOLO in versione 2,35...e non credevo avessi gomme molto molto vecchie...mea culpa.
Però...se ti può consolare...ho anche la DHF da 2,3 in versione 26"...:-|...e parecchie altre, ma non l' ho MAI provata...è sulla bici da esposizione di mia moglie...:)))::-P:
No problem, allora la prossima volta che devo fare un cambio gomme passo da te e me ne fai provare un po' visto che sei una specie di gommista :-)
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao ragazzi.
Ma un paio di cerchi da 29 robusti ma molto molto economici ?
O in alternativa dei cerchi da 150€ che però non si disfano manco con le mine.
Giravo con dei mavic cross ride ma ne ho sbeccato uno e piegato un'altro.
Allora ho preso dei Berretta cerchi che non sono male, i problemi sono gli stessi però mi costano 50€ la coppia invece che 130/100 a seconda degli sconti.
Se interessa io ho dei Bontrager Duster Elite tlr con mozzi boost...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
L'ho montata su un ztr Flow mk3 con canale da 30, cerchio pauroso x come va, cmq montaggio gomma di una facilità estrema.
Tu hai avuto modo di provarlo??? io ancora no x via del brutto tempo.
Come al solito i tempi di consegna di CRC sono inaffidabili e quindi non l’ho ancora ricevuta. Sembra però che Bartolini me la possa consegnare lunedì così che la potrò usare il prox weekend.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Altro giretto in Liguria con terreno roccioso e radicioso molto umido:
Magic Mary US SG ant + Rock Razor S SG post in discesa sempre ottime...
Confermo che in salita, oltre i 1.200 D+, iniziano a farsi oggettivamente sentire.
Confermo bassa usura in relazione alla mescola.
Nei prox we inizierò a testarli nei BP...
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Un amico, sentite le mie recensioni del Magic Purple SG, ha deciso di fare ordine su Bike Discount...arriva il pacco e tutto felice mi chiama e mi dice che va in garage a montarlo. Dopo due ore richiama smadonnando che il gommone non riesce a montarlo sul cerchio Flow MK3, ha rotto due leve e si stava distruggendo le mani...io rispondo boh...il mio è salito e tallonato senza leve e compressore. Dopo un po' altra telefonata: quei minkioni di crukki gli avevano messo nello scatolo del 27,5 un 26...ancora rido!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Un amico, sentite le mie recensioni del Magic Purple SG, ha deciso di fare ordine su Bike Discount...arriva il pacco e tutto felice mi chiama e mi dice che va in garage a montarlo. Dopo due ore richiama smadonnando che il gommone non riesce a montarlo sul cerchio Flow MK3, ha rotto due leve e si stava distruggendo le mani...io rispondo boh...il mio è salito e tallonato senza leve e compressore. Dopo un po' altra telefonata: quei minkioni di crukki gli avevano messo nello scatolo del 27,5 un 26...ancora rido!!
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji12] [emoji12]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Un amico, sentite le mie recensioni del Magic Purple SG, ha deciso di fare ordine su Bike Discount...arriva il pacco e tutto felice mi chiama e mi dice che va in garage a montarlo. Dopo due ore richiama smadonnando che il gommone non riesce a montarlo sul cerchio Flow MK3, ha rotto due leve e si stava distruggendo le mani...io rispondo boh...il mio è salito e tallonato senza leve e compressore. Dopo un po' altra telefonata: quei minkioni di crukki gli avevano messo nello scatolo del 27,5 un 26...ancora rido!!
Da morire davvero .Comunque anch’io sono mega soddisfatto della mia MM SG Purple. Davvero una sicurezza in ogni frangente e poi e’ facilisdima da guidare .Tra l’altro il consumo e’ davvero minimo e di tasselli che si staccano nemmeno l’ombra.Grande mescola questa ultra soft,grande carcassa la SG ed ottima tassellatura la MM. Risultato :gomma TOP.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
questo inverno non ho seguito molto e non mi ero accorto che è uscito l'aggressor in 2.5"... anche da 29"! super! qualcuno l'ha montato?


Mi pare un ragazzo + indietro scriveva che lo aveva ordinato.
X me è troppo grosso...nel senso abbinato allo Shorty 2.5 davanti...ritengo ottimo il mix 2,5 ant e 2,3 post...:il-saggi:

Sabato bel giro a Carsoli...2 discese e mezza...ma nella "mezza" del Poeta mi sono tolto una soddisfazione...droppare dalla passerella da 1 mt...:!::maremmac:

Ho pensato...me ricorda la foto del volo postato da @Teo 81

Cmq...una volta atterrato la Rocky ma sopratutto le DD non hanno fatto una piega...atterrato e nessun rimbalzo...proprio "plastico"...considerando i quasi 130kg che volavano...:volo::sumo:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and guapo73

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Da morire davvero .Comunque anch’io sono mega soddisfatto della mia MM SG Purple. Davvero una sicurezza in ogni frangente e poi e’ facilisdima da guidare .Tra l’altro il consumo e’ davvero minimo e di tasselli che si staccano nemmeno l’ombra.Grande mescola questa ultra soft,grande carcassa la SG ed ottima tassellatura la MM. Risultato :gomma TOP.
Qualcuno ha provato la versione soft arancione del Mm sg? Mi sono accorto di avere ordinato la arancione invece della viola.
Vale la pena tenerla o perde troppo grip?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo