Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L unico modo per portare le exo o le 1ply in generale è di usare una camera d aria leggera che comunque si potrebbe tagliare anche se deve essere roba grossa.
Sul posteriore ho sempre usato carcasse leggere in questa maniera ma davvero meglio la doppia montata tubeless e via. Alcuni hanno montato tubolito che pesa 40 g non si autoripara ma con 2 ply forare è dura. Non ho avuto modo di provare pero'.
Sta di fatto che hai ragione che le 2ply sono in altro mondo specie davanti sono come un carro armato.


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Non uso le camere d'aria da almeno 10 anni...e l'avrò messa 3 volte giusto x tornare alla macchina.
Aggiungo che non ho mai tagliato neppure le Exo...l'unica cosa che mi puó far paura...é dover stallonare un DD.. [emoji27]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Non uso le camere d'aria da almeno 10 anni...e l'avrò messa 3 volte giusto x tornare alla macchina.
Aggiungo che non ho mai tagliato neppure le Exo...l'unica cosa che mi puó far paura...é dover stallonare un DD.. [emoji27]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Si vede che dalle parti nostre le pietre non perdonano.... Tutti quelli che conosco hanno tagliato le exo.... Poi copertone da buttare ovviamente. Dipende immagino da dove uno gira.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Hola a todos! Ho un dubbio: monto all'anteriore un MM da 27.5 2.35 ultrasoft viola gravity (da 1.1kg).

Pensavo per l'estate di prendere la stesaa gomma, ma snakeskin in mescola arancio, per risparmiare un po' di peso (835g), visto che con il bel tempo faccio più dislivello. Chr dite? Val la pena spenderci soldi, o mi tengo la viola e continuo così?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Hola a todos! Ho un dubbio: monto all'anteriore un MM da 27.5 2.35 ultrasoft viola gravity (da 1.1kg).

Pensavo per l'estate di prendere la stesaa gomma, ma snakeskin in mescola arancio, per risparmiare un po' di peso (835g), visto che con il bel tempo faccio più dislivello. Chr dite? Val la pena spenderci soldi, o mi tengo la viola e continuo così?
Non ne vale la pena carcassa leggera secondo me. Se ci sono sassi a punta le tagli, se fai percorsi piu lisci va bene. Le ho tenute montate per un po di mesi sono sopravvissute tenendo la pressione altina a 1.8. Poi come stabilita poca in discesa. Personalmente non le trovo adatte all enduro e percorsi tecnici scassati.
Conta che le ho tolte e messe le sg soft.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Hola a todos! Ho un dubbio: monto all'anteriore un MM da 27.5 2.35 ultrasoft viola gravity (da 1.1kg).

Pensavo per l'estate di prendere la stesaa gomma, ma snakeskin in mescola arancio, per risparmiare un po' di peso (835g), visto che con il bel tempo faccio più dislivello. Chr dite? Val la pena spenderci soldi, o mi tengo la viola e continuo così?
Puoi sempre prenderti una MM sg soft. Oppure provi altro che è più bello.
 

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Puoi sempre prenderti una MM sg soft. Oppure provi altro che è più bello.

Ma a parità di carcassa, il peso non cambia con la mescola. Il problema era solo il peso, non tanto il consumo.
Quindi mi dite che comunque è fragilina ... Paragonata ad un exo, più o meno?

Comunque davanti ho provato maxxis hr2, dhf, mavic charge e MM. Per me non c'è proprio paragone, la magic Mary è la gomma definitiva :-|
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ma a parità di carcassa, il peso non cambia con la mescola. Il problema era solo il peso, non tanto il consumo.
Quindi mi dite che comunque è fragilina ... Paragonata ad un exo, più o meno?

Comunque davanti ho provato maxxis hr2, dhf, mavic charge e MM. Per me non c'è proprio paragone, la magic Mary è la gomma definitiva :-|
If it ain't broke why fix it

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma a parità di carcassa, il peso non cambia con la mescola. Il problema era solo il peso, non tanto il consumo.
Quindi mi dite che comunque è fragilina ... Paragonata ad un exo, più o meno?

Comunque davanti ho provato maxxis hr2, dhf, mavic charge e MM. Per me non c'è proprio paragone, la magic Mary è la gomma definitiva :-|
Certo che e’ fragilina. SS e’ simile all’Exo.Se vuoi sostanza devi stare su gomme da almeno un kilo.Be dai ,senza voler essere offensivo ma sinceramente davanti ne hai ancora da provare.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si vede che dalle parti nostre le pietre non perdonano.... Tutti quelli che conosco hanno tagliato le exo.... Poi copertone da buttare ovviamente. Dipende immagino da dove uno gira.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Appennino...da Punta Ala ( prox w.e.) fino agli Aurunci e PNALM...[emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Quindi che ci dici della nuova Michelin front Wild Enduro ?? Io l’ho montata oggi ,domani la testo . Ma come ti è sembrata la spalla?
Allora finalmente sono riuscito a fare una grande test ieri della Michelin wild enduro front, e dico grande xchè dove ho girato ho trovato vari tipologie di terreno e quindi è stato un test a 360 gradi, premetto che durante il montaggio la spalla mi è sembrata un pelo leggerina ma sull'anteriore ci può stare, tornando al test:
Arrivo in località Bassiano (LT) per provare i trail della prossima gara, inizio a pedalare e mi accorgo subito che la ruota scorre bene e non mi appesantisce l'anteriore facendolo rimanere molto agile, arrivo sul primo trail, roccia in parte a scaglie quindi molto tagliente e in altre parti liscia con terreno nero bagnato e molto scivoloso, inizio e doso tantissimo giusto x capire di che pasta è fatta questa Wild Enduro e se mi dà il giusto sostegno su quel terreno ostile e scivoloso, mi è bastato poco x capire che mi avrebbe dato tantissimo e quindi inizio a spalancare il gasssss chiedendo moltissimo in termini di grip azzardando passaggi su rocce e curve in piega su terreno scivoloso, quindi arrivato giù analizzo e deduco che è una gomma molto gripposa pur essendo non della mescola top che sarebbe la MAGI, che da tanta fiducia in appoggio e in frenata anche al limite, poi risalgo e vado sull'altro versante esposto al sole e mi trovo un terreno totalmente diverso, sempre rocce e stesso terreno, che però è secco e quindi a tratti anche ad uso farina con qualche sottobosco umido, tante contropendenze e Parto già a gas spalancato, la gomma è aggressiva e non si percepiscono punti morti in piega, i suoi tacchetti laterali aggrediscono il fondo alla grande, quindi essendo stato amore a prima vista non posso che avere un sorriso assurdo stampato sul viso a fine discesa, arrivo sulla terza e diciamo che mi ha mollato solo in una curva ma gli ho chiesto davvero troppo su una contropendenza molto scivolosa dove ho anche frenato e quindi mi ha detto: oooooooooo ma che vuoi ancora???? ma mi ha perdonato lo stesso, piede a terra, colpetto di sterzo e continuo la discesa senza fermarmi.
In conclusione se si cerca una gomma polivalente penso che questa almeno x me è la migliore che ho usato fino ad ora, calcolando che l'ultima gara l'ho fatta con Maxxis DHF 2.5 maxxterra che amavo, ma questa la amo di più, sottolineo che io guido tantissimo sull'anteriore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo