Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Uhmmm...io al MAX sono arrivato a 4...ma giusto per un' oretta e poi sgonfio.
Se la gomma è storta...ormai pace...meglio non rischare l' esplosione sul cerchio...con rischi per il resto...:il-saggi:

Molte gomme Maxxis, sia Exo che DD, sono date per un massimo di 60 psi, che equivale a 4.1 bar. Le WT fino a 50 (3.44 bar).
Io eviterei proprio di andare oltre.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si exo, non mi sarei mai immaginato che la carcassa potesse cedere. Comunque l ho smontata e rimontata e portata a 5 bar cosi forse si raddrizza un po.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Come ti hanno già detto occhio anon esagerare con la pressione tanto, per me ,non cambia una fava per la gomma. Ormai,purtroppo, tocca solo cambiarla .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Lo stesso vale anche per me. Però con le gomme ho risolto. Solo gomme da un chilo.

Esatto! La minion ss che monto va da dio pero un po leggerina x l impiego che faccio ogni tanto. Comunque ho sbagliato anche io ad andare con soli 1,6/1,7 bar, se era a 2 bar andavo tranquillo pero guidare sullo scassato con 2 bar mi fa cagare!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Esatto! La minion ss che monto va da dio pero un po leggerina x l impiego che faccio ogni tanto. Comunque ho sbagliato anche io ad andare con soli 1,6/1,7 bar, se era a 2 bar andavo tranquillo pero guidare sullo scassato con 2 bar mi fa cagare!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma se ti piace così tanto sta gomma fatti almeno la DD. 2 hg in più della Exo ma n’altra vita.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
La mia gira dritta ma era bucata sul battistrada !

Poi il lattice ha sistemato ma certo non è stato il massimo.
Anch'io MM SS addix soft
Magic Mary difettose? Sono alla terza MM, sempre snake skin, questa volta con nuova mescola addix. Appena montata tubless (senza problemi) ho notato che gira storta . Circa 5 mm. E la ruota è perfetta. Ho chiesto in giro a tre bikers che le montano in mescola nuova e tutti mi hanno confermato che anche loro le hanno trovate storte. Prossima volta basta Schwalbe. Un anteriore che gira storto non è il massimo.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
stamattina prima uscita con la Griffin DD al posteriore, gonfiata a 1.8 e lasciata cosi sia in salita che discesa. Ecco alcune prime impressioni.

Pedalato: mi pare si pedala lievemente meglio della Aggressor, sia su asfalto che su sterrato/ghiaia. Mi sono fatto una ipotesi: è vero che la mescola MaxxTerra è più appiccicosa della Dual quindi rallenta di più, ma al tempo stesso credo che i tasselli centrali meno squadrati e la carcassa DD che sostiene la gomma compensino molto. Approvata.

Salita: molto bene! La mescola aiuta tantissimo, su un paio di strappetti su roccia bagnata, dove a scattare in piedi per passarli di slancio la Aggressor ogni tanto slittava, la Griffin è andata su senza esitazioni.

Discesa: qui è una promozione con minimissima riserva. Riserva perchè il terreno oggi era ancora fangoso in molti punti, e questo credo non sia il suo ambiente naturale, e quindi derapava un pò; su un tornante a sinistra con pendenza preso un pò allegro il dhr2 è entrato al solito come una lama, il griffin ha scodato all'improvviso e per poco mi ritrovo a fare un OTB.
Devo dire però che mi ha stupito sul guidato; i tasselli centrali portano a bloccare spesso se si frena troppo, ma questo lo vedo come un bene, io che ho sempre il vizio di frenare troppo e a volte piantarmi nelle curve, magari è la volta buona che imparo a lasciare correre di più. Devo anche prendere la mano con gli Zee abbinati a questa gomma. Sul misto medio/veloce con curve in appoggio e senza appoggio invece niente da dire, molto precisa e solida, la carcassa DD significa ZERO deriva, segue la traiettoria che imposto con l'anteriore. Secondo me se si asciuga ulteriormente e il terreno diventa compatto e non fangoso siamo nel suo range di utilizzo ideale.

In definitiva, mi è piaciuta molto, quindi grazie @gargasecca per l'imbeccata!

IMG_20180516_120115.jpg IMG_20180516_123204.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
stamattina prima uscita con la Griffin DD al posteriore, gonfiata a 1.8 e lasciata cosi sia in salita che discesa. Ecco alcune prime impressioni.

Pedalato: mi pare si pedala lievemente meglio della Aggressor, sia su asfalto che su sterrato/ghiaia. Mi sono fatto una ipotesi: è vero che la mescola MaxxTerra è più appiccicosa della Dual quindi rallenta di più, ma al tempo stesso credo che i tasselli centrali meno squadrati e la carcassa DD che sostiene la gomma compensino molto. Approvata.

Salita: molto bene! La mescola aiuta tantissimo, su un paio di strappetti su roccia bagnata, dove a scattare in piedi per passarli di slancio la Aggressor ogni tanto slittava, la Griffin è andata su senza esitazioni.

Discesa: qui è una promozione con minimissima riserva. Riserva perchè il terreno oggi era ancora fangoso in molti punti, e questo credo non sia il suo ambiente naturale, e quindi derapava un pò; su un tornante a sinistra con pendenza preso un pò allegro il dhr2 è entrato al solito come una lama, il griffin ha scodato all'improvviso e per poco mi ritrovo a fare un OTB.
Devo dire però che mi ha stupito sul guidato; i tasselli centrali portano a bloccare spesso se si frena troppo, ma questo lo vedo come un bene, io che ho sempre il vizio di frenare troppo e a volte piantarmi nelle curve, magari è la volta buona che imparo a lasciare correre di più. Devo anche prendere la mano con gli Zee abbinati a questa gomma. Sul misto medio/veloce con curve in appoggio e senza appoggio invece niente da dire, molto precisa e solida, la carcassa DD significa ZERO deriva, segue la traiettoria che imposto con l'anteriore. Secondo me se si asciuga ulteriormente e il terreno diventa compatto e non fangoso siamo nel suo range di utilizzo ideale.

In definitiva, mi è piaciuta molto, quindi grazie @gargasecca per l'imbeccata!

Vedi l'allegato 253822 Vedi l'allegato 253823


Ottimo...non per questo mi chiamano il maestro :-|

Dopo questo lecchinaggio...:loll:...mi fa piacere che hai avuto subito delle buone sensazioni...tieni presente 2 cosette.
Se il fondo è viscido troppo smosso...abbasso un pelo la pressione della gomma...e allungo un pelino il punto di attacco della frenata dei Saint dall' apposita vite...per avere un pochino + di margine e di feeling con frenate e derapate.
Detto questo, vedrai che una volta capita come funziona secondo me quando l' avrai finita la terrai cmq in considerazione per un secondo acquisto...:il-saggi:
Cmq, per quel prezzo secondo me hai fatto un ottio acquisto...secondo me non conviene prendere questo tipo di gomme a "prezzo pieno", così abbiamo anche qualche possibilità in + di provarne di nuove...:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo