Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Goldstein

Biker ciceronis
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Ho avuto anche io la hr2 dual per parecchio tempo, e' vero che scorre ma il grip sul bagnato e rocce e' zero. Ho fatto vari testacoda mi ricordo su un sentiero nel bosco ripido e molto scivoloso... a un certo punto mi sono ritrovato di faccia a quello dietro di me!! Era qualche anno fa magari la mescola dual e' migliorata nella parte laterale.

Beh se vuoi più grip con una mescola dura l'unica soluzione è il dhr2 versione Exo, altrimenti sempre dhr2 ma dd 3c maxx terra.
Considera però che oltre a scorrere peggio data la mescola più morbida devi aggiungere anche la doppia carcassa del DD, che scorre peggio non per il peso ma proprio per un discorso di minor deformazione del battistrada.
 

gargasecca

Il maestro
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Beh se vuoi più grip con una mescola dura l'unica soluzione è il dhr2 versione Exo, altrimenti sempre dhr2 ma dd 3c maxx terra.
Considera però che oltre a scorrere peggio data la mescola più morbida devi aggiungere anche la doppia carcassa del DD, che scorre peggio non per il peso ma proprio per un discorso di minor deformazione del battistrada.


Non lo so mica se "scorre peggio" per via della carcassa...io ho fatto il passaggio con l' Aggressor e queta cosa l' ho percepita "solo" se la DD la sgonfio troppo...:nunsacci:
 

salukkio

Biker imperialis
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Non lo so mica se "scorre peggio" per via della carcassa...io ho fatto il passaggio con l' Aggressor e queta cosa l' ho percepita "solo" se la DD la sgonfio troppo...:nunsacci:
Su terreno regolare tipo asfalto o terra battuta non credo ci sia problema sulla resistenza a deformazione della carcassa. Il problema si pone sul tecnico

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rickyvic

Biker ultra
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Beh se vuoi più grip con una mescola dura l'unica soluzione è il dhr2 versione Exo, altrimenti sempre dhr2 ma dd 3c maxx terra.
Considera però che oltre a scorrere peggio data la mescola più morbida devi aggiungere anche la doppia carcassa del DD, che scorre peggio non per il peso ma proprio per un discorso di minor deformazione del battistrada.
Grazie a tutti. Ho usato carcassa exo sempre e l ho sempre tagliata, quindi dd per forza. Ho la 3c hr2 al momento per il bagnato fango, gia exo non scorre figuriamoci DD.

Qualcuno ha usato tomahawk?
Forse non c è soluzione con maxxis.

Le alternative che vedo sono Wtb, Michelin... Altre non ne conosco schwalbe fa la hanz dampf sg ma il fango non lo scarica proprio e non cammina.

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gargasecca

Il maestro
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Grazie a tutti. Ho usato carcassa exo sempre e l ho sempre tagliata, quindi dd per forza. Ho la 3c hr2 al momento per il bagnato fango, gia exo non scorre figuriamoci DD.

Qualcuno ha usato tomahawk?
Forse non c è soluzione con maxxis.

Le alternative che vedo sono Wtb, Michelin... Altre non ne conosco schwalbe fa la hanz dampf sg ma il fango non lo scarica proprio e non cammina.

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Mah...pensi di trovare fango a lungo?
Ormai dovrebbe essere iniziato il disgelo in alto...ho visto anche le immagini Domenica del Giro d' Italia sul Gran Sasso...la neve c'è ma non moltissima...penso che tra 1 mesetto sia tutto scomparso.
Detto questo...una volta sciolta e asciugato il fango con il caldo...penso che fino ad Ottobre si andrà tranquilli.
L' HR2 a me è piaciuto...ma fino ad un certo punto, ovvero fino a quando non iniziava ad essere sotto al 50% come consumo...in quanto poi lo sentivo troppo scorrevole e non frenava una mazza.
Se devi pedalare dietro in DD hai la possibilità di scegliere:
Griffin
DHR2
HR2
Tomahawk

ma tutte in 3c maxxterra da 2,3...mentre solo l' Aggressor lo trovi in versione dual DD da 2,3 e da 2,5

Poi in doppia carcassa ho il Quest XL da 2,4 doppia mescola morbida...ma non mi pare da fango...e il Breakout da 2,3 in mescola Gravity...che però non l' ho ancora provato.
In casa WTB l' altro è il Trail Boss ma pure quello a occhio non mi pare da fango...:celopiùg:
 

D-Lock

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Se devi pedalare dietro in DD hai la possibilità di scegliere:
Griffin
DHR2
HR2
Tomahawk

ma tutte in 3c maxxterra da 2,3...mentre solo l' Aggressor lo trovi in versione dual DD da 2,3 e da 2,5

IN DD c'è anche il Minion SS, e anche lui è Dual. probabilmente è la DD più pedalabile per dietro, ma alla voce fango probabilmente si prende un voto orribile...

Tralaltro, oggi giro con la Griffin e senza fango, avevo ragione circa la tenuta, se non c'è fango tiene da dio e segue l'anteriore senza esitare, ed è bastato lasciar scorrere la bici un pò di più per evitare le pinzate ignoranti che bloccavano la gomma. Ci stiamo conoscendo, e onestamente ci stiamo piacendo... :)
 

fafnir

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Io non faccio gare e se il fondo è in pessime condizioni lo evito, nel mio caso non ho mai sentito il bisogno di mescole più morbide delle varie 60a in discesa... considerando che devo anche pedalare su asfalto sono proprio fuori questione gomme più morbide.
Avevo messo la wild grip gumx a finale ma dopo il primo giro tornato a casa l'ho tolta subito.

Minion SS DD è veramente per ricchi, sganciare 70 euro per una gomma già a fine vita non è da tutti...
Con molto meno si porta a casa la wtb riddler tough fast rolling se uno vuole un semislick rinforzato.
 
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rickyvic

Biker ultra
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Mah...pensi di trovare fango a lungo?
Ormai dovrebbe essere iniziato il disgelo in alto...ho visto anche le immagini Domenica del Giro d' Italia sul Gran Sasso...la neve c'è ma non moltissima...penso che tra 1 mesetto sia tutto scomparso.
Detto questo...una volta sciolta e asciugato il fango con il caldo...penso che fino ad Ottobre si andrà tranquilli.
L' HR2 a me è piaciuto...ma fino ad un certo punto, ovvero fino a quando non iniziava ad essere sotto al 50% come consumo...in quanto poi lo sentivo troppo scorrevole e non frenava una mazza.
Se devi pedalare dietro in DD hai la possibilità di scegliere:
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ma tutte in 3c maxxterra da 2,3...mentre solo l' Aggressor lo trovi in versione dual DD da 2,3 e da 2,5

Poi in doppia carcassa ho il Quest XL da 2,4 doppia mescola morbida...ma non mi pare da fango...e il Breakout da 2,3 in mescola Gravity...che però non l' ho ancora provato.
In casa WTB l' altro è il Trail Boss ma pure quello a occhio non mi pare da fango...:celopiùg:

Ma devo dire che qui localmente non si trova questo fango e anche se fosse conoscendo i sentieri non mi cambia molto se il posteriore non piglia troppo.

Ho in programma di andare un po in giro per le alpi e li' la cosa cambia. Se riesco vado a provare la gara a canazei che punto da parecchio e li non ci sono trasferimenti in salita e se piove disastro.
Percio cercavo qualcosa di alternativo all hr2 che ho sempre usato, tra l altro consumata mi piaceva abbastanza sul secco....
In 3c mi ha fatto penare non si pedala bene specie sull asfalto, ma se e' l unica laternativa usero la dd e via spingere.

Il quest e' la gomma che monto ora e va bene in generale gia la conoscevo ma sul viscido e fango non piglia.

Wtb vedevo vigilante 2.3 ma a occhio mi sembra non una gomma da bagnato fango.
 

gargasecca

Il maestro
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IN DD c'è anche il Minion SS, e anche lui è Dual. probabilmente è la DD più pedalabile per dietro, ma alla voce fango probabilmente si prende un voto orribile...

Tralaltro, oggi giro con la Griffin e senza fango, avevo ragione circa la tenuta, se non c'è fango tiene da dio e segue l'anteriore senza esitare, ed è bastato lasciar scorrere la bici un pò di più per evitare le pinzate ignoranti che bloccavano la gomma. Ci stiamo conoscendo, e onestamente ci stiamo piacendo... :)

La SS non la considero proprio.
La Griffin cmq la danno per asciutto, quindi quello è il suo terreno ideale...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
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Ma devo dire che qui localmente non si trova questo fango e anche se fosse conoscendo i sentieri non mi cambia molto se il posteriore non piglia troppo.

Ho in programma di andare un po in giro per le alpi e li' la cosa cambia. Se riesco vado a provare la gara a canazei che punto da parecchio e li non ci sono trasferimenti in salita e se piove disastro.
Percio cercavo qualcosa di alternativo all hr2 che ho sempre usato, tra l altro consumata mi piaceva abbastanza sul secco....
In 3c mi ha fatto penare non si pedala bene specie sull asfalto, ma se e' l unica laternativa usero la dd e via spingere.

Il quest e' la gomma che monto ora e va bene in generale gia la conoscevo ma sul viscido e fango non piglia.

Wtb vedevo vigilante 2.3 ma a occhio mi sembra non una gomma da bagnato fango.

Il Vigilante c' è solo in versione da 2,3...ed è una gomma + da davanti ma potresti provarla, magari ha il suo perchè.
Se vuoi una gomma per ogni condizione allora sceglierei l' Aggressor...se la cava in tutte le situazioni, è dual e DD.
Se non so cosa trovare...lascio sempre il set ruote con l' Aggressor e vado sul sicuro.
:celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Ma devo dire che qui localmente non si trova questo fango e anche se fosse conoscendo i sentieri non mi cambia molto se il posteriore non piglia troppo.

Ho in programma di andare un po in giro per le alpi e li' la cosa cambia. Se riesco vado a provare la gara a canazei che punto da parecchio e li non ci sono trasferimenti in salita e se piove disastro.
Percio cercavo qualcosa di alternativo all hr2 che ho sempre usato, tra l altro consumata mi piaceva abbastanza sul secco....
In 3c mi ha fatto penare non si pedala bene specie sull asfalto, ma se e' l unica laternativa usero la dd e via spingere.

Il quest e' la gomma che monto ora e va bene in generale gia la conoscevo ma sul viscido e fango non piglia.

Wtb vedevo vigilante 2.3 ma a occhio mi sembra non una gomma da bagnato fango.
Il vigilante è una gomma per bagnato e anche fango non esagerato, tipo la magic Mary.
È follia pura metterlo dietro a meno che tu non abbia alcuna intenzione di pedalare.
 
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Mr.Orange

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D'intorno a Fiesole (FI)
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Trek Slash, front Specy e la Mula
Vorrei un consiglio per la stagione estiva.

A settembre ho trovato di serie sulla bici nuova all' ANTERIORE: Schwalbe Magic Mary 2.35, Super Gravity, VertStar
al POSTERIORE: Schwalbe Rock Razor 2.35, Super Gravity, TrailStar e ci ho girato tutto l'inverno con soddisfazione (anche con il Rock razor).

La MM al momento è al 60% e la vorrei finire nel prossimo autunno/inverno.

Con che gomma la potrei sostituire all'anteriore (mantenendo il Rock Razor per finirlo)?
Giro sull'appennino fiorentino quindi tanto sasso (fisso, smosso e di tutte le dimensioni) e un pò di terra battuta.
Pensavo di restare su Schwalbe e montare un Hans Dampf Addix soft. E magari di trasferirlo al posteriore per l'inverno....
 

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Biker dantescus
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Ma devo dire che qui localmente non si trova questo fango e anche se fosse conoscendo i sentieri non mi cambia molto se il posteriore non piglia troppo.

Ho in programma di andare un po in giro per le alpi e li' la cosa cambia. Se riesco vado a provare la gara a canazei che punto da parecchio e li non ci sono trasferimenti in salita e se piove disastro.
Percio cercavo qualcosa di alternativo all hr2 che ho sempre usato, tra l altro consumata mi piaceva abbastanza sul secco....
In 3c mi ha fatto penare non si pedala bene specie sull asfalto, ma se e' l unica laternativa usero la dd e via spingere.

Il quest e' la gomma che monto ora e va bene in generale gia la conoscevo ma sul viscido e fango non piglia.

Wtb vedevo vigilante 2.3 ma a occhio mi sembra non una gomma da bagnato fango.
Per il dietro meglio la Breakout. Il Vigilante e’ piu una gomma da davanti.
 
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Biker dantescus
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Vorrei un consiglio per la stagione estiva.

A settembre ho trovato di serie sulla bici nuova all' ANTERIORE: Schwalbe Magic Mary 2.35, Super Gravity, VertStar
al POSTERIORE: Schwalbe Rock Razor 2.35, Super Gravity, TrailStar e ci ho girato tutto l'inverno con soddisfazione (anche con il Rock razor).

La MM al momento è al 60% e la vorrei finire nel prossimo autunno/inverno.

Con che gomma la potrei sostituire all'anteriore (mantenendo il Rock Razor per finirlo)?
Giro sull'appennino fiorentino quindi tanto sasso (fisso, smosso e di tutte le dimensioni) e un pò di terra battuta.
Pensavo di restare su Schwalbe e montare un Hans Dampf Addix soft. E magari di trasferirlo al posteriore per l'inverno....
Mettiti una Michelin Enduro Front.
 
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Il vigilante è una gomma per bagnato e anche fango non esagerato, tipo la magic Mary.
È follia pura metterlo dietro a meno che tu non abbia alcuna intenzione di pedalare.

Ok mi veniva in mente vigilante perche lo fanno in mescola dura per il posteriore. Pero se dici che non scorre proprio non lo considero.
Ovviamente qui parliamo di gomma posteriore con grip con un minimo di scorrevolezza, evidente che e' sempre dura da pedalare, ma non impossibile, anche perche' nei rilanci o nei sali scendi si paga se una gomma proprio non cammina.

E si si tratta di una scelta per le gare o nelle uscite fuori porta in cui il tempo rompe le scatole e devi comunque girare.
 

rickyvic

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Per il dietro meglio la Breakout. Il Vigilante e’ piu una gomma da davanti.

Breakout non si autopulisce tasselli molto bassi e ravvicinati.
Per ora l unica che ha senso e' HR2 o DHR DD, wildgripper pure ha senso dovrebbe essere simile solo che gumx dovrebbe essere 55a quindi abbastanza piu dura della 3c.
 

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Breakout non si autopulisce tasselli molto bassi e ravvicinati.
Per ora l unica che ha senso e' HR2 o DHR DD, wildgripper pure ha senso dovrebbe essere simile solo che gumx dovrebbe essere 55a quindi abbastanza piu dura della 3c.
Sorry ma non sono assolutamente d’accordo ma non per sensazione ma per esperienza. La BO essendo una gomma da rear ha dei tasselli non troppo distanti soprattutto al centro e comunque sono alti . E’ una gomma cugina dell’Aggressor per
disegno e quindi destinazione. Rispetto alla Maxxis vanta una mescola più morbida ,50 , dei tasselli laterali. Se vuoi una gomma che si autopulisce montati dietro una gomma da fango .Ma che che cos'è la “wildgripper”???
 
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rickyvic

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Sorry ma non sono assolutamente d’accordo ma non per sensazione ma per esperienza. La BO essendo una gomma da rear ha dei tasselli non troppo distanti soprattutto al centro e comunque sono alti . E’ una gomma cugina dell’Aggressor per
disegno e quindi destinazione. Rispetto alla Maxxis vanta una mescola più morbida ,50 , dei tasselli laterali. Se vuoi una gomma che si autopulisce montati dietro una gomma da fango .Ma che che cos'è la “wildgripper”???
Eh infatti la domanda iniziale era gomma posteriore da bagnato fango con forte grip. La bo non va, mentre gomme da fango hanno mescole morbide da pedalare sono impossibili dietro.
Ci vuole una gomma tassellata bene con tasselli distanti in mescola dura.
Finora non vedo altro che hr2 dhr e michelin wild gripr.
Proponevo anche la wtb vigilante 2.3 in mescola dura che come ben dicevi ha dei fianchi morbidi pero qualcuno diceva che è impedalabile (lo sono anche hr2 e dhr a mio avviso).

Una gomma del genere sarebbe buona anche quando si furgona o si fa dh.

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Eh infatti la domanda iniziale era gomma posteriore da bagnato fango con forte grip. La bo non va, mentre gomme da fango hanno mescole morbide da pedalare sono impossibili dietro.
Ci vuole una gomma tassellata bene con tasselli distanti in mescola dura.
Finora non vedo altro che hr2 dhr e michelin wild gripr.
Proponevo anche la wtb vigilante 2.3 in mescola dura che come ben dicevi ha dei fianchi morbidi pero qualcuno diceva che è impedalabile (lo sono anche hr2 e dhr a mio avviso).

Una gomma del genere sarebbe buona anche quando si furgona o si fa dh.

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Una gomma da fango con forte grip non sarà mai scorrevole, anche se avesse la mescola più dura del mondo.
I tasselli sono troppo distanziati e alti e fanno molta resistenza al rotolamento, stai cercando qualcosa che non esiste.
 
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