Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Con tutte le gomme che hai comprato te ne uscivano di coppie di ruote
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Diciamo che non sono proprio tasselli di transizione, ma che la fila dei centrali è piuttosto larga, alla semislick per fare un esempio (solo che questi sono tasselli veri a media altezza e non finti).
Facendo girare la gomma in velocità i due canali sono ben visibili anche se siamo distanti dalle on-off come dici tu, tipo hr2 o dhf.

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ok,stiamo dicendo la stesa cosa.
 

yayayaya

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giovedi stavo scendendo su dei gradoni di radici con piccoli salti e sono atterrato su di un pezzo di vetro, subito ho sentito il botto e il classico rumore mettallico del cerchio che impatta sul terreno.
tornato a casa metto una bella toppa sul taglietto di circa 5-7mm non passante,i fili sono lacerati, ma i lembi comunque sono rimasti attaccati.
oggi provo a gonfiarla e con sorpresa scopro che la gomma è rimasta pizzicata vicino al tallone, anche qui non passante, all'esterno è circa 4mm e poco profondo, mentre all'interno sono 10mm.
se provo ad allargarlo nella parte interna più malconcia, il taglio non sembra aver lacerato completamente le tele.
la gomma è un HD snakeskin 29" praticamente nuova, nel rimontarla ho faticato a trovare un verso più consumato
che faccio, toppa interna rifilata con il taglierino o la butto?
non ho controllato se quando l'ho montata si deforma nel punto della lacerazione e si la butterei sicuro e dopo verifico
 

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joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
giovedi stavo scendendo su dei gradoni di radici con piccoli salti e sono atterrato su di un pezzo di vetro, subito ho sentito il botto e il classico rumore mettallico del cerchio che impatta sul terreno.
tornato a casa metto una bella toppa sul taglietto di circa 5-7mm non passante,i fili sono lacerati, ma i lembi comunque sono rimasti attaccati.
oggi provo a gonfiarla e con sorpresa scopro che la gomma è rimasta pizzicata vicino al tallone, anche qui non passante, all'esterno è circa 4mm e poco profondo, mentre all'interno sono 10mm.
se provo ad allargarlo nella parte interna più malconcia, il taglio non sembra aver lacerato completamente le tele.
la gomma è un HD snakeskin 29" praticamente nuova, nel rimontarla ho faticato a trovare un verso più consumato
che faccio, toppa interna rifilata con il taglierino o la butto?
non ho controllato se quando l'ho montata si deforma nel punto della lacerazione e si la butterei sicuro e dopo verifico
Attack flexigel
 

salukkio

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È Una posizione rognosa. Io l'unica volta che mi è successo un taglio simile lo avevo fatto cucire da mio padre con il filo da tappezzieri. Forse fu un'esagerazione ma funzionò.

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yayayaya

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Attack sicuro in mezzo ai lembi,ma sotto pure una toppa rifilata con il taglierino sul tallone..
Prima di andare al lavoro lo gonfio a 2,5bar e spero ei non notare deformazioni, allora sotto carico a1,6 dovrei stare tranquillo.
 
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caval

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La soluzione e' una sola.Avere due coppie di ruote naturalmente gommate diverse e scegliere il giusto combo in basa al tipo di fondo ed alle condizioni dello stesso.
io con shorty + aggressor ho affrontato tutto..dal garda a finale..no problem!
Adesso però non vedo l'ora di tornare a qualcosa più sul mio stile...sto aspettando DHRII e Ardent 2.4!
 

yayayaya

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Vero che e' la peggior posizione ma come dici tu si puo' fare.Ad esempio ora ho una Trail King che uso sull'asciutto riparata sul tallone con pezzetto di fianco Exo e Flex gel
Gonfiata a fino a 2,5 bar la carcassa non si deforma ,solo che il taglietto anche se non é viabile,si apre un pochino perché spiffera molta aria,mentre a 1,6 ne esce poca.
Direi che tenterò la riparazione, sembra essere ancora robusta pure così.
Super attack prima e poi pensavo di mettere un toppa incollando prima il lembo verso il tallone e finire l'incollaggio usando la camera d'aria per dargli la forma corretta e evitare che montato flettendo troppo si scolli subito
 

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Biker dantescus
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Gonfiata a fino a 2,5 bar la carcassa non si deforma ,solo che il taglietto anche se non é viabile,si apre un pochino perché spiffera molta aria,mentre a 1,6 ne esce poca.
Direi che tenterò la riparazione, sembra essere ancora robusta pure così.
Super attack prima e poi pensavo di mettere un toppa incollando prima il lembo verso il tallone e finire l'incollaggio usando la camera d'aria per dargli la forma corretta e evitare che montato flettendo troppo si scolli subito
Taglia un pezzetto di fianco di una vecchia gomma tipo Exo o SS e fanne un rettangolo di circa cm 2,5/3.00 X 1.5 con una parte leggerissimamente curvilinea.Bisogna cercare sempre di ripristinare la struttura della carcassa e pertanto le pezze o camere sono inadeguate.Purtroppo ho una buona esperienza perché prima che passassi alle 2 ply non so quante volte ho tagliato e riparato in ogni punto copertoni single ply.
 

yayayaya

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Taglia un pezzetto di fianco di una vecchia gomma tipo Exo o SS e fanne un rettangolo di circa cm 2,5/3.00 X 1.5 con una parte leggerissimamente curvilinea.Bisogna cercare sempre di ripristinare la struttura della carcassa e pertanto le pezze o camere sono inadeguate.Purtroppo ho una buona esperienza perché prima che passassi alle 2 ply non so quante volte ho tagliato e riparato in ogni punto copertoni single ply.
X l'incollaggio del pezzetto dici meglio bostik o attack flex gel?
Il primo mi da l'idea che sia più flessibile ma meno tenace
 

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X l'incollaggio del pezzetto dici meglio bostik o attack flex gel?
Il primo mi da l'idea che sia più flessibile ma meno tenace
Vai di flex gel e ricordati di farlo leggermente sbordare quando lo comprimi. Per fare in modo di non attaccare le dita interponi un pezzo di carta tipo scottex che inevitabilmente rimarrà in parte incollata alla toppa.
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che giornatina...io socio @hmkid e @XR400R
Argentario, 3 salite e 3 discese, crocicchio, madonnina e crepaccio, solo 25km x 1000mt...una bella sfacchinata.
Sempre più convinto di aver fatto bene a differenziare i set ruota, il Charge un bisturi, subito mi sono reso conto di quanto sia veloce, meno impacciato e più frenato dello Shorty...che ha il suo perché su fondi più molli.
Oggi asfalto e secco...tipo Agosto.
Macchia mediterranea tipo Elba.
Fondo duro, asciutto, sassi, rocce fisse, flow sottobosco asciutto, gradini, saltelli, discesa velocissima la madonnina, discesa lenta, esposta, pendente ma con ritmo il crepaccio.
La Charge perfetta...la gomma ideale, sicura, grip, intuitiva, gonfiata a 1,6atm la morte sua.
La Aggressor dietro a 2,5 rimbalzava troppo, ma non potevo sgonfiarla fino all' ultima discesa...perché ha grip, tenuta, frena da paura...ma su strada bianca ghiaiosa e asfalto si sente...rovescio della medaglia.
Ma si fa amare, veloce anche lei, farla derapare è difficile, pure su secco e duro come oggi.
Poi i 2 tratti tecnici del crepaccio, li ho guardati, studiati, e poi giù di potenza sull'ant...uahooo...la Formula35 si è mangiata tutto...ma le gomme hanno fatto il resto.
Setup estivo promosso.
Si consumeranno in fretta...ma stic@xxi.

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Sempre più convinto di aver fatto bene a differenziare i set ruota, il Charge un bisturi, subito mi sono reso conto di quanto sia veloce, meno impacciato e più frenato dello Shorty...che ha il suo perché su fondi più molli.
Oggi asfalto e secco...tipo Agosto.
Macchia mediterranea tipo Elba.
Fondo duro, asciutto, sassi, rocce fisse, flow sottobosco asciutto, gradini, saltelli, discesa velocissima la madonnina, discesa lenta, esposta, pendente ma con ritmo il crepaccio.
La Charge perfetta...la gomma ideale, sicura, grip, intuitiva, gonfiata a 1,6atm la morte sua.
La Aggressor dietro a 2,5 rimbalzava troppo, ma non potevo sgonfiarla fino all' ultima discesa...perché ha grip, tenuta, frena da paura...ma su strada bianca ghiaiosa e asfalto si sente...rovescio della medaglia.
Ma si fa amare, veloce anche lei, farla derapare è difficile, pure su secco e duro come oggi.
Poi i 2 tratti tecnici del crepaccio, li ho guardati, studiati, e poi giù di potenza sull'ant...uahooo...la Formula35 si è mangiata tutto...ma le gomme hanno fatto il resto.
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