Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Io la Charge nn la mollo più, è la mia gomma. In attesa che arrivi il trail boss oggi ho montato Michelin enduro, 46 km D+1500 con un po' di tutto. In vetta ho beccato la neve in una discesa in ombra e dietro nn tiene na cippa. Però poi nell' asciutto è buono, nn mi è andata mai via. Anche come scorrevolezza mi soddisfazione, ho dovuto fare 500 m D+ di asfalto e la differenza con un HD SG è notevole. In settimana monto il trail boss e testo le differenze

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io la Charge nn la mollo più, è la mia gomma. In attesa che arrivi il trail boss oggi ho montato Michelin enduro, 46 km D+1500 con un po' di tutto. In vetta ho beccato la neve in una discesa in ombra e dietro nn tiene na cippa. Però poi nell' asciutto è buono, nn mi è andata mai via. Anche come scorrevolezza mi soddisfazione, ho dovuto fare 500 m D+ di asfalto e la differenza con un HD SG è notevole. In settimana monto il trail boss e testo le differenze

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
Sara' una via di mezzo tral'HD e la Rear Enduro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Povera la mia Charge relegata a gomma estiva .
La Shorty è più lenta, impacciata forse, ma sicura sullo smollo, non la perdi mai, ha un altro feeling...la senti che è x andarci pesante.
La Charge è più da fighetti, approccio più soft, mordido, più gli dai confidenza più va veloce.
Ma la Shorty, almeno da queste parti, è più specifica e x me é la gomma x il brutto.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alex99

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La Shorty è più lenta, impacciata forse, ma sicura sullo smollo, non la perdi mai, ha un altro feeling...la senti che è x andarci pesante.
La Charge è più da fighetti, approccio più soft, mordido, più gli dai confidenza più va veloce.
Ma la Shorty, almeno da queste parti, è la gomma x il brutto.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Ho due set di ruote e il davanti e' montato cosi':
per l'inverno: Shorty con mescola maxxgrip o st per condizioni estreme e Charge per fanghiglia e umido
per la bella stagione :Charge per umido e Conti TK Protection + Apex per l'asciutto.
Preciso che monto la Conti perche' ce l'ho da finire altrimenti mi piacerebbe provare per l'asciutto estivo la MM SG Trail o la Mavic Claw .
 
  • Mi piace
Reactions: CiniKo

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io la charge alla fine la terrò anche in estate perché con la bella stagione mi spingo sempre più in alto ed è facile trovare bagnato, suprattutto rocce umide e li la differenza la sento. oramai è da quando è uscito che lo uso sia sul 27,5 che sulla 29...ho raggiunto una bella confidenza con sta gomma, ho timore a cambiare. quella attuale è montata da ottobre ci ho fatto una settimana a Tenerife, tutto l'inverno da me con almeno una uscita settimanale e la sto usando ancora con soddisfazione, un po' rovinata lo è , qualche tassello laterale si sta aprendo ora, ma ne ho già ripresa una nuova.
 
Ultima modifica:

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Che giornatina...io socio @hmkid e @XR400R
Argentario, 3 salite e 3 discese, crocicchio, madonnina e crepaccio, solo 25km x 1000mt...una bella sfacchinata.
Sempre più convinto di aver fatto bene a differenziare i set ruota, il Charge un bisturi, subito mi sono reso conto di quanto sia veloce, meno impacciato e più frenato dello Shorty...che ha il suo perché su fondi più molli.
Oggi asfalto e secco...tipo Agosto.
Macchia mediterranea tipo Elba.
Fondo duro, asciutto, sassi, rocce fisse, flow sottobosco asciutto, gradini, saltelli, discesa velocissima la madonnina, discesa lenta, esposta, pendente ma con ritmo il crepaccio.
La Charge perfetta...la gomma ideale, sicura, grip, intuitiva, gonfiata a 1,6atm la morte sua.
La Aggressor dietro a 2,5 rimbalzava troppo, ma non potevo sgonfiarla fino all' ultima discesa...perché ha grip, tenuta, frena da paura...ma su strada bianca ghiaiosa e asfalto si sente...rovescio della medaglia.
Ma si fa amare, veloce anche lei, farla derapare è difficile, pure su secco e duro come oggi.
Poi i 2 tratti tecnici del crepaccio, li ho guardati, studiati, e poi giù di potenza sull'ant...uahooo...la Formula35 si è mangiata tutto...ma le gomme hanno fatto il resto.
Setup estivo promosso.
Si consumeranno in fretta...ma stic@xxi.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app


Ottimo!
Ma non avevo dubbio sulla Xl, mentre sulla AG un pochino (sopratutto su asfalto).

garga, quanto pesi vestito di tuttopunto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ottimo!
Ma non avevo dubbio sulla Xl, mentre sulla AG un pochino (sopratutto su asfalto).

garga, quanto pesi vestito di tuttopunto?
Vestito?
[emoji28] [emoji28] [emoji28]

Farò 1 quintale in mutande...aggiungi 10/12kg tra zaino e attrezzatura...13,5kg la bici...direi che a valle arriveranno 125kg...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Vestito?
[emoji28] [emoji28] [emoji28]

Farò 1 quintale in mutande...aggiungi 10/12kg tra zaino e attrezzatura...13,5kg la bici...direi che a valle arriveranno 125kg...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app


HAHAHAHAHAHA! (poco da ridere perchè anche io son li).
Stai bello basso sulla XL, io sotto i 1,8-1,9 non mi sono mai fidato, per paura di stallonare in velocità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
HAHAHAHAHAHA! (poco da ridere perchè anche io son li).
Stai bello basso sulla XL, io sotto i 1,8-1,9 non mi sono mai fidato, per paura di stallonare in velocità.
Beh, ho fatto un po' di prove.
La Shorty la riesco a tenere a 1,5atm...misurate con il cazzetto Scwalbe da 15 euro preso su Amazon.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per darti/darvi un'idea...[emoji28]

1d54ed01b664845d97d50bf52a43c039.jpg


fd278e79a36eb288119f5e17ae3445dc.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ieri per curiosità ho provato un dhf da 2,5 WT 3C MAX TERRA . che il mio sivende aveva in offerta a poco e ne ho approfittato .
mi ha piacevolmente sorpreso , si è sempre comportata bene anche strapazzandola un pò , su fondo asciutto sia con rocce che con ciotolato e fondo duro , mi ha dato subito un ottimo feeling anche spingendo bel veloce .
pure piegandola un pò , sempre prevedibile ( non l'ho mai spinta al limite però...) per cui su questo lato non mi espongo ...
...è la prima volta che la provo e sono soddisfatto , credo che per l'estate la terrò ( poi torna ovviamente il charge ...)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...ieri per curiosità ho provato un dhf da 2,5 WT 3C MAX TERRA . che il mio sivende aveva in offerta a poco e ne ho approfittato .
mi ha piacevolmente sorpreso , si è sempre comportata bene anche strapazzandola un pò , su fondo asciutto sia con rocce che con ciotolato e fondo duro , mi ha dato subito un ottimo feeling anche spingendo bel veloce .
pure piegandola un pò , sempre prevedibile ( non l'ho mai spinta al limite però...) per cui su questo lato non mi espongo ...
...è la prima volta che la provo e sono soddisfatto , credo che per l'estate la terrò ( poi torna ovviamente il charge ...)
La maxxterra è la mescola ottima estiva e infatti la rimetto anche io.
Ha grip a sufficienza e non si consuma in poche uscite.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bello che bei ricordi, anche io ho girato all'argentario con la 27.5, ero venuto a trovare un amico e ci siamo spinti giù...però i sentieri sono ben tenuti poche rocce,
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11637961
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11638137

cmq ho tagliato un ardent ma riparato con il lattice.
Ottimo, abbiamo cucito il giro lasciando 3 discese...miniere, parassiti e vipera, ma oggi volevamo rifare x bene il crepaccio.
Come meta per noi è quasi al "limite"...tra andata e ritorno ho fatto 330km.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vai di flex gel e ricordati di farlo leggermente sbordare quando lo comprimi. Per fare in modo di non attaccare le dita interponi un pezzo di carta tipo scottex che inevitabilmente rimarrà in parte incollata alla toppa.
missione compiuta.
ho incollato un pezzo 3,5x6cm di spalla di un vecchio copertone, e incollato con attack flex gel.
x non appiccicarmi le dita,ho usato la pellicola trasparente x alimenti, non attacca ed è trasparente.
per dargli la forma giusta , ho incollato la pezza flettendo il bordino della gomma come se fosse tallonato sul cerchio.
gonfiato a 2,5 bar tiene alla grande e non si notano deformazioni della carcassa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo