@bonfrizio: non è che hai preso la 27.5 [emoji23] [emoji23] [emoji23]
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Tu ci scherzi, ma quando ho visto quanto erano strette, sono andato a leggere bene la misura sulla gomma[emoji23][emoji23]
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Non vorrei passare per un antipatico presuntuoso ma ho montato ogni genere di gomma anche 2 ply sia a cerchietto rigido che pieghevole senza mai usare un cacciagomme. Le più toste sono state le Michelin Reinforced a seguire Maxxis 2 ply a cerchietto rigido e a pari le Wtb e le Hutchinson 2 ply,Conti Apex,5769824619.Il trucco ,come immagino tu sappia,sta nel posizionare il tallone nella gola del cerchio così che di avere il lasco per poterla calzare . Forse come dici tu montandole su un altro cerchio magari si "slandrano " un poco.
ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere:
ho una front che uso per un 80% in montagna, su percorsi anche abbastanza tecnici sia in salita che in discesa e per il restante su strada.
pratico mtb da 1 anno e sono al mio primo cambio gomme. le gomme "di serie" sono delle smart sam da 27.5x2.25 con la carcassa in kevlar, le quali mi danno poca sicurezza su ghiaia e fondi morbidi, ed ho preso dal mio negoziante delle nobby nic performance, sempre 27.5x2.25, ad un prezzaccio (spero...25€ per la coppia).
Seguendo le "regole" empiriche che ho trovato online, volendo mantenere un po più di scorrevolezza e diminuire l'usura sul posteriore, ho sostituito solo quella anteriore, mentre nel posteriore ho montato l'anteriore, molto meno consumata.
gonfiando la ruota mi sono poi accorto che nonostante sulla carcassa delle 2 gomme tutti i dati siano uguali, la smart sam sul posteriore risulta avere un diametro 2-3 mm maggiore rispetto all'anteriore (avevo il calibro a portata di mano, ho misurato con quello).Dato che so sempre empiricamente che la gomma posteriore deve essere più stretta, che fare?
1)mantenere la configurazione nobby/smartsam, sfruttando il maggior grip dela nobby nic sull'anteriore rispetto alla smart sam
2)montare entrambe le nobby, ma perdere scorrevolezza sul posteriore e consumarla molto più rapidamente
ps. ma com'è possibile che nonostante i dati uguali, le nobby siano poco più strette delle smart?
grazie in anticipo :D
Senza offesa, io butterei tutto nel secco e cercherei delle gomme valide. Leggendo indietro questo topic puoi facilmente trovarne di adatte a te.
Le gomme sono il componente principale e più importante di una bici (o di ogni mezzo a ruote in generale), il resto viene dopo, molto dopo a mio avviso.
Se con 25 euro ti propongono ben due gomme devi già capire che qualcosa non torna.
Nobby nic indica il disegno dei tasselli non che gomma è. Il problema è la mescola performance.beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta
Come dice @fafnir la performance è una ciofeca. La NN viene proposta sia in linea Evolution sia in linea Performance. Quest'ultima ha solo la mescola Dual molto dura mentre la Evolution ha la 3 mescole :Gatestar,Trailstar e Pacestar .beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta
beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta
Ragazzi, un consiglio, peso sui 105 kg in assetto, che pressione ai pneumatici mi consigliate su tubless nobby nic trailstar e pacestar 2.35 ? Grazie
ma qui parliamo di gomme dall'all mountain in su..beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta
le nobby nic performance tienile per il posteriore..ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere:
ho una front che uso per un 80% in montagna, su percorsi anche abbastanza tecnici sia in salita che in discesa e per il restante su strada.
pratico mtb da 1 anno e sono al mio primo cambio gomme. le gomme "di serie" sono delle smart sam da 27.5x2.25 con la carcassa in kevlar, le quali mi danno poca sicurezza su ghiaia e fondi morbidi, ed ho preso dal mio negoziante delle nobby nic performance, sempre 27.5x2.25, ad un prezzaccio (spero...25€ per la coppia).
Seguendo le "regole" empiriche che ho trovato online, volendo mantenere un po più di scorrevolezza e diminuire l'usura sul posteriore, ho sostituito solo quella anteriore, mentre nel posteriore ho montato l'anteriore, molto meno consumata.
gonfiando la ruota mi sono poi accorto che nonostante sulla carcassa delle 2 gomme tutti i dati siano uguali, la smart sam sul posteriore risulta avere un diametro 2-3 mm maggiore rispetto all'anteriore (avevo il calibro a portata di mano, ho misurato con quello).Dato che so sempre empiricamente che la gomma posteriore deve essere più stretta, che fare?
1)mantenere la configurazione nobby/smartsam, sfruttando il maggior grip dela nobby nic sull'anteriore rispetto alla smart sam
2)montare entrambe le nobby, ma perdere scorrevolezza sul posteriore e consumarla molto più rapidamente
ps. ma com'è possibile che nonostante i dati uguali, le nobby siano poco più strette delle smart?
grazie in anticipo :D
Ciao.Ragazzi, un consiglio, peso sui 105 kg in assetto, che pressione ai pneumatici mi consigliate su tubless nobby nic trailstar e pacestar 2.35 ? Grazie
Ragazzi, un consiglio, peso sui 105 kg in assetto, che pressione ai pneumatici mi consigliate su tubless nobby nic trailstar e pacestar 2.35 ? Grazie
Come dice @fafnir la performance è una ciofeca. La NN viene sia in linea Evolution sia in linea Performance. Quest'ultima ha solo la mescola Dual molto dura mentre la Evolution ha la 3 mescole :Gatestar,Trailstar e Pacestar .
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/nobby-nic.html
E si ,se ti bevessi un Blauburgunder Trattman le tue papille gustative salterebbero dal godimento mentre se invece bevessi un pinot Nero da 4 euro comprato al a supermercato il tuo fegato s'incazzerebbe .Anche le per le gomme è così però non è detto che la gomma migliore è quella più cara ma sotto un certo prezzo non bisogna andare .ma qui parliamo di gomme dall'all mountain in su..
le nobby nic performance tienile per il posteriore..
All'anteriore passa a qualcosa di più serio.. oltre al disegno, imparati bene le carcasse e le varie mescole.
Per farti un esempio è come quando un tipo entra in un bar, e chiede un vino rosso..
il cameriere gli risponde:" vuole un chianti, un lagrein, un barolo, un brunello, un ripasso ecc.."
e il tonno risponde un nome a caso di quelli menzionati..
Di chianti pessimi ne è pieno il mondo, così degli altri vini.
Ciò che ne fa un gran vino è la cantina dove viene prodotto.
Così una gomma ha bisogno di una specificazione di carcassa e di mescola.
non dimenticare che cambiano dalla ruota anteriore a quella posteriore.
All'anteriore possiamo cercare una carcassa più leggera, di mescola più morbida e grippante.
Il disegno è quasi sempre più aggressivo del posteriore e possibilmente uguale in larghezza o meglio maggiore del posteriore.
Al posteriore cercheremo una gomma più robusta,magari rinforzata (anti taglio-foratura) ,
dal disegno pari o meglio più scorrevole del posteriore e dalla mescola più dura. La mescola viene in gergo identificata in "shore".
A grandi linee 40 shore morbida, 50shore media, 60 e più dura. Mono carcassa si dice "1ply", doppia carcassa (e quindi rinforzata) "2ply".
La carcassa presenta delle trame (TPI) , in genere meno ne ha e più diventa dura (33tpi-60tpi) , meno ne ha e più diventa sottile, intrecciata con fili più piccoli (120tpi). La larghezza di una gomma si esprime in "ETRTO", quando vedrai su un catalogo gomme questa scritta riporta la sua "reale" larghezza.. questa cambia se il produttore è sincero o meno, e dalla larghezza interna dei cerchi su cui andrai a montare la gomma.
Cerchi dal canale modesto "19-21-23" , medio "25-26-28mm", grande "30-35-40mm ecc".
Questa è un infarinatura a grandi linee che devi sapere prima di interpellarci diciamo..
Senza queste basi, ogni discorso perde il suo senso.
Se ti serve aiuto chiedi pure.
Ciao.
NB:
Quelle gomme che hai trovato a prezzo stracciato le hai trovate così per l'appunto perchè sono dei cessi di gomme. Ma al posteriore in estate sono divertenti e possono dire la loro.
Ora comprati un anteriore serio.. e lascia perdere Schwalbe per l'utilizzo che ne andrai a fare.
Passa a Maxxis. Dicci il tuo peso, i posti dove giri, che guida hai e su che bici andresti a montarla.. cerchi compresi. Come ti ho detto il canale del cerchio fa la differenza.
no, no mai detto.E si ,se ti bevessi un Blauburgunder Trattman le tue papille gustative salterebbero dal godimento mentre se invece bevessi un pinot Nero da 4 euro comprato al a supermercato il tuo fegato s'incazzerebbe .Anche le per le gomme è così però non è detto che la gomma migliore è quella più cara ma sotto un certo prezzo non bisogna andare .
Ciao, principalmente trail non eccessivamente scassati, una Cube Stereo 140 c62 Race , lattice.Ciao.
Cosa fai, dove giri, come guidi? su che biga le andresti a montare? camera o lattice?
Io conosco solo la Michelin: ottima gomma in tutte le situazioni ma non scorre molto.Sono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.
le 3c maxxterra exo 2,30x 27,5 una per l'altra, pesano sugli 850 grammi, le reinforced di Michelin si possono paragonare alle DD di MaxxisSono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.
Sono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.