Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

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bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
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Roma
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Non vorrei passare per un antipatico presuntuoso ma ho montato ogni genere di gomma anche 2 ply sia a cerchietto rigido che pieghevole senza mai usare un cacciagomme. Le più toste sono state le Michelin Reinforced a seguire Maxxis 2 ply a cerchietto rigido e a pari le Wtb e le Hutchinson 2 ply,Conti Apex,5769824619.Il trucco ,come immagino tu sappia,sta nel posizionare il tallone nella gola del cerchio così che di avere il lasco per poterla calzare . Forse come dici tu montandole su un altro cerchio magari si "slandrano " un poco.

Si certo, anche io posiziono il tallone nella gola del cerchio, ma la differenza di circonferenza tra gomma e cerchio è veramente tanta e di forzare a morte con un cacciagomme su un cerchio in carbonio non ne ho proprio voglia. Domani lo do ad un mio amico che ha gli arch ex e vediamo se lui riesce
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
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ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere:

ho una front che uso per un 80% in montagna, su percorsi anche abbastanza tecnici sia in salita che in discesa e per il restante su strada.
pratico mtb da 1 anno e sono al mio primo cambio gomme. le gomme "di serie" sono delle smart sam da 27.5x2.25 con la carcassa in kevlar, le quali mi danno poca sicurezza su ghiaia e fondi morbidi, ed ho preso dal mio negoziante delle nobby nic performance, sempre 27.5x2.25, ad un prezzaccio (spero...25€ per la coppia).

Seguendo le "regole" empiriche che ho trovato online, volendo mantenere un po più di scorrevolezza e diminuire l'usura sul posteriore, ho sostituito solo quella anteriore, mentre nel posteriore ho montato l'anteriore, molto meno consumata.

gonfiando la ruota mi sono poi accorto che nonostante sulla carcassa delle 2 gomme tutti i dati siano uguali, la smart sam sul posteriore risulta avere un diametro 2-3 mm maggiore rispetto all'anteriore (avevo il calibro a portata di mano, ho misurato con quello).Dato che so sempre empiricamente che la gomma posteriore deve essere più stretta, che fare?

1)mantenere la configurazione nobby/smartsam, sfruttando il maggior grip dela nobby nic sull'anteriore rispetto alla smart sam
2)montare entrambe le nobby, ma perdere scorrevolezza sul posteriore e consumarla molto più rapidamente

ps. ma com'è possibile che nonostante i dati uguali, le nobby siano poco più strette delle smart?

grazie in anticipo :D
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere:

ho una front che uso per un 80% in montagna, su percorsi anche abbastanza tecnici sia in salita che in discesa e per il restante su strada.
pratico mtb da 1 anno e sono al mio primo cambio gomme. le gomme "di serie" sono delle smart sam da 27.5x2.25 con la carcassa in kevlar, le quali mi danno poca sicurezza su ghiaia e fondi morbidi, ed ho preso dal mio negoziante delle nobby nic performance, sempre 27.5x2.25, ad un prezzaccio (spero...25€ per la coppia).

Seguendo le "regole" empiriche che ho trovato online, volendo mantenere un po più di scorrevolezza e diminuire l'usura sul posteriore, ho sostituito solo quella anteriore, mentre nel posteriore ho montato l'anteriore, molto meno consumata.

gonfiando la ruota mi sono poi accorto che nonostante sulla carcassa delle 2 gomme tutti i dati siano uguali, la smart sam sul posteriore risulta avere un diametro 2-3 mm maggiore rispetto all'anteriore (avevo il calibro a portata di mano, ho misurato con quello).Dato che so sempre empiricamente che la gomma posteriore deve essere più stretta, che fare?

1)mantenere la configurazione nobby/smartsam, sfruttando il maggior grip dela nobby nic sull'anteriore rispetto alla smart sam
2)montare entrambe le nobby, ma perdere scorrevolezza sul posteriore e consumarla molto più rapidamente

ps. ma com'è possibile che nonostante i dati uguali, le nobby siano poco più strette delle smart?

grazie in anticipo :D

Senza offesa, io butterei tutto nel secco e cercherei delle gomme valide. Leggendo indietro questo topic puoi facilmente trovarne di adatte a te.
Le gomme sono il componente principale e più importante di una bici (o di ogni mezzo a ruote in generale), il resto viene dopo, molto dopo a mio avviso.
Se con 25 euro ti propongono ben due gomme devi già capire che qualcosa non torna.
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
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Senza offesa, io butterei tutto nel secco e cercherei delle gomme valide. Leggendo indietro questo topic puoi facilmente trovarne di adatte a te.
Le gomme sono il componente principale e più importante di una bici (o di ogni mezzo a ruote in generale), il resto viene dopo, molto dopo a mio avviso.
Se con 25 euro ti propongono ben due gomme devi già capire che qualcosa non torna.

beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta :specc:
 

fafnir

Biker meravigliosus
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beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta :specc:
Nobby nic indica il disegno dei tasselli non che gomma è. Il problema è la mescola performance.

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massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
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Minturno
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ORBEA RALLON R5
Ragazzi oggi è arrivato il Trial boss, il famoso coccodrillo da 2.4, e confermo che è davvero un coccodrillo quindi penso che spaccare quel copertone dietro è un'impresa, cmq messo sulla bilancia segnava 1065 gr quindi non male, x montarlo sui dt swiss ex471 ci ho messo due minuti e senza nessun utensile (cosa assai ben accetta in gara dove se spacchi e devi mettere la camera prima fai e meglio è) in versione 2.4 scorrevole non mi sembra tanto più doppio dell'HR II 2.3, sabato proverò, x l'anteriore ho optato x l'HR II 2.4 max terra, visto che il MM velstar supergravity sul duro non da il meglio di se essendo troppo assai morbido, e il max terra mi da abbastanza sicurezza anche se fa due goccie di acqua, poi più in la metto il Claw che è più dura come mescola. Sabato si prova il tutto e vediamo quale albero mi aspetta.
 
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road.pila

Biker popularis
10/6/11
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FIRENZE
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Cube Stereo
Ragazzi, un consiglio, peso sui 105 kg in assetto, che pressione ai pneumatici mi consigliate su tubless nobby nic trailstar e pacestar 2.35 ? Grazie
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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Turbo Levo
beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta :specc:
Come dice @fafnir la performance è una ciofeca. La NN viene proposta sia in linea Evolution sia in linea Performance. Quest'ultima ha solo la mescola Dual molto dura mentre la Evolution ha la 3 mescole :Gatestar,Trailstar e Pacestar .
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/nobby-nic.html
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta :specc:

...e come il 90% delle coperture montate sulle bike come primo montaggio , sono spesso la peggior e più economica versione di quella gomma !
per farti un esempio pure il wild grip della Michelin , c'è la versione che trovi anche al Decathlon a 18 euro e quella che avevo io che ne costava 48 , ma fidati ! Non erano uguali , soprattutto all'atto dell'uso pratico c'è una differenza abissale !
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
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Nettuno
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specy enduro
Ragazzi, un consiglio, peso sui 105 kg in assetto, che pressione ai pneumatici mi consigliate su tubless nobby nic trailstar e pacestar 2.35 ? Grazie


MILLE! :-D

scherzo, dipende dall'utilizzo e dalla tua guida.
Io per gomme di quel tipo credo mi terrei sopra i 2,5 bar dietro e 2,2 davanti, per utilizzo "am-enduro". sono gomme molto leggere.
Peso circa 90 nudo.

Sicuramente qualcuno ti dirà che è troppo, parti dall'alto e sgonfia progressivamente finchè non credi di aver trovato la quadra. con gomme così leggere se sei un po' attento sentirai facilmente spanciare anche sulle sponde o sulle rocce. a quel punto gonfi un po di più e ti fermi.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
beh, le gomme erano state smontate da una bici nuova, usata una sola volta e poi messe in vendita perché il proprietario non si trovava. io però esco ogni weekend con un gruppo di ragazzi i quali per le "nostre" esigenze dicono di trovarsi bene con i nobby. ed ecco spiegato il motivo della scelta :specc:
ma qui parliamo di gomme dall'all mountain in su..
ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere:

ho una front che uso per un 80% in montagna, su percorsi anche abbastanza tecnici sia in salita che in discesa e per il restante su strada.
pratico mtb da 1 anno e sono al mio primo cambio gomme. le gomme "di serie" sono delle smart sam da 27.5x2.25 con la carcassa in kevlar, le quali mi danno poca sicurezza su ghiaia e fondi morbidi, ed ho preso dal mio negoziante delle nobby nic performance, sempre 27.5x2.25, ad un prezzaccio (spero...25€ per la coppia).

Seguendo le "regole" empiriche che ho trovato online, volendo mantenere un po più di scorrevolezza e diminuire l'usura sul posteriore, ho sostituito solo quella anteriore, mentre nel posteriore ho montato l'anteriore, molto meno consumata.

gonfiando la ruota mi sono poi accorto che nonostante sulla carcassa delle 2 gomme tutti i dati siano uguali, la smart sam sul posteriore risulta avere un diametro 2-3 mm maggiore rispetto all'anteriore (avevo il calibro a portata di mano, ho misurato con quello).Dato che so sempre empiricamente che la gomma posteriore deve essere più stretta, che fare?

1)mantenere la configurazione nobby/smartsam, sfruttando il maggior grip dela nobby nic sull'anteriore rispetto alla smart sam
2)montare entrambe le nobby, ma perdere scorrevolezza sul posteriore e consumarla molto più rapidamente

ps. ma com'è possibile che nonostante i dati uguali, le nobby siano poco più strette delle smart?

grazie in anticipo :D
le nobby nic performance tienile per il posteriore..
All'anteriore passa a qualcosa di più serio.. oltre al disegno, imparati bene le carcasse e le varie mescole.
Per farti un esempio è come quando un tipo entra in un bar, e chiede un vino rosso..
il cameriere gli risponde:" vuole un chianti, un lagrein, un barolo, un brunello, un ripasso ecc.."
e il tonno risponde un nome a caso di quelli menzionati..
Di chianti pessimi ne è pieno il mondo, così degli altri vini.
Ciò che ne fa un gran vino è la cantina dove viene prodotto.
Così una gomma ha bisogno di una specificazione di carcassa e di mescola.
non dimenticare che cambiano dalla ruota anteriore a quella posteriore.
All'anteriore possiamo cercare una carcassa più leggera, di mescola più morbida e grippante.
Il disegno è quasi sempre più aggressivo del posteriore e possibilmente uguale in larghezza o meglio maggiore del posteriore.
Al posteriore cercheremo una gomma più robusta,magari rinforzata (anti taglio-foratura) ,
dal disegno pari o meglio più scorrevole del posteriore e dalla mescola più dura. La mescola viene in gergo identificata in "shore".
A grandi linee 40 shore morbida, 50shore media, 60 e più dura. Mono carcassa si dice "1ply", doppia carcassa (e quindi rinforzata) "2ply".
La carcassa presenta delle trame (TPI) , in genere meno ne ha e più diventa dura (33tpi-60tpi) , più ne ha e più diventa sottile, intrecciata con fili più piccoli (120tpi). La larghezza di una gomma si esprime in "ETRTO", quando vedrai su un catalogo gomme questa scritta riporta la sua "reale" larghezza.. questa cambia se il produttore è sincero o meno, e dalla larghezza interna dei cerchi su cui andrai a montare la gomma.
Cerchi dal canale modesto "19-21-23" , medio "25-26-28mm", grande "30-35-40mm ecc".
Questa è un infarinatura a grandi linee che devi sapere prima di interpellarci diciamo..
Senza queste basi, ogni discorso perde il suo senso.
Se ti serve aiuto chiedi pure.
Ciao.

NB:

Quelle gomme che hai trovato a prezzo stracciato le hai trovate così per l'appunto perchè sono dei cessi di gomme. Ma al posteriore in estate sono divertenti e possono dire la loro.
Ora comprati un anteriore serio.. e lascia perdere Schwalbe per l'utilizzo che ne andrai a fare.
Passa a Maxxis. Dicci il tuo peso, i posti dove giri, che guida hai e su che bici andresti a montarla.. cerchi compresi. Come ti ho detto il canale del cerchio fa la differenza.
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ragazzi, un consiglio, peso sui 105 kg in assetto, che pressione ai pneumatici mi consigliate su tubless nobby nic trailstar e pacestar 2.35 ? Grazie
Ciao.
Cosa fai, dove giri, come guidi? su che biga le andresti a montare? camera o lattice?
 

CLD

Biker dantescus
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Ragazzi, un consiglio, peso sui 105 kg in assetto, che pressione ai pneumatici mi consigliate su tubless nobby nic trailstar e pacestar 2.35 ? Grazie
Come dice @fafnir la performance è una ciofeca. La NN viene sia in linea Evolution sia in linea Performance. Quest'ultima ha solo la mescola Dual molto dura mentre la Evolution ha la 3 mescole :Gatestar,Trailstar e Pacestar .
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/nobby-nic.html
ma qui parliamo di gomme dall'all mountain in su..

le nobby nic performance tienile per il posteriore..
All'anteriore passa a qualcosa di più serio.. oltre al disegno, imparati bene le carcasse e le varie mescole.
Per farti un esempio è come quando un tipo entra in un bar, e chiede un vino rosso..
il cameriere gli risponde:" vuole un chianti, un lagrein, un barolo, un brunello, un ripasso ecc.."
e il tonno risponde un nome a caso di quelli menzionati..
Di chianti pessimi ne è pieno il mondo, così degli altri vini.
Ciò che ne fa un gran vino è la cantina dove viene prodotto.
Così una gomma ha bisogno di una specificazione di carcassa e di mescola.
non dimenticare che cambiano dalla ruota anteriore a quella posteriore.
All'anteriore possiamo cercare una carcassa più leggera, di mescola più morbida e grippante.
Il disegno è quasi sempre più aggressivo del posteriore e possibilmente uguale in larghezza o meglio maggiore del posteriore.
Al posteriore cercheremo una gomma più robusta,magari rinforzata (anti taglio-foratura) ,
dal disegno pari o meglio più scorrevole del posteriore e dalla mescola più dura. La mescola viene in gergo identificata in "shore".
A grandi linee 40 shore morbida, 50shore media, 60 e più dura. Mono carcassa si dice "1ply", doppia carcassa (e quindi rinforzata) "2ply".
La carcassa presenta delle trame (TPI) , in genere meno ne ha e più diventa dura (33tpi-60tpi) , meno ne ha e più diventa sottile, intrecciata con fili più piccoli (120tpi). La larghezza di una gomma si esprime in "ETRTO", quando vedrai su un catalogo gomme questa scritta riporta la sua "reale" larghezza.. questa cambia se il produttore è sincero o meno, e dalla larghezza interna dei cerchi su cui andrai a montare la gomma.
Cerchi dal canale modesto "19-21-23" , medio "25-26-28mm", grande "30-35-40mm ecc".
Questa è un infarinatura a grandi linee che devi sapere prima di interpellarci diciamo..
Senza queste basi, ogni discorso perde il suo senso.
Se ti serve aiuto chiedi pure.
Ciao.

NB:

Quelle gomme che hai trovato a prezzo stracciato le hai trovate così per l'appunto perchè sono dei cessi di gomme. Ma al posteriore in estate sono divertenti e possono dire la loro.
Ora comprati un anteriore serio.. e lascia perdere Schwalbe per l'utilizzo che ne andrai a fare.
Passa a Maxxis. Dicci il tuo peso, i posti dove giri, che guida hai e su che bici andresti a montarla.. cerchi compresi. Come ti ho detto il canale del cerchio fa la differenza.
E si ,se ti bevessi un Blauburgunder Trattman le tue papille gustative salterebbero dal godimento mentre se invece bevessi un pinot Nero da 4 euro comprato al a supermercato il tuo fegato s'incazzerebbe .Anche le per le gomme è così però non è detto che la gomma migliore è quella più cara ma sotto un certo prezzo non bisogna andare .
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
E si ,se ti bevessi un Blauburgunder Trattman le tue papille gustative salterebbero dal godimento mentre se invece bevessi un pinot Nero da 4 euro comprato al a supermercato il tuo fegato s'incazzerebbe .Anche le per le gomme è così però non è detto che la gomma migliore è quella più cara ma sotto un certo prezzo non bisogna andare .
no, no mai detto.
Dico che ogni gomma anche quelle da 15 euro devono rispettare queste logiche che prima avevo espresso.
Prima di acquistare una gomma bisogna capire l'utilizzo che se ne va a fare, e quello per il quale quella gomma era stata concepita.
Che sia da 10 euro come da 70.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
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MonzaBrianza
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Giant Reing E+2
Sono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
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Transition Patrol
Sono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.
Io conosco solo la Michelin: ottima gomma in tutte le situazioni ma non scorre molto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
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fuori
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niente
Sono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.
le 3c maxxterra exo 2,30x 27,5 una per l'altra, pesano sugli 850 grammi, le reinforced di Michelin si possono paragonare alle DD di Maxxis
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
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YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Sono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.

Non so, ti posso solo dire che il 3C al posteriore non lo metterei, come scorrevolezza è OK ma i tacchetti laterali durano poco, molto meglio il dual
 
Stato
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