Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, grazie dei consigli. devo fare una giro molto lungo con del pedalato e condizioni variabili. se si mette male posso sempre tirare i freni, ma ho un dislivello sovraumano in salita per un biker della domenica come me e preferirei qualcosa che aiuti.
Io ragiono al contrario, se ho da fare un giro molto lungo e magari lontano da casa non parto con un nobby nic snakeskin manco se regalato, preferisco partire sapendo di tornare a casa (salvo tragici eventi).

Se non conosci il percorso a maggior ragione non farai le traiettorie migliori in discesa, tagliare un gommino da 700 g è un secondo se scazzi un passaggio e sicuramente ti rovini il giro di più che non avendo gomme più faticose.

Poi dipende anche da quanto pesi e da cosa si intende per AM, AM non.dice nulla sulla difficoltà.

Due settimane ho fatto bear trails che è AM e di gente a lato con le gommine esplose ne ho vista tanta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Io ragiono al contrario...
come darti torto...per questo giro sempre con gomme di 1kg...ma sai la mia è un illusione che riparmiando magari quie due etti sulle gomma faccia meno fatica portando a termine il giro..hai presente quando sei consapevole che stai facendo un qualcosa al sopra delle tue capacità ma lo vuoi fare a tutti costi? per di più sarei solo senza i soliti compagni di merende....il tuo ragionamento è sempre stata la mia filosofia.
Ora monto il trailbos da 2,4 TG bello robusto, con cui non ho nessun problema, magari con il 2.25 qualcosa guadagno....sempre TG.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come darti torto...per questo giro sempre con gomme di 1kg...ma sai la mia è un illusione che riparmiando magari quie due etti sulle gomma faccia meno fatica portando a termine il giro..hai presente quando sei consapevole che stai facendo un qualcosa al sopra delle tue capacità ma lo vuoi fare a tutti costi? per di più sarei solo senza i soliti compagni di merende....il tuo ragionamento è sempre stata la mia filosofia.
Ora monto il trailbos da 2,4 TG bello robusto, con cui non ho nessun problema, magari con il 2.25 qualcosa guadagno....sempre TG.
Stai sicuro che se sei fuori allenamento muori anche con le nobby nic, alla fine devi arrivare su in qualche modo non fare il tempo.
Almeno ti diverti un po' in discesa e sei tranquillo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io ragiono al contrario, se ho da fare un giro molto lungo e magari lontano da casa non parto con un nobby nic snakeskin manco se regalato, preferisco partire sapendo di tornare a casa (salvo tragici eventi).

Se non conosci il percorso a maggior ragione non farai le traiettorie migliori in discesa, tagliare un gommino da 700 g è un secondo se scazzi un passaggio e sicuramente ti rovini il giro di più che non avendo gomme più faticose.

Poi dipende anche da quanto pesi e da cosa si intende per AM, AM non.dice nulla sulla difficoltà.

Due settimane ho fatto bear trails che è AM e di gente a lato con le gommine esplose ne ho vista tanta...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Invece io giro spesso in Liguria, dove spesso i sassi sono grossi come un bidè, dove gli altri furgonano io pedalo e quando scendo non arrivo per ultimo.
Sto discorso delle gomme pesanti è trito e ritrito su questo tread, per cui non perdo tempo in pistolotti.

Lui ha fatto una domanda ed io ho dato la mia impressione per un giro AM.

Ho anch'io la bici da enduro e la mia bella MM davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Invece io giro spesso in Liguria, dove spesso i sassi sono grossi come un bidè, dove gli altri furgonano io pedalo e quando scendo non arrivo per ultimo.
Sto discorso delle gomme pesanti è trito e ritrito su questo tread, per cui non perdo tempo in pistolotti.

Lui ha fatto una domanda ed io ho dato la mia impressione per un giro AM.

Ho anch'io la bici da enduro e la mia bella MM davanti.
Inoltre se si fa un giro di un certo spessore forse è anche meglio tirare un po' le redini, più per risparmiare danni a sé stessi in posti magari remoti, piuttosto che alle gomme...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Inoltre se si fa un giro di un certo spessore forse è anche meglio tirare un po' le redini, più per risparmiare danni a sé stessi in posti magari remoti, piuttosto che alle gomme...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Si ma ci sono anche vie di mezzo fra le gomme da XC e le 2ply, stiamo parlando di 700 g e all mountain che può comprendere anche tratti impestati...poi ognuno gira come vuole [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
stessa cosa , è durata poco soprattutto centralmente , ai lati si difendeva ancora bene , ma al centro è sparita in poco tempo .
peccato perchè in questa stagione , l'ho trovata forse trà i migliori posteriori che ho avuto
Per 36 euro (su Amazon) vale la pena prenderne un paio di Force AM... Da avere di scorta... Io mi sto trovando molto bene e provengo da un Wild Grip'r montato al posteriore su una front da xc: un mattone!!! [emoji12]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una Maxxis Exo TR da 2,3 pesa tra 800/900gr e una 2,5 tra i 900/1000gr asseconda del modello...per me sono il miglior compromesso peso/robustezza.
Certo le DD pesano in media 150/180gr in più...ma x bei cinghiali come noi possono fare la differenza.
Quindi...ritornando alla NN, se proprio vi piace, sceglierei un modello "protetto" simile.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dopo un giretto AM sul sempione, la force AM e' andata...orami esiste 1 tassello su 3 centralmente....praticamente tutti spaccati/saltati dal lato quadrato dove grippa in frenata. e' durata davvero poco; ma e' na gran gomma
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dopo ieri sera, ho definitivamente deciso di dire addio al HR2 anteriore.
Il modello EXO non tr e mescola base (gomma di serie ) a me fa cagare.
Ieri mi ha mollato per due volte, causa un po' di sporco in curva ( foglie principalmente ).
Già ordinato Magic Mary trailstars.
Ho preso anche un Nobby pacestars per provarlo. Mal che vada ho sempre l HR2 che dietro malaccio non è.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo ieri sera, ho definitivamente deciso di dire addio al HR2 anteriore.
Il modello EXO non tr e mescola base (gomma di serie ) a me fa cagare.
Ieri mi ha mollato per due volte, causa un po' di sporco in curva ( foglie principalmente ).
Già ordinato Magic Mary trailstars.
Ho preso anche un Nobby pacestars per provarlo. Mal che vada ho sempre l HR2 che dietro malaccio non è.
Se era mescola non 3C sicuro che era da togliere subito davanti e conservarla per il posteriore, ho avuto la stessa esperienza con un Minion dhf exo sulla vecchia 26, non teneva neanche a ferragosto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Una volta abituati alle "morbide" all'anteriore, andare sopra i 45 Shore diventa difficile..
Chissà la nuova "soft" Schwalbe quanti ne avrà?
La "super soft" sarà una colla a 38-40 Shore, la "soft" dovrebbe essere un 45-47 che ne dite?
Appena arriva provo il "ditometro" vertstar vs maxxgrip vs high WTB vs "soft"..
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Stai sicuro che se sei fuori allenamento muori anche con le nobby nic, alla fine devi arrivare su in qualche modo non fare il tempo.
Almeno ti diverti un po' in discesa e sei tranquillo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
si è vero, per me l'importante è arrivare sano e salvo, divertirmi e non soffrire troppo per gustarmi l'evento....da quanto monto gomme da 1kg ho detto addio alle forature. non ho mai fatto oltre 2200D+ in un giorno, ne dovrò fare oltre 5mila in due giorni, per questo cervano un qualcosa che mi aiutasse...ma in effetti a me interessa solo portare a termine la cosa ora più ora meno poco importa...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
ragazzi che mi dite del nevegal x pro 29 2.20 DTC SCT da posteriore? me lo ha proposto il sivende ma non ho trovato molto a riguardo...toccato con mano ha pareti belle robuste e sta sui 900gr m,i pare abbia sembra bello arrotondato e il 2.20 dovrebbe stare sui 56 mm reali montato.

Dite che sia scorrevole?

NEVEGAL292.2.jpg


http://mountainbike.bicilive.it/scanned/componenti/kenda-nevegal-x-pro-650b-dtc-sct/
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ragazzi che mi dite del nevegal x pro 29 2.20 DTC SCT da posteriore? me lo ha proposto il sivende ma non ho trovato molto a riguardo...toccato con mano ha pareti belle robuste e sta sui 900gr m,i pare abbia sembra bello arrotondato e il 2.20 dovrebbe stare sui 56 mm reali montato.

Dite che sia scorrevole?

NEVEGAL292.2.jpg


http://mountainbike.bicilive.it/scanned/componenti/kenda-nevegal-x-pro-650b-dtc-sct/
sembra molto un WTB Breekout.. se così fosse non sarebbe un campione in scorrevolezza, ma neanche così limitante.
Su una 29" dovresti avere un grip spaventoso, averlo dietro equivale a montare un anteriore con le palle..
o rischi che ad ogni curva se la spingi, la gomma che a meno grip parte..
se dovesse essere l'anteriore non è una bella cosa.. Cmq io la proverei.
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ragazzi che mi dite del nevegal x pro 29 2.20 DTC SCT da posteriore? me lo ha proposto il sivende ma non ho trovato molto a riguardo...toccato con mano ha pareti belle robuste e sta sui 900gr m,i pare abbia sembra bello arrotondato e il 2.20 dovrebbe stare sui 56 mm reali montato.

Dite che sia scorrevole?

NEVEGAL292.2.jpg


http://mountainbike.bicilive.it/scanned/componenti/kenda-nevegal-x-pro-650b-dtc-sct/
Se tanto mi dà tanto con quelle rampe sui tasselli centrali tipo maxxis HR2 tutto sommato non dovrebbe scorrere male, visto che dicono che al posteriore scorre inaspettatamente bene.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Secondo me faresti bene a liberarti della tua fissa di avere entrambe le gomme dello stesso marchio e mettere davanti la nuova Magic Mary soft. Anche io giro a Formello e quando è secco e polveroso una gomma con i tacchettoni come la MM è una gran cosa. Io ho la vecchia Trailstar abbinata al Force AM 2.25
XR3 di [emoji90]!!! Stamattina in un giretto tranquillo a Villa Ada in una curva verso sx (fatta mille volte...) su foglie secche l'anteriore ha deciso di abbandonarmi all'improvviso... Sentivo il Force AM che grippava mentre davanti... Addio... Non vedo l'ora di montare la MM ADDIX... Questo è il risultato:
f8d8d8246284df9f86d4027d40b60791.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi che mi dite del nevegal x pro 29 2.20 DTC SCT da posteriore? me lo ha proposto il sivende ma non ho trovato molto a riguardo...toccato con mano ha pareti belle robuste e sta sui 900gr m,i pare abbia sembra bello arrotondato e il 2.20 dovrebbe stare sui 56 mm reali montato.

Dite che sia scorrevole?

NEVEGAL292.2.jpg


http://mountainbike.bicilive.it/scanned/componenti/kenda-nevegal-x-pro-650b-dtc-sct/


L'ho avuta da 27,5 x2,35 , usata come posteriore .
Ne sono rimasto contento , teneva bene ed era prevedibile come comportamento , buona la durata e la resistenza alle forature .

Non è il post. Più scorrevole al mondo , ma ha molta trazione e frenata buona !
Non mi è dispiaciuta in uso enduro
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
grazie ragazzi in settimana decido cosa prendere....mi intriga anche la Ardent 29x2.25 exception serie tubeless che vendono su probike.
Davanti è una goomma che fa cacare x i miei gusti, ma dietro non mi è dispiaciuta, e pesando quasi 900 gr con carcassa bella rigida e robusta da 120 tpi mescola 62a direi che ha tutte le carte in regola x essere un posteriore robusto e scorrevole come lo sto cercando, senza penalizzarmi troppo in pedalate da 57 km x 1600 d+ come quella di ieri.

Ok dai sotto con gli insulti adesso xchè è una gomma da xc :loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo