Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dhf 2,5 in mescola normale ( non 3c per capirci ... ) , bocciato alla grande su mezzo/fango e rocce umide , non tiene na fava rispetto al charge XL o al wild rock r2 magix a cui ero abituato nelle stesse condizioni ...
Non siamo in California, da noi il tempo cambia e pure noi ci spostiamo a girare.
Il ho trovato secco per settimane dove una dual sarebbe stata ok, poi un giorno di pioggia intensa al Paganella mi ha ricordato che faccio bene ad "esagerare" con la mescola.

Comunque sulle radici pure il maxxterra fa pietà l'ho provato questo inverno sulla mia pelle.
Li serve la charge o altre mescole simili.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non siamo in California, da noi il tempo cambia e pure noi ci spostiamo a girare.
Il ho trovato secco per settimane dove una dual sarebbe stata ok, poi un giorno di pioggia intensa al Paganella mi ha ricordato che faccio bene ad "esagerare" con la mescola.

Comunque sulle radici pure il maxxterra fa pietà l'ho provato questo inverno sulla mia pelle.
Li serve la charge o altre mescole simili.
ieri su rocce belle saponose bagnate dalla pioggia notturna devo dire che invece il magic e il nobby si son comportati benissimo. chi stava dietro con 3c e dual ha preso invece 2 o 3 dritti mica male..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ieri su rocce belle saponose bagnate dalla pioggia notturna devo dire che invece il magic e il nobby si son comportati benissimo. chi stava dietro con 3c e dual ha preso invece 2 o 3 dritti mica male..
Non conosco bene la trailstar/soft schwalbe, magari è meglio !
Sicuramente conosco bene la maxxterra e non dico che sul viscido non vada, se uno è bravo gira benissimo anche con quella.
Semplicemente non è una mescola che ti da sicurezza se sei un rider normale, nel senso che non compensa gli errori tecnici che noi mortali facciamo, anzi ti bastona proprio soprattutto se non è proprio nuovissima.
Più è consumata più è simile o peggio della dual.

Invece la charge tiene fino alla morte
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non conosco bene la trailstar/soft schwalbe, magari è meglio !
Sicuramente conosco bene la maxxterra e non dico che sul viscido non vada, se uno è bravo gira benissimo anche con quella.
Semplicemente non è una mescola che ti da sicurezza se sei un rider normale, nel senso che non compensa gli errori tecnici che noi mortali facciamo, anzi ti bastona proprio soprattutto se non è proprio nuovissima.
Più è consumata più è simile o peggio della dual.

Invece la charge tiene fino alla morte
io son amante schwalbe da sempre..di maxxis ho avuto DHF e aggressor in 3C e dual, ma non mi son mai piaciute piu di tanto. questione di feeling, per quanto non le abbia trovate cosi infime su fondi cosi difficili come le rocce bagnate
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non conosco bene la trailstar/soft schwalbe, magari è meglio !
Sicuramente conosco bene la maxxterra e non dico che sul viscido non vada, se uno è bravo gira benissimo anche con quella.
Semplicemente non è una mescola che ti da sicurezza se sei un rider normale, nel senso che non compensa gli errori tecnici che noi mortali facciamo, anzi ti bastona proprio soprattutto se non è proprio nuovissima.
Più è consumata più è simile o peggio della dual.

Invece la charge tiene fino alla morte

Non tanto.. il trailstar sullo sguscido fa cazzo.
Il nuovo "soft" sentivo una cosa simile, anche se una Magic Mary nuova è una ventosa comunque.
Il "grande salto" lo si fa con le super morbide.. vert o supersoft, queste (almeno parlo per il vert) sono commoventi.
Zero e dico zero rimbalzo, giri anche senza tacchetti a gomme finite e la senti sempre piantata.
Non c'è un cazzo da fare, con queste mescole si ha una marcia in più.
All'anteriore metterò sempre super morbide 2 ply leggere. Dall'estate all'inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma non è la "nostra"...da 1kg...:prega:

Cmq...piacevolmente sorpreso...non ho rimpianto la Aggressor...certo ci ho fatto 1 sola uscita ma il mio socio ci gira già da un pochetto e ne è entusiasta...solo che la sua è quasi finita al centro.
Di certo...consumo regolare e senza strappare i tacchetti laterali.
X come la usi tu @Teo 81 secondo me non ti durerà niente...come quando Valentino deve fare il tempo con le supermorbide in qualifica...:loll:


@pinzi ...so questi...:il-saggi:

1 mese e mezzo a gomma.. spero.
Ma ho paura 1 mese a gomma. A farla sporca.
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Ma non è la "nostra"...da 1kg...:prega:

Cmq...piacevolmente sorpreso...non ho rimpianto la Aggressor...certo ci ho fatto 1 sola uscita ma il mio socio ci gira già da un pochetto e ne è entusiasta...solo che la sua è quasi finita al centro.
Di certo...consumo regolare e senza strappare i tacchetti laterali.
X come la usi tu @Teo 81 secondo me non ti durerà niente...come quando Valentino deve fare il tempo con le supermorbide in qualifica...:loll:


@pinzi ...so questi...:il-saggi:


https://www.google.it/search?q=mavi...i=85N1WfycNoXR6AS27oPAAg#imgrc=hi9ZNCfminNzjM:

Si li avevo trovati anch'io questi ma non ne vedo il motivo , nel senso che se la "cipollina" tipo fischer che viene avvitata al raggio mavic per poi espandersi sul dado del cerchio deemax , venisse abituata su un altro tipo di raggio il risultato sarebbe lo stesso dell'originale ! Sono entrambi 2mm i raggi ..

Devo vedere se insieme hai cerchi vendono anche dadi e "cipolline" e se quest'ultime hanno filettature standar


Detto ciò qualcuno che ha cerchi ethirteen trs+?
Sono robusti ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Buonasera a tutti da chi scrive poco ma vi segue molto. Avrei cortesemente bisogno di un consiglio. Il 7 di Agosto andrò 4 giorni al Bike Park di Fai della Paganella e vorrei andare con le gomme più adatte. Riepilogo le mie caratteristiche: peso 68kg, in discesa vado abbastanza piano, ho una YT Jeffsy 29. Attualmente monto una MM Trailstar ed una Force AM delle quali sono molto soddisfatto. Se fossi sicuro di trovare tutto asciutto non avrei dubbi nel ricomprare un Force AM 2.25 e portarmelo di riserva qualora quello che monto ora mi lasci per usura. Il mio timore invece, è quello di trovare brutto tempo e trail infangati o peggio ancora rocce e radici bagnate. In questo caso non saprei proprio come potrebbe comportarsi la mia Michelin visto che da quando l'ho montata non l'ho mai testata in queste condizioni.
Quindi, secondo voi, cosa potrei portarmi da montare dietro in caso di pioggia?
A me sarebbe venuto in mente un High Roller II 2.3 3C Maxterra.
Avete altri suggerimenti?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buonasera a tutti da chi scrive poco ma vi segue molto. Avrei cortesemente bisogno di un consiglio. Il 7 di Agosto andrò 4 giorni al Bike Park di Fai della Paganella e vorrei andare con le gomme più adatte. Riepilogo le mie caratteristiche: peso 68kg, in discesa vado abbastanza piano, ho una YT Jeffsy 29. Attualmente monto una MM Trailstar ed una Force AM delle quali sono molto soddisfatto. Se fossi sicuro di trovare tutto asciutto non avrei dubbi nel ricomprare un Force AM 2.25 e portarmelo di riserva qualora quello che monto ora mi lasci per usura. Il mio timore invece, è quello di trovare brutto tempo e trail infangati o peggio ancora rocce e radici bagnate. In questo caso non saprei proprio come potrebbe comportarsi la mia Michelin visto che da quando l'ho montata non l'ho mai testata in queste condizioni.
Quindi, secondo voi, cosa potrei portarmi da montare dietro in caso di pioggia?
A me sarebbe venuto in mente un High Roller II 2.3 3C Maxterra.
Avete altri suggerimenti?
Quel bike Park è pieno di radici, se piove ti serve passare dal Lourdes più che cercare la gomma migliore. In quel caso probabilmente ti limiteresti a fare solo la Peter Pan (che non è neanche una brutta cosa visto che è proprio bella) che regge bene l'acqua e quindi puoi farla con qualunque gomma...
In ogni caso a prescindere dalle condizioni prenderei un 2ply per il posteriore per andare in Park.
Potresti guardare trail boss tough, breakout tough, aggressor DD, wild grip reinforced gumx.
Il 3c dietro è sprecato secondo me lo fai fuori alla velocità della luce, comunque anche quello lo fanno in DD.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buonasera a tutti da chi scrive poco ma vi segue molto. Avrei cortesemente bisogno di un consiglio. Il 7 di Agosto andrò 4 giorni al Bike Park di Fai della Paganella e vorrei andare con le gomme più adatte. Riepilogo le mie caratteristiche: peso 68kg, in discesa vado abbastanza piano, ho una YT Jeffsy 29. Attualmente monto una MM Trailstar ed una Force AM delle quali sono molto soddisfatto. Se fossi sicuro di trovare tutto asciutto non avrei dubbi nel ricomprare un Force AM 2.25 e portarmelo di riserva qualora quello che monto ora mi lasci per usura. Il mio timore invece, è quello di trovare brutto tempo e trail infangati o peggio ancora rocce e radici bagnate. In questo caso non saprei proprio come potrebbe comportarsi la mia Michelin visto che da quando l'ho montata non l'ho mai testata in queste condizioni.
Quindi, secondo voi, cosa potrei portarmi da montare dietro in caso di pioggia?
A me sarebbe venuto in mente un High Roller II 2.3 3C Maxterra.
Avete altri suggerimenti?
Secondo me, forse prima di pensare di cambiare la gomma dietro faresti meglio a cambiare la gomma davanti.E' lei che ti permette di non picchiarte il "musone",e' lei la gomma piu' importante.Certo anche la Force AM e' un po' inadeguata con l'umido ma difficilmente potresti ,facendo le debite corna,farti del male.Purtroppo sul davanti a causa del formato non hai molta scelta se volessi montare una gomma con mescola super morbida.A me vengono in mente la Charge e il Vigilante high grip.Per il dietro comunque la HR dicono che si impatacca troppo con il fango.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me, forse prima di pensare di cambiare la gomma dietro faresti meglio a cambiare la gomma davanti.E' lei che ti permette di non picchiarte il "musone",e' lei la gomma piu' importante.Certo anche la Force AM e' un po' inadeguata con l'umido ma difficilmente potresti ,facendo le debite corna,farti del male.Purtroppo sul davanti a causa del formato non hai molta scelta se volessi montare una gomma con mescola super morbida.A me vengono in mente la Charge e il Vigilante high grip.Per il dietro comunque la HR dicono che si impatacca troppo con il fango.
A proposito di charge per 29, su probike mi pare sia a 30 o addirittura 25 Euro.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and bonfrizio

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A proposito di anteriore: ma nessuno sta pensando di provare il nuovo Wild AM? Alla presentazione a marzo ne scrivevano molto bene un po' su tutti i siti (Michelin deve aver speso molto... [emoji12]). Giusto perché mi è arrivata prima la MM Addix, altrimenti un pensiero ce lo avevo fatto...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo