Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quel bike Park è pieno di radici, se piove ti serve passare dal Lourdes più che cercare la gomma migliore. In quel caso probabilmente ti limiteresti a fare solo la Peter Pan (che non è neanche una brutta cosa visto che è proprio bella) che regge bene l'acqua e quindi puoi farla con qualunque gomma...
In ogni caso a prescindere dalle condizioni prenderei un 2ply per il posteriore per andare in Park.
Potresti guardare trail boss tough, breakout tough, aggressor DD, wild grip reinforced gumx.
Il 3c dietro è sprecato secondo me lo fai fuori alla velocità della luce, comunque anche quello lo fanno in DD.
lui ha paura per condizioni meteo avverse.. te prego non consigliarli il Boss o alla Paganella muore...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Buonasera a tutti da chi scrive poco ma vi segue molto. Avrei cortesemente bisogno di un consiglio. Il 7 di Agosto andrò 4 giorni al Bike Park di Fai della Paganella e vorrei andare con le gomme più adatte. Riepilogo le mie caratteristiche: peso 68kg, in discesa vado abbastanza piano, ho una YT Jeffsy 29. Attualmente monto una MM Trailstar ed una Force AM delle quali sono molto soddisfatto. Se fossi sicuro di trovare tutto asciutto non avrei dubbi nel ricomprare un Force AM 2.25 e portarmelo di riserva qualora quello che monto ora mi lasci per usura. Il mio timore invece, è quello di trovare brutto tempo e trail infangati o peggio ancora rocce e radici bagnate. In questo caso non saprei proprio come potrebbe comportarsi la mia Michelin visto che da quando l'ho montata non l'ho mai testata in queste condizioni.
Quindi, secondo voi, cosa potrei portarmi da montare dietro in caso di pioggia?
A me sarebbe venuto in mente un High Roller II 2.3 3C Maxterra.
Avete altri suggerimenti?
Davanti il MM è una gran gomma.. ma per lo sguscido e la pioggia la mescola trailstar fa quello che può..
Una pagina indietro credo sia @fafnir ha detto che c'è la charge a 30 euro.. (mescola morbida 40 shore e 2 ply leggera, bella robusta, puoi girare più sgonfio) Prenditela per l'anteriore. Se becchi brutto tempo si compoterà bene. In Paganella non fa eccessiva fangazza, ma è pieno di radici e rocce.. (Arancia meccanica e apocalipse now) - Al posteriore L'Hr2 va bene, ma non è 2ply.. ma tu pesi poco e da come dici non vai giù a vita persa, dovrebbe bastarti e darti tanta frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Quel bike Park è pieno di radici, se piove ti serve passare dal Lourdes più che cercare la gomma migliore. In quel caso probabilmente ti limiteresti a fare solo la Peter Pan (che non è neanche una brutta cosa visto che è proprio bella) che regge bene l'acqua e quindi puoi farla con qualunque gomma...
In ogni caso a prescindere dalle condizioni prenderei un 2ply per il posteriore per andare in Park.
Potresti guardare trail boss tough, breakout tough, aggressor DD, wild grip reinforced gumx.
Il 3c dietro è sprecato secondo me lo fai fuori alla velocità della luce, comunque anche quello lo fanno in DD.

Sicuro che per me serva una 2play?
Sarà perché peso poco e perché scendo piano, ma, scongiuri facendo, non ho mai tagliato una gomma usando SS ed Exo.
Siccome leggevo che l'Aggressor ed il Wild Grip non scaricano bene il fango, pensavo che l'HR2 potesse andare meglio. Per il consumo mi interessa poco
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuro che per me serva una 2play?
Sarà perché peso poco e perché scendo piano, ma, scongiuri facendo, non ho mai tagliato una gomma usando SS ed Exo.
Siccome leggevo che l'Aggressor ed il Wild Grip non scaricano bene il fango, pensavo che l'HR2 potesse andare meglio. Per il consumo mi interessa poco
Scusami non avevo letto il peso
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Davanti il MM è una gran gomma.. ma per lo sguscido e la pioggia la mescola trailstar fa quello che può..
Una pagina indietro credo sia @fafnir ha detto che c'è la charge a 30 euro.. (mescola morbida 40 shore e 2 ply leggera, bella robusta, puoi girare più sgonfio) Prenditela per l'anteriore. Se becchi brutto tempo si compoterà bene. In Paganella non fa eccessiva fangazza, ma è pieno di radici e rocce.. (Arancia meccanica e apocalipse now) - Al posteriore L'Hr2 va bene, ma non è 2ply.. ma tu pesi poco e da come dici non vai giù a vita persa, dovrebbe bastarti e darti tanta frenata.

Se non ho capito male più che il problema fango ci sarebbe il problema rocce e radici, quindi non servono tacchetti aggressivi ma mescole morbide: Charge e HR2 3c.
Per quanto riguarda la pressione, già tengo la MM a 1.2/1.3. Dici che con la Charge potrei scendere ancora?[emoji51]
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se non ho capito male più che il problema fango ci sarebbe il problema rocce e radici, quindi non servono tacchetti aggressivi ma mescole morbide: Charge e HR2 3c.
Per quanto riguarda la pressione, già tengo la MM a 1.2/1.3. Dici che con la Charge potrei scendere ancora?[emoji51]
se la tua MM è snakeskin forse un peletto si.
Cmq scendi già a pressioni bassissime, in park non ha senso abbassarle ancora, nonostante i tuoi 70kg bagnato.
Esatto, mescole morbide = bene su radici e rocce e rimbalzo ridotto..
anche le 2ply ti garantiscono un minor rimbalzo. Rendono la guida più "ovattata".
Ma pesando poco, puoi scartare questa opzione.
Cmq una charge davanti a mio avviso da quello che dicono e conoscendo la paganella sarebbe la morte sua.
A mio avviso da quelle parti servono gomme morbide e polivalenti.
O il Mary o la Charge opterei.
Dal momento che il Mary in snakeskin non lo fanno in mescola morbida "vertstar" , ne la nuova "super soft", il supergravity schwalbe pesa un botto in ottica 29"..
valuta una bella charge.. costa poco e con un Kg di gomma te la cavi.. https://www.probikeshop.it/coperton...ubeless-ready-flessibile-37810933/112905.html
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se non ho capito male più che il problema fango ci sarebbe il problema rocce e radici, quindi non servono tacchetti aggressivi ma mescole morbide: Charge e HR2 3c.
Per quanto riguarda la pressione, già tengo la MM a 1.2/1.3. Dici che con la Charge potrei scendere ancora?[emoji51]
Io la tengo a 1,7...e faccio 110kg con zaino...già a 1,6 in una occasione l' ho sentita sbuffare.
Se vuoi una gomma tosta da dimenticare di cambiarla...Charge...se vuoi più tosto...Shorty.
I vantaggi del 2ply "leggero" è che non buchi mai, gomma sostenuta senza deriva e rimbalzo 0...se fai qualche salto te ne accorgi subito.
Poi con mescola ultramorbida giri dappertutto.
Si consuma...ma in finale sticaxxi...finita ne compri una nuova e hai su sempre gomme fresche e sicure.
Dietro l' HR2 fino al 50% del consumo è ottimo...sotto decade troppo secondo me...@Teo 81 non lo riuscirebbe a portare alle tele...lo tirerebbe via prima.
In questo meglio Aggressor...si inbratta un pelino di più ma lo usi fino alla fine.


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Addirittura una sola discesa con il tempo brutto?[emoji33][emoji33]
No 2.. oltre alla peter Pan , hai anche la Easy rider.
i due trail continuano ad incrociarsi.. se è bello fatti prima un Arancia Meccanica e poi se hai le palle vai di Apocalipse.
Quest'ultima ad una certa ti trovi a saltare una strada che ti passa sotto.. ti consiglio di non arrivare corto..
e di farla con uno che la conosce. In fondo alle piste trovi 3 salti.. sarebbero 4 ma uno è ridicolo.
Dei classci 3, fatti il più basso.. e quando hai preso la mano puoi fare anche il centrale (ma con la dovuta tecnica e velocità).. l'ultimo non farlo. Ma non credo farai neanche il secondo. Se mi dici il giorno che vai su, magari ci incrociamo e ti mostriamo 2 linee.. ma anch'io su Arancia e Apocalipse preferisco sempre tenere un local davanti.. mi diverto di più.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
No 2.. oltre alla peter Pan , hai anche la Easy rider.
i due trail continuano ad incrociarsi.. se è bello fatti prima un Arancia Meccanica e poi se hai le palle vai di Apocalipse.
Quest'ultima ad una certa ti trovi a saltare una strada che ti passa sotto.. ti consiglio di non arrivare corto..
e di farla con uno che la conosce. In fondo alle piste trovi 3 salti.. sarebbero 4 ma uno è ridicolo.
Dei classci 3, fatti il più basso.. e quando hai preso la mano puoi fare anche il centrale (ma con la dovuta tecnica e velocità).. l'ultimo non farlo. Ma non credo farai neanche il secondo. Se mi dici il giorno che vai su, magari ci incrociamo e ti mostriamo 2 linee.. ma anch'io su Arancia e Apocalipse preferisco sempre tenere un local davanti.. mi diverto di più.

Ti ringrazio Teo ma penso che le nostre velocità in discesa siano molto differenti. Io vado in bici da tre anni, due dei quali dedicati esclusivamente a percorsi pedalati stile GF e Marathon. Ora, da un anno frequento anche un altro gruppo che fa Enduro ma sono sempre quello che chiude il gruppo. Questa sarebbe la mia prima uscita in un bike park degno di tale nome e sicuramente non so cosa tu intendi per salti ridicoli, ma le mie scarse doti non mi permetteranno di stare incollato né a te ne a rider locali. Comunque io sarò su il pomeriggio del 7 Agosto e in bike park l'8,9,10 e 11 mattina. Il primo o il secondo giorno lo dedicheremo al Bear Trail. Se sei su, una birra te la offro volentieri[emoji482]
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti ringrazio Teo ma penso che le nostre velocità in discesa siano molto differenti. Io vado in bici da tre anni, due dei quali dedicati esclusivamente a percorsi pedalati stile GF e Marathon. Ora, da un anno frequento anche un altro gruppo che fa Enduro ma sono sempre quello che chiude il gruppo. Questa sarebbe la mia prima uscita in un bike park degno di tale nome e sicuramente non so cosa tu intendi per salti ridicoli, ma le mie scarse doti non mi permetteranno di stare incollato né a te ne a rider locali. Comunque io sarò su il pomeriggio del 7 Agosto e in bike park l'8,9,10 e 11 mattina. Il primo o il secondo giorno lo dedicheremo al Bear Trail. Se sei su, una birra te la offro volentieri[emoji482]
Il Paganella non è certo il miglior bike Park per iniziare. Conta che prima della Peter Pan che è effettivamente una blu ed è stata fatta di recente, la piu facile era la Easy rider che non è proprio così facile per chi è alle prime armi.
Le altre due sono belle incazzate.

Fortunatamente attorno ci sono anche dei bei trail naturali che puoi fare sfruttando gli impianti di risalita, alcuni dei quali fanno parte dei bear trail che sono una vera figata (fatto il giro un mese fa).

Per dirti, giro anche a Lavarone che è in generale parecchio più facile, per non parlare di Plan de Corones che ha come pista nera una che in verità è una blu (a livello tecnico, in verità ti massacra fisicamente).

Parti piano con un po' di Peter Pan che se fatte a tutta ti tengono bello sveglio e ti fanno lavorare per bene i muscoli Delle gambe, poi puoi provare qualche Easy rider ed eventualmente fare qualche mix fra le due.
Se vedi che ci prendi gusto il giorno dopo, da fresco, prova arancia.

Li intorno puoi fare anche la giada line tratto finale e un altro che si chiama malghette mi pare, partono tutti e due dalla strada bianca che prendi sulla destra dopo la seggiovia.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and bonfrizio

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Il Paganella non è certo il miglior bike Park per iniziare. Conta che prima della Peter Pan che è effettivamente una blu ed è stata fatta di recente, la piu facile era la Easy rider che non è proprio così facile per chi è alle prime armi.
Le altre due sono belle incazzate.

Fortunatamente attorno ci sono anche dei bei trail naturali che puoi fare sfruttando gli impianti di risalita, alcuni dei quali fanno parte dei bear trail che sono una vera figata (fatto il giro un mese fa).

Per dirti, giro anche a Lavarone che è in generale parecchio più facile, per non parlare di Plan de Corones che ha come pista nera una che in verità è una blu (a livello tecnico, in verità ti massacra fisicamente).

Parti piano con un po' di Peter Pan che se fatte a tutta ti tengono bello sveglio e ti fanno lavorare per bene i muscoli Delle gambe, poi puoi provare qualche Easy rider ed eventualmente fare qualche mix fra le due.
Se vedi che ci prendi gusto il giorno dopo, da fresco, prova arancia.

Li intorno puoi fare anche la giada line tratto finale e un altro che si chiama malghette mi pare, partono tutti e due dalla strada bianca che prendi sulla destra dopo la seggiovia.

Beh, io parto da Roma, quindi condizioni meteo avverse a parte, ho intenzione di farmi tutti i trail. Poi i salti che non riesco a fare li copio, quelli che non posso copiare li aggiro e se c'è un pezzo troppo difficile..... lo faccio a piedi. Mica mi vergogno[emoji12]
Per le gomme ho deciso di partire con quelle che ho su portandomi di scorta un Charge, un HR2 3c ed un altro Force AM
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se non ho capito male più che il problema fango ci sarebbe il problema rocce e radici, quindi non servono tacchetti aggressivi ma mescole morbide: Charge e HR2 3c.
Per quanto riguarda la pressione, già tengo la MM a 1.2/1.3. Dici che con la Charge potrei scendere ancora?[emoji51]
Premesso che forse sono il piu' vecchio,in tutti i sensi,estimatore della Charge sono certo che alla pressione 1,2/1.3, ti potra' aiutare tantissimo sul bagnato ma che fara' davvero la differenza sara' la tua guida.Senza voler fare troppo il fenomeno mi permetto quindi di darti un piccolo consiglio su come affrontare rocce e radici umide.Mai arretrare il peso e diminuire troppo la velocita'.Cerca invece di portare il peso sulla forca cosi' riuscirai ad avere, oltre alla direzionalita', il massimo grip , che unito alla forza d'inerzia dovuta alla velocita' ti permettera' di passare indenne sugli ostacoli umidi.Certo magari all'inizio non sara' cosi' facile perche' il timore di cadere e' grande ma provaci poco alla volta .Certo comunque affrontare questo fondo e' sempre insidioso soprattutto se sara' la prima volta che vai in un bike park...occhio.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ti ringrazio Teo ma penso che le nostre velocità in discesa siano molto differenti. Io vado in bici da tre anni, due dei quali dedicati esclusivamente a percorsi pedalati stile GF e Marathon. Ora, da un anno frequento anche un altro gruppo che fa Enduro ma sono sempre quello che chiude il gruppo. Questa sarebbe la mia prima uscita in un bike park degno di tale nome e sicuramente non so cosa tu intendi per salti ridicoli, ma le mie scarse doti non mi permetteranno di stare incollato né a te ne a rider locali. Comunque io sarò su il pomeriggio del 7 Agosto e in bike park l'8,9,10 e 11 mattina. Il primo o il secondo giorno lo dedicheremo al Bear Trail. Se sei su, una birra te la offro volentieri[emoji482]
Sono un rider medio, i bravi sono altri e i "pro" sono alieni sopra tutti.
Nelle compagnie di local sono un "normale".. anzi, un po' sovrappeso.
Mi piacciono i dolci, il Campari e la birra.
Se sono su sarò felice di portarti sulla Peter e sulla Easy, magari ti do qualche linea che ho rubato a quelli che veramente sanno andare in bici. Vacci in Paganella, ti divertirai come un matto..
e da Bolzanino mi costa dirlo, ma quei trentini sono proprio simpatici.
Poi hanno la Hoegarden alla spina.. preparati per giornate ignoranti, becere e con gente vera.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
IMG_0044.JPG Questi sono parte dei "Lakeswalleycrew", quello in foto è il Boss "San Guarro" (Devinci Wilson) che eroicamente ha festeggiato così i suoi 40anni.. è stato crocifisso sotto gli ultimi drop della Paganella. Li ho conosciuti da poco e ho il piacere di essere nella loro crew quando giro la. Ma visto la sana ignoranza, è meglio che in quei giorni non ti fermi a bere con loro.. o il giorno dopo dubito che riandrai in bici. Ho girato 7-8 anni al Kronplatz, mai conosciuto nessuno.Tutti tedeski simpatici come un calcio nelle palle.. È bastato girare 1-2 volte da solo in Paganella, la terza avevo un braccialetto rosso al polso, alcool gratis e via di festa. Questo è il nostro sport, siamo una grande famiglia. Io non ero credente fino a quel giorno, ma ora prego molto: " San Guarro proteggimi"
@bonfrizio

Di "Amen" se hai capito fratello..

PS: tra l'altro quel bambino in foto era presente a tutto lo scempio.. ed è stato parecchio Pulp.
Fu la che scatto il mio amore per loro, è stato qualcosa di indimenticabile.. Attila, spostati proprio.
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti ringrazio Teo ma penso che le nostre velocità in discesa siano molto differenti. Io vado in bici da tre anni, due dei quali dedicati esclusivamente a percorsi pedalati stile GF e Marathon. Ora, da un anno frequento anche un altro gruppo che fa Enduro ma sono sempre quello che chiude il gruppo. Questa sarebbe la mia prima uscita in un bike park degno di tale nome e sicuramente non so cosa tu intendi per salti ridicoli, ma le mie scarse doti non mi permetteranno di stare incollato né a te ne a rider locali. Comunque io sarò su il pomeriggio del 7 Agosto e in bike park l'8,9,10 e 11 mattina. Il primo o il secondo giorno lo dedicheremo al Bear Trail. Se sei su, una birra te la offro volentieri[emoji482]

Io ho prenotato dal 10 al 19, credo che abbiamo un livello di abilità abbastanza simile, sicuramente per quanto riguarda i salti dove sono proprio negato.
Si può girare insieme se vuoi
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono un rider medio, i bravi sono altri e i "pro" sono alieni sopra tutti.
Nelle compagnie di local sono un "normale".. anzi, un po' sovrappeso.
Mi piacciono i dolci, il Campari e la birra.
Se sono su sarò felice di portarti sulla Peter e sulla Easy, magari ti do qualche linea che ho rubato a quelli che veramente sanno andare in bici. Vacci in Paganella, ti divertirai come un matto..
e da Bolzanino mi costa dirlo, ma quei trentini sono proprio simpatici.
Poi hanno la Hoegarden alla spina.. preparati per giornate ignoranti, becere e con gente vera.

Come ho scritto sopra sarò su per qualche giorno, se vieni sarà un piacere imparare qualcosa.
Ho scelto quel posto per le ottime rescensioni e perché sono da solo e cercavo un posto dove trovare sicuramente qualcuno con cui girare, se poi si trova gente che leggo sempre qui ancora meglio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo