Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da tostarello, 16/3/17.

1. AlfreDoss

AlfreDoss Biker celestialis

Bike:
    Cube Stereo SHPC
    Bella guerra...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

2. zorro77

zorro77 Biker tremendus

ma noi la combatteremo :twisted: intendi dire che si equivalgono a scorrevolezza? oppure che vado in guerra se voglio fare giri alpini pedalati? :paur: Alla fine credo che quel che mi serve sia solo una gomma robusta di spalla ma scorrevole, sono sempre in compagnia della mia fidanzata che pedala solo da qualche anno, quindi andature blande, ma km ne maciniamo e non disdegnamo gli impianti di risalita

3. AlfreDoss

AlfreDoss Biker celestialis

Bike:
    Cube Stereo SHPC
    nel senso che sembrano entrambe scorrere bene (ovviamente riferito alla tipologia di gomme) , forse la dhr2 è un pelo migliore.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

4. Teo 81

Teo 81 Biker velocissimus

Bike:
    Devinci Spartan
    Kronplatz bike park mediamente facile..
    Per una qualche condizione meteorologica anomala, c'era una polvere stile deserto.
    Stando dietro al socio non si vedeva niente e si mangiava polvere in stile silicosi.
    Ogni sponda accendevi un cero, morale: 3 cadute di cui 2 brutte.
    Spartan con il manettino XX1 "wireless".. matchmaker Sram-Hope esploso.
    Una botta l'ho fatta su un lieve doppio che ho pensato bene di farlo singolo 10kmh in più..
    finito giù di spalla, domani raggi.
    L'altro su una sponda medio lenta mi ha chiuso di botto lo sterzo e ho impattato di muso pari-pari per terra.
    Casco troy lee carbon nuovo ridotto ad uno straccio.. ma almeno ho tutti i denti.
    Quest'ultima botta, non so se imputarla alla mia guida (forse sono uscito un filo dalla sponda)
    o al Convict , ma lo sterzo mi ha chiuso in un nano secondo ero con la testa nella polvere.
    Se non avessi avuto la pettorina rigida avrei sicuramente qualcosa di serio al torace.
    Ci sono rimasto male, non mi era mai successo, nemmeno in moto. Così veloce, senza preavviso, mai.
    Mi sono "cacato" lo ammetto, anche perchè non sono riuscito a capire il perchè e il quando.
    Credo sia ora di pensionare il Convict, almeno in quelle condizioni.
    Li ci voleva qualcosa di più rapposo tacchettoso, ma senza esagerare.
    In macchina avevo un Dirty Dan vert rodato, ma forse era troppo.
    Secondo voi, quale gomma avrebbe potuto andar bene in quel contesto?
    Io un idea ce l'ho.. si passava dalla sabbia stile deserto (veramente!!) , al sottobosco scuro e umido..
    poi passati i 2000 di altitudine a quel paesaggio lunare con tanta pietra rocciosa e ghiaia.
    Morale: MI SERVIVA UN MAGIC MARY.
    Sono andato su CRC e ho sganciato 67 banane e mi son preso il nuovo Magic Mary Addix snakeskin soft.
    Lo terrò a 2.0 Bar, speriamo che regga. Il Convict essendo "light" ha retto e regge ancora senza mai un taglio.
    Speriamo che questo Magic visto anche il costo faccia lo stesso..
    anche se il "light" wtb è cmq più spesso dello snake Schwalbe.
    Il BO al posteriore è un pò una noia.. molto forse troppo serioso.
    Ma ha dei limiti alti, tanto da mettere in crisi l'anteriore. Ho aumentato il rebound della forca (+ coniglio)
    per farla "entrare" meglio (con più agilità) alla corda perchè il posteriore non derapava e rimaneva su un binario rendendo l'anteriore lento e largo su ogni linea. Ho bisogno di un anteriore molto rapposo che tenga testa al BO dietro.
    Per ora ci ho provato a recensirlo ma ho rimediato due botte da paura.. scusate ma di meglio non sono riuscito a fare.
    La prossima vi recensirò il nuovo MM + il WTB BO.
    Stay tuned and go hard.. or go un cazzo.

• Mi piace Mi piace x 4
  5. caval

caval Biker superioris

Bike:
    Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
    Io se dovessi scegliere un all around andrei sicuro di shorty...per ora il DHR II non mi sta dando quella precisione in più che mi aspettavo..!

6. zorro77

zorro77 Biker tremendus

e quindi più spesso di un exo?

Auguri x i raggi domani!!

• Mi piace Mi piace x 1
  7. Manuel2k

Manuel2k Biker serius

Bike:
    Cannondale Jekyll 3 - 2011
    • Mi piace Mi piace x 1
  8. Teo 81

Bike:
    Devinci Spartan
    si.. non sul fianco ma sul battistrada ha un 10-15% in più..
    difatti Maxxis e schwalbe danno un 900g in genere per un "light" di quella stazza o quasi..
    WTB sta aul Kilo e 40 grammi..

9. Teo 81

Bike:
    Devinci Spartan
    lo shorty sul duro non è gran che.. per tutto il resto spacca.
    Il Magic si difende anche sul compatto e su pietra.. e che pieghe sul duro!

• Mi piace Mi piace x 1
  10. Dn73

Dn73 Biker tremendus

Bike:
    Ormai solo Full
    Mannaggia a me e a quando ho iniziato a seguire questa discussione. ..mi state mandando in acido
    Cmq. .ormai ho deciso :
    Ant Magic Mary
    Post. .....Nobby o HD?
    Ovviamente vecchie mescole. ...le Addix a 66 eurozzi possono aspettare.

11. Teo 81

Bike:
    Devinci Spartan
    posteriore c'è di meglio, non stare in Schwalbe a mio avviso.. lascia perdere le due gomme della stessa marca, non c'entra un tubo in bici, anzi..
    Prendi semplicemente quelle che vanno meglio.
    Insieme al Mary l'aggressor Maxxis lavora da Dio. Se pesi prendilo DD (rinforzato).
    Valua anche il DHR2. I posteriore prendili in larghezza 2.3, accoppiato al 2.35 ant Schwalbe vanno perfetti.

• Mi piace Mi piace x 1
  12. Dn73

Dn73 Biker tremendus

Bike:
    Ormai solo Full
    Quindi dietro, violentando il mio senso estetico, potrei tenermi l' HR2 che ho adesso.
    Fa 2,40 di nominale ma mi sembra sia uguale o inferiore al 2,35 del Magic

• Mi piace Mi piace x 1
  13. varro

varro Biker superioris

Bike:
    Canyon Spectral EX
    scusate la domanda forse stupida, ma può essere che le maxxis di primo montaggio (con logo bianco) siano più difficili da montare di quelle aftermarket con logo giallo? o forse sono i due modelli di gomma che sono uno (molto) più facile da montare e anche da far talonare con la pompa?... parlo del DHF e dell HR2 il primo (aftermarket) il secondo di primo montaggio, col DHF: 3 pompate senza core e un po' di sapone ed è andato su il secondo non ne ha mai voluto sapere e per farlo entrare nel cerchio erano saracche...

14. Teo 81

Bike:
    Devinci Spartan
    certo, purche l'ETRTO "larghezza" sia uguale o meglio un peletto minore quello della posteriore.

15. MauroETS

MauroETS Biker superis

Bike:
    Giant Trance1 MX
    Cavoli Teo, mi spiace per le cadute e relativi danni, cmq grazie per la recensione!

A mio modesto parere, l'usura del Convict ha giocato un ruolo importante nella perdita d'aderenza. Sullo smosso come sulla polvere servono tasselli che entrano in profondita e mordano il terreno sottostante. Quindi tasselli alti che il Convict al 40% probabilmente non aveva più.

Con la Magica nuova, ho paura che non rimarrai completamente soddisfatto. Non tanto per la carcassa più leggera, ma per la differenza tra Addix Soft e il vecchio VertStar. L'hai detto tu stesso che "crea dipendenza".:mrgreen:
    Del resto se guardi i grafici di Schwalbe delle mescole Addix https://www.schwalbe.com/addix-compound/, la mescola Soft ha soltanto un 12% in più di grip e dubito che sia sufficiente per avvicinarsi al VertStar.

Ma magari il tecnico di Schwalbe ha detto qualcosa a te che noi non sappiamo ... :spetteguless:

#1365 MauroETS, 20/6/17
    Ultima modifica: 20/6/17
    • Mi piace Mi piace x 1
Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...

Condividi questa Pagina