Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker tremendus
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oggi provo il force AM, intanto devo constatare l'ottima tenuta alla pressione. montata prima di partire per 4 giorni, tirata a 3atm e fatta girare un po a mano per distribuire il lattice come al solito..nessuno evidente segno di fori. tornato ieri sera la gomma era a 2.8..e non ha ancora mai girato. perfetto.
oggi alla frusta su terreni vari..

L'hai montato anteriore o posteriore?
 

funnybike

Biker superis
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Cosa ne pensate dell'accoppiata Flow Mk3 fron e Arch rear Mk3? Stavo pensando di farmi un secondo set di ruote, ora ho gli ex1501 da 25.

Mio set attuale, mi trovo bene, montate con MM SS anteriore e Aggressor Exo post. fino ad oggi tiene bene dietro , considera che non faccio salti da pro anche se non gli risparmio certamente maltrattamenti. Ho voluto provare, dopo che ho bozzato leggermente la precedente con Ryde da 28 mm, forse il canale più largo è esposto a questi rischi, almeno ho avuto questa impressione, acnhe se parliamo di un cerchio diverso dall'Arch..
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Prima prova del force AM da posteriore. Condizioni:
Salita mista (sempre e solo sterrato), scorrevole a tratti, bagnata, sassosa, scassata in altri. Rampe dure e tratti più scorrevoli. 500mt
Io sono abituato a compromessi scorrevoli come il nobby nic. Michelin vola, letteralmente. Non che mi stupisca visto il disegno, ma i tasselloni laterali squadrati sul cerchio da 30 mi facevano venire il dubbio. Fugato.
Nelle prese di spigolo in controtendenza è ovviamente una goduria, molto meglio del nobby. Sassi e bagnato (ma poco fango) non sono un problema, anzi.

Discesa; scelto appositamente uno dei sentieri più flow, tirato a lucido e su cui ho anche un KOM, indi so a memoria dove e come e quando mollare e tenere, e dove posso paragonare tutte le gomme nei minimi dettagli nelle varie situazioni.
Terreno asciutto al limite della polvere, compatto e sempre ben gripposo; alcuni tratti molto scassati di sassi instabili e piantati. Metà sentiero iperflow, con tanti tratti spondati dove poter buttar giù in piega quanto si vuole. Alcuni salti con rientri secchi e stronzi in cui deve tenere di spigolo.
Comportamento esemplare..non molla mai, in piega e curva i tasselli laterali si sentono tutti e non la fanno derapare se non lo si vuole spostando il peso. Prevedibile e sincera. La frenata è ottima e non scompone il carro nemmeno in piega.
Ho esagerato in un paio di punti facendo la gincana a ruota bloccata, ti viene dietro senza scomporsi.
Batte il nobby su tutti i fronti e con tanti punti. Da vedere sull'umido e sulle radici domani.

Per ora salta in classifica al primo posto come posteriore.

Premetto l'entusiasmo da gomma nuova, ma mi sembra davvero avere tutte le carte in regola. Potrebbe anche essere valida davanti in ambito trail per quel che ho saggiato ora

Resistenza ai tagli, beh non classificabile con un solo giro
 

officialsm

Biker tremendus
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Io sono abituato a compromessi scorrevoli come il nobby nic. Michelin vola, letteralmente. Non che mi stupisca visto il disegno, ma i tasselloni laterali squadrati sul cerchio da 30 mi facevano venire il dubbio. Fugato.
Nelle prese di spigolo in controtendenza è ovviamente una goduria, molto meglio del nobby. Sassi e bagnato (ma poco fango) non sono un problema, anzi.

Discesa; scelto appositamente uno dei sentieri più flow, tirato a lucido e su cui ho anche un KOM, indi so a memoria dove e come e quando mollare e tenere, e dove posso paragonare tutte le gomme nei minimi dettagli nelle varie situazioni.
Terreno asciutto al limite della polvere, compatto e sempre ben gripposo; alcuni tratti molto scassati di sassi instabili e piantati. Metà sentiero iperflow, con tanti tratti spondati dove poter buttar giù in piega quanto si vuole. Alcuni salti con rientri secchi e stronzi in cui deve tenere di spigolo.
Comportamento esemplare..non molla mai, in piega e curva i tasselli laterali si sentono tutti e non la fanno derapare se non lo si vuole spostando il peso. Prevedibile e sincera. La frenata è ottima e non scompone il carro nemmeno in piega.
Ho esagerato in un paio di punti facendo la gincana a ruota bloccata, ti viene dietro senza scomporsi.
Batte il nobby su tutti i fronti e con tanti punti. Da vedere sull'umido e sulle radici domani.

Per ora salta in classifica al primo posto come posteriore.

Premetto l'entusiasmo da gomma nuova, ma mi sembra davvero avere tutte le carte in regola. Potrebbe anche essere valida davanti in ambito trail per quel che ho saggiato ora

Resistenza ai tagli, beh non classificabile con un solo giro

Rispetto a Minion DHR o High Roller 2? O rispaetto a Fat Albert posteriore.
Mi dai un consiglio su cosa comprare per il dietro?

Grazie.
 

joordan

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Rispetto a Minion DHR o High Roller 2? O rispaetto a Fat Albert posteriore.
Mi dai un consiglio su cosa comprare per il dietro?

Grazie.
Il fat lo scarto, sempre stata una gomma nata male per me. HR non lo ho mai digerito. DHR, mah, trovo il DHF dietro quasi meglio, pecca solo in frenata.

Comunque stai paragonando gomme di categorie diverse per me. In più non so quanto animale sei, indi può essere che dietro esigo un 2ply vero, e dunque il reinforced enduro rear
 

officialsm

Biker tremendus
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Il fat lo scarto, sempre stata una gomma nata male per me. HR non lo ho mai digerito. DHR, mah, trovo il DHF dietro quasi meglio, pecca solo in frenata.

Comunque stai paragonando gomme di categorie diverse per me. In più non so quanto animale sei, indi può essere che dietro esigo un 2ply vero, e dunque il reinforced enduro rear

mah vado piano, guido molto frenato. Vorrei cominciare a mollare di più i freni...
Devinci Troy con giri Am/enduro soft

Cosa monto?
 

gionnired

Biker superis
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Io sono abituato a compromessi scorrevoli come il nobby nic. Michelin vola, letteralmente. Non che mi stupisca visto il disegno, ma i tasselloni laterali squadrati sul cerchio da 30 mi facevano venire il dubbio. Fugato.
Nelle prese di spigolo in controtendenza è ovviamente una goduria, molto meglio del nobby. Sassi e bagnato (ma poco fango) non sono un problema, anzi.

Discesa; scelto appositamente uno dei sentieri più flow, tirato a lucido e su cui ho anche un KOM, indi so a memoria dove e come e quando mollare e tenere, e dove posso paragonare tutte le gomme nei minimi dettagli nelle varie situazioni.
Terreno asciutto al limite della polvere, compatto e sempre ben gripposo; alcuni tratti molto scassati di sassi instabili e piantati. Metà sentiero iperflow, con tanti tratti spondati dove poter buttar giù in piega quanto si vuole. Alcuni salti con rientri secchi e stronzi in cui deve tenere di spigolo.
Comportamento esemplare..non molla mai, in piega e curva i tasselli laterali si sentono tutti e non la fanno derapare se non lo si vuole spostando il peso. Prevedibile e sincera. La frenata è ottima e non scompone il carro nemmeno in piega.
Ho esagerato in un paio di punti facendo la gincana a ruota bloccata, ti viene dietro senza scomporsi.
Batte il nobby su tutti i fronti e con tanti punti. Da vedere sull'umido e sulle radici domani.

Per ora salta in classifica al primo posto come posteriore.

Premetto l'entusiasmo da gomma nuova, ma mi sembra davvero avere tutte le carte in regola. Potrebbe anche essere valida davanti in ambito trail per quel che ho saggiato ora

Resistenza ai tagli, beh non classificabile con un solo giro
Sembra molto interessante e polivalente! Sono tentato dal provarla..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Discesa; scelto appositamente uno dei sentieri più flow, tirato a lucido e su cui ho anche un KOM, indi so a memoria dove e come e quando mollare e tenere, e dove posso paragonare tutte le gomme nei minimi dettagli nelle varie situazioni.
Terreno asciutto al limite della polvere, compatto e sempre ben gripposo; alcuni tratti molto scassati di sassi instabili e piantati. Metà sentiero iperflow, con tanti tratti spondati dove poter buttar giù in piega quanto si vuole. Alcuni salti con rientri secchi e stronzi in cui deve tenere di spigolo.
Comportamento esemplare..non molla mai, in piega e curva i tasselli laterali si sentono tutti e non la fanno derapare se non lo si vuole spostando il peso. Prevedibile e sincera. La frenata è ottima e non scompone il carro nemmeno in piega.
Ho esagerato in un paio di punti facendo la gincana a ruota bloccata, ti viene dietro senza scomporsi.
Batte il nobby su tutti i fronti e con tanti punti. Da vedere sull'umido e sulle radici domani.

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Resistenza ai tagli, beh non classificabile con un solo giro


bè come impressioni che stai dando , mi sembra come comportamento la fotocopia dell'enduro rear , ma più scorrevole e forse un filo meno resistente .
mi incuriosisce ! mi sà che lo provo per la bella stagione sulla frontona ! dato che lì l'enduro rear l'avevo apprezzato molto tranne che per il peso
 

CLD

Biker dantescus
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Montato e provato Wtb Riddler 2,4 tough .Le prime imporessioni sono piu' che buone. Rispetto al Trail Boss e' scontato che sia piu' scorrevoile ma meno rapposo ma senpre ebtro un certo limite .Certo le condizioni di secco lo aiutano molto.
 

difesaa3

Biker popularis
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Ragazzi mi hanno regalato (nuova) una nobby nic 27.5x2.25 evo lite skin, secondo voi è valida per la stagione estiva (montata su enduro)? Oppure la giro a qualche amico crosscountrista??

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gargasecca

Il maestro
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Trovato il limite x la Charge, 1,60 atm...oggi discesa DH a Viterbo...pezzo tecnico dove ahimè mi ha sbuffato, facendomi derivare la gomme e mandando il piedino della forcella contro una roccia...e mi sono dovuto fermare in bilico x non perdere l'equilibrio...peccato.
La prox volta riprovo con forca un pelo sgonfia e Charge a 1,70.
Cmq sono riuscito a farmi bei pezzi on derapata anche con l' Aggressor, per farlo l'ho tenuta a 2,40atm...in effetti è tantino,a la gomma riesce a tenere un grip incredibile.
Prox giro a 2,30atm.
Cmq oggi,Viterbo, 3 belle discese, Cionna, DH integrale e 3 archi, 22km x 950mt...poi 8km di asfalto a tirare il 36x11.

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Io ho iniziato a sentire una certa deriva sotto gli 1,3 ma peso molto meno di te, circa 70 kg. A 1,4 nessun problema.
Questo sul mio manometro, ovviamente...

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Biker dantescus
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Diciamo che se scendi a cannone e pesi un quintaletto 1,6 bar probabilmente anzi di sicuro e' una pressione bassa.Come dici tu pero' basta alzarla un pelo.
 

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Trovato il limite x la Charge, 1,60 atm...oggi discesa DH a Viterbo...pezzo tecnico dove ahimè mi ha sbuffato, facendomi derivare la gomme e mandando il piedino della forcella contro una roccia...e mi sono dovuto fermare in bilico x non perdere l'equilibrio...peccato.
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confermo oggi @gargasecca in stato di grazia lo ha fermato solo l'incoveniente della Charge ...
 
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Biker meravigliosus
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io il charge lo uso intorno a 1,8 bar , peso circa 82 kg , a meno sinceramente non mi fido...
anche se da nuova di pacca , sicuramente regge molto di più , ma non è che magari con l'uso , spece se molto gravoso , tendono cmq a perdere un poco di tenuta della spalla le gomme ?
 

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io il charge lo uso intorno a 1,8 bar , peso circa 82 kg , a meno sinceramente non mi fido...
anche se da nuova di pacca , sicuramente regge molto di più , ma non è che magari con l'uso , spece se molto gravoso , tendono cmq a perdere un poco di tenuta della spalla le gomme ?
Ma...questo non te lo so dire.
Cmq la prova è presto fatta, la Formula35 la sgonfio di 5psi portandola a 80psi...e regalerò di volta in volta l'idraulica...e la Charge la metterò a 1,7atm.

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Ho da poco montato la Rock'r2 advanced in Magi-X all'anteriore e
Race'r enduro in Gum-X al posteriore, entrambi 2,35" su canale da 30 davanti e 25 dietro. L'anteriore a vista non sembrava avera una grande "impronta" però misurando da tassello a tassello fa 62mm. Ne sono veramente entusiasta soprattutto dell'anteriore che trovo veramente "gripposa" su ogni tipo di terreno, provata su radici, rocce e smosso. In curva e in contropendenza tiene da paura. Non ha mai dato segni di cedimento per il momento, sempre parlando del Rock'r, ha una carcassa veramente robusta contro i tagli, i sentieri che frequento sono pieni di rocce a lama. La tengo a 1,6 bar latticizzata e peso 90kg vestito da "combattimento".
Il posteriore è indubbiamente molto scorrevole soprattutto in salita, ma in frenata non mi ha convinto molto, va via facilmente soprattutto nelle staccate e con fondo flow, niente di ingestibile però è a volte divertente Provengo da HR, probabile è anche per quello che ho questa sensazione. In fatto di grip invece è molto buona, soprattutto in curva sembra di stare sui binari. Io la tengo a 1,8 bar. Volevo sapere se anche qualcun'altro condivide la mia stessa sensazione...?
Sul bagnato non ho ancora avuto occasione di provarle.
Complessivamente sono molto contento dopo tante Maxxis di aver scelto Michelin, le consiglio vivamente.
Le gomme le monto su Banshee Rune.
 
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