Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@hmkid Ciao, mi puoi parlare minuziosamente della Claw per favore?
e se mi puoi elencare il tuo metro di paragone con le gomme che hai avuto in precedenza.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sarà un argomento di cui sicuramente si è parlato mille volte.. da sempre monto maxxis dhf e hr2 eco senza nessun problema di tagli ( peso 70kg). Sono curioso di provare la magicmary, secondo voi snakeskin è paragonabile o per enduro ci vuole la versione più resistente?
Anch'io la uso da ormai da molto tempo, e mi trovo più che bene, infatti quando sarà consumato la metto ancora magari con le nuove mescole

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sicuro?Secondo me sei combattuto tra avere il braccino corto e la curioisita' di provare del nuovo.Io per qualche euro di differenza penso che cederei alla curiosita'.
vero, ma credo che per quelli aggressivi e pesanti, l' SG sia quasi irrinunciabile.
Con EXO e con il "light" WTB viaggio a 2Bar all'anteriore, meno spacco tutto.
Con la Maggica andavo a 1.8 tranquillo.. e il vert ti dava quel 10% in più di grip alle max inclinazioni,
perdonava tanto, rimbalzava divinamente. Di contro era un peletto "lenta" e si consumava prima.
Ma ora che ho il kit Andreani sulla forca la spartan è cambiata dal giorno alla notte.
E' più svelta, piega di più, prende meglio la corda ed è tremendamente più veloce su tutti i fondi.
Ho bisogno urgente di massima fiducia sul davanti.. e per ora il MM sg vert rimane l'anteriore dei record.
Non credo che le nuove mescole "soft e extra soft" facciano molto meglio.. almeno per un rider nella media come me.
Puntava a vedere questo nuovo MM 2.6 soft da 1 kg netto..
risparmierei 100g e guadagnerei in volume, ma perderei l'SG che amo tanto..
La nuova 2.35 sg super soft non credo si discosti tanto dalla mia vecchia vert.
Magari hanno migliorato un pò di più i problemi di "strappo tacchetti ecc", ma già la mia che era una delle ultime vecchie versioni andava gran bene sotto questa voce.
A patto di usarla frequentemente, senza permetterle di sgonfiarsi tanto per lunghi periodi.
Li, rigonfiandola a parer mio si rischiano poi gli "strappi".
Il vero limite tra l'amiriade di pregi di questa gomma è un pelo la scorrevolezza, dev'essere dura pedalarla a lungo a ritmo gara,
1.100g non sono pochi e il "vert" non aiuta di certo. Con il freddo diventa un mattone, non è tra le più precise a tenere la linea.
Per tutto il resto, a mio modo di vederla è la campionessa assoluta.
L'unica gomma veramente tacchettata che digerisce bene anche l'hard pack, rock garden ecc..
Ora con la nuova forca a parer mio ho guadagnato proprio dove la magica era carente, credo che insieme farebbero un buon pacchetto.
Il Boss dietro è agli sgoccioli, vediamo un po' se verrà riconfermato.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao,premetto che è un anno che vado in mtb e quindi i miei dubbi derivano dalla poca esperienza,la questione gomme è complicata per un neofita perché ce ne sono 1000 e capire quale mettere è un terno al lotto,io ho una spectral AL8 2016,ruote da 27.5 e canale da 30,peso 62 kg e giro soprattutto sui colli euganei,terreno secco,sali e scendi,percorsi da enduro,roccie,sassi,insomma un po' di tutto,sarei intenzionato a cambiare le gomme e spulciando i vari siti,test vari,opinioni in generale, ho scelto qualche gomma che potrebbe fare al caso mio,da profano preferirei copertoni TR e di sezione 2.4 anteriore e 2.3 al posteriore,ma mi affido a gente più competente,quelli che ho individuato sono:maxxis minion DHR e DHF,l'anteriore è maxxterra mentre per il posteriore ci sono tre mescole e non so su quale orientarmi,preferirei che mi durassero il giusto,non che in un paio di mesi doverle cambiare,quindi non troppo morbide.
Un altra accoppiata è al post una maxxis aggressor tr dd per la robustezza e all'anteriore high roller2 tr con mescola da definire,accetto consigli.
queste sono quelle su qui mi sono orientato,poi chiedo a voi cosa mi consigliate,grazie.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ti ho già risposto di là:

Mi pare strano...è una gomma "nata" per il posteriore.
Cmq...io ho sia il DD che l' EXO...prendi tranquillamente l' EXO e mettilo dietro.
Io peso 1 quintale e regge perfettamente.
QUando dico DHF...si, si intende il Minion DHF.
Purtroppo hai dei cerchi troppo larghi di canale, quindi ogni gomma sotto il 2,5 cubizzerà per forza, non ci puoi fare nulla.
Di dietro su una TRAIL è impensabile salire di misura...il 2,3 è perfetto, davanti puoi prendere la stessa gomma che ti ho già consigliato ma in versione 2.5 W.T...ma a questo punto nasce spontanea la domanda...perchè cerchi da 30mm su una Trail??
:nunsacci::prega:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ti ho già risposto di là:

Mi pare strano...è una gomma "nata" per il posteriore.
Cmq...io ho sia il DD che l' EXO...prendi tranquillamente l' EXO e mettilo dietro.
Io peso 1 quintale e regge perfettamente.
QUando dico DHF...si, si intende il Minion DHF.
Purtroppo hai dei cerchi troppo larghi di canale, quindi ogni gomma sotto il 2,5 cubizzerà per forza, non ci puoi fare nulla.
Di dietro su una TRAIL è impensabile salire di misura...il 2,3 è perfetto, davanti puoi prendere la stessa gomma che ti ho già consigliato ma in versione 2.5 W.T...ma a questo punto nasce spontanea la domanda...perchè cerchi da 30mm su una Trail??
:nunsacci::prega:
Scusa se ho postato anche qui ma mi hanno consigliato questo topic forse più indicato per quello che cercavo,grazie cmq.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ciao,premetto che è un anno che vado in mtb e quindi i miei dubbi derivano dalla poca esperienza,la questione gomme è complicata per un neofita perché ce ne sono 1000 e capire quale mettere è un terno al lotto,io ho una spectral AL8 2016,ruote da 27.5 e canale da 30,peso 62 kg e giro soprattutto sui colli euganei,terreno secco,sali e scendi,percorsi da enduro,roccie,sassi,insomma un po' di tutto,sarei intenzionato a cambiare le gomme e spulciando i vari siti,test vari,opinioni in generale, ho scelto qualche gomma che potrebbe fare al caso mio,da profano preferirei copertoni TR e di sezione 2.4 anteriore e 2.3 al posteriore,ma mi affido a gente più competente,quelli che ho individuato sono:maxxis minion DHR e DHF,l'anteriore è maxxterra mentre per il posteriore ci sono tre mescole e non so su quale orientarmi,preferirei che mi durassero il giusto,non che in un paio di mesi doverle cambiare,quindi non troppo morbide.
Un altra accoppiata è al post una maxxis aggressor tr dd per la robustezza e all'anteriore high roller2 tr con mescola da definire,accetto consigli.
queste sono quelle su qui mi sono orientato,poi chiedo a voi cosa mi consigliate,grazie.

Non fosse stato per il canale da 30 ti avrei detto:
- Anteriore: Maxxis High Roller II 2.4" 3C Maxxterra EXO TR
- Posteriore: Maxxis Aggressor 2.3" Dual EXO TR.

Le monto sulle due AM di casa (mia e di mio figlio) e mi ci trovo benissimo, però sono su cerchi con canale da 25mm. Non so su un canale da 30mm quanto si "squadrino".

Ah, a meno che tu non abbia già avuto espeienze spiacevoli di tagli con gomme meno che corazzate, io ti direi di stare sulle EXO anzichè Double Defense: io peso 80 Kg, e mio figlio quasi, ma non le abbiamo mai aperte sui trails e le mulattiere del vergante/ossola.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ti ho già risposto di là:

Mi pare strano...è una gomma "nata" per il posteriore.
Cmq...io ho sia il DD che l' EXO...prendi tranquillamente l' EXO e mettilo dietro.
Io peso 1 quintale e regge perfettamente.
QUando dico DHF...si, si intende il Minion DHF.
Purtroppo hai dei cerchi troppo larghi di canale, quindi ogni gomma sotto il 2,5 cubizzerà per forza, non ci puoi fare nulla.
Di dietro su una TRAIL è impensabile salire di misura...il 2,3 è perfetto, davanti puoi prendere la stessa gomma che ti ho già consigliato ma in versione 2.5 W.T...ma a questo punto nasce spontanea la domanda...perchè cerchi da 30mm su una Trail??
:nunsacci::prega:
http://www.chainreactioncycles.com/...minion-dhf-wide-trail-3c-exo-tr/rp-prod160061 intendi questo giusto??
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non fosse stato per il canale da 30 ti avrei detto:
- Anteriore: Maxxis High Roller II 2.4" 3C Maxxterra EXO TR
- Posteriore: Maxxis Aggressor 2.3" Dual EXO TR.

Le monto sulle due AM di casa (mia e di mio figlio) e mi ci trovo benissimo, però sono su cerchi con canale da 25mm. Non so su un canale da 30mm quanto si "squadrino".

Ah, a meno che tu non abbia già avuto espeienze spiacevoli di tagli con gomme meno che corazzate, io ti direi di stare sulle EXO anzichè Double Defense: io peso 80 Kg, e mio figlio quasi, ma non le abbiamo mai aperte sui trails e le mulattiere del vergante/ossola.
Grazie,più che altro sui colli euganei ce pieno di sassi e soprattutto spine,non ho mai tagliato copertoni ma da profano preferirei gomme robuste,ma probabilmente mi sbaglio e mi bastano anche meno corrazzate...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie,più che altro sui colli euganei ce pieno di sassi e soprattutto spine,non ho mai tagliato copertoni ma da profano preferirei gomme robuste,ma probabilmente mi sbaglio e mi bastano anche meno corrazzate...

Spine e sassi qui ne trovo a iosa, te lo posso assicurare, e le EXO non hanno mai fatto una piega, poi valuta tu: magari senti se qualcuno dalle tue parti le ha usate, e se ha mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: gxin

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
520
123
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
@hmkid Ciao, mi puoi parlare minuziosamente della Claw per favore?
e se mi puoi elencare il tuo metro di paragone con le gomme che hai avuto in precedenza.
Grazie
Ciao @Teo81
io sto usando la CLAW da circa 2 mesi, quindi sono passato dal fango alla polvere delle ultime uscite, la gomma si è dimostrata affidabile in tutte le situazione grazie ad un ottima tassellatura che si aggrappa bene ed una mescola ultramorbita che ti grarantisce un ottimo grip in situazione al limite (roccie bagnate radici ect). non pesa molto (g990) considerando che è dual ply ed ha una sezione da 2.5" .
Facendo un pagone con le altre che ho provato la metto leggermente superiore alla CHARGE per via di sezione maggiore, superiore alla CONTINENTAL TRAIL KING che aveva un buon grip ma troppo leggera sui fianchi e mi si è spaccata.
In precedenza aveva in formato 26" ed ero fissato con le MAXXIS MINION 3C ottima gomma.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
ciao,premetto che è un anno che vado in mtb e quindi i miei dubbi derivano dalla poca esperienza,la questione gomme è complicata per un neofita perché ce ne sono 1000 e capire quale mettere è un terno al lotto,io ho una spectral AL8 2016,ruote da 27.5 e canale da 30,peso 62 kg e giro soprattutto sui colli euganei,terreno secco,sali e scendi,percorsi da enduro,roccie,sassi,insomma un po' di tutto,sarei intenzionato a cambiare le gomme e spulciando i vari siti,test vari,opinioni in generale, ho scelto qualche gomma che potrebbe fare al caso mio,da profano preferirei copertoni TR e di sezione 2.4 anteriore e 2.3 al posteriore,ma mi affido a gente più competente,quelli che ho individuato sono:maxxis minion DHR e DHF,l'anteriore è maxxterra mentre per il posteriore ci sono tre mescole e non so su quale orientarmi,preferirei che mi durassero il giusto,non che in un paio di mesi doverle cambiare,quindi non troppo morbide.
Un altra accoppiata è al post una maxxis aggressor tr dd per la robustezza e all'anteriore high roller2 tr con mescola da definire,accetto consigli.
queste sono quelle su qui mi sono orientato,poi chiedo a voi cosa mi consigliate,grazie.

Per me l'accoppiata sul quale sei orientato è ottima. Ant. HR2 2.4 3C Maxxterra - post. Aggressor 2.3 dual DD (molti amici le usano con soddisfazione su cerchi da 30).
Poi se preferisci gomme nate per cerchi larghi guarda le Maxxis WT, progettate per cerchi con canale da 35mm!
Io le uso su cerchio con canale da 35mm (bici da trail). Ant. DHR2 2.4 3C WT Maxxterra, Post DHR2 2.4 dual WT EXO
Le DHR2 sono ottime anche all'anteriore, l'alternativa è la Minion DHF 2.5 3C Maxxterra WT.


...ma a questo punto nasce spontanea la domanda...perchè cerchi da 30mm su una Trail??
:nunsacci::prega:

Perché sullo sterrato/ghiaia a pressioni basse (canale da 35mm a 1.6-1.8) sono incredibilmente molto più scorrevoli delle gomme "standard", e su asfalto non ho notato particolari differenze, è il set per escursioni in alta montagna!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao @Teo81
io sto usando la CLAW da circa 2 mesi, quindi sono passato dal fango alla polvere delle ultime uscite, la gomma si è dimostrata affidabile in tutte le situazione grazie ad un ottima tassellatura che si aggrappa bene ed una mescola ultramorbita che ti grarantisce un ottimo grip in situazione al limite (roccie bagnate radici ect). non pesa molto (g990) considerando che è dual ply ed ha una sezione da 2.5" .
Facendo un pagone con le altre che ho provato la metto leggermente superiore alla CHARGE per via di sezione maggiore, superiore alla CONTINENTAL TRAIL KING che aveva un buon grip ma troppo leggera sui fianchi e mi si è spaccata.
In precedenza aveva in formato 26" ed ero fissato con le MAXXIS MINION 3C ottima gomma.


Beh...non esageriamo...:arrabbiat:
Lo sanno tutti che "il maestro" è quello gommato meglio qui dentro...:-|
Guarda che @Teo81 vuole sapere sensazioni più "personali"...non la solita tralla :prega:
Ce devi dì quanto l' hai spinta in piega...che velocità...la pressione misurata con il mio aggieggio...dove si è comportata meglio ecc.
:free:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao @Teo81
io sto usando la CLAW da circa 2 mesi, quindi sono passato dal fango alla polvere delle ultime uscite, la gomma si è dimostrata affidabile in tutte le situazione grazie ad un ottima tassellatura che si aggrappa bene ed una mescola ultramorbita che ti grarantisce un ottimo grip in situazione al limite (roccie bagnate radici ect). non pesa molto (g990) considerando che è dual ply ed ha una sezione da 2.5" .
Facendo un pagone con le altre che ho provato la metto leggermente superiore alla CHARGE per via di sezione maggiore, superiore alla CONTINENTAL TRAIL KING che aveva un buon grip ma troppo leggera sui fianchi e mi si è spaccata.
In precedenza aveva in formato 26" ed ero fissato con le MAXXIS MINION 3C ottima gomma.
Grazie! ma "ultramorbida" non direi, ha 50 shore al centro.. tralasciando peso,sezione e dati che già sappiamo, confronto alla charge-minion ecc come ti sembra? differenze di guida es frenata,tenuta laterale, precisione ecc... ecc.. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo