Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti, chiedo un pare su gomma CHAOYANG ROCK WOLF da enduro 27,5 x 2,80 e 120 tpi tubeless reay,

qualcuno la usa, qualcuno le ha provate? dovrei metterla al posteriore di una front da enduro commencal ht in acciaio
(se ci passa) per aumentare ulteriormente il volume e il comfort
ma non posso provare senza comprarla, (nessun negozio te la presta solo per prova, forse la ruota intera se ne hanno una smontata
da bici nuova e il negoziante è un amico)

allora mi orienterei su questa che pare fatta bene ed economica, e se poi non ci sta la metto davanti nella full SNABB NsBike (fox 36 da 26 che digerisce qualsiasi misura, ora monto 27,5x2,5 e c'è ancora spazio)

pareri, consigli?

io mi trovo bene con le chaoyang economiche su fat da 4.0 e poi so che producono o producevano anche per altri
poi rimarchiate quindi la qualità c'è!


Mi pare che nessuno tra noi usi gomme sconosciute...e superiori a 2,5...ti conviene chiedere nella sezione apposita o usare il tasto cerca.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma invece di questo che ne pensate ? Sarà delicato tanto quanto quello che ho già oppure è un pò più robusto ?
L' ho preso in considerazione anche perchè il peso avrebbe la sua importanza...

MINION DHR II FREERIDE 29X2.40'' 3C MAXXTERRA EXO
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Ma invece di questo che ne pensate ? Sarà delicato tanto quanto quello che ho già oppure è un pò più robusto ?
L' ho preso in considerazione anche perchè il peso avrebbe la sua importanza...

MINION DHR II FREERIDE 29X2.40'' 3C MAXXTERRA EXO

Rimanendo più o meno sullo stesso peso puoi provare questo:
.
Un pelo più stretto ma carcassa più robusta
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Chiedo a voi Santoni delle Gomme e Cavalieri delle Tassellature nella speranza che mi riveliate il Sacro Verbo della Verità!
:-P:
Sulla mia Rallon ho trovato montate le seguenti gomme: all' anteriore una Maxxis Minion DHF 3C EXO MaxTerra da 2.5, al posteriore una Maxxis Aggressor EXO sempre da 2.5
La configurazione mi piace parecchio, non capisco se siano scorrevoli o meno, per le mie esigenze (non ho mai premura) credo di si...l' anteriore mi pare sempre ben piantato e sincero, il posteriore anche...ma è di CARTA VELINA !
Cazzius ho già bucato 5 o 6 volte in tutti modi possibili. Ve ben che faccio percorsi non proprio lisci (principalmente trail naturali di montagna, no park) ma non sono un bue, peso 67 Kg. ignudo, possibile che siano così delicate ?
Cosa mi suggerite per sostituire la gomma posteriore ? Nell' ultima uscita avendo finito i vermicelli ho dovuto inserire la camera con il risultato che ora ho anche un paio di baggy short Endura praticamente nuovi da buttare perché mi sono anche imbrattato di lattice...:pirletto:
Ma invece di questo che ne pensate ? Sarà delicato tanto quanto quello che ho già oppure è un pò più robusto ?
L' ho preso in considerazione anche perchè il peso avrebbe la sua importanza...

MINION DHR II FREERIDE 29X2.40'' 3C MAXXTERRA EXO
Rimanendo più o meno sullo stesso peso puoi provare questo:
.
Un pelo più stretto ma carcassa più robusta

Immagino che tu abbia cerchi larghi circa 30mm quindi non andrei sotto i 2.4, io l’ho fatto e la bici è parecchio nervosa rispetto ai 2.5 a parità di gomma.
Quindi è molto semplice la soluzione ovvero prendi una gomma dai 2,4 in su se stai su Maxxis (2,35 per gli altri brand).
Per quanto riguarda la spalla lascia perdere le exo da xc e prendi le DD mescola Dual (sono quelle dove non c’è scritto 3C Maxx-qualcosa) oppure 2ply di altra marca, quindi carcassa rinforzata e mescola dura.
Il disegno scegli tu.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, ogni tanto riappaio...
Volevo condividere con voi questa esperienza.
Qualcuno ricorda che qualche tempo fa cercavo una coppia di copertoni, magari DHF/R da montare provvisoriamente su ruote con canale 21 in attesa che arrivassero le nuove ordinate con canale ignoto?
Titubante se prenderle WT in super offerta?
Ebbene le ho prese e c'ho fatto anche diverse uscite. Allora appena montata la posteriore...perfetta!!!
Sull'anteriore invece non era in linea, movimento ondulatorio e non da cattivo tallonamento ma proprio perchè mi è uscita così.
Vebbè...andiamo avanti...
Quando mi sono arrivate le DT le ho passate su quelle e l'anteriore risultava, come detto prima, "deformata"...una rabbia che non si ha un'idea.
Comunque neanche il tempo di farci una 30ina di km che ho chiamato Amazon per parlargli di questo difetto.
Reso e cambio gratuito. Adesso sono fuori al bar dove faccio arrivare le mie spedizioni, ho il nuovo copertone davanti a me e spero che sia perfetto senza nessun difetto come il posteriore.
Incrociate le dita per me ;-)

Ah dimenticavo di aggiungere ma non ho dimenticato...di scrivere le impressioni su di esse. È inutile farlo:free:

Edit: finita di montare e latticizzare poco fa. Non è perfettissima secondo le mie paranoie ma non posso lamentarmi rispetto all'altra che ho rispedito indietro.
 
Ultima modifica:

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
buonasera, chiedo un piccolo aiuto.
sto cercando un paio di ruote (possibilmente economiche) da 26", prima della loro scomparsa, per equipaggiare la mia vecchia trail che talvolta uso ancora per trail enduro soft
trovo disponibili 2 set:
1) mozzo xt e cerchio dt ex 471 a circa 360
2) mozzo xt e cerchio dt 533d a circa 230

oltre ad avere un canale piu stretto (22) e pesare 50 grammi in più può andare bene il 533d per il mio uso?

grazie
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
buonasera, chiedo un piccolo aiuto.
sto cercando un paio di ruote (possibilmente economiche) da 26", prima della loro scomparsa, per equipaggiare la mia vecchia trail che talvolta uso ancora per trail enduro soft
trovo disponibili 2 set:
1) mozzo xt e cerchio dt ex 471 a circa 360
2) mozzo xt e cerchio dt 533d a circa 230

oltre ad avere un canale piu stretto (22) e pesare 50 grammi in più può andare bene il 533d per il mio uso?

grazie
Come robustezza vanno bene entrambi, però:
se usi pneumatici maxxis può andare bene anche la opzione 2 ( i 2.5 da 26 sono strettini)
se usi pneumatici schwalbe o comunque con etrto simile ( sui 60 mm per intenderci) meglio la opzione 1 per avere una forma dello pneumatico più corretta
 
Ultima modifica:

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Come robustezza vanno bene entrambi, però:
se usi pneumatici maxxis può andare bene anche la opzione 2 ( i 2.5 da 26 sono strettini)
se usi pneumatici schwalbe o comunque con etrto simile ( sui 60 mm per intenderci) meglio la opzione 1 per avere una forma dello pneumatico più corretta
grazie
a questo punto salvo offerte migliori punterò sulle seconde. il fatto della gomma non mi interessa più di tanto anche perchè adesso ho un 2.4 su un canale da 19 e giro tranquillamente, anche se non è la morte sua; poi visto credo l'uso quelle poche volte che sara pedalato non andrò oltre i 2.3

il top sarebbe un set con l' XM401 ma da 26 è fuori producione e resti di magazzino ancora non ne trovo
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
quale tipo di bloccaggio hai? per qr (e 15mm davanti) mavic fa ancora le crossride che costano poco e fanno quel che cerchi.
diciamo che le mavic non mi convincono(nonostante abbia delle crossmax slr), dopo 4-5 anni probabile non trovare piu i ricambi, e se si trovano sono costosi. preferisco 2 mozzi xt con qr e raggi standard
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ragazzi volevo sapere come va il Mountain king protection black chili come posteriore.
Per l anteriore lascerei magic mary ultrasoft per qualcosa tipo Michelin wild enduro o dhf. Viste le polemiche su maxxis non saprei che altro guardare e la magix pare abbia difetti pure. Idee?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ragazzi volevo sapere come va il Mountain king protection black chili come posteriore.
Per l anteriore lascerei magic mary ultrasoft per qualcosa tipo Michelin wild enduro o dhf. Viste le polemiche su maxxis non saprei che altro guardare e la magix pare abbia difetti pure. Idee?

A quali difetti del MWE Magix ti riferisci? L'unico di cui ho letto in giro (il mio è ancora troppo nuovo) è che si consuma un pò in fretta, ma vista la mescola morbida direi che è prevedibile.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
A quali difetti del MWE Magix ti riferisci? L'unico di cui ho letto in giro (il mio è ancora troppo nuovo) è che si consuma un pò in fretta, ma vista la mescola morbida direi che è prevedibile.
Tasselli che si strappano, qui è stato detto svariate volte.... Il peso è molto contenuto trovate la carcassa leggerina o va bene?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Meglio per voi, anche un mio compagno di uscite ha avuto lo stesso problema purtroppo e informandomi sui forum è un problema comune a michelin
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo