Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
domanda tecnica: largh. canale 30 mm (roval carbon stumpy) se monto all'anteriore uno shorty da 2.30....faccio una cazzata?
Io su una ruota con canale da 25 un maxxis 2,50 WT lo vedo già al limite. Sul campo però non noto alcun effetto negativo.
Magari prova a motarlo lo shorty e a girarci, e se va bene potrai smentire tutti quelli che dicono che non si può fare.
Però a pensarci bene potresti forse avere problemi di tenuta della gomma sulla ruota.............
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti risulta un po’ nervosa, almeno io da 2.5 a 2.3 ho notato la cosa. Però era dietro, davanti non vedo il senso
davanti il 2.30 su un c30, diventa pericolosa, non nervosa, in pratica scappa l anteriore appena inclini un pelo di piu, dietro ha senso, in quanto guadagni in maneggevolezza , scorrevolezza e reattività, davanti non guadagni su nulla, in quanto gli svantaggi sono troppi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ho dato una seconda possibilità al Michelin Wild Rock'R Gum-X , montato a giugno e forato in due uscite su due e quindi sostituito con l'HR2. Come scorrevolezza su asfalto è pari a zero, settimana prossima lo riproverò a Sestri e se buco di nuovo lo butto, con dispiacere perché a mio parere è un'ottima gomma per i trails del Levante
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho dato una seconda possibilità al Michelin Wild Rock'R Gum-X , montato a giugno e forato in due uscite su due e quindi sostituito con l'HR2. Come scorrevolezza su asfalto è pari a zero, settimana prossima lo riproverò a Sestri e se buco di nuovo lo butto, con dispiacere perché a mio parere è un'ottima gomma per i trails del Levante

Se non scorre e si buca sempre come fa ad essere un'ottima gomma? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Se non scorre e si buca sempre come fa ad essere un'ottima gomma? :nunsacci:
A mio parere nel suo ambiente naturale (non asfalto ma il tipico terreno ligure) al posteriore è un'ottima gomma, molto aderente e performante sia in trazione che in frenata. Purtroppo, come ho detto, mi si è bucata tutte e due le volte che l'ho usata. Questa volta mi sono cautelato montando una camera d'aria da DH, sperando di poter ovviare al problema (si, giro ancora con le camere d'aria...), vi saprò dire.
Peraltro davanti ho la stessa gomma in mescola Magi-X e va benissimo, zero problemi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A mio parere nel suo ambiente naturale (non asfalto ma il tipico terreno ligure) al posteriore è un'ottima gomma, molto aderente e performante sia in trazione che in frenata. Purtroppo, come ho detto, mi si è bucata tutte e due le volte che l'ho usata. Questa volta mi sono cautelato montando una camera d'aria da DH, sperando di poter ovviare al problema (si, giro ancora con le camere d'aria...), vi saprò dire.
Peraltro davanti ho la stessa gomma in mescola Magi-X e va benissimo, zero problemi

A parte le Wild Enduro ho zero esperienza con Michelin, ma non fanno carcasse rinforzate stile DD di Maxxis per le altre gomme? Io con la Wild Enduro Front Magix mi sto trovando benissimo, e la carcassa è molto resistente. Infatto siamo a 1040gr per una 29".
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
A parte le Wild Enduro ho zero esperienza con Michelin, ma non fanno carcasse rinforzate stile DD di Maxxis per le altre gomme? Io con la Wild Enduro Front Magix mi sto trovando benissimo, e la carcassa è molto resistente. Infatto siamo a 1040gr per una 29".

Delle altre fanno la versione Reinforced che è simile alla DD
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Delle altre fanno la versione Reinforced che è simile alla DD
Le mie sono entrambe Reinforced infatti, ma mentre la Magi-X non mi ha dato alcun problema la Gum-X si è bucata in due ambienti diversi (Liguria e bike park), quindi l'avevo bocciata. Ho sempre avuto Maxxis ma oramai per una 26" come la mia stanno diventando un po' troppo care, le due Michelin pagate in tutto 50 euro (immagino anche perché la Wild Rock'R è un modello fuori catalogo)
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Le mie sono entrambe Reinforced infatti, ma mentre la Magi-X non mi ha dato alcun problema la Gum-X si è bucata in due ambienti diversi (Liguria e bike park), quindi l'avevo bocciata. Ho sempre avuto Maxxis ma oramai per una 26" come la mia stanno diventando un po' troppo care, le due Michelin pagate in tutto 50 euro (immagino anche perché la Wild Rock'R è un modello fuori catalogo)

Ma si è bucata la gomma o la camera?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un po' piccola, ma forse solo perché sono abituato alla Butcher 2.6.
Larghezza da appena montata 59mm alla carcassa, su cerchio da 30.
Se riesco domani primo test Vedi l'allegato 283262 Vedi l'allegato 283263
Primo test veloce su fondo scassato e molto polveroso, la gomma sembra andare molto bene e non ha mai accennato a perdere aderenza, l'unica cosa è che la sento piuttosto "secca" e scomoda.
Ho abbassato la pressione rispetto a 1.4 che usavo di solito e andava meglio, vediamo se con l'uso si lascia andare un po'...
Sicuramente il minor volume e la carcassa più sostenuta rispetto alla Butcher 2.6 si fanno sentire.

Edit. Sembra che la versione GumX3d a fronte di una mescola esterna leggermente più dura ha quella di base dei tasselli più morbida in modo da essere più confortevole nella guida.
Mi chiedo se non era meglio prendere quella...
 
Ultima modifica:

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Se non sbaglio se ne era già parlato a riguardo. Le Wild rock' r non sono paragonabili alle DD di maxiss, o alle su di schwalbe, ma di sicuro sono più resistenti delle exo o delle snakeskin. Io non ricordo che pressioni usi, ma con camera, se non hai una guida piu che pulita, già a 2,2 bar sei a rischio, tubeless invece già a 1,8 bar sei quasi al sicuro(quasi).
La cosa che puoi fare, ed hai già fatto, è mettere camere da dh, o quelle che non pizzicano, ma scordati pressioni sotto i 2 bar ed essere tranquillo.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Se non sbaglio se ne era già parlato a riguardo. Le Wild rock' r non sono paragonabili alle DD di maxiss, o alle su di schwalbe, ma di sicuro sono più resistenti delle exo o delle snakeskin. Io non ricordo che pressioni usi, ma con camera, se non hai una guida piu che pulita, già a 2,2 bar sei a rischio, tubeless invece già a 1,8 bar sei quasi al sicuro(quasi).
La cosa che puoi fare, ed hai già fatto, è mettere camere da dh, o quelle che non pizzicano, ma scordati pressioni sotto i 2 bar ed essere tranquillo.
Le pressioni non te le so dire perché vado a ditometro, ma sicuramente non ho una guida pulita; se buco un'altra volta vorrà dire che metterò un bel HR2 dh casing (tanto a salire faccio pena qualsiasi sia il tipo o peso del copertone :-) ) e così risolvo il problema alla radice
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo