Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ragazzi un consiglio in estate ho montato sia a l'anteriore (la gomma piu morbida ) che al posteriore le michelin wild rock'r2 dato che da me i sentieri sono pieni di rocce volevo una gomma bella resistenze e infatti mai un taglio o faratura... fino a l'estate nessun problema gomma top, ma ora dopo le prime piogge nasce il problema,stamani ho fatto un giretto e sulle prime rocce mi è partito l'anteriore e sono finito nella macchia in poche parole sembrava di stare sul ghiaccio non stava dritta la bici.
Sono qui a chiedere cosa mi consigliate per il periodo invernale? Rocce e sentieri belli solcati


purtroppo ho i tuo stesso problema.. le "merdskin" Schwalbe le taglio già montandole col leverino, poco meglio le Maxxis con l'EXO che durano almeno 3 uscite.. in XC l'EXO se la cava, ma con le maggiori sollecitazioni dell'all mountain-enduro spinto, esplodono.. in park, neanche a parlarne. L'unica è il 2ply.. ovviamente non carcasse DH da 1300g, il "DD" di Maxxis è valido, anche il reinforced Michelin.. riescono a stare sotto i 1.100g di una "supergravity" Schwalbe..

Morale: ti consiglio il Michelin Wild Enduro rear..

Quello che l'Aggressor DD non è riuscito ad essere..
Scorre bene nonostante la cattiveria, rappa, ma lascia il posteriore agile, giocoso.
Il miglior posteriore mai guidato e cambiavo una gomma al mese.
Se giri in 27,5" stai sotto al kilo, è più resistente di una prua di un rompi ghiaccio sovietico, e se la spingi ti da soddisfazione.
Non scorre neanche tanto male, mescola Gum x3 niente male, sia sul bagnato che sull'asciutto.
Buon volume, insomma, più che una gomma, LA GOMMA POSTERIORE PER QUESTO THREAD.
Gomma "metti e dimentica" riesce ad essere un pelo più scorrevole di un Aggressor, tiene decisamente di più ed è più sicura, ma divertente.
I tacchetti a differenza dell'Aggressor non esplodono se pieghi sul duro.
Bella da vedere, imbucabile e per essere un 2ply, o meglio triple 3x33 (più rinforzo anti pizzicatura dove innesta il cerchio) riesce ad essere molto leggera..Se avessi un DH, mi chiedo perché montare gomme da 1,300g, se esistone queste.
Carcassa tosta, ma non così tosta come un "supergravity schwalbe" (che a me piace), da confidenza già dalla 2-3 uscita.
Gran gomme ste michelin.. se vuoi godere male, abbinala al suo anteriore sempre in 2.40, il Wild enduro front 2,40 Magi x-2 (mescola supermolla).. sfancula subito, ma che goduria.
Se fai la combo, preparati ad incollarti sulle spunde a Mack II.. e giù dalle pietraie hanno le mani.. non i tasselli.
Provare per credere.
L'unica a tenerle testa è la "Magica" ultra soft di Schwalbe.. ma è 1.100g.
Ste "nuove" (2028) Wild grip enduro con le loro mescole e disegni evoluti son state stra testate parecchio tempo in EWS & co.
Nate per l'enduro, sono dannatamente enduro..
La carcassa DD Maxxis doppio 120tpi è la 2ply più "velina", come contro se la porti al limite, è meno cazzuta (leggi incisiva, stabile, cattiva) di una "supergravity Schwalbe.. che è un pelo più dura di un cingolo di un Panzer..
Questa Michelin anche se mega "coccodrillata" con un triplo 3x33 tpi!! riesce a mettersi esayyamente tra Maxxis DD e Schwalbe supergravity.. a parer mio è la gomma-carcassa più adatta a dei coglionazzi che vanno nei boschi agasare, ma che devono anche pedalarsela.
Ovvio, è indicata allo smanettone o per chi si è rotto il cazzo di bucare sempre gomme da 50 eurozzi a colpo..
Per un semplice escursionista, per un rider leggero, per chi come fondo a poca pietra tagliente, una "normale" Maxxis EXO va più che bene, e pesa meno.. invece la Merdskin Schwalbe va bene farla comprare agli altri..
Gomma inutile se usata a pressioni corrette.. devi sempre tenerla gonfissima o implode. Na cagata.
Tornando a Michelin, bravi.. molto bravi.. dovrebbero rendere un pelo più duratura la mescola Magi-x2.. cazzo è veramente da tempo, manco fossimo in moto gp. Ma che goduria.

Fattele fidati..


Anteriore:

Poteriore:

Buon volo Maverick..

Vedi l'allegato 286073
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ragazzi un consiglio in estate ho montato sia a l'anteriore (la gomma piu morbida ) che al posteriore le michelin wild rock'r2 dato che da me i sentieri sono pieni di rocce volevo una gomma bella resistenze e infatti mai un taglio o faratura... fino a l'estate nessun problema gomma top, ma ora dopo le prime piogge nasce il problema,stamani ho fatto un giretto e sulle prime rocce mi è partito l'anteriore e sono finito nella macchia in poche parole sembrava di stare sul ghiaccio non stava dritta la bici.
Sono qui a chiedere cosa mi consigliate per il periodo invernale? Rocce e sentieri belli solcati

Le gomme di Michelin non le conosco tutte, uso solo la Wild Enduro Front Magix con la quale mi sto trovando bene, da me (Varese) a parte qualche giorno di pioggia ancora ci sono temperature e terreni estivi, ma nel caso ho già pronto il solito Shorty di Maxxis da mettere davanti, con quello in inverno non sbagli mai.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
242
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao, qualcuno ha provato i Maxxis Dissector? Come lo vedreste usato al posteriore per giri che spaziano dall'all mountain/enduro al bike park?

L'anno scorso mi ero trovato bene con il michelin wild enduro rear, ma dopo averlo tagliato in bike park ho rimesso l'Hans Dampf SG che avevo di riserva. Ma per giri pedalati è troppo pesante e non scorre.
Avrei da parte un Aggressor, ma versione exo, e anche quello ha già qualche tassello laterale messo male..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, qualcuno ha provato i Maxxis Dissector? Come lo vedreste usato al posteriore per giri che spaziano dall'all mountain/enduro al bike park?

L'anno scorso mi ero trovato bene con il michelin wild enduro rear, ma dopo averlo tagliato in bike park ho rimesso l'Hans Dampf SG che avevo di riserva. Ma per giri pedalati è troppo pesante e non scorre.
Avrei da parte un Aggressor, ma versione exo, e anche quello ha già qualche tassello laterale messo male..


direi che non è ancora "matura"...non si ha la DD e dal video la prova sul secco duro che + duro non si può...e noi stiamo in autunno pieno...:celopiùg:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao, qualcuno ha provato i Maxxis Dissector? Come lo vedreste usato al posteriore per giri che spaziano dall'all mountain/enduro al bike park?

L'anno scorso mi ero trovato bene con il michelin wild enduro rear, ma dopo averlo tagliato in bike park ho rimesso l'Hans Dampf SG che avevo di riserva. Ma per giri pedalati è troppo pesante e non scorre.
Avrei da parte un Aggressor, ma versione exo, e anche quello ha già qualche tassello laterale messo male..

hai tagliato Michelin Wild Enduro e vuoi montare Aggressor Exo? :wink:
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
242
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
direi che non è ancora "matura"...non si ha la DD e dal video la prova sul secco duro che + duro non si può...e noi stiamo in autunno pieno...:celopiùg:

Immaginavo fosse troppo specifico per il secco. Lascio perdere per ora.

hai tagliato Michelin Wild Enduro e vuoi montare Aggressor Exo? :wink:
io riprenderei Michelin e gonfierei le gomme prima di uscire

No infatti l'idea di rimettere l'aggressor exo non mi attira per niente, piuttosto potrei puntare alla versione DD.

Il Michelin mi piaceva come feeling, ma solo se lo tenevo a 1.3 bar. Però oltre al taglio si era anche consumato molto velocemente, forse perché l'avevo usato spesso in bike park.

Il Vittoria Agarro potrebbe essere interessante, ma non so se sia già in vendita.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
hai tagliato Michelin Wild Enduro e vuoi montare Aggressor Exo? :wink:


aggiungerei...anche sulla Yeti del socio il cerchio dietro è bozzato...e l' Aggressor Exo è lì che non ha mosso ciglio...purtroppo la carcassa EXO è bastarda, come aveva fatto a me... :celopiùg:
 
Ultima modifica:

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
premetto che io sono sempre stato uno a favore di copertoni doppia carcassa e mescola super morbida e con dimensione generose tipo 2.4 dal peso di circa 1300 gr,
ho voluto fare un esperimento montando 2 continental trail king black chilly da 2.20 protection apex,
che dire, sono incredibili, hanno una carcassa a 3 starti molto sostenuta, i tasselli lamellari e morbibi e tanto grip,
la sorpresa è che il modello da 26" pesa 730gr, ma sono davvero robusti,
per chi volesse sperimentare , li consiglio ,
visto il peso basso , danno alla bici manegevolezza e manovrabilità,
davvero da provare
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao, qualcuno ha provato i Maxxis Dissector? Come lo vedreste usato al posteriore per giri che spaziano dall'all mountain/enduro al bike park?

L'anno scorso mi ero trovato bene con il michelin wild enduro rear, ma dopo averlo tagliato in bike park ho rimesso l'Hans Dampf SG che avevo di riserva. Ma per giri pedalati è troppo pesante e non scorre.
Avrei da parte un Aggressor, ma versione exo, e anche quello ha già qualche tassello laterale messo male..
Sono sulla stessa barca, mi piacciono le schwalbe sg ma gradirei una protezione leggermente inferiore. Hd dici che non scorre, varrebbe la pena tagliarle per farle scorrere di più. Hai per caso rilevato il peso effettivo? La magic mary sg pesa 1250g la dh 1300g.
Martin maes usa la dirty Dan supersoft tagliata al posteriore anche su asciutto. Credo però che sia dura pedalare la supersoft al posteriore.
Alternativa sarebbe nobby nic snakeskin con un antiforatura serio.

Idee? Sono fissato con schwalbe perché le mescole sono ottime e durano molto, il prezzo basso pure.
Snake skin però è carta velina
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
premetto che io sono sempre stato uno a favore di copertoni doppia carcassa e mescola super morbida e con dimensione generose tipo 2.4 dal peso di circa 1300 gr,
ho voluto fare un esperimento montando 2 continental trail king black chilly da 2.20 protection apex,
che dire, sono incredibili, hanno una carcassa a 3 starti molto sostenuta, i tasselli lamellari e morbibi e tanto grip,
la sorpresa è che il modello da 26" pesa 730gr, ma sono davvero robusti,
per chi volesse sperimentare , li consiglio ,
visto il peso basso , danno alla bici manegevolezza e manovrabilità,
davvero da provare
Costa pure poco, alternativa più robusta è der baron apex ma se dici che non le rompi le provo. Sul sito le danno con meno protezione....
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
242
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Sono sulla stessa barca, mi piacciono le schwalbe sg ma gradirei una protezione leggermente inferiore. Hd dici che non scorre, varrebbe la pena tagliarle per farle scorrere di più. Hai per caso rilevato il peso effettivo? La magic mary sg pesa 1250g la dh 1300g.
Martin maes usa la dirty Dan supersoft tagliata al posteriore anche su asciutto. Credo però che sia dura pedalare la supersoft al posteriore.
Alternativa sarebbe nobby nic snakeskin con un antiforatura serio.

Idee? Sono fissato con schwalbe perché le mescole sono ottime e durano molto, il prezzo basso pure.
Snake skin però è carta velina

Anche a me piacciono molto le mescole schwalbe, ma le versioni snakeskin non le considero.. Ormai sono assuefatto dalla carcassa SG, soprattutto per l'annullamento del rimbalzo. Se facessero il NobbyNic SG lo proverei.
Magari il nuovo Hans Dampf scorre un po' meglio, ma dubito faccia miracoli rispetto al vecchio disegno che sto usando..
Come peso non saprei, avevo pesato solo la Magic Mary ultrasoft SG e risultava 1100g direi decente per uso enduro e bike park spinto.

Il Dirty Dan al posteriore, anche se tagliato, non lo metterei mai.. Martin Maes ha sicuramente più gambe rispetto a tutti noi :-)

Per quanto mi riguarda ho deciso di provare il Vittoria Agarro per il posteriore, mi ispira.
La mescola 4C al grafene la uso sulla gravel, ho delle Vittoria Mezcal, e mi sembra ottima.

Appena riesco a prenderla e testarla vi farò sapere come va.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Domanda: è possibile montare un magic mary 2.6, quindi ETRTO 65mm su un cerchio con sezione interna 25mm? Attualmente monto il 2,35. Ero curioso...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno a tutti.
Ieri siamo scesi dal monte Guglielmo verso la malga Palmarusso per prendere il sentiero dell’Uccellatore. Ci avevano avvisato che era molto bagnato ed in effetti il primo tratto fino alla malga lo faceva presagire.
Vi do un report sulle prestazioni della Michelin Wild Enduro rear gum-x sul bagnato: si scoda che è un piacere (si fa per dire).
Bici poco gestibile e ruota che si riempie di fango in mezzo ai prati.
Questa era la prima prova su foglie, radici e fango, per ora fa dubitare dell’uso in stagione invernale.
Forse il comportamento è dovuto anche alla gomma anteriore, infatti la front tiene bene con la Magi-X quindi ti trovi con anteriore che ha grip e posteriore saponetta.
Vedremo i successivi test, speriamo perché la gomma si pedala molto bene, ma non ti fermi in frenata sul ripido.
Biker prossimo ai 100kg con zaino.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Buongiorno a tutti.
Ieri siamo scesi dal monte Guglielmo verso la malga Palmarusso per prendere il sentiero dell’Uccellatore. Ci avevano avvisato che era molto bagnato ed in effetti il primo tratto fino alla malga lo faceva presagire.
Vi do un report sulle prestazioni della Michelin Wild Enduro rear gum-x sul bagnato: si scoda che è un piacere (si fa per dire).
Bici poco gestibile e ruota che si riempie di fango in mezzo ai prati.
Questa era la prima prova su foglie, radici e fango, per ora fa dubitare dell’uso in stagione invernale.
Forse il comportamento è dovuto anche alla gomma anteriore, infatti la front tiene bene con la Magi-X quindi ti trovi con anteriore che ha grip e posteriore saponetta.
Vedremo i successivi test, speriamo perché la gomma si pedala molto bene, ma non ti fermi in frenata sul ripido.
Biker prossimo ai 100kg con zaino.

cacchio eri sopra casa mia ed io ero sull'altro lato della montagna.. :-| ..anche con hans dampf e magic mary cmq la situazione non era delle migliori..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo