Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... attendiamo@gargasecca
Eccomi eccomi...
Allora...per il fango estremo Shorty su entrambe le ruote non ci sono caxxi.
Siccome la discesa ce la dobbiamo guadagnare...se si impasta tipo colla/argilla neppure se ci fai pipì sopra si scolla :-|
@superskinny
Se invece, acquistando velocità il fango va via...ti avrei detto di tener dietro l'Aggressor DD visto che lo conosci.

Il Tomahawk ancora non l'ho testato in questo frangente
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi usa pneumatici Michelin con montaggio tubeless.
E' normale che senza l'aggiunta di liquido sigillante la gomma perda pressione in modo vistoso nel giro di qualche ora?
Su un set di ruote nuove e nastrate di fabbrica (Dtswiss), ho montato al posteriore una Michelin Force am performance 29x2.35" tubless ready senza peró ancora aggiungere il liquido sigillante;gonfiato a circa 3 bar per fare assestare la ruota e la tallonatura e lasciato passare una notte. Ora trovo la ruota piú sgonfia rispetto prima (non ho misuratore di pressione se non il manometro della pompa, non credo precisissimo, ho tastato a mano e la differenza è sostanziale) .
Secondo voi è normale ?Puó trasudare aria cosí velocemente?
Il pneumatico ha una protezione antiforatura sia su battistrada che spalla 4x60 tpi ed al tatto si sente che non è una gomma fragile, mi aspettavo tenesse meglio la pressione.
grazie per il riscontro
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi usa pneumatici Michelin con montaggio tubeless.
E' normale che senza l'aggiunta di liquido sigillante la gomma perda pressione in modo vistoso nel giro di qualche ora?
Su un set di ruote nuove e nastrate di fabbrica (Dtswiss), ho montato al posteriore una Michelin Force am performance 29x2.35" tubless ready senza peró ancora aggiungere il liquido sigillante;gonfiato a circa 3 bar per fare assestare la ruota e la tallonatura e lasciato passare una notte. Ora trovo la ruota piú sgonfia rispetto prima (non ho misuratore di pressione se non il manometro della pompa, non credo precisissimo, ho tastato a mano e la differenza è sostanziale) .
Secondo voi è normale ?Puó trasudare aria cosí velocemente?
Il pneumatico ha una protezione antiforatura sia su battistrada che spalla 4x60 tpi ed al tatto si sente che non è una gomma fragile, mi aspettavo tenesse meglio la pressione.
grazie per il riscontro

Non ne ho idea semplicemente perché non ho mai tenuto le gomme senza lattice all’interno, non ne vedo la ragione.
Io le faccio montare dal meccanico latticizzate. Così sono pronte all’uso.
La tua sembra una mera prova di tenuta fine a se stessa di cui non è chiaro il fine.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non ne ho idea semplicemente perché non ho mai tenuto le gomme senza lattice all’interno, non ne vedo la ragione.
Io le faccio montare dal meccanico latticizzate. Così sono pronte all’uso.
La tua sembra una mera prova di tenuta fine a se stessa di cui non è chiaro il fine.


Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi usa pneumatici Michelin con montaggio tubeless.
E' normale che senza l'aggiunta di liquido sigillante la gomma perda pressione in modo vistoso nel giro di qualche ora?
Su un set di ruote nuove e nastrate di fabbrica (Dtswiss), ho montato al posteriore una Michelin Force am performance 29x2.35" tubless ready senza peró ancora aggiungere il liquido sigillante;gonfiato a circa 3 bar per fare assestare la ruota e la tallonatura e lasciato passare una notte. Ora trovo la ruota piú sgonfia rispetto prima (non ho misuratore di pressione se non il manometro della pompa, non credo precisissimo, ho tastato a mano e la differenza è sostanziale) .
Secondo voi è normale ?Puó trasudare aria cosí velocemente?
Il pneumatico ha una protezione antiforatura sia su battistrada che spalla 4x60 tpi ed al tatto si sente che non è una gomma fragile, mi aspettavo tenesse meglio la pressione.
grazie per il riscontro

Tra l’altro a me dopo qualche giorno perdono pressione anche con il lattice dentro, figurati senza!
Non importa perché comunque controllo la pressione e gonfio prima di ogni uscita, fosse anche il giorno dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ne ho idea semplicemente perché non ho mai tenuto le gomme senza lattice all’interno, non ne vedo la ragione.
Io le faccio montare dal meccanico latticizzate. Così sono pronte all’uso.
La tua sembra una mera prova di tenuta fine a se stessa di cui non è chiaro il fine.
grazie per il tuo riscontro.
Il lattice non lo ho ancora messo poichè al momento non prevedo un utilizzo a breve della ruota.
Solitamente monto prima la gomma lasciandola in pressione e poi aggiungo lattice qualche giorno dopo, per vedere se la tallonatura è andata a buon fine.
Comunque quello che mi insospettisce è che per la ruota anteriore ho montato un economico schwalbe nobby nic performance e senza lattice tiene bene la pressione anche per vari giorni. Con la Michelin invece cala in modo sostanziale dopo mezza giornata.
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Ciao a tutti,
Giovedì su S. Genesio e Crocione con magic Mary ant e rock razor al post, su radici e sassi umidi scodava di brutto... c’era d’aspettarselo chiaro

Stavo pensando di mettere Hans dampf dietro, vorrei comunque mantenere un minimo di scorrevolezza per salire e quel poco di asfalto, per chi c’è l’ha come vi trovate in inverno? Metterei il 2,6 (adesso sono in configurazione 27,5 dietro e 29 davanti, magari metto 29 in futuro)

I funghi erano già lì, ma niente risotto a sto giro :zapalott:

92BD88AC-199A-4768-8E7E-A4D75F510B57.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and albasnake

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Ho piegato un cerchio Flow MK3. Poca roba ma non so come muovermi, vorrei avere due consigli.
Per la cronaca me la sono cercata, ho una copertone Nobby Nic Snakeskin Speedgrip da 2.35 (dunque non DD), un inserto Mariposa Tyreinvader e la pressione era di solo 1.4 bar (ma girare con questa pressione a me piace... peso 75 kg). Ho sbagliato un bunny hop e ho picchiato la ruota posteriore contro l'angolo di un marciapiede.
Ecco il cerchio:
1572800368479.png

Il Tyreinvader:
1572800457092.png

Il cerchio gira quasi dritto, non me ne sarei accorto se non fosse per il fatto che il nastro non fa più tenuta dove il cerchio è piegato:
1572800544975.png

Il cerchio si può raddrizzare? Come?

Raddrizzato o no l'unico rimedio per la tenuta dell'aria è il cambio totale del nastro?

Grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.

Ho piegato un cerchio Flow MK3. Poca roba ma non so come muovermi, vorrei avere due consigli.
Per la cronaca me la sono cercata, ho una copertone Nobby Nic Snakeskin Speedgrip da 2.35 (dunque non DD), un inserto Mariposa Tyreinvader e la pressione era di solo 1.4 bar (ma girare con questa pressione a me piace... peso 75 kg). Ho sbagliato un bunny hop e ho picchiato la ruota posteriore contro l'angolo di un marciapiede.
Ecco il cerchio:
Vedi l'allegato 286446

Il Tyreinvader:
Vedi l'allegato 286448

Il cerchio gira quasi dritto, non me ne sarei accorto se non fosse per il fatto che il nastro non fa più tenuta dove il cerchio è piegato:
Vedi l'allegato 286449

Il cerchio si può raddrizzare? Come?

Raddrizzato o no l'unico rimedio per la tenuta dell'aria è il cambio totale del nastro?

Grazie!

Guarda...andrei con l'operazione più indolore...ovvero:
Puoi valutare se dargli una mazzata...ma non lo farei, se non proprio un pezzettino aiutato con un legnetto, giusto per riportare il profilo dritto.
Poi verifica che giri dritto, dai una registrata ai raggi in caso
Cambia il nastro e verifica se tiene.

Se tutto ok...tienilo così e fregatene.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Buongiorno a tutti.
Ieri siamo scesi dal monte Guglielmo verso la malga Palmarusso per prendere il sentiero dell’Uccellatore. Ci avevano avvisato che era molto bagnato ed in effetti il primo tratto fino alla malga lo faceva presagire.
Vi do un report sulle prestazioni della Michelin Wild Enduro rear gum-x sul bagnato: si scoda che è un piacere (si fa per dire).
Bici poco gestibile e ruota che si riempie di fango in mezzo ai prati.
Questa era la prima prova su foglie, radici e fango, per ora fa dubitare dell’uso in stagione invernale.
Forse il comportamento è dovuto anche alla gomma anteriore, infatti la front tiene bene con la Magi-X quindi ti trovi con anteriore che ha grip e posteriore saponetta.
Vedremo i successivi test, speriamo perché la gomma si pedala molto bene, ma non ti fermi in frenata sul ripido.
Biker prossimo ai 100kg con zaino.
Tempo fa avevo segnalato che la coppia MWE rear + fango non è molto affiatata, mentre il front magix con fango si comporta abbastanza bene. Sostituendolo col mio amato dhr2 le condizioni sono migliorate sensibilmente.
Ieri finalmente ho ripreso a girare, dopo quasi due mesi di trailbuilding. Ho avuto modo di testare l'Assegai DD maxxgrip su terreno umido e sporco (trail appena realizzato), in accoppiata col dhr2 DD maxxterra. Foglie, smosso smosso, ancora smosso, contropendenze esagerate, pietre rotolanti, ripidi ripidoni, drop, piccoli salti. Ora posso dire di essere entusiasta del mio Assegai, macina tutto come un cingolo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tempo fa avevo segnalato che la coppia MWE rear + fango non è molto affiatata, mentre il front magix con fango si comporta abbastanza bene. Sostituendolo col mio amato dhr2 le condizioni sono migliorate sensibilmente.
Ieri finalmente ho ripreso a girare, dopo quasi due mesi di trailbuilding. Ho avuto modo di testare l'Assegai DD maxxgrip su terreno umido e sporco (trail appena realizzato), in accoppiata col dhr2 DD maxxterra. Foglie, smosso smosso, ancora smosso, contropendenze esagerate, pietre rotolanti, ripidi ripidoni, drop, piccoli salti. Ora posso dire di essere entusiasta del mio Assegai, macina tutto come un cingolo
Molto molto interessante.
Che altri DD avevi avuto sotto le chiappe?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
premetto che io sono sempre stato uno a favore di copertoni doppia carcassa e mescola super morbida e con dimensione generose tipo 2.4 dal peso di circa 1300 gr,
ho voluto fare un esperimento montando 2 continental trail king black chilly da 2.20 protection apex,
che dire, sono incredibili, hanno una carcassa a 3 starti molto sostenuta, i tasselli lamellari e morbibi e tanto grip,
la sorpresa è che il modello da 26" pesa 730gr, ma sono davvero robusti,
per chi volesse sperimentare , li consiglio ,
visto il peso basso , danno alla bici manegevolezza e manovrabilità,
davvero da provare


dopo averle provate anche in condizioni di bagnato e fango anche su roccia baganta, posso dire che mi sono trovato davvero bene, non rimpiango le gomme che avevo prima
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tempo fa avevo segnalato che la coppia MWE rear + fango non è molto affiatata, mentre il front magix con fango si comporta abbastanza bene. Sostituendolo col mio amato dhr2 le condizioni sono migliorate sensibilmente.
Ieri finalmente ho ripreso a girare, dopo quasi due mesi di trailbuilding. Ho avuto modo di testare l'Assegai DD maxxgrip su terreno umido e sporco (trail appena realizzato), in accoppiata col dhr2 DD maxxterra. Foglie, smosso smosso, ancora smosso, contropendenze esagerate, pietre rotolanti, ripidi ripidoni, drop, piccoli salti. Ora posso dire di essere entusiasta del mio Assegai, macina tutto come un cingolo

io ho fatto percorso inverso, prima Assegai DD MaxxGrip poi Michelin magix e mi trovo bene. Non andava male nemmeno prima, ma pesava di più e volevo alleggerire.
Comunque secondo me come mescola è meglio Michelin, infatti si consuma più in fretta e anche la spalla mi sembra più rigida. Michelin salvo offerte costa anche meno.

La rear eccellente in pedalata, in frenata meno ma solo sul bagnato. Voglio provare a sgonfiarla un po’ in discesa per vedere se migliora, altrimenti proverò altro in attesa della bella stagione.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
io ho fatto percorso inverso, prima Assegai DD MaxxGrip poi Michelin magix e mi trovo bene. Non andava male nemmeno prima, ma pesava di più e volevo alleggerire.
Comunque secondo me come mescola è meglio Michelin, infatti si consuma più in fretta e anche la spalla mi sembra più rigida. Michelin salvo offerte costa anche meno.

La rear eccellente in pedalata, in frenata meno ma solo sul bagnato. Voglio provare a sgonfiarla un po’ in discesa per vedere se migliora, altrimenti proverò altro in attesa della bella stagione.
Concordo su tutto per il MWE rear.
Al tatto la maxxgrip è molto più morbida, ma non è detto sia un vantaggio per la tenuta, infatti il Michelin morde il terreno alla grande, e comunque l'Assegai non me l'ha fatta rimpiangere.
La spalla della DD mi sembra più rigida.
L 'Assegai mi sembra più stabile sul veloce, forse solo per la sezione più grande.
La Michelin è più maneggevole, si direziona prima.
L'Assegai perdona di più gli errori.
Ad ogni modo è sicuramente soggettivo valutare se a fronte dell'alto peso del maxxis corrispondano altrettanti vantaggi in temini di tenuta rispetto al Michelin, il che dipende molto dal tipo di terreno da affrontare.
Finisco dicendo che in fin dei conti (e per ora) le due gomme, per quanto per motivi diversi, si equivalgono in validità.
Il Michelin è un ottimo tuttofare, il Maxxis sembra avere la stessa prerogativa, però l'ho provato poco......
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Concordo su tutto per il MWE rear.
Al tatto la maxxgrip è molto più morbida, ma non è detto sia un vantaggio per la tenuta, infatti il Michelin morde il terreno alla grande, e comunque l'Assegai non me l'ha fatta rimpiangere.
La spalla della DD mi sembra più rigida.
L 'Assegai mi sembra più stabile sul veloce, forse solo per la sezione più grande.
La Michelin è più maneggevole, si direziona prima.
L'Assegai perdona di più gli errori.
Ad ogni modo è sicuramente soggettivo valutare se a fronte dell'alto peso del maxxis corrispondano altrettanti vantaggi in temini di tenuta rispetto al Michelin, il che dipende molto dal tipo di terreno da affrontare.
Finisco dicendo che in fin dei conti (e per ora) le due gomme, per quanto per motivi diversi, si equivalgono in validità.
Il Michelin è un ottimo tuttofare, il Maxxis sembra avere la stessa prerogativa, però l'ho provato poco......

La mescola Magi-X sembra più morbida, da nuova appiccica letteralmente. Il consumo secondo me è più veloce della Maxxis.
La spalla della MWE non mi fa sentire la deriva se sgonfio un po’, ad esempio sul bagnato.
Io non trovo vantaggi a favore di una gomma molto più pesante come la Maxxis.
Concordo sul fatto che siano entrambe molto valide.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, ero intervenuto qui l'anno scorso in merito alla combo Kenda Hellkat / Nevegal2.
Anche se non faccio enduro cazzuto vero e proprio, ero intervenuto qui per chiedere qualche info, e sulla mia full da trail da 130, avevo montato le versioni ATC(Trail) 120tpi in mescola dual 60centro/52lati (29x2.4 880gr.). Cerchi con canale da 29mm, la gomma ha un ottimo profilo a mio avviso, 61mm larghezza effettiva.
Durante le settimane scorse, vuoi per le forti piogge, mi son giocato tutti i jolly del mazzo su alcuni passaggi di radici bagnate.
Andando comunque io tutto l'inverno anche con temperature basse, mi son detto, facciamo come con le auto e prendiamo delle gomme invernali, e quindi ho preso all'anteriore una Hellkat AEC(la versione intermedia tra la Trail e la Gravity), a 60tpi (29x2.4 1030gr.), ma soprattutto perchè han una mescola super sticky slow rebound a 42shore sia centro che lati. (penso sia paragonabile a un maxxgrip di maxxis)
Ero curioso di vedere come erano queste mescole supermorbide.
Beh, toccando i tasselli a mano sembran veramente morbidi, ma la cosa strana è proprio la sensazione di come si deformano e poi tornano in forma lentamente (ricordano un po il comportamento del memory foam giusto per intenderci)
La cosa particolare è che con due cerchi uguali con gomme da 2.4 entrambe, stessa pressione, facendole rimbalzare sul pavimento, la hellkat fa 2/3 rimbalzi e poi si ferma subito... la classica gomma da 120tpi ne farà 4/5 e son comunque più effetto "pallina rimbalzina"...

E' la mescola slow rebound che fa questo effetto o è anche la carcassa a 60tpi?

Mi immagino nell'uso vero e proprio, un passaggio su sassi o radici in cui la gomma fa effettivamente quei rimbalzi, come dovrebbe(in teoria) esser più composta la hellkat AEC .
Chissà come anche il posteriore potrebbe essere piu composto con queste mescole/carcasse se veramente questo effetto avviene anche nel pratico. Eppure usare mescole cosi morbide al posteriore non credo sia consigliato se c'è di mezzo anche del pedalato... potrebbe una gomma posteriore a 60tpi magari mescola dual avere questo effetto oppure questo rimbalzo smorzato è solo una questione di mescola?

Chiedo a voi che magari avete fatto più prove e avete piu esperienza con questi tipi di gomme.

Questo weekend se riesco uscirò per un primo test...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo