Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.240
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io sto usando da qualche settimana la Hellkat AEC 2.4 all'anteriore e per ora sono molto soddisfatto
Niente percorsi estremi ma nel sottobosco con foglie e radici umide e bagnate hanno un'ottima tenuta ( oggi provate anche su conglomerato discretamente scivoloso ).Per ora promosse ( nel fine settimana se riesco le provo su sentieri più impegnativi )
Montate su cerchio da 27.5 canale interno 30mm misurato 60mm di larghezza peso Kg 1,010 circa


Ciao Fausto
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, ero intervenuto qui l'anno scorso in merito alla combo Kenda Hellkat / Nevegal2.
Anche se non faccio enduro cazzuto vero e proprio, ero intervenuto qui per chiedere qualche info, e sulla mia full da trail da 130, avevo montato le versioni ATC(Trail) 120tpi in mescola dual 60centro/52lati (29x2.4 880gr.). Cerchi con canale da 29mm, la gomma ha un ottimo profilo a mio avviso, 61mm larghezza effettiva.
Durante le settimane scorse, vuoi per le forti piogge, mi son giocato tutti i jolly del mazzo su alcuni passaggi di radici bagnate.
Andando comunque io tutto l'inverno anche con temperature basse, mi son detto, facciamo come con le auto e prendiamo delle gomme invernali, e quindi ho preso all'anteriore una Hellkat AEC(la versione intermedia tra la Trail e la Gravity), a 60tpi (29x2.4 1030gr.), ma soprattutto perchè han una mescola super sticky slow rebound a 42shore sia centro che lati. (penso sia paragonabile a un maxxgrip di maxxis)
Ero curioso di vedere come erano queste mescole supermorbide.
Beh, toccando i tasselli a mano sembran veramente morbidi, ma la cosa strana è proprio la sensazione di come si deformano e poi tornano in forma lentamente (ricordano un po il comportamento del memory foam giusto per intenderci)
La cosa particolare è che con due cerchi uguali con gomme da 2.4 entrambe, stessa pressione, facendole rimbalzare sul pavimento, la hellkat fa 2/3 rimbalzi e poi si ferma subito... la classica gomma da 120tpi ne farà 4/5 e son comunque più effetto "pallina rimbalzina"...

E' la mescola slow rebound che fa questo effetto o è anche la carcassa a 60tpi?

Mi immagino nell'uso vero e proprio, un passaggio su sassi o radici in cui la gomma fa effettivamente quei rimbalzi, come dovrebbe(in teoria) esser più composta la hellkat AEC .
Chissà come anche il posteriore potrebbe essere piu composto con queste mescole/carcasse se veramente questo effetto avviene anche nel pratico. Eppure usare mescole cosi morbide al posteriore non credo sia consigliato se c'è di mezzo anche del pedalato... potrebbe una gomma posteriore a 60tpi magari mescola dual avere questo effetto oppure questo rimbalzo smorzato è solo una questione di mescola?

Chiedo a voi che magari avete fatto più prove e avete piu esperienza con questi tipi di gomme.

Questo weekend se riesco uscirò per un primo test...

La spalla a 60 tpi più rigida ha il maggior merito nella riduzione del rimbalzo e la mescola morbida sicuramente va nella stessa direzione.
Certo non è il massimo montare una mescola morbida dietro a meno che si gareggi oppure si faccia solo discesa, in salita faresti fatica e la consumeresti velocemente.
Io montando gomme con spalla dura e mescola morbida davanti e dual dietro avevo sperimentato esattamente la sensazione che descrivi in quanto a rimbalzo. Inutile dire che non sono più tornato indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi usa pneumatici Michelin con montaggio tubeless.
E' normale che senza l'aggiunta di liquido sigillante la gomma perda pressione in modo vistoso nel giro di qualche ora?
Su un set di ruote nuove e nastrate di fabbrica (Dtswiss), ho montato al posteriore una Michelin Force am performance 29x2.35" tubless ready senza peró ancora aggiungere il liquido sigillante;gonfiato a circa 3 bar per fare assestare la ruota e la tallonatura e lasciato passare una notte. Ora trovo la ruota piú sgonfia rispetto prima (non ho misuratore di pressione se non il manometro della pompa, non credo precisissimo, ho tastato a mano e la differenza è sostanziale) .
Secondo voi è normale ?Puó trasudare aria cosí velocemente?
Il pneumatico ha una protezione antiforatura sia su battistrada che spalla 4x60 tpi ed al tatto si sente che non è una gomma fragile, mi aspettavo tenesse meglio la pressione.
grazie per il riscontro
Questa mattina ho aggiunto il lattice e gonfiato e poi agitato la ruota.
In un paio di punti sul fianco ho visto un trasudamento non eccessivo
Vedró nei prossimi giorni come si comporta.
La trasudazione puó essere nornale oppure è un indice di fragilitá della gomma?
Da specifica è data con uno strato 4x60 tpi antiforatura sia su fianchi che battistrada.
grazie per un riscontro
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Questa mattina ho aggiunto il lattice e gonfiato e poi agitato la ruota.
In un paio di punti sul fianco ho visto un trasudamento non eccessivo
Vedró nei prossimi giorni come si comporta.
La trasudazione puó essere nornale oppure è un indice di fragilitá della gomma?
Da specifica è data con uno strato 4x60 tpi antiforatura sia su fianchi che battistrada.
grazie per un riscontro

Credo siano 3x60 tpi. Comunque le mie Wild Enduro non trasudano. Solo quella dietro sembrava avere una macchia sulla spalla inizialmente, ma sembra sparita.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi, non avrei voluto sotto le chiappe nient'altro che le mie Maxxis...Shorty e Tomahawk...TOP!
Condizioni perfette, acqua, foglie, bagnato, radici, sassi, smosso...tutto quello che a molti non piace e che non sarebbero neppure usciti in bici.
Ha piovuto fino alle 2 di notte...partenza umidissima a 10°...solito trail di allenamento invernale...non ci andavo da Marzo.
3 salite e 3 discese ma con meno dislivello in quanto tempo instabile...difatti arrivati all'asfalto per tornare alle macchine ha iniziato a pioviccicare... :roll:
Fondo brutto come dicevo...prima discesa Conciarelle flow con qualche salto e tutto nel bosco...faggi, castagni principalmente...in alcuni tornanti scavato e qualche sassetto fisso.
Seconda discesa, Mola, inizio prato fangosetto, guidata, fondo sporco con qualche ripidino, per poi diventare incaxxata con rocce fisse, scavata, al limite del passaggio dei pedali...fatta caduta banale che poi ha condizionato la seconda parte, più lenta e tecnica...non potevo poggiare la mano come volevo.
Terza discesa, Poeta...inizia in sordina ma poi un tappeto di sassi, scassato, gradini, tutto bagnato e in alcuni tratti rigagnoli d'acqua...per finire la seconda parte flow con svariati salti tra cui 3 alti...sono capace a farne solo 1...ma con la mano dolente e fondo viscido non ci ho provato...troppo rischio.
Ebbene...penso che dello Shorty non debba dire nulla, sgonfiato a sentimento, non l'ho mai perso e mi ha dato la sensazione che potessi spingere di più...sulla roccia bagnata sicuro...nonostante abbia tasselli alti.
Ma il Tomahawk...che bella sorpresa, rappa sia in salita che in discesa bagnate...sulla prima non l'ho toccato x capirlo un attimo, sicuro...frena il giusto, la mescola secondo me ha fatto la differenza rispetto all'Aggressor...e si è impastato sicuramente molto meno...e ne ero certo.
Sulle curve i tasselli laterali sono grossi, non ti molla, scoda appena se vuoi spingerlo, sulla roccia non l'ho mai perso, sulle radici è andato...sulle foglie mordeva nonostante la tassellatura centrale sia meno alta...promosso...ma già lo sapevo che era la gomma da mettere con lo Shorty...:-?:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hmkid and gian72to

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un paio di fotine x darvi un'idea...:il-saggi:
 

Allegati

  • 20191109_120147.jpg
    20191109_120147.jpg
    524,4 KB · Visite: 82
  • 20191109_120746.jpg
    20191109_120746.jpg
    508,3 KB · Visite: 81
  • 20191109_120801.jpg
    20191109_120801.jpg
    441,1 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and g.f.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
ragazzi vi chiederei un parere sulle mavic deemax pro (oppure le e-deemax pro) per uso enduro gravoso. Avete avuto problemi, mozzi scorrono bene cuscinetti, giochi etc...
Le userei con gomme a carcassa doppia o comunque robuste.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Qualcuno ha mai provato un dirty Dan?..a cosa lo abbinereste al posteriore per questo periodo umido/fangoso?..persorsi misti,dal sottobosco coperto di foglie,radici,ecc alle petrone fisse e smosse con rigagnoli d'acqua
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Qualcuno ha mai provato un dirty Dan?..a cosa lo abbinereste al posteriore per questo periodo umido/fangoso?..persorsi misti,dal sottobosco coperto di foglie,radici,ecc alle petrone fisse e smosse con rigagnoli d'acqua

guarda con quel fondo io la abbinerei ad una gomma con buone qualità in frenata, ottime protezioni e un bel santino attaccato alla bici :prega:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Domenica ho provato l'Assegai su fondo bagnatissimo, purtroppo non è proprio cosa. Fango non ce n'era perchè il trail è tutto in sottobosco, ma la gomma si è impastata lo stesso perchè il fondo non è battuto. Fondamentalmente su terreno la tenuta non l'ha persa comunque, ma i passaggi su roccia sono stati jolly ben giocati (fortunatamente non ha mollato di botto). Speravo che la mescola maxxgrip avrebbe compensato........
Se le condizioni meteo non migliorano rimonto il Michel WE che è una garanzia, e se non bastasse ho pronto lo shorty exo maxxterra.
A proposito di shorty, mescole e seghe mentali: in condizioni di terreno bagnato e smosso meglio maxxgrip o maxxterra (la mescola più dura e che quindi flette meno non dovrebbe mordere meglio il terreno)? Ed a pensarci bene, forse anche la carcassa gioca la sua parte, un DD dovrebbe sostenere meglio i tasselli rispetto ad un exo? Quindi vengo al punto, varrebbe la pena spendere 50 euri per uno shorty DD maxxgrip?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domenica ho provato l'Assegai su fondo bagnatissimo, purtroppo non è proprio cosa. Fango non ce n'era perchè il trail è tutto in sottobosco, ma la gomma si è impastata lo stesso perchè il fondo non è battuto. Fondamentalmente su terreno la tenuta non l'ha persa comunque, ma i passaggi su roccia sono stati jolly ben giocati (fortunatamente non ha mollato di botto). Speravo che la mescola maxxgrip avrebbe compensato........
Se le condizioni meteo non migliorano rimonto il Michel WE che è una garanzia, e se non bastasse ho pronto lo shorty exo maxxterra.
A proposito di shorty, mescole e seghe mentali: in condizioni di terreno bagnato e smosso meglio maxxgrip o maxxterra (la mescola più dura e che quindi flette meno non dovrebbe mordere meglio il terreno)? Ed a pensarci bene, forse anche la carcassa gioca la sua parte, un DD dovrebbe sostenere meglio i tasselli rispetto ad un exo? Quindi vengo al punto, varrebbe la pena spendere 50 euri per uno shorty DD maxxgrip?
Si
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Domenica ho provato l'Assegai su fondo bagnatissimo, purtroppo non è proprio cosa. Fango non ce n'era perchè il trail è tutto in sottobosco, ma la gomma si è impastata lo stesso perchè il fondo non è battuto. Fondamentalmente su terreno la tenuta non l'ha persa comunque, ma i passaggi su roccia sono stati jolly ben giocati (fortunatamente non ha mollato di botto). Speravo che la mescola maxxgrip avrebbe compensato........
Se le condizioni meteo non migliorano rimonto il Michel WE che è una garanzia, e se non bastasse ho pronto lo shorty exo maxxterra.
A proposito di shorty, mescole e seghe mentali: in condizioni di terreno bagnato e smosso meglio maxxgrip o maxxterra (la mescola più dura e che quindi flette meno non dovrebbe mordere meglio il terreno)? Ed a pensarci bene, forse anche la carcassa gioca la sua parte, un DD dovrebbe sostenere meglio i tasselli rispetto ad un exo? Quindi vengo al punto, varrebbe la pena spendere 50 euri per uno shorty DD maxxgrip?
confermo anche a me la assegai maxgrip su terreni molto fangosi, foglie si impasta decisamente troppo, infatti preferisco rimontare la kenda hellkat pro aeg, si trova molto piu a suo agio su questi terreni. la assegai è piu da terreni morbidi e appena appena fango va in crisi e si impasta,secondo me sul fango e terreni pesanti invernali fa meglio della assegai la mm viola
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Qualità costruttiva dovrebbe essere buona. Non so perciò chiedevo.
Differenza tra deemax e e-deemax pro?
Sempre usato dt swiss, una volta per poco le xmax xl ma erano usate e avevo il qr dietro quindi non ho un metro di giudizio buono.
deemax 28 RAGGI piatti in acciaio canale da 30mm, le pro hanno 24 raggi in zircal canale da 28, cerchi ust chiusi in maxtal per entrambi, i mozzi hanno le stesse caratteristiche per entrambi a parte la foratura flangie dove uno ha il 28 e uno il 24 fori, le pro con raggi zircal a testa dritta e incrocio in seconda sono molto piu scorbutiche e rigide radialmente e sullo sconnesso rispetto alle deemax
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qualità costruttiva dovrebbe essere buona. Non so perciò chiedevo.
Differenza tra deemax e e-deemax pro?
Sempre usato dt swiss, una volta per poco le xmax xl ma erano usate e avevo il qr dietro quindi non ho un metro di giudizio buono.
La differenza tra le normali e le "e" mi pare sia sul cerchio post. E la tracciatura...raggiatura ma debbo controllare.
Io ho 2 set di XL...il socio su Patrol aveva le DeeMax...e @sandrino Le ha sulla Intense.
A parte la nota scorrevolezza dei mozzi, non abbiamo lamentato mai un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io sto usando da qualche settimana la Hellkat AEC 2.4 all'anteriore e per ora sono molto soddisfatto
Niente percorsi estremi ma nel sottobosco con foglie e radici umide e bagnate hanno un'ottima tenuta ( oggi provate anche su conglomerato discretamente scivoloso ).Per ora promosse ( nel fine settimana se riesco le provo su sentieri più impegnativi )
Montate su cerchio da 27.5 canale interno 30mm misurato 60mm di larghezza peso Kg 1,010 circa


Ciao Fausto
confermo anche a me la assegai maxgrip su terreni molto fangosi, foglie si impasta decisamente troppo, infatti preferisco rimontare la kenda hellkat pro aeg, si trova molto piu a suo agio su questi terreni. la assegai è piu da terreni morbidi e appena appena fango va in crisi e si impasta,secondo me sul fango e terreni pesanti invernali fa meglio della assegai la mm viola


Quindi pensate che per l'inverno (temperature basse e fondi con radici bagnate e parti coperte di foglie), la Hellkat AEC si comporti meglio della ATC ?
O è stato un "upgrade" inutile?
Purtroppo causa problema tecnico non sono ancora uscito per un collaudo...e son qui che scalpito di capire se ci saran differenze...
Tengo la AEC a un paio di Psi inferiore di pressione rispetto a come usavo la ATC?
Oltre al discorso del rimbalzo, al tatto sembra che la Trail ATC fletta e si deformi di più per conformarsi all'ostacolo, mentre invece la AEC, sembra che la carcassa di deformi meno e siano i tasselli a deformarsi di più "individualmente" (spero di aver reso l'idea)
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Quindi pensate che per l'inverno (temperature basse e fondi con radici bagnate e parti coperte di foglie), la Hellkat AEC si comporti meglio della ATC ?
O è stato un "upgrade" inutile?
Purtroppo causa problema tecnico non sono ancora uscito per un collaudo...e son qui che scalpito di capire se ci saran differenze...
la aec è molto piu morbida di mescola , ha una carcassa molto molto piu rigida morde e affonda di piu nel fango, offre molto piu grip, la atc io la tengo per girare nella front da trail am per un utilizzo molto piu tranquillo e pedalato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo