Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
domanda a chi ha esperienza con questa gomma... ho trovato le DHR2 27,5 x 2.40 Exo 3C MaxxTerra montate al posteriore, abbastanza impedalabili (pressione circa 1,7bar). sembra quasi che la bici non voglia scorrere... una differenza abissale con le Aggressor 27,5 x 2.30 Exo Dual
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
domanda a chi ha esperienza con questa gomma... ho trovato le DHR2 27,5 x 2.40 Exo 3C MaxxTerra montate al posteriore, abbastanza impedalabili (pressione circa 1,7bar). sembra quasi che la bici non voglia scorrere... una differenza abissale con le Aggressor 27,5 x 2.30 Exo Dual

In teoria è normale visto che la mescola è più morbida e la sezione maggiore.
Considera anche che stai girando con pressione molto bassa, se sei sotto i 70kg può anche andare, ma io gonfierei un po’.
Usa il Dhr2 davanti come fanno in tanti e se ti trovi bene con l’Aggressor metti quella dietro e sei apposto.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
In teoria è normale visto che la mescola è più morbida e la sezione maggiore.
Considera anche che stai girando con pressione molto bassa, se sei sotto i 70kg può anche andare, ma io gonfierei un po’.
Usa il Dhr2 davanti come fanno in tanti e se ti trovi bene con l’Aggressor metti quella dietro e sei apposto.

si infatti prima avevo quello davanti e l'aggressor dietro. poi sono andato in park e ho messo un DHF 2,50 3c MaxxGrip davanti e il DHR2 dietro...
e ho sentito veramente tanta tanta differenza. diciamo che mi aspettavo meno divario.

ho anche un'aggressor da 2,50 al 70%... quasi quasi lo provo in abbinamento col DHF 2,50 all'anteriore
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
si infatti prima avevo quello davanti e l'aggressor dietro. poi sono andato in park e ho messo un DHF 2,50 3c MaxxGrip davanti e il DHR2 dietro...
e ho sentito veramente tanta tanta differenza. diciamo che mi aspettavo meno divario.

ho anche un'aggressor da 2,50 al 70%... quasi quasi lo provo in abbinamento col DHF 2,50 all'anteriore

Ottimo anche perché l’aggressor da 2.5 si comporta molto meglio della 2.3
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ieri giornata in bike park alla Paganella. Ho tagliato la michelin wild enduro rear dopo un salto, e ci può stare perchè ero atterrato male in un punto con un po' di rocce. Quel che mi ha più stupito è l'usura dei tasselli a fine giornata, alcuni di quelli laterali sono distrutti e si staccano dei pezzi.
L'avevo montata quest'inverno, ci avrò fatto circa 400km.

Allego delle foto per farvi capire le condizioni. Vi sembra normale?

Oggi ho rimontato l'Hans Dampf SG soft, probabilmente più adatto per girare in park.

20190811_140751.jpg 20190812_093827.jpg 20190812_120910_HDR.jpg 20190812_120938_HDR.jpg
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ieri giornata in bike park alla Paganella. Ho tagliato la michelin wild enduro rear dopo un salto, e ci può stare perchè ero atterrato male in un punto con un po' di rocce. Quel che mi ha più stupito è l'usura dei tasselli a fine giornata, alcuni di quelli laterali sono distrutti e si staccano dei pezzi.
L'avevo montata quest'inverno, ci avrò fatto circa 400km.

Allego delle foto per farvi capire le condizioni. Vi sembra normale?

Oggi ho rimontato l'Hans Dampf SG soft, probabilmente più adatto per girare in park.

Io c'ho fatto più di 500 km e sono al 70% con tutti i tasselli integri. Forse dipende dal tuo stile di giuda? A me non piace particolarmente bloccare il posteriore, tranne nei casi assolutamente necessari come cambi repentini di direzione....
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Io c'ho fatto più di 500 km e sono al 70% con tutti i tasselli integri. Forse dipende dal tuo stile di giuda? A me non piace particolarmente bloccare il posteriore, tranne nei casi assolutamente necessari come cambi repentini di direzione....

Può essere, anche se non sono uno che blocca sempre il posteriore. Forse dipende dal fatto che in questi ultimi mesi ho girato praticamente solo in bike park..
Non mi era mai capitato però con altre gomme di vedere i tasselli laterali messi così male dopo pochi km..
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
domanda a bruciapelo: per sottobosco bagnato con sassi fissi, terreno soffice e radici bagnate e tratti con curve spondate, vedete meglio uno Shorty o un Assegai?
oggi sono stato al bikepark della val di sole e questo è stato il tipo di terreno che mi si è presentato davanti. Premetto che col bagnato sono una ciofeca perchè di solito sono uno non molto elastico sulla bici e in queste condizioni tendo ad arrigidirmi ancora di più. Lo Shorty l'ho avuto e so che vuole guidato in maniera più aggressiva del DHF, che montavo oggi e che mi ha dato fiducia solo sul finire della giornata mano a mano che si asciugava il terreno, prima si riempiva e non scaricava granchè; dell'Assegai mi incuriosiscono quei tasselli di transizione che forse potrebbero darmi una mano in fase di curva.
Qualunque fosse il consiglio, la userei come gomma invernale dato che giro più o meno sempre sullo stesso tipo di terreno di oggi.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
domanda a bruciapelo: per sottobosco bagnato con sassi fissi, terreno soffice e radici bagnate e tratti con curve spondate, vedete meglio uno Shorty o un Assegai?
oggi sono stato al bikepark della val di sole e questo è stato il tipo di terreno che mi si è presentato davanti. Premetto che col bagnato sono una ciofeca perchè di solito sono uno non molto elastico sulla bici e in queste condizioni tendo ad arrigidirmi ancora di più. Lo Shorty l'ho avuto e so che vuole guidato in maniera più aggressiva del DHF, che montavo oggi e che mi ha dato fiducia solo sul finire della giornata mano a mano che si asciugava il terreno, prima si riempiva e non scaricava granchè; dell'Assegai mi incuriosiscono quei tasselli di transizione che forse potrebbero darmi una mano in fase di curva.
Qualunque fosse il consiglio, la userei come gomma invernale dato che giro più o meno sempre sullo stesso tipo di terreno di oggi.
Ho fatto val di sole nelle stesse identiche condizioni sabato scorso e ho usato un DHF maxxterra. Con le radici bagnate sia in park che nella preda non avrei voluto altre gomme, mi sono trovato molto bene.
Col magic mary soft avrei girato a culo stretto, non va d'accordo con le radici almeno è la mia esperienza. Lo shorty mi sembra simile
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Usempre tubeless a 1.6 bar al posteriore (Butcher 2.3 su cerchio 30 mm). Ora ho messo camera d'aria causa foro. Secondo voi oer girare su percorsi flow in bike park a quanto la gonfio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
domanda a bruciapelo: per sottobosco bagnato con sassi fissi, terreno soffice e radici bagnate e tratti con curve spondate, vedete meglio uno Shorty o un Assegai?
oggi sono stato al bikepark della val di sole e questo è stato il tipo di terreno che mi si è presentato davanti. Premetto che col bagnato sono una ciofeca perchè di solito sono uno non molto elastico sulla bici e in queste condizioni tendo ad arrigidirmi ancora di più. Lo Shorty l'ho avuto e so che vuole guidato in maniera più aggressiva del DHF, che montavo oggi e che mi ha dato fiducia solo sul finire della giornata mano a mano che si asciugava il terreno, prima si riempiva e non scaricava granchè; dell'Assegai mi incuriosiscono quei tasselli di transizione che forse potrebbero darmi una mano in fase di curva.
Qualunque fosse il consiglio, la userei come gomma invernale dato che giro più o meno sempre sullo stesso tipo di terreno di oggi.


Se avessi girato io avrei messo sotto lo Shorty.
Certo...l' Assegai intriga anche a me...l' unico che lo ha usato è @superskinny
 
  • Mi piace
Reactions: lucagazza

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Usempre tubeless a 1.6 bar al posteriore (Butcher 2.3 su cerchio 30 mm). Ora ho messo camera d'aria causa foro. Secondo voi oer girare su percorsi flow in bike park a quanto la gonfio?
la pressione necessaria con la camera è di poco superiore. un paio di decimi sono sufficienti a mettere al riparo dal rischio di battere il cerchio , cosa che dovrebbe avvenire in modo ultra raro anche con il tubeless. secondo me 1.8 è troppo poco per quanto consentono le bici moderne , anche pesassi 60 kg. sul compatto vuoi consistenza della spalla e probabilmente quando prenderai un isolato ostacolo non starai andando piano. Direi minimo 2.0 per uno da 60 kg bagnato, a salire per pesi maggiori
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
la pressione necessaria con la camera è di poco superiore. un paio di decimi sono sufficienti a mettere al riparo dal rischio di battere il cerchio , cosa che dovrebbe avvenire in modo ultra raro anche con il tubeless. secondo me 1.8 è troppo poco per quanto consentono le bici moderne , anche pesassi 60 kg. sul compatto vuoi consistenza della spalla e probabilmente quando prenderai un isolato ostacolo non starai andando piano. Direi minimo 2.0 per uno da 60 kg bagnato, a salire per pesi maggiori

Peso 63 kg. Per giri tral/am uso 1.5 davanti e 1.6 dietro. 2.0 mo sembra proprio da gommone fa mare....
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Ottima gomma peso a parte.
Per quel peso in versione Dh preferisco Super Tacky...
Comunque discorso che decade in quanto ora c’è Michelin, va meglio e pesa 3 o 4 etti meno

il peso è l'ultimo dei miei problemi usando gomme da dh all'anteriore anche sulla bici da pedalare. Super tacky per me è il top e non transigo su questo. Hai avuto possibilità di provarla su di un terreno simile a quello che ho incontrato ieri? E più in generale, scarica bene o si impacca?
Grazie
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Peso 63 kg. Per giri tral/am uso 1.5 davanti e 1.6 dietro. 2.0 mo sembra proprio da gommone fa mare....
i numeri piu' o meno sono quelli, aggiungici 2 decimi per la camera e qualcosa per le velocita'/sollecitazioni superiori di un bike park.
io peso come te , uso camera a 1.7ant 1.9post quasi solo sul tecnico con bici assai superata. per compatto con bici moderna dietro 2.0 li metterei tutta la vita, non sono 2 decimi a renderti un incapace o un fenomeno ma ti evitano rotture e perdite di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
il peso è l'ultimo dei miei problemi usando gomme da dh all'anteriore anche sulla bici da pedalare. Super tacky per me è il top e non transigo su questo. Hai avuto possibilità di provarla su di un terreno simile a quello che ho incontrato ieri? E più in generale, scarica bene o si impacca?
Grazie

Anche io prima di passare a Michelin ho usato due Maxxis versione DH, ma provata questa non vedo il senso di portarmi appresso quattro etti inutilmente.
La Magi-X è un’ottima mescola.

Assegai va sempre bene, secondo me non è specifica ed è un’ottima cosa per chi come me monta le gomme per portarle alla fine, senza toglierle e rimetterle.
La tenuta della mescola MaxxGripp è ovviamente migliore da nuova, poi degrada. La Super Tacky tengono fino alla fine. Ricordo una giornata a Finale a gomma pressoché finita col Dhf e me la sono cavata sul bagnato e fango. C’è da dire che in Liguria è molto meno rischioso in quelle condizioni.

Lo Shorty lo avevo due anni fa in Paganella ed era MaxxTerra, comunque dopo i leggeri temporali da un’oretta che faceva magari la sera o in pausa pranzo non era male.
 
  • Mi piace
Reactions: lucagazza

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Considerazione: ho forato su 3 uscite 2 posteriori DD entrambi high roller ii terra DD 2.4 su una muscolare e su in elettrica. La prima tagliato la spalla verticalmente (2cm) la seconda tra i tasselli al centro taglio di circa 0,5cm) mentre con aggressor 2.3 mai successo. Sarà un caso o saranno più delicati dell’aggressor? Ora ho montato un DHR 2.4 terra DD su muscolare mentre su elettrica ho montato un aggressor 2.5 DD da provare sperando siano stati 2 casi di sfiga :pirletto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo