Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
la aec è molto piu morbida di mescola , ha una carcassa molto molto piu rigida morde e affonda di piu nel fango, offre molto piu grip, la atc io la tengo per girare nella front da trail am per un utilizzo molto piu tranquillo e pedalato

Grazie, in effetti io ho una full da 130 in cui ci faccio anche del pedalato, ma non vado certo alla ricerca della performance pura, soprattutto in inverno dove preferisco qualche minuto in piu ma più sicurezza di grip all'anteriore... Essendomi trovato bene con la ATC ho colto l'occasione dell'inverno per provare questa mescola supermobida di kenda (anche se ho 200gr. in più di gomma all'anteriore, chi se ne frega).
Tengo la AEC a un paio di Psi inferiore di pressione rispetto a come usavo la ATC?
Oltre al discorso del rimbalzo, al tatto sembra che la Trail ATC fletta e si deformi di più per conformarsi all'ostacolo, mentre invece la AEC, sembra che la carcassa di deformi meno e siano i tasselli a deformarsi di più "individualmente" (spero di aver reso l'idea)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie, in effetti io ho una full da 130 in cui ci faccio anche del pedalato, ma non vado certo alla ricerca della performance pura, soprattutto in inverno dove preferisco qualche minuto in piu ma più sicurezza di grip all'anteriore... Essendomi trovato bene con la ATC ho colto l'occasione dell'inverno per provare questa mescola supermobida di kenda (anche se ho 200gr. in più di gomma all'anteriore, chi se ne frega).
Tengo la AEC a un paio di Psi inferiore di pressione rispetto a come usavo la ATC?
Oltre al discorso del rimbalzo, al tatto sembra che la Trail ATC fletta e si deformi di più per conformarsi all'ostacolo, mentre invece la AEC, sembra che la carcassa di deformi meno e siano i tasselli a deformarsi di più "individualmente" (spero di aver reso l'idea)
la aec va tenuta almeno 0.4 bar meno, su una 29'' io la tengo a 1.3 bar canale da 29. la atc a circa 1.8 senno si deforma troppo, la aec è molto appiccicosa e morbida scorre molto molto meno rispetto alla atc, non si deforma non rimbalza ed offre una grande stabilità sullo sconnesso oltre al fatto che in curva aggrappa moltissimo quasi il doppio rispetto alla atc
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
la aec va tenuta almeno 0.4 bar meno, su una 29'' io la tengo a 1.3 bar canale da 29. la atc a circa 1.8 senno si deforma troppo, la aec è molto appiccicosa e morbida scorre molto molto meno rispetto alla atc, non si deforma non rimbalza ed offre una grande stabilità sullo sconnesso oltre al fatto che in curva aggrappa moltissimo quasi il doppio rispetto alla atc

Grazie... spero di uscire a provarla quanto prima.. le condizioni meteo dan spesso pioggia quindi troverò i miei sentieri più o meno nelle stesse condizioni di prima(che per avere un confronto veritierio è ottimo)
A sto punto se da veramente tutto questo grip in più potrebbe essere una mescola supermorbida da usare anche durante tutto l'anno, perchè no?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie... spero di uscire a provarla quanto prima.. le condizioni meteo dan spesso pioggia quindi troverò i miei sentieri più o meno nelle stesse condizioni di prima(che per avere un confronto veritierio è ottimo)
A sto punto se da veramente tutto questo grip in più potrebbe essere una mescola supermorbida da usare anche durante tutto l'anno, perchè no?
nii, col secco e duro è una gomma che va abbastanza in crisi,a causa dei tasselli stretti e alti, che son fatti per mordere il terreno in inverno su terreni piu fangosi e morbidi, nell estate torrida e polverosa dhf maxgrip senza pensarci mezza volta, in primavera e autunno se non troppo piovosi la assegai si difende , la hellkat pro aec invece si difende molto meglio anche col fango e foglie di questo periodo
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
La differenza tra le normali e le "e" mi pare sia sul cerchio post. E la tracciatura...raggiatura ma debbo controllare.
Io ho 2 set di XL...il socio su Patrol aveva le DeeMax...e @sandrino Le ha sulla Intense.
A parte la nota scorrevolezza dei mozzi, non abbiamo lamentato mai un problema.
Corretto le E hanno il cerchio da 28 mm dietro, 40g di differenza sarà il cerchio?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
deemax 28 RAGGI piatti in acciaio canale da 30mm, le pro hanno 24 raggi in zircal canale da 28, cerchi ust chiusi in maxtal per entrambi, i mozzi hanno le stesse caratteristiche per entrambi a parte la foratura flangie dove uno ha il 28 e uno il 24 fori, le pro con raggi zircal a testa dritta e incrocio in seconda sono molto piu scorbutiche e rigide radialmente e sullo sconnesso rispetto alle deemax
Tralasciando deemax elite che hai citato, tra le deemax pro e e-deemax pro vedo solo il cerchio dietro più largo e 40g in più.
Leggo bene?
Il peso sembra essere aumentato a 1900 nella versione ultima? A me sembrano identiche a quelle del 2017 mi sbaglio?

Veramente l'unica cosa che voglio capire è l'affidabilità. Le dt swiss che avevo con cerchi ex e mozzi 350 non le ho mai toccate.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tralasciando deemax elite che hai citato, tra le deemax pro e e-deemax pro vedo solo il cerchio dietro più largo e 40g in più.
Leggo bene?
Il peso sembra essere aumentato a 1900 nella versione ultima? A me sembrano identiche a quelle del 2017 mi sbaglio?

Veramente l'unica cosa che voglio capire è l'affidabilità. Le dt swiss che avevo con cerchi ex e mozzi 350 non le ho mai toccate.
si sono modello vecchio, le e-deemax pro non sono piu a catalogo, nel sito mavic c e solo deemax pro e deemax dh. come ruote le mavic sono buone ruote ma attento ai raggi oversize in zircal incrociati in seconda, rendono molto rigida la ruota radialmente, diventa stancante nella guida. io preferisco il classico 28 o 32 straight pull con raggi sfinati o delle buone assemblate , con cerchi di qualità , 32 fori jbend incrociate in terza con raggi sfinati 2 1.8 2 oppure 2 1.65 2 , dipende molto da cosa cerchi da un set di ruote tu
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tralasciando deemax elite che hai citato, tra le deemax pro e e-deemax pro vedo solo il cerchio dietro più largo e 40g in più.
Leggo bene?
Il peso sembra essere aumentato a 1900 nella versione ultima? A me sembrano identiche a quelle del 2017 mi sbaglio?

Veramente l'unica cosa che voglio capire è l'affidabilità. Le dt swiss che avevo con cerchi ex e mozzi 350 non le ho mai toccate.


Guarda...con le mie XL faccio il salto del Poeta a Carsoli...è 1mt buono...
Le 2 ruote ant. non le ho MAI toccate...nè la raggiatura e nè il precarico del cuscinetto...monti la gomma e te ne dimentichi...tenuta perfetta.
Le 2 ruote post. il precarico lo stringo ogni tanto quando sento la ruota che inizia ad avere un leggerissimo gioco...e controllo il centraggio una volta l' anno, così come la ruota libera.
Per me sono uno di quei componenti che monti e te ne dimentichi...e a casa ho 5 set Mavic...3 da 26" XL,ST e SX e 2 set da 27,5"...appunto 2 XL nero/gialle LTD.
Idem i miei soci...tutti su 27,5" avevano o le XL o le Deemax...che io sappia non si è MAI lamentato nessuno.
Certo...la scorrevolezza di un mozzo buono si sente subito...ma per me in primis viene il cerchio Tubeless nativo...poi il resto.
La raggiatura in ZiCral da 24 fori non la trovo nè limitante e nè eccessivamente rigida...poi se rompi 1 raggio riesci tranquillamente a tornare a casa.
Acquistate ad un prezzo onesto per me sono un Must
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Guarda...con le mie XL faccio il salto del Poeta a Carsoli...è 1mt buono...
Le 2 ruote ant. non le ho MAI toccate...nè la raggiatura e nè il precarico del cuscinetto...monti la gomma e te ne dimentichi...tenuta perfetta.
Le 2 ruote post. il precarico lo stringo ogni tanto quando sento la ruota che inizia ad avere un leggerissimo gioco...e controllo il centraggio una volta l' anno, così come la ruota libera.
Per me sono uno di quei componenti che monti e te ne dimentichi...e a casa ho 5 set Mavic...3 da 26" XL,ST e SX e 2 set da 27,5"...appunto 2 XL nero/gialle LTD.
Idem i miei soci...tutti su 27,5" avevano o le XL o le Deemax...che io sappia non si è MAI lamentato nessuno.
Certo...la scorrevolezza di un mozzo buono si sente subito...ma per me in primis viene il cerchio Tubeless nativo...poi il resto.
La raggiatura in ZiCral da 24 fori non la trovo nè limitante e nè eccessivamente rigida...poi se rompi 1 raggio riesci tranquillamente a tornare a casa.
Acquistate ad un prezzo onesto per me sono un Must
Grazie mille. Le xl le ho avute due anni fa erano 29, l' unico difetto erano i raggi che saltavano, piu di una volta. Non le trovavo rigide per niente, anzi un pochetto morbide. Ma essendo ruote da all mountain e non proprio da enduro come le deemax dovrebbero essere abbastanza diverse. I mozzi erano its4 mentre questi delle deemax sono i 360 con sistema ratchet??

UST nativa e' un lusso pazzesco oltre a un risparmio di peso non indifferente, forse una 60-80 ina di grammi non contando quanto lattice si appiccica intorno al nastro.
A me le ruote piacciono rigide il giusto, mi trovavo bene con il cerchio dt ex511 e 28 raggi a testa dritta in terza, ma erano anche pesantine come ruote.
Visto che ho trovato delle occasioni leggermente usate in giro per le deemax e edeemax sono tentato di allontanarmi da dt swiss.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
si sono modello vecchio, le e-deemax pro non sono piu a catalogo, nel sito mavic c e solo deemax pro e deemax dh. come ruote le mavic sono buone ruote ma attento ai raggi oversize in zircal incrociati in seconda, rendono molto rigida la ruota radialmente, diventa stancante nella guida. io preferisco il classico 28 o 32 straight pull con raggi sfinati o delle buone assemblate , con cerchi di qualità , 32 fori jbend incrociate in terza con raggi sfinati 2 1.8 2 oppure 2 1.65 2 , dipende molto da cosa cerchi da un set di ruote tu
Nelle prove che si trovano online nessuno dice questo.... certo e' che c'e' poco da fidarsi e quindi rispetto molto la tua opinione.
Le mie ruote precedenti erano dt assemblate 350 con ex511 e 28 a testa dritta. Ottime ruote per il prezzo, non e' che scorressero chissa quanto e non acceleravano certo alla grande, ma erano certo comode robuste e non hanno mai perso un raggio o ho dovuto raddrizzarle.
Penso che i materiali mavic siano indistruttibili come le dt, ma i raggi forse no.

Al momento cerco ruote robuste, leggere e che scorrano bene perche' le monto su una nomad 4 che pedala bene ma e' un biciclettone.
Monto anche gomme doppie o dh casing quindi capirai che ogni grammo conta.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Domenica ho provato l'Assegai su fondo bagnatissimo, purtroppo non è proprio cosa. Fango non ce n'era perchè il trail è tutto in sottobosco, ma la gomma si è impastata lo stesso perchè il fondo non è battuto. Fondamentalmente su terreno la tenuta non l'ha persa comunque, ma i passaggi su roccia sono stati jolly ben giocati (fortunatamente non ha mollato di botto). Speravo che la mescola maxxgrip avrebbe compensato........
Se le condizioni meteo non migliorano rimonto il Michel WE che è una garanzia, e se non bastasse ho pronto lo shorty exo maxxterra.
A proposito di shorty, mescole e seghe mentali: in condizioni di terreno bagnato e smosso meglio maxxgrip o maxxterra (la mescola più dura e che quindi flette meno non dovrebbe mordere meglio il terreno)? Ed a pensarci bene, forse anche la carcassa gioca la sua parte, un DD dovrebbe sostenere meglio i tasselli rispetto ad un exo? Quindi vengo al punto, varrebbe la pena spendere 50 euri per uno shorty DD maxxgrip?
Provato la magic mary supergravity supersoft? Si impasta un pochino ma su rocce e radici non ne vede nessuna di queste altre gomme, davvero la shorty va anche bene e pure highroller ma la mescola della mary e' un' altra cosa.
Difetto il peso 27.5 pesa 1250g, 1300g la dh, cosa che non capisco onestamente.

Al posteriore se volessi potresti mettere una dirty dan tagliata, certo che se sali su asfalto la mescola morbida e' pesante.

In tutta onesta' questa accoppiata la puoi usare pure su secco o morbido con molta soddisfazione, magari solo d'estate quando fa caldo metterei una mescola un po piu dura specie dietro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nelle prove che si trovano online nessuno dice questo.... certo e' che c'e' poco da fidarsi e quindi rispetto molto la tua opinione.
Le mie ruote precedenti erano dt assemblate 350 con ex511 e 28 a testa dritta. Ottime ruote per il prezzo, non e' che scorressero chissa quanto e non acceleravano certo alla grande, ma erano certo comode robuste e non hanno mai perso un raggio o ho dovuto raddrizzarle.
Penso che i materiali mavic siano indistruttibili come le dt, ma i raggi forse no.

Al momento cerco ruote robuste, leggere e che scorrano bene perche' le monto su una nomad 4 che pedala bene ma e' un biciclettone.
Monto anche gomme doppie o dh casing quindi capirai che ogni grammo conta.
Sul Nomad4 un socio aveva appunto le Dmax
Cmq...la mia recensione è per tutti 27,5"
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Nelle prove che si trovano online nessuno dice questo.... certo e' che c'e' poco da fidarsi e quindi rispetto molto la tua opinione.
Le mie ruote precedenti erano dt assemblate 350 con ex511 e 28 a testa dritta. Ottime ruote per il prezzo, non e' che scorressero chissa quanto e non acceleravano certo alla grande, ma erano certo comode robuste e non hanno mai perso un raggio o ho dovuto raddrizzarle.
Penso che i materiali mavic siano indistruttibili come le dt, ma i raggi forse no.

Al momento cerco ruote robuste, leggere e che scorrano bene perche' le monto su una nomad 4 che pedala bene ma e' un biciclettone.
Monto anche gomme doppie o dh casing quindi capirai che ogni grammo conta.
molto dipende da quanto le paghi le deemax pro, a prezzo pieno non le prenderei mai, attorno alle 5/600 magari si, resta il fatto che come sistema adottato nei mozzi non mi è mai piaciuto mai ne in mtb ne in bdc
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Provato la magic mary supergravity supersoft? Si impasta un pochino ma su rocce e radici non ne vede nessuna di queste altre gomme, davvero la shorty va anche bene e pure highroller ma la mescola della mary e' un' altra cosa.
Difetto il peso 27.5 pesa 1250g, 1300g la dh, cosa che non capisco onestamente.

Al posteriore se volessi potresti mettere una dirty dan tagliata, certo che se sali su asfalto la mescola morbida e' pesante.

In tutta onesta' questa accoppiata la puoi usare pure su secco o morbido con molta soddisfazione, magari solo d'estate quando fa caldo metterei una mescola un po piu dura specie dietro.
Sono anni che mi riprometto di provare il MM, poi non so perché rinuncio.
Tu la Michelin wild enduro magix2 l'hai provata? Perché anche questa si impasta un po' di fango ma tiene alla grande lo stesso. Sarà una cosa solo psicologica, ma vedere la gomma piena di fango mi mette ansia.....e mi scoccia riportare a casa la bici con 3 kg di fango ogni maledetta domenica.
Il MM in contropendenza, sporco e smosso come va?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Sono anni che mi riprometto di provare il MM, poi non so perché rinuncio.
Tu la Michelin wild enduro magix2 l'hai provata? Perché anche questa si impasta un po' di fango ma tiene alla grande lo stesso. Sarà una cosa solo psicologica, ma vedere la gomma piena di fango mi mette ansia.....e mi scoccia riportare a casa la bici con 3 kg di fango ogni maledetta domenica.
Il MM in contropendenza, sporco e smosso come va?
Mm non scarica il fango troppo bene ma la tenuta su viscido, rocce e radici è serie a.
Se hai problemi di fango enormi metti la shorty o dirty Dan tagliata, pure la Michelin w mud buona ma stretta troppo.
Dietro hr2 tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mm non scarica il fango troppo bene ma la tenuta su viscido, rocce e radici è serie a.
Se hai problemi di fango enormi metti la shorty o dirty Dan tagliata, pure la Michelin w mud buona ma stretta troppo.
Dietro hr2 tutta la vita.
Parliamo della ultrasoft giusto? Perché la soft sul viscido è pessima...la ultrasoft fa il suo lavoro ottimamente
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Parliamo della ultrasoft giusto? Perché la soft sul viscido è pessima...la ultrasoft fa il suo lavoro ottimamente
Si ovviamente, mettere la soft davanti non capisco che senso ha se non il consumo come scorrevolezza fanno pena entrambe quindi conviene la ultra soft.
È senza dubbio la gomma più sicura e polivalente per utilizzo gravity, però pesante davvero. Sul secco va anche bene specie dopo che l hai consumata un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Io mi sto trovando molto bene con la Der Baron, scarica il fango in maniera egregia e su roccia e radici mi dà più confidenza rispetto lo Shorty maxxterra.
Mi incuriosisce la baron, la vedevo da posteriore veramente. Come grip come la vedi rispetto a mm ultrasoft? Il peso è davvero basso non è che la carcassa è un po' leggera?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Mi incuriosisce la baron, la vedevo da posteriore veramente. Come grip come la vedi rispetto a mm ultrasoft? Il peso è davvero basso non è che la carcassa è un po' leggera?
La mescola la posizionerei tra la maxxgrip e la maxxterra, la mescola ultrasoft è un altro pianeta, però la MM s'impacca veramente al volo , e già è un macigno senza fango. La carcassa è più spessa di una EXO, in questi sei mesi non ho mai avuto problemi all'anteriore, il vero problema sarà consumarla, sembra ancora nuova ! Per il posteriore forse è un po' troppo leggera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo