Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
71
34
0
Chiavari
Visita sito
La forma (buona ma che dice di non "pretendere oltre") purtroppo fa intendere che non andrebbe altrettanto bene sui miei 22.5, altrimenti la DHF te l'avrei presa io!
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ma dove giri monte grande monte Madonna? Quali discese devi fare?

Il mio giro allenamento base è salita asfalto a Rovolon poi verso monte Grande e salgo per la transeuganea. Passaggio alle Fiorine attraverso il Jurassico e ritorno sulla tagliafuoco per poi prendere il sentiero delle Facce fino a Rovolon. Mi giro e faccio ultimo passaggio attraverso un prato che mi porta ad un altro sentierino che non so nominare dove ad un certo punto mi tocca letteralmente scendere a piedi per fare un passaggio, ma un giorno riuscirò a farlo. In futuro come giro allenamento vorrei aggiungere il Vietnam ma non ho ancora avuto tempo.
Adesso ho il cancello nuovo e le velocità rispetto a prima si sono alzate e con la confidenza e l'umido sento l'anteriore scivolare (Hans Danf speedgrip. Pensavo mi bastasse e dietro mi va benissimo al momento, ma davanti non mi piace).


No maxxis???
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il mio giro allenamento base è salita asfalto a Rovolon poi verso monte Grande e salgo per la transeuganea. Passaggio alle Fiorine attraverso il Jurassico e ritorno sulla tagliafuoco per poi prendere il sentiero delle Facce fino a Rovolon. Mi giro e faccio ultimo passaggio attraverso un prato che mi porta ad un altro sentierino che non so nominare dove ad un certo punto mi tocca letteralmente scendere a piedi per fare un passaggio, ma un giorno riuscirò a farlo. In futuro come giro allenamento vorrei aggiungere il Vietnam ma non ho ancora avuto tempo.
Adesso ho il cancello nuovo e le velocità rispetto a prima si sono alzate e con la confidenza e l'umido sento l'anteriore scivolare (Hans Danf speedgrip. Pensavo mi bastasse e dietro mi va benissimo al momento, ma davanti non mi piace).



No maxxis???
Dhf 3c maxxterra exo andrà benissimo, un lusso rispetto alla tua attuale. 2.3 o 2.5 in base alla larghezza del cerchio.
Potrebbe andare bene anche dhr2 montato davanti, sul fango e sentieri naturali può avere dei vantaggi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il mio giro allenamento base è salita asfalto a Rovolon poi verso monte Grande e salgo per la transeuganea. Passaggio alle Fiorine attraverso il Jurassico e ritorno sulla tagliafuoco per poi prendere il sentiero delle Facce fino a Rovolon. Mi giro e faccio ultimo passaggio attraverso un prato che mi porta ad un altro sentierino che non so nominare dove ad un certo punto mi tocca letteralmente scendere a piedi per fare un passaggio, ma un giorno riuscirò a farlo. In futuro come giro allenamento vorrei aggiungere il Vietnam ma non ho ancora avuto tempo.
Adesso ho il cancello nuovo e le velocità rispetto a prima si sono alzate e con la confidenza e l'umido sento l'anteriore scivolare (Hans Danf speedgrip. Pensavo mi bastasse e dietro mi va benissimo al momento, ma davanti non mi piace).



No maxxis???
Vanno benissimo, solo che io adesso una DHF per giunta maxxterra non la sceglierei MAI per me.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché MAI? Dai non fare il prezioso... Scivola o si buca?
Semplice...x dove giriamo noi mi giocherei troppi jolly...troppo il rischio di caderci adesso.
La 2,3 é smilza...e la mescola maxxterra no buona adesso x il davanti.
Se proprio proprio, andrei sul 2,5 maxxgrip, ma ripeto, dipende da dove si gira e che tipo di percorsi fai e che terreno incontri.
Dove vado io si impasterebbe in 3 secondi...mi si impasta lo Shorty, figurati.
Poi io che sono grosso e pesante per forza la DD...magari tu sei leggero e puoi permetterti la EXO.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Semplice...x dove giriamo noi mi giocherei troppi jolly...troppo il rischio di caderci adesso.
La 2,3 é smilza...e la mescola maxxterra no buona adesso x il davanti.
Se proprio proprio, andrei sul 2,5 maxxgrip, ma ripeto, dipende da dove si gira e che tipo di percorsi fai e che terreno incontri.
Dove vado io si impasterebbe in 3 secondi...mi si impasta lo Shorty, figurati.
Poi io che sono grosso e pesante per forza la DD...magari tu sei leggero e puoi permetterti la EXO.
Siamo nel topic gomme da enduro e giustamente voi date consigli per gomme da enduro.
Ma per fare quello che ha detto una 3c exo basta e avanza alla grande, non serve un bestione con mescola ultramorbida per divertirsi sui colli euganei.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Siamo nel topic gomme da enduro e giustamente voi date consigli per gomme da enduro.
Ma per fare quello che ha detto una 3c exo basta e avanza alla grande, non serve un bestione con mescola ultramorbida per divertirsi sui colli euganei.
Non conosco né la zona e né il fondo che ci sia...quindi mi fido del tuo giudizio.
Per dove giro io, ripeto, non lo metterei.
Questo 2 sabati fa...video di un amico:


:prost:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Non conosco né la zona e né il fondo che ci sia...quindi mi fido del tuo giudizio.
Per dove giro io, ripeto, non lo metterei.
Questo 2 sabati fa...video di un amico:


:prost:
Woooo, tacci tua!!! Imprecazione più che azzeccata del biker con la cam, madonna che roba, anche l'asino aveva i brividi.
Io proverei a girarla coi cingoli e bestemmierei come un turco in chiesa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Woooo, tacci tua!!! Imprecazione più che azzeccata del biker con la cam, madonna che roba, anche l'asino aveva i brividi.
Io proverei a girarla coi cingoli e bestemmierei come un turco in chiesa.

E' un nostro percorso di "allenamento"...insieme a Civitavecchia, lo puoi cucire come ti pare asseconda del tempo a disposizione, hai a disposizione quasi una decina di discese diverse...:-?:
Ma se te le "guadagni" come facciamo noi ne puoi fare 3...se proprio sei in formissima 4 discese.
Io ero già sceso...mi vedi alla fine della prima discesa nel praticello dove li attendo...fratino giallo fluo (non quello che scendeva) sicuramente un pelo più allegro...non che sia un fenomeno per carità...ma lo Shorty+Tomahawk si sono dimostrati all' altezza.
Per la cronaca io sono caduto al minuto 5:10...praticamente da fermo mi si è girato il manubrio...capita...:azz-se-m:
Poi io ho aggiunto una terza discesa...quella del Poeta...loro hanno tagliato e andati dritti alle macchine... :-)
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non conosco né la zona e né il fondo che ci sia...quindi mi fido del tuo giudizio.
Per dove giro io, ripeto, non lo metterei.
Questo 2 sabati fa...video di un amico:


:prost:
Certo un dhf in quelle condizioni si riempie in tempo zero... è anche vero che una volta che arrivi su pietra bagnata con gomme tipo shorty non è proprio il massimo della salute. Purtroppo è molto difficile scegliere la gomma giusta per tutto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo un dhf in quelle condizioni si riempie in tempo zero... è anche vero che una volta che arrivi su pietra bagnata con gomme tipo shorty non è proprio il massimo della salute. Purtroppo è molto difficile scegliere la gomma giusta per tutto
Guarda...se l'é cavata alla grande lo Shorty...ha trasmesso tenuta e sicurezza, basta tenerlo gonfio il giusto e la mescola maxxgrip ha il suo perché.
Idem il Tom dietro.
Non ho avuto x nulla la sensazione di stare sulle "uova".
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Guarda...se l'é cavata alla grande lo Shorty...ha trasmesso tenuta e sicurezza, basta tenerlo gonfio il giusto e la mescola maxxgrip ha il suo perché.
Idem il Tom dietro.
Non ho avuto x nulla la sensazione di stare sulle "uova".
Ho seguito il tuo consiglio ed ho ordinato lo Shorty maxxgrip (e messo in vendita il maxxterra exo), in quelle condizioni a che pressioni l'hai tenuto?
Il Tomahawk ha un disegno che non mi convince, sono ormai assuefatto al dhr2 che non mi sbaglia un colpo, anche se il fango non lo gestisce molto bene (ma molto meglio del Michelin WE rear)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho seguito il tuo consiglio ed ho ordinato lo Shorty maxxgrip (e messo in vendita il maxxterra exo), in quelle condizioni a che pressioni l'hai tenuto?
Il Tomahawk ha un disegno che non mi convince, sono ormai assuefatto al dhr2 che non mi sbaglia un colpo, anche se il fango non lo gestisce molto bene (ma molto meglio del Michelin WE rear)


Io che sono 1 quintale...
27,5" Shorty DD 3c Maxxgripp
diciamo che a bisogno vario tra 1,4 e 1,7...non oltre entrambe i casi.
Sgonfio se molto bagnato e spingo poco...gonfio se più compatto.

Il Tom l' ho preso al posto dell' Aggressor...un po' perchè lo volevo provare...un po' perchè l' ho pagato 32€ spedito...:spetteguless:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho seguito il tuo consiglio ed ho ordinato lo Shorty maxxgrip (e messo in vendita il maxxterra exo), in quelle condizioni a che pressioni l'hai tenuto?
Il Tomahawk ha un disegno che non mi convince, sono ormai assuefatto al dhr2 che non mi sbaglia un colpo, anche se il fango non lo gestisce molto bene (ma molto meglio del Michelin WE rear)

Domanda: se conosci Michelin, perché andare su Shorty invece che WE front?
Dhr2 sicuramente sarà meglio di WE rear col bagnato, anche se si pedala peggio in salita la priorità è la sicurezza quando scendi, quindi col senno di poi non è una gomma che sceglierei con questo clima. Ormai è su e la sgonfio un po’ per aumentare il grip.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda: se conosci Michelin, perché andare su Shorty invece che WE front?
Dhr2 sicuramente sarà meglio di WE rear col bagnato, anche se si pedala peggio in salita la priorità è la sicurezza quando scendi, quindi col senno di poi non è una gomma che sceglierei con questo clima. Ormai è su e la sgonfio un po’ per aumentare il grip.


Che domande...vuoi mettere che l' ha consigliata "il maestro"... :il-saggi: ???
:-|:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: lucagazza
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo