Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
IMG_0008.JPG IMG_0011.JPG Tacchetti laterali Ag esplosi.. la base si è strappata già dopo 10 uscite.. Appena ti ci appoggi mollano
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and CLD

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
niet.. sotto il 2.3 non vado. Abbiamo troppa roccia e peso molto.
Cerchio da 25mm tanto esposto, devo sempre girare a pressioni elevate.
Aumentando un pò il volume posteriore magari perdo un po' di ingresso-imbardata rapida in curva, ma ci guadagno scendendo un pelo di pressione.
Non vorrei che prendendo il Claw 2.50 che avessero un ETRTO troppo simile al 2.40 wtb.. odio le gomme pari.. il posteriore lo voglio più stretto.
Il mio trail boss 2.25 è come larghezza del tutto simile al dhr2 maxxis 2.3.
Ovviamente come tasselli sporge meno avendoli piu piccoli ma la carcassa è simile come larghezza, quindi un 2.25 abbondante.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Azz allora meglio che metti una gomma da motocross
avendo peso ed inerzia, sbalzano aggressivo da una parte all'altra, tende ad "aprire" tra centro battistrada e tacchetti laterali..
si "siede" in quel punto e strappa. Quando chiami il grip su quelli laterali si contorgono strappandosi.
Manca una reale transizione tra centro e spalla, scarica tutto il peso sugli esterni.. derapi, ti diverti ma in poco la friggi.
Una tipo minion ss per capirci, con quei tacchetti DHF è più dura tirargli il collo.. vero è che ne sono presenti meno, quindi più sollecitati.
Una gomma come la trail boss ne presenta parecchi transizionali.. seppur di mescola più tenera ma dovrebbe garantirmi più supporto in quella fase.
dovrebbe.. Poi costa 20 cartelle in meno di un aggressor.. se succede non piango.

Cmq il Convict è una scopiazzata del Minion proprio palese.. speriamo freni meglio.
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
avendo peso ed inerzia, sbalzano aggressivo da una parte all'altra, tende ad "aprire" tra centro battistrada e tacchetti laterali..
si "siede" in quel punto e strappa. Quando chiami il grip su quelli laterali si contorgono strappandosi.
Manca una reale transizione tra centro e spalla, scarica tutto il peso sugli esterni.. derapi, ti diverti ma in poco la friggi.
Una tipo minion ss per capirci, con quei tacchetti DHF è più dura tirargli il collo.. vero è che ne sono presenti meno, quindi più sollecitati.
Una gomma come la trail boss ne presenta parecchi transizionali.. seppur di mescola più tenera ma dovrebbe garantirmi più supporto in quella fase.
dovrebbe.. Poi costa 20 cartelle in meno di un aggressor.. se succede non piango.
Ok tu quindi dici che tutto il carico va sui laterali perché non ci sono tasselli più vicini che distribuirebbero il carico. Cerchi allora una gomma con una distribuzione di tasselli che riempia il battistrada in modo che quando pieghi lavorino non solo quelli d'angolo . E compra sta TrailBoss
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Penso che giustamente ognuno di noi debba cercare sempre di provare qualcosa di diverso nel tentativo di migliorare il proprio set up.Ma non è detto che siccome ti trovi bene davanti con Schwalbe ti troverai bene anche dietro.Io valuterei più modelli di più marchi in base a ciò che chiedi ad una gomma posteriore.
Che gomme consiglieresti per il posteriore? A me serve una gomma polivalente, per discese veloci su terra e per sentieri rocciosi, nella gomma cerco una buona frenata e che sia anche un minimo scorrevole visto che i trasferimenti per arrivare alla discesa li faccio pedalando
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ok tu quindi dici che tutto il carico va sui laterali perché non ci sono tasselli più vicini che distribuirebbero il carico. Cerchi allora una gomma con una distribuzione di tasselli che riempia il battistrada in modo che quando pieghi lavorino non solo quelli d'angolo . E compra sta TrailBoss
Difatti lo farò.. sono tentato di prendere sia la 2.25 che la 2.40..
Se il socio di @gargasecca ci recensisce sto Claw, io mi butto sul Convict light grip 2.50 all'anteriore.
Ma prima voglio bucare sto Aggressor DD.
Cmq tacchetti laterali a parte, la carcassa è finita su cocci di bottiglia rotti (contadini di merda) e ha sopportato 122 kg su porfido Altoatesino.. e parecchi Park.
Presenta sfilacciamenti sul fianco, tipici di stress da fine gomma ma niente.. sopporta tutto.
Mai una foratura. Gran carcassa questa DD Maxxis.. consiglio a tutti. Meno granitica di un sg schwalbe, flette maggiormente donando fiducia,
ma senza cedere mai. La gomma presenta taglietti che non hanno scalfito il secondo strato da 120tpi. Complimenti Maxxis. Teo approved.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo