Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
qualcuno che possiede endurone da 29... o anche AM...
avendo le 29 di suo più impronta a terra, meglio oppure, bastano gomme da 2.3 o all'anteriore usate delle 2,35 o 2.5 tipo schwalbe o maxxis??
il 2.35 di shawlbe e' largo praticamente quanto il 2.5 maxxis...
cmq io sulla 5.5 uso 2.35 davanti e 2.25 dietro per ora, su canale da 30
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
fammi un favore.. immagino che quello sulla foto sei tu, mi dicevi che fai gare.. ergo che sei abbastanza un"manico".
Mi serve la tua arte per confutare la mia tesi e cioè: che l'Aggressor è un errore di progettazione.
Montavo il DD.. Prova a trovare un posto bello largo sul duro, dove puoi arrivare cacciato a 25-30-40kmh ..
Lanciati, e poi cacciala in piega ad orecchio.. forma dei semi cerchi in velocità sdraiandola più che puoi..
Dimmi se anche tu inizi a svirgolare come non hai mai fatto su una mtb, stile motogp..
lascerai virgole nere sull'asfalto in un "traaaaakkk" laterale che ti farà innamorare del tutto..
Poi dimmi se anche a te scoppiano direttamente i tacchetti ed inizi a perderli.
Questo mi succede sull'asfalto e sull'hard pack battutissimo o lastroni lunghi di pietra..
Morale: Questa gomma può girare solo sul morbido, perchè lateralmente appena la sfrutti sul duro esplode..
Fammi sta prova per favore, poi dimmi.
L'AG lo definirei un "errore stupendo".. scorrevolezza a parte..[/Q
Si in foto sono io, e faccio gare, non sono un grandissimo manico ma mi diverto, ti confermo che l'aggressor è un grande errore, ci ho corso in una gara fangosa, ed ho beccato svariate volte fango, sistematicamente mi è partita di dietro, avevano detto che scarica bene il fango, MHA!!!! mi devono dire che tipo di fango, xchè a me in svariti terreni si è impiastricciata e basta quindi arrivato sulla roccia era inservibile, una saponetta, poi sul duro va in crisi xchè troppo morbida, quindi che vi devo dire, sono deluso ma deluso di questa gomma che tra l'altro non scorre un cavolo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
anche a me l'Ag fa dannare ed ho una discreta gamba.....il Trail Boss tutta un'altra storia per guida disinvolta e posteriore che non si pianta in curva....senti il coccodrillo come fa....
... non c'è nessuno che lo sa .... [emoji23] [emoji23]

Ps: il fatto che hai scritto che ti fa dannare non mi piace

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
fammi un favore.. immagino che quello sulla foto sei tu, mi dicevi che fai gare.. ergo che sei abbastanza un"manico".
Mi serve la tua arte per confutare la mia tesi e cioè: che l'Aggressor è un errore di progettazione.
Montavo il DD.. Prova a trovare un posto bello largo sul duro, dove puoi arrivare cacciato a 25-30-40kmh ..
Lanciati, e poi cacciala in piega ad orecchio.. forma dei semi cerchi in velocità sdraiandola più che puoi..
Dimmi se anche tu inizi a svirgolare come non hai mai fatto su una mtb, stile motogp..
lascerai virgole nere sull'asfalto in un "traaaaakkk" laterale che ti farà innamorare del tutto..
Poi dimmi se anche a te scoppiano direttamente i tacchetti ed inizi a perderli.
Questo mi succede sull'asfalto e sull'hard pack battutissimo o lastroni lunghi di pietra..
Morale: Questa gomma può girare solo sul morbido, perchè lateralmente appena la sfrutti sul duro esplode..
Fammi sta prova per favore, poi dimmi.
L'AG lo definirei un "errore stupendo".. scorrevolezza a parte..
E pensare che mesi fa lo definivi "la tua gomma posteriore definitiva".
Come cambiano le cose (e direi a volte per fortuna).
PS. La mia dopo un anno è alla frutta, mi ci sono sempre trovato bene, ma a questo punto sono tentato di provare un hr2 o sto trail boss, visto che ultimamente è di moda e che asserite che sono entrambe più scorrevoli dell'AG.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
... non c'è nessuno che lo sa .... [emoji23] [emoji23]

Ps: il fatto che hai scritto che ti fa dannare non mi piace

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app

e' senz'altro soggettivo ma se nei trasferimenti c'è pure asfalto, sembra di avere un paracadute aperto dietro.....per carità il "freno" si attenua una volta passati su una carrareccia......e poi in curva si pianta.....è una gomma che verrà apprezzata senz'altro chi si aggrappa ai freni....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Premetto che io trovo pedalabile hr2 e quando lo scrissi qua qualcuno mi diede del folle
e' senz'altro soggettivo ma se nei trasferimenti c'è pure asfalto, sembra di avere un paracadute aperto dietro.....per carità il "freno" si attenua una volta passati su una carrareccia......e poi in curva si pianta.....è una gomma che verrà apprezzata senz'altro chi si aggrappa ai freni....


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
e' senz'altro soggettivo ma se nei trasferimenti c'è pure asfalto, sembra di avere un paracadute aperto dietro.....per carità il "freno" si attenua una volta passati su una carrareccia......e poi in curva si pianta.....è una gomma che verrà apprezzata senz'altro chi si aggrappa ai freni....

Guarda, io sono abbastanza uno che si aggrappa ai freni (ma sempre meno per fortuna!) e comunque la trovo un pelino troppo piantata (la tua definizione di paracadute sul trasferimento va a pennello).

Qualche settimana fa in discesa parecchio spaccata e bagnata non capivo perchè frenando col posteriore non rallentavo, ma anzi....
Poi guardo dietro e noto che la AG stava scavando un sentiero tutto suo, portandosi dietro pietre, fango, radici e forse qualche bambino con le scarpe da ginnastica!

La uso ancora un pò ma mi sa che col caldo estivo passerò ad altro (farlo prima mi ritroverei con la serratura di casa cambiata) per poi rimontarla in autunno.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Insomma l'Aggressor è diventata una m..a! Sarà ma io non l'ho trovata così malvagia come scorrevolezza, tra l'altro in tante recensioni la paragonano all'HR2 ( scorrevolezza)... Un vero paracadute è l'HD Trail star. Poi è vero che pedalavo il wild grip che si fa sentire al posteriore, soprattutto per il peso.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e' senz'altro soggettivo ma se nei trasferimenti c'è pure asfalto, sembra di avere un paracadute aperto dietro.....per carità il "freno" si attenua una volta passati su una carrareccia......e poi in curva si pianta.....è una gomma che verrà apprezzata senz'altro chi si aggrappa ai freni....
E allora in curva l'HR2 cos'è al confronto, l'ancora della Concordia?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Insomma l'Aggressor è diventata una m..a! Sarà ma io non l'ho trovata così malvagia come scorrevolezza, tra l'altro in tante recensioni la paragonano all'HR2 ( scorrevolezza)... Un vero paracadute è l'HD Trail star. Poi è vero che pedalavo il wild grip che si fa sentire al posteriore, soprattutto per il peso.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
6 anni fa tutti osannavano il nevegal. Ora lo montano in 4

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
E pensare che mesi fa lo definivi "la tua gomma posteriore definitiva".
Come cambiano le cose (e direi a volte per fortuna).
PS. La mia dopo un anno è alla frutta, mi ci sono sempre trovato bene, ma a questo punto sono tentato di provare un hr2 o sto trail boss, visto che ultimamente è di moda e che asserite che sono entrambe più scorrevoli dell'AG.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Vero, prima che mi esplodessero i tacchetti laterali.. poi l'ho ribattezzato " uno splendido errore ". Come volume è perfetto dietro su 25mm di cerchio, il DD è un'ottimo 2 ply.. in dual non ne esistono acquistabili altri modelli. Per il suo tempo e prima di scoprire i suoi tacchetti laterali era "perfetto" (scorrevolezza a parte), ora forse c'è di meglio.. in wtb, ma anche nella stessa Maxxis..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dietro o davanti? non ci sono tasselli di transizione.....e poi i nomi dovrebbero dare un'idea..HIGH ROLLER E AGGRESSOR
Il nome high roller sta a significare "grande giocatore o scommettitore", non per niente la prima versione aveva i dadi da gioco stampati sulla spalla.
Non ha niente a che vedere con le sue doti di scorrevolezza...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il nome high roller sta a significare "grande giocatore o scommettitore", non per niente la prima versione aveva i dadi da gioco stampati sulla spalla.
Non ha niente a che vedere con le sue doti di scorrevolezza...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Quindi ardent non vuol dire che prende fuoco? [emoji53]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo