Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da maramouse, 2/9/16.

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  1. gargasecca

    gargasecca Biker augustus

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    Ma no...siamo noi che andiamo piano...;-)

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  2. CLD

    CLD Biker poeticus

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    Dai a parte le battute del kaiser un motivo ci sara' ,o no?
     
  3. fafnir

    fafnir Biker superioris

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    Io ho montato dhf2.5 e dhr2 2.3 da poco, mi sembrano abbastanza robuste e sostenute spero di non aver problemi.
    Peso 80 kg pronto per uscire ma riesco a stare a 1.9 bar ant e 2.3 post..sono comunque gomme da 1kg abbondante dhf e 900 g dhr quindi non si tratta di carta velina.

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  4. Jolly Roger

    Jolly Roger Biker velocissimus

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    Concetto chiave per scelta gomme, quoto!
     
  5. Teo 81

    Teo 81 Biker infernalis

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    a me scorre il 25 % in più..
     
  6. Teo 81

    Teo 81 Biker infernalis

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    Maramouse, non so quanto pesi tu, ma col mio peso il sostegno spalla è fondamentale e si sente parecchio.
    L'enduro rear è più soffice..
    Provandoli tutti e due da nuovi, il Maxxis scorre di più. Parecchio di più.
    Non farti ingannare solo dal pronunciamento del battistrada e dal peso.
    L'aggressor è più pronunciato,
    ma è anche vero che i suoi tacchetti sono belli vicini.
    L'enduro rear è più grosso (parecchio) ed ha una mescola più morbida.
    Gli ho testati sugli stessi percorsi, nel medesimo clima.
    L'umidità del terreno è fondamentale alla voce "scorrevolezza".
    Importante è testarli quando l'umidità del terreno è similare al test precedente.
    A me dava una differenza palese, poco interpretabile dai singoli.
    Parlo dei due copertoni nuovi, appena rodati e per 2 giorni alternati.
    Sappimi dire, son curioso..
     
  7. Teo 81

    Teo 81 Biker infernalis

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    o forse perchè lo spingi dove altri si fermano..
     
  8. salukkio

    salukkio Biker celestialis

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    Io.ho dimesso hr2 exo che tagliai 2 volte in 3 uscite . Ne ho già fatte 6 senza tagliare.
     
  9. Andre27

    Andre27 Biker poeticus

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    Insisti sul concetto dell'umidità e quindi immagino tu ti riferisca a terreni non asfaltati, giusto? Perché [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] invece ha detto di essere salito solo su asfalto.
    Ora: personalmente ho notato più volte che gomme che mi parevano poco scorrevoli su asfalto, una volta cominciato a salire su sentiero o strada sterrata magicamente ed improvvisamente divenivano più scorrevoli. Non è che magari la tua sensazione non coincide con la sua anche perché vi riferite a fondi opposti (appunto fuoristrada vs asfalto)?
     
  10. Teo 81

    Teo 81 Biker infernalis

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    Diciamo che anche abitando a Bolzano, un minimo di asfalto lo devo fare.
    Vero è che tu sollevi una questione non di poco conto.
    Esempio: L'enduro rear che su terra tiene meno dell'aggressor,
    nella galleria (classica galleria dei portici di una città con pavimentazione liscissima e sdrucciolevole) rappava da spavento.
    Tanto da far fatica a farla sgommare anche pinzando parecchio il posteriore.
    Questo tipo di mescola o di effetto, lo riscontravo nel trailstar schwalbe dei classici Nobby-rocket-smart sam ecc..
    Insomma, sto gum-x al posteriore, si comporta verosimilmente come un trailstar schwalbe (sempre al posteriore).
    Maxxis pare tenga meno, ma quando la si mette di traverso sostiene meglio l'azione rendendola più facile e dolce.
    Il trailstar lo rende scattoso, così come il gum-x. Quel che rende l'enduro rear "giocosa" è più che altro il suo funnambolico disegno.
    Cmq diciamo che è palese (almeno sulla mia bici) di come abbia guadagnato reattività pensionando il michelin in favore del Maxxis.. e non poco. Col maxxis salgo meglio.
    La bici scorre meglio, è come se la mescola si sente che sia più dura.
    Sulla carta parliamo di pochissimi shore, ma un pò si sente.. così come il minor volume del Maxxis.
    Sraà che il Maxxis è più sostenuto (di poco ma lo è), o che è quasi mezzo cm in meno di sezione, o che possiede una mescola "dual" più dura.. ma ha reso la mia bici più divertente e reattiva. Oltre che aumentarne il potenziale su tutto, posso dire.
     
  11. fafnir

    fafnir Biker superioris

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    Non puoi liquidare la questione così, al di là del peso che ovviamente conta...per tagliare la gomma l'evento nefasto deve accadere, non è che uno va forte e matematicamente taglia.
    La cavolo di roccia o altro lo devi impattare, potrebbe essere anche lo stile di guida, chiaro che se scendi come un cinghiale senza badare a dove metti le ruote gli impatti si moltiplicano oltre la semplice sfiga.

    Ti consiglio inoltre di guardare un po' in giro chi usa exo fra i professionisti anche non proprio leggeri (graves dovrebbe essere sugli 80 come me),gente che ci gira intorno in qualunque discesa e pure lì usa, tanto pena non fanno secondo me...

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  12. Teo 81

    Teo 81 Biker infernalis

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    :spetteguless:difatti a La thuille.. in ews, avevano tutti cerchi e gomme da downhill.. neanche 2D.. ma direttamente Downhill!! e molti pesano 60 kg..
    Son discorsi da bar diciamo.
    Come il discorso dello "stile di guida" vs "spingere a cannone".
    Se noti diciamo poi le stesse cose. Tutti dicono ovvietà e verità, tutti omettono ovvietà e verità.
    Ovvio che se scendi cavalcondo la bici come il re degli Unni nei pietroni devasti anche una carcassa downhill.
    Sempre ovvio è che se spingi parecchio nel brutto, hai bisogno di gomme belle sostenute o andrai inconrto a sbrindellarle.
    Per me che sono 93 kg nudo e per il mio stile di guida le "EXO" sono tenerine, non di velina ma neanche sostenute.
    Se hanno inventato le 2D, l'sg, il reinforced.. un perchè ci sarà.. Poi non ho intenzione di innescare un battibecco da forum,
    chissene. Per me le exo sono "pochine", per te "gran gomme". Buono così. Beato te che sei apposto in così poco peso.
    Ti invidio.

    ps: Non liquido niente.. avevo scritto "o forse perchè lo spingi dove altri si fermano.."
    Accetta un consiglio, non guardare i pro. Loro è cosa a parte.
     
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  13. fafnir

    fafnir Biker superioris

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    E in quante gare è successo? Con la yeti usava exo poi ovviamente valuteranno in base al percorso se va cambiato qualcosa. A me sembra tanto che venga presa la propria esperienza limitata ovviamente a pochi set di gomme in pochi giri per decretare la bonta o no di un prodotto. Io capisco la rottura di palle di tagliare e relative bestemmie ma se sono fra le gomme più usate un motivo ci sarà.
    Qualche taglio non fa statistica, per ogni teo che taglia le exo ci sono migliaia non teo che non tagliano e magari non leggono manco i forum e dubito vadano tutti più piano di te.

    Ovviamente sei liberissimo e giustificato a usare altro anche solo per scaramanzia, io farei lo stesso, ma di ste gomme è pieno il mondo e sono quasi tutti molto soddisfatti.

    Notte

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  14. Teo 81

    Teo 81 Biker infernalis

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  15. fafnir

    fafnir Biker superioris

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