Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
resto fuori dalle polemiche ma voglio dire la mia: vorrei vede coi miei occhi come si fa a girare con una posteriore ad oltre 3 bar in salita e discesa scassato - smossa senza avere la ruota che rimbalza e di conseguenza la bici fuori controllo.

sfido chiunque a farlo dalle mie parti : parlo di sentieri scassati e pietrosi, di guida a velocità umana e non stratosferica.

quelle sono pressioni assurde su terreni scassati, dove già 2,5 bar sono tanti (su ruota da 26).

a 3 bar, quella che dev'essere la naturale deformazione della gomma, è praticamente quasi zero e ne risentono cerchi e raggi stressati oltre misura. poi ci si lamenta di cerchi danneggiati e gomme rovinate. ...

queste sono mie riflessioni.
Ce tengo le gomme della BMW a quelle pressioni...2,6 davanti e 3,0 dietro a pieno carico...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io purtroppo ero costretto a tenere in discesa le Exo a 2.80 dietro.Sentivo che rimbalzavo come una pallina da ping-pong ma se abbassavo tagliavo quasi sicuramente . Con una spalla rinforzata come la Reinforced ora finalmente riesco a scendere ad una pressione più umana di circa 2,4 ed è tutt'altra musica. Quindi è una scelta non voluta ma forzata quella di passare a gomme più robuste .Concludo dicendo che questa non è una gara tra chi tagliaExo e chi invece va come un missile con le Exo senza tagliare .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io purtroppo ero costretto a tenere in discesa le Exo a 2.80 dietro.Sentivo che rimbalzavo come una pallina da ping-pong ma se abbassavo tagliavo quasi sicuramente . Con una spalla rinforzata come la Reinforced ora finalmente riesco a scendere ad una pressione più umana di circa 2,4 ed è tutt'altra musica. Quindi è una scelta non voluta ma forzata quella di passare a gomme più robuste .Concludo dicendo che questa non è una gara tra chi tagliaExo e chi invece va come un missile con le Exo senza tagliare .
ok. e come la senti la ruota gonfiata a quella pressione su salita scassata? la gonfi e sgonfi ogni volta?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq alla fine della storia...gli EXO TR non sono altro che i TNT Geax che ho sempre usato...spalle rinforzate, cerchietto kevlar e Tubeless x farlo tallonare.
A mia memoria ho tagliato un Barro 2,3 un'unica volta x colpa di un passaggio in una discarica piena di mattonelle rotte, tornato a casa misi una bella pezza all'interno e l'ho continuato ad usare.
Per il resto, a parte qualche forellino chiuso dal lattice, nessun problema e di percorsi ne abbiamo fatti dei più disparati.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ok. e come la senti la ruota gonfiata a quella pressione su salita scassata? la gonfi e sgonfi ogni volta?

Be dai mi sembra che le risposte siano scontare ,non capisco però perché me le poni.Comunque sia dipende dal giro che faccio. Ho provato a salire gonfissimo e sgonfiare o fare viceversa. Poi dipende molto dai Trail che vai a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho sempre usato Maxxis Exo e non tagliavo. Da un po' ho iniziato a tagliare e bucare.
Sicuramente oltre i 100 con lo zaino, ho sempre usato pressione tra 1.5 e 1.8 avanti e intorno ai 2 dietro. Oggi vi racconto di percorsi fatti tagliando 2 volte su 2 e due giorni a Cervinia (che non è poi così impestato, ma certi tratti le rocce sporgono) in cui ho bucato 2 volte e tagliato una. Le gomme sono ancora su riparate dal lattice, quella davanti stamattina sul Canto facendo un passaggio complicato ha sbuffato. Si è chiusa ancora. Prima o poi mi lascia, ma la voglio almeno provare a consumare.
Già in ordine le DD. Perché guido sporco e a volte dopo lunga salita o molte ore sono stanco e quindi poco lucido.
Quelli che vanno più veloci, soprattutto i pro, bucano meno ovviamente. Quelli che anche se non sono in possesso di grande tecnica o semplicemente vogliono andare oltre ci provano e sbagliano rischiano di più. Imho
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Bel taglio sul fianco all ardent DH chasing,Trail in quota estremamente tecnico e roccioso, ardent gonfiato a 2.0 io peso con zaino e tutto sui 75kg......ho una mia teoria: sono sfigato [emoji16] [emoji16] [emoji1] [emoji1]
(Tutto quello che volete ma con gli schwalbe Snake skin non mi è mai successo)
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ce tengo le gomme della BMW a quelle pressioni...2,6 davanti e 3,0 dietro a pieno carico...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

..và bene che è un pro ed pure un pazzo ! ma Cedric Gracia gira proprio con le pressioni del tuo bmw da sempre in mountainbike ! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Bel taglio sul fianco all ardent DH chasing,Trail in quota estremamente tecnico e roccioso, ardent gonfiato a 2.0 io peso con zaino e tutto sui 75kg......ho una mia teoria: sono sfigato [emoji16] [emoji16] [emoji1] [emoji1]
(Tutto quello che volete ma con gli schwalbe Snake skin non mi è mai successo)
Forse si hai ragione.Azz tagliare una 2 ply Maxxis non capita cosi' spesso.:nunsacci:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Impressioni di settembre: la musica incontra le gomme da mtb
Mi sono letto le pagine prima, riporto qualche pensiero sparso. L'aggressor per la maggior parte di quelli con cui giro è più tosto da pedalare su asfalto rispetto alle solite gomme da post. Parlo di persone che girano in bici da tanti anni e le gomme le hanno provate praticamente tutte.
Per la maggior parte di loro però è la miglior gomma da post che abbiano provato su sterrato, salita e discesa.
Io mi ritrovo abbastanza, non il massimo della scorrevolezza ma ottimo grip e tenuta laterale.
Pensiero 2:
Le tele nell'uso si deteriorano, e tanto. Dopo qualche mese la gomma soprattutto se single ply avrà perso molto del suo sostegno e resistenza ai tagli.
Pensiero 3
Oggi ho tagliato l'aggressor exo, prima volta che taglio una gomma. Ho sbagliato un taglio in mezzo a due rocce e ho impattato preciso con la gomma sulla cresta di una di queste. Non sono nessuno a guidare, penso che tagliare una gomma voglia dire fare un errore di traiettoria o forzare passaggi arrivando pesanti.
Pensiero 4:
Il mignott dhf 2.5 DD è una gran gomma. Con la snakeskin avevo continuamente da dover scegliere se tenere la gomma dura sacrificando grip o tenerla morbida ma avere problemi di deriva in curva.
Niente, oggi col minion parto da 3 bar comincio a sgonfiare a ditometro, provo qualche curva, sgonfio ancora, continuo a provare, insomma sarò arrivato secondo me intorno a 1.8 bar. Ottimo grip su pietre, terra, radici, ottimo comfort ovunque. In piega e sponda ottima risposta, non si muove un millimetro.
Unica pecca rispetto al magic, la tenuta su terra secca con strato di terriccio. E il peso, 1200 grammi sono da bimbi grandi
Pensiero 5
Non vi state a scannare per due gomme del cavolo, è come voler decidere se un paio di scarpe è più comodo di un altro... Andate in muntanbaich e divertitevi!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] ottime considerazioni.
Anche secondo me l' Aggressor è più duro da spingere su asfalto, rispetto a HR2 2,3 o Nevegal 2,1
Per la pressione, hai fatto bene a provare e scendere: io il DHF 2,3 lo tengo a 1,6 e "spancia" solo se mi metto in piedi e "pompo" sulla bici nei tratti di trasferimento.
Normalmente il mio stile di guida su questi sentieri incaxxosi e ripidi in velocità mi fa un pochino più "galleggiare" con l'ant. e il peso è più dietro.
Se invece sono sul tecnico lento allora sono un pochino più davanti ma cerco di sentirne il "limite" e far lavorare forca e braccia.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] ottime considerazioni.
Anche secondo me l' Aggressor è più duro da spingere su asfalto, rispetto a HR2 2,3 o Nevegal 2,1
Per la pressione, hai fatto bene a provare e scendere: io il DHF 2,3 lo tengo a 1,6 e "slancia" solo se mi metto in piedi e "pompo" sulla bici nei tratti di trasferimento.
Normalmente il mio stile di guida su questi sentieri incaxxosi e ripidi in velocità mi fa un pochino più "galleggiare" con l'ant. e il peso è più dietro.
Se invece sono sul tecnico lento allora sono un pochino più davanti ma cerco di sentirne il "limite" e far lavorare forca e braccia.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Hr2 scorre di più dell agrressor.
Interessante.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Parlando di scorrevolezza io ho fatto già 3 giri con dhr2 dual 29x2.3 exo dietro e su asfalto è veramente da morire.
Si attacca come colla e si sente dal rumore, la pressione non c'entra è uguale sia 2 che 2.3 sono proprio i tasselli centrali (ho pensato potessero toccare i laterali visto che su cerchi id 29 è piuttosto squadrato)
Mi sta tagliando le gambe soprattutto a fine giro facendo spesso rampe asfaltate, a volte mi giro per vedere se si è attaccato qualcuno alla maglia. Quindi se possibile è pure peggio di hr2 in questo ma l'hr non lo uso da troppo tempo per un paragone preciso.

In discesa ovviamente fantastico e in accoppiata con il dhf 2.5 in piega mi piacciono molto.
In frenata da dritto è la miglior gomma mai avuta, ho notato che in piega frenando scivola piacevolmente ma l'ho usato ancora poco per queste conferme.

Siccome mi piace rinuncio ad un po' di velocità confidando che il fango arrivi presto, dovrebbe comunque esplodere autonomamente entro pochi giri vista la statistica con ste gomme, in quel caso monterò il solito ardent e via.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
[MENTION=152310]fafnir[/MENTION]
Ardent per il brutto tempo dici?

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo