Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No per giri in condizioni buone/normali. Purtroppo ho alcuni km di ciclabile da fare ogni volta per raggiungere i sentieri

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah OK.. [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] lo boccia, ma uno dei miei soci usa il 2.25...tu che impressioni hai?

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me piace è una gomma onesta, il 2.4 almeno.
Scorre benissimo, grip in salita decente, in frenata scarsetto in curva buono e prevedibile.
Appena diventa bagnato perde quasi tutto rimane solo scorrevole.

Io faccio giri molto pedalati quindi in futuro lo rimontero sicuramente, e di certo mi piace di più dello slaughter semislick.

Intanto mi godo questo dhr poi si vedrà!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Impressioni di settembre: la musica incontra le gomme da mtb
Mi sono letto le pagine prima, riporto qualche pensiero sparso. L'aggressor per la maggior parte di quelli con cui giro è più tosto da pedalare su asfalto rispetto alle solite gomme da post. Parlo di persone che girano in bici da tanti anni e le gomme le hanno provate praticamente tutte.
Per la maggior parte di loro però è la miglior gomma da post che abbiano provato su sterrato, salita e discesa.
Io mi ritrovo abbastanza, non il massimo della scorrevolezza ma ottimo grip e tenuta laterale.
Pensiero 2:
Le tele nell'uso si deteriorano, e tanto. Dopo qualche mese la gomma soprattutto se single ply avrà perso molto del suo sostegno e resistenza ai tagli.
Pensiero 3
Oggi ho tagliato l'aggressor exo, prima volta che taglio una gomma. Ho sbagliato un taglio in mezzo a due rocce e ho impattato preciso con la gomma sulla cresta di una di queste. Non sono nessuno a guidare, penso che tagliare una gomma voglia dire fare un errore di traiettoria o forzare passaggi arrivando pesanti.
Pensiero 4:
Il mignott dhf 2.5 DD è una gran gomma. Con la snakeskin avevo continuamente da dover scegliere se tenere la gomma dura sacrificando grip o tenerla morbida ma avere problemi di deriva in curva.
Niente, oggi col minion parto da 3 bar comincio a sgonfiare a ditometro, provo qualche curva, sgonfio ancora, continuo a provare, insomma sarò arrivato secondo me intorno a 1.8 bar. Ottimo grip su pietre, terra, radici, ottimo comfort ovunque. In piega e sponda ottima risposta, non si muove un millimetro.
Unica pecca rispetto al magic, la tenuta su terra secca con strato di terriccio. E il peso, 1200 grammi sono da bimbi grandi
Pensiero 5
Non vi state a scannare per due gomme del cavolo, è come voler decidere se un paio di scarpe è più comodo di un altro... Andate in muntanbaich e divertitevi!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Alberto for President!!!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A me piace è una gomma onesta, il 2.4 almeno.
Scorre benissimo, grip in salita decente, in frenata scarsetto in curva buono e prevedibile.
Appena diventa bagnato perde quasi tutto rimane solo scorrevole.

Io faccio giri molto pedalati quindi in futuro lo rimontero sicuramente, e di certo mi piace di più dello slaughter semislick.

Intanto mi godo questo dhr poi si vedrà!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Io usavo il 2.25 ed effettivamente sarebbe stato meglio il 2.40. Discorso Exo a parte io mi ci trovavo molto
bene perché è molto scorrevole e d'estate facendo giri lunghetti ha il suo perché . Certo frenata e grip non sono al top e se trovi del fango sono .azzi.Il massimo per me sarebbe avere l'Ardent con tasselli d'angolo e spalla della Rear Enduro.
 

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
Ciao a tutti! Mi sono letto praticamente tutta la parte ottava,vi faccio una veloce domanda, Nobby nic anteriore e racing ralph posteriore, tubeless,snakeskin... Resistono ai sentieri liguri? Quindi rocce,tante,ricce taglienti più vari fondi più o meno duri...Meglio la double defence? Misure 2,35 ant (2,25 se DD) e 2,25 post peso 80 chili e monterei su Hornet.
Ho mille dubbi sulla resistenza
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
E di questo che mi dite?
http://www.mavic.it/pneumatici-mtb-claw-pro-xl

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Azzz ma dove l'hai scovata questa ?
Gomma molto ma molto interessante. Completamente un altro disegno del battistrada rispetto alla Charge.Quella bella fila di tasselli di transizione dovrebbe aver risolto il problema di una gomma on-off.Anche l'altezza dei tasselli mi sembra maggiore. Però il compound è dual 50/40. Sarebbe interessante sapere se solo la fila di tasselli centrali e' da 50.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Azzz ma dove l'hai scovata questa ?
Gomma molto ma molto interessante. Completamente un altro disegno del battistrada rispetto alla Charge.Quella bella fila di tasselli di transizione dovrebbe aver risolto il problema di una gomma on-off.Anche l'altezza dei tasselli mi sembra maggiore. Però il compound è dual 50/40. Sarebbe interessante sapere se solo la fila di tasselli centrali e' da 50.
Qua: http://www.mtbcult.it/tecnica/mavic-deemax-pro-ruote-specifiche-da-enduro/
Anche tutto il set di ruote sembra interessante...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Azzz ma dove l'hai scovata questa ?
Gomma molto ma molto interessante. Completamente un altro disegno del battistrada rispetto alla Charge.Quella bella fila di tasselli di transizione dovrebbe aver risolto il problema di una gomma on-off.Anche l'altezza dei tasselli mi sembra maggiore. Però il compound è dual 50/40. Sarebbe interessante sapere se solo la fila di tasselli centrali e' da 50.
Ci sono anche i nuovi deemax per l'enduro, finalmente mavic si è svegliata e ha fatto ruote dai canali larghi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ci sono anche i nuovi deemax per l'enduro, finalmente mavic si è svegliata e ha fatto ruote dai canali larghi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Qua: [url]http://www.mtbcult.it/tecnica/mavic-deemax-pro-ruote-specifiche-da-enduro/[/URL]
Anche tutto il set di ruote sembra interessante...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Premetto che le ruote Mavic non mi fanno impazzire.Almeno prima erano ust native mentre ora mi sa che bisognera' nastrarle.Con 1000 euro mi faccio due set di super ruote.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cmq oggi tornato dal park, sempre lo stesso dove bucavo spesso le EXO.
MM sg + Aggressor 2D spettacolari. Neanche un segno. 1.8 ant, 2.8-9 post.
Beccato 2 fondocorsa e una pietra fissa ad uncino dove tutti ci lasciano giù le gomme.
Ovviamente curvo e "tang!" Controllo il 2D in cabinovia e presentava solo 2 "peletti da sfregamento".. ma l'impatto laterale era stato forte, tanto da spostarmi il posteriore di una 40ina di cm.. Questo 2D non è un "legno", ma neanche fiappetto.
Confronto "l'enduro rear" mi sorregge di più al posteriore. Poi dite quello che volete ma sulla mia L'aggressor 2D scorre meglio dell'enduro rear.. di un 20%!! Comparativa che ho fatto sostituendo le gomme (nuove entrambi) 4 volte in 4 giorni. Poi boh.. c'è gente che asserisce che scorra addirittura meglio l'HR2 al posteriore.. a me risulta stranissimo.
Cmq è il bello del nostro sport, non ci si annoia mai.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io usavo il 2.25 ed effettivamente sarebbe stato meglio il 2.40. Discorso Exo a parte io mi ci trovavo molto
bene perché è molto scorrevole e d'estate facendo giri lunghetti ha il suo perché . Certo frenata e grip non sono al top e se trovi del fango sono .azzi.Il massimo per me sarebbe avere l'Ardent con tasselli d'angolo e spalla della Rear Enduro.

Prendi in seria considerazione l'Aggressor 2D e sei a posto..
fidati. Scorre bene, provala e poi dicci.
Giro pedalato va da dio in tutto, oggi park e.. era spettacolare.
La mia bici non avrà mai più niente di diverso al posteriore.
Sai l'unica cosa dove L'aggressor 2D non è il massimo?
Nei SETTANTADUEEURO che l'ho pagato!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Prendi in seria considerazione l'Aggressor 2D e sei a posto..
fidati. Scorre bene, provala e poi dicci.
Giro pedalato va da dio in tutto, oggi park e.. era spettacolare.
La mia bici non avrà mai più niente di diverso al posteriore.
Sai l'unica cosa dove L'aggressor 2D non è il massimo?
Nei SETTANTADUEEURO che l'ho pagato!
Il costo del DD, anche a 59 euro,e' davvero eccessivo per una gomma da rear.Cosa ne pensi invece della Mavic che ha postato [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo