Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non ti capisco, la mia opinione l'ho spiegata prima, lascio perdere e non ingolfio oltre il tread perchè tanto non penso si arrivi a nulla di interessante per gli altri utenti, non voglio convincere nessuno, dico la mia, figurati se vengo qua a mentire, sapendo di mentire, su ste -------te poi.... buone pedalate che poi è la cosa migliore da fare!
Te lo dico io, salì più veloce con le due più pesanti che ho citato.
Chiudo qua.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non noti neanche i 100 g sulle gomme, semmai è l'effetto placebo che te lo fa credere dovuto alle troppe letture di forum e riviste.
Ci sono troppe variabili sulle gomme per notare un etto, non siamo ridicoli dai...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

che dire..se su una 29 tu non noti 100grammi in meno sulle ruote, mi spiaz per te!anzi come dicevo prima, meglio per te, cosi puoi usare la stessa gomma in carcassa da DH da 300gr in piu e non notare differenza quando la pedali....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Calma ragazzi, che domani il sole sorge sempre dalla stessa parte :medita:
Hai ragione, le cazzate sparate a caso sul peso mi fanno venire l'orticaria.
Persone che notano differenze di 200 g cambiando due gomme completamente diverse per poi dare del "pro" agli altri solo perché non hanno voglia di rischiare scendendo con gomme da trail (questo è il NN).
Altri che sentono addirittura i 100 g detto così genericamente quando sulle gomme la mescola e il disegno sono tutto il resto, forse, viene dopo.

Ma sono il solo che a volte si sveglia più stanco o più in forma? Mi pare di sì...perché finora abbiamo dato per scontato che il fisico di tutti qui sia in condizioni identiche tutti i giorni tutto l'anno...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
O menti sapendo di mentire ma non credo, non so cosa te ne verrebbe in tasca.
Sicuramente sei condizionato come quasi tutti, allora rispondi...secondo te salì più veloce, a parità di tutto, con raceking protection da 650 g o con maxxis beaver non exo da 450-500 g?
Oppure salì meglio con minion SS DD da piu di un kg o con shorty non exo da 700 g?

Sentiamo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

ma che discorso strampalato e'?la differenza di scorrevolezza tra un minion DHF e un HD non e' cosi eclatante, come non lo e' tra NN e aggressor. c'e' ma nulla di eccessivo. ma i due etti in meno ci sono e si sentono tutti

poi se vuoi fare un paragone corretto, lo fai sulla stessa gomma. se prendo un HD snake e un HD in supergravitiy o DD, la gomma e' la stessa, ma quei due etti in pi u si sentono eccome.
poi c'e' la mescola, e cambia ancora etc etc

ma per fugare ogni dubbio, al pari di gomma, se cambio i cerchi e tiro via 2 etti, la differenza e' evidente a chiunque. e le gomme son le stesse. e i cerchi son larghi uguale.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Hai ragione, le cazzate sparate a caso sul peso mi fanno venire l'orticaria.
Persone che notano differenze di 200 g cambiando due gomme completamente diverse per poi dare del "pro" agli altri solo perché non hanno voglia di rischiare scendendo con gomme da trail (questo è il NN).
Altri che sentono addirittura i 100 g detto così genericamente quando sulle gomme la mescola e il disegno sono tutto il resto, forse, viene dopo.

Ma sono il solo che a volte si sveglia più stanco o più in forma? Mi pare di sì...perché finora abbiamo dato per scontato che il fisico di tutti qui sia in condizioni identiche tutti i giorni tutto l'anno...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

e come ti si e' ripetuto, la prova provata la fai al pari della gomma, cambiando i cerchi. e la differenza e' evidente. e si parla di pedalare non di scendere dove le differenze son pure di piu

che ti vengo l'orticaria mi spiace, ma che 2 etti di massa periferica su una 29 non ti cambi nulla mi pare na roba d'altro mondo.

che il NN sia na gomma da trail, e' una tua opinione. rispettabile e non condivisibile per quando mi riguarda
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e come ti si e' ripetuto, la prova provata la fai al pari della gomma, cambiando i cerchi. e la differenza e' evidente. e si parla di pedalare non di scendere dove le differenze son pure di piu

che ti vengo l'orticaria mi spiace, ma che 2 etti di massa periferica su una 29 non ti cambi nulla mi pare na roba d'altro mondo.

che il NN sia na gomma da trail, e' una tua opinione. rispettabile e non condivisibile per quando mi riguarda
Si parlava di gomme non di cerchi o sbaglio?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Hai ragione, le cazzate sparate a caso sul peso mi fanno venire l'orticaria.
Persone che notano differenze di 200 g cambiando due gomme completamente diverse per poi dare del "pro" agli altri solo perché non hanno voglia di rischiare scendendo con gomme da trail (questo è il NN).
Altri che sentono addirittura i 100 g detto così genericamente quando sulle gomme la mescola e il disegno sono tutto il resto, forse, viene dopo.

Ma sono il solo che a volte si sveglia più stanco o più in forma? Mi pare di sì...perché finora abbiamo dato per scontato che il fisico di tutti qui sia in condizioni identiche tutti i giorni tutto l'anno...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Non voglio ri-alimentare la polemica ma, senza voler passare per "professore", vorrei aggiungere due concetti oggettivi che derivano dalla pura analisi fisica.
Questo per chiarire i concetti che definiscono la questione e capirci meglio :-) e mi scuso con coloro che ritengono questi concetti scontati ;-)

Premetto che trascuriamo per un attimo carcassa, tasselli, mescola e dimensioni.
Idem per l'aumento di peso del composto bike-biker che fa aumentare in modo trascurabile l'energia potenziale per salire in quota e la forza d'attrito.

1) Un aumento di peso su di una massa rotante come le ruote, incide sull'energia necessaria per metterle in rotazione (per vincere il momento torcente) e l'effetto é più importante in funzione del raggio che sta tra il perno e la massa in questione (come per la gomma).
In pratica se abbiamo piu peso sulle gomme ci servirà più energia per accellerare la rotazione, ma non per mantenerle ad una velocità di rotazione costante. Questo significa che se il percorso prevede molti rilanci, l'effetto sarà marcato. Se invece si viaggia perlopiù a velocità costante, lo si avvertirà di meno.

2)L'aumento della massa rotante fa aumentare l'effetto giroscopico. E anche in questo caso lo si avvertirà di più se il raggio é importante (p.es. 29").
Questo aumento renderà la bike più stabile, ma anche meno reattiva nei cambi di direzione.
Più la velocità aumenta, più si avvertirà l'effetto dovuto all'aumento di peso.

Come detto in entrata, questi sono gli effetti più rilevanti trascurando quanto sopra.
100g su una gomma da questo punto di vista possono essere avvertiti, a patto che ci si trovi nelle condizioni di percorso descritte.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non voglio ri-alimentare la polemica ma, senza voler passare per "professore", vorrei aggiungere due concetti oggettivi che derivano dalla pura analisi fisica.
Questo per chiarire i concetti che definiscono la questione e capirci meglio :-) e mi scuso con coloro che ritengono questi concetti scontati ;-)

Premetto che trascuriamo per un attimo carcassa, tasselli, mescola e dimensioni.
Idem per l'aumento di peso del composto bike-biker che fa aumentare in modo trascurabile l'energia potenziale per salire in quota e la forza d'attrito.

1) Un aumento di peso su di una massa rotante come le ruote, incide sull'energia necessaria per metterle in rotazione (per vincere il momento torcente) e l'effetto é più importante in funzione del raggio che sta tra il perno e la massa in questione (come per la gomma).
In pratica se abbiamo piu peso sulle gomme ci servirà più energia per accellerare la rotazione, ma non per mantenerle ad una velocità di rotazione costante. Questo significa che se il percorso prevede molti rilanci, l'effetto sarà marcato. Se invece si viaggia perlopiù a velocità costante, lo si avvertirà di meno.

2)L'aumento della massa rotante fa aumentare l'effetto giroscopico. E anche in questo caso lo si avvertirà di più se il raggio é importante (p.es. 29").
Questo aumento renderà la bike più stabile, ma anche meno reattiva nei cambi di direzione.
Più la velocità aumenta, più si avvertirà l'effetto dovuto all'aumento di peso.

Come detto in entrata, questi sono gli effetti più rilevanti trascurando quanto sopra.
100g su una gomma da questo punto di vista possono essere avvertiti, a patto che ci si trovi nelle condizioni di percorso descritte.
Anche la domenica sera è un bel momento trascurando il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sbagli..io ho parlato sia di gomme che di cerchi sin dal mio primo post..

Io non ho detto nulla sui cerchi nè mi interessa parlarne, anche perchè non ho sufficiente esperienza per dire qualcosa di sensato che vada oltre la semplice teoria.
Cosa diversa per le gomme.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per me ê scontato, su di una salita, in cima arriva prima quello con le gomme. Più leggere a parità di scorrevolezza, forma..
100g sulla gomma s sentono, eccome poi ci sono tanti fattori che potrebbero attenuare i vantaggi.
Gomme da1kg piuttosto che da 700g.
Biker pesante tipo 100kg
Salita poca o a ritmo di passeggiata.
Sensibilità di un elefante!!

In passato sulla stessa bici ho alternato due set di ruote e quando la tassellatura era simile si sentiva molto il peso delle gomme, ma una gomma scorrevole pure montata su cerchi pesanti (masse ruotanti simili)può fare miracoli rispetto a gomme ignoranti .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non ho detto nulla sui cerchi nè mi interessa parlarne, anche perchè non ho sufficiente esperienza per dire qualcosa di sensato che vada oltre la semplice teoria.
Cosa diversa per le gomme.
Te la faccio semplice visto che tanto la discussione non porta a nulla e ognuno resta della sua idea.
Monta un HD trailstar snakeskin a 2atm da 850gr, fai un giro. Poi monta lo stesso HD trailstar supergravity a 2 atm da 1050gr e fai lo stesso giro, che non siano 10km x300mt di dislivello magari (ma anche lì potrebbe andare). Su 29.
Se non sentì differenza, come già detto precedentemente, mi spiace per te. O meglio son contento per te così puoi usare carcasse da DH su ogni gomma che ti piace e che le ha, senza sentire differenza alcuna.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Te la faccio semplice visto che tanto la discussione non porta a nulla e ognuno resta della sua idea.
Monta un HD trailstar snakeskin a 2atm da 850gr, fai un giro. Poi monta lo stesso HD trailstar supergravity a 2 atm da 1050gr e fai lo stesso giro, che non siano 10km x300mt di dislivello magari (ma anche lì potrebbe andare). Su 29.
Se non sentì differenza, come già detto precedentemente, mi spiace per te. O meglio son contento per te così puoi usare carcasse da DH su ogni gomma che ti piace e che le ha, senza sentire differenza alcuna.
Ma tu non hai fatto così! Hai cambiato gomme e mescole completamente diverse e hai notato i 200g in meno.
Io ho espresso i miei dubbi su quello che hai detto tu, non che non si sente la differenza di peso fra SS e SG sulla stessa gomma...stai facendo molta confusione.

Il discorso era proprio questo, ti hanno detto anche altri che la valutazione del peso va fatta a parità di mescola e disegno e che quello che hai notato tu era impossibile (e lo credo ancora), e ora vieni a dire a me di fare la prova che inizialmente avevamo detto che avresti dovuto fare tu.

Siamo al delirio.

Edit: e aggiungo che piuttosto di montare una schwalbe e in particolare HD su una mia bici mi tengo il dubbio volentieri

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma tu non hai fatto così! Hai cambiato gomme e mescole completamente diverse e hai notato i 200g in meno.
Io ho espresso i miei dubbi su quello che hai detto tu, non che non si sente la differenza di peso fra SS e SG sulla stessa gomma...stai facendo molta confusione.

Il discorso era proprio questo, ti hanno detto anche altri che la valutazione del peso va fatta a parità di mescola e disegno e che quello che hai notato tu era impossibile (e lo credo ancora), e ora vieni a dire a me di fare la prova che inizialmente avevamo detto che avresti dovuto fare tu.

Siamo al delirio.

Edit: e aggiungo che piuttosto di montare una schwalbe e in particolare HD su una mia bici mi tengo il dubbio volentieri

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Non posso che quotare...o-o
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Arrivata e montata la Trail Boss su cerchi da 23,5 mm E 13.Il montaggio si è dimostrato assai veloce ,tallonatua e tenuta perfetta .Carcassa 57 mm scarsi e battistrada 58 mm scarsi.Diciamo che per il dietro queste misure sono perfette per me anche nel caso in cui dovessero lievitare un poco .L'ho pedalata solo per 300/400 mt fuori dal box ed ho potuto apprezzare subito la sua scorrevolezza. Forse oggi riesco a fare un giretto,vediamo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Arrivata e montata la Trail Boss su cerchi da 23,5 mm E 13.Il montaggio si è dimostrato assai veloce ,tallonatua e tenuta perfetta .Carcassa 57 mm scarsi e battistrada 58 mm scarsi.Diciamo che per il dietro queste misure sono perfette per me anche nel caso in cui dovessero lievitare un poco .L'ho pedalata solo per 300/400 mt fuori dal box ed ho potuto apprezzare subito la sua scorrevolezza. Forse oggi riesco a fare un giretto,vediamo.

Tienici aggiornati!

Che versione è la tua?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma tu non hai fatto così! Hai cambiato gomme e mescole completamente diverse e hai notato i 200g in meno.
Io ho espresso i miei dubbi su quello che hai detto tu, non che non si sente la differenza di peso fra SS e SG sulla stessa gomma...stai facendo molta confusione.

Il discorso era proprio questo, ti hanno detto anche altri che la valutazione del peso va fatta a parità di mescola e disegno e che quello che hai notato tu era impossibile (e lo credo ancora), e ora vieni a dire a me di fare la prova che inizialmente avevamo detto che avresti dovuto fare tu.

Siamo al delirio.

Edit: e aggiungo che piuttosto di montare una schwalbe e in particolare HD su una mia bici mi tengo il dubbio volentieri

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Giuro che è l'ultima risposta nel merito perché ormai mi è andata a noia..ma forse se rileggessi tutto quanto disquisito e come disquisito, capiresti che io non ho fatto alcun paragone. Ho solo affermato che da mia esperienza togliere peso da gomme e cerchi porta indubbi vantaggi; e ho fatto il riferimento a quanto appena successo con il passaggio sulla SB da un tipo di gomma all'altra e poi da un cerchio all'altro.
Nei limiti del tipo di gomma diversa come scritto più volte, il solo cambio peso fa la differenza. Almeno per me

Poi si è continuato a discutere perdendo il senso dei primi post e insistendo su una gomma o l'altra o un cerchio o l'altro.

Tu hai continuato a sostenere che 100gr non fanno alcuna differenza, e su questo ho contestato la tua affermazione. Nulla più
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Giuro che è l'ultima risposta nel merito perché ormai mi è andata a noia..ma forse se rileggessi tutto quanto disquisito e come disquisito, capiresti che io non ho fatto alcun paragone. Ho solo affermato che da mia esperienza togliere peso da gomme e cerchi porta indubbi vantaggi; e ho fatto il riferimento a quanto appena successo con il passaggio sulla SB da un tipo di gomma all'altra e poi da un cerchio all'altro.
Nei limiti del tipo di gomma diversa come scritto più volte, il solo cambio peso fa la differenza. Almeno per me

Poi si è continuato a discutere perdendo il senso dei primi post e insistendo su una gomma o l'altra o un cerchio o l'altro.

Tu hai continuato a sostenere che 100gr non fanno alcuna differenza, e su questo ho contestato la tua affermazione. Nulla più
Io non ho mai detto che 100 g in senso assoluto non facciano la differenza (anche se lo penso), ho detto che nessun umano puo' sentire i benefici dei 100-200 g se cambiano anche altri fattori più determinanti.

Non la so la differenza fra due gomme uguali a parte la differenza di peso di 100 g, non credo nemmeno esistano, la differenza di solito è maggiore per fornire una carcassa normale e una gravity e la differenza è molto più elevata e in quel caso sicuramente apprezzabile.

Non leggi, guardi le parole ma non te ne frega nulla di quello che scrivono le persone perché tu hai già la tua risposta in testa pronta , in verità non rispondevi a me ma scrivevi quello che volevi scrivere e basta.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo