Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma tu non hai fatto così! Hai cambiato gomme e mescole completamente diverse e hai notato i 200g in meno.
Io ho espresso i miei dubbi su quello che hai detto tu, non che non si sente la differenza di peso fra SS e SG sulla stessa gomma...stai facendo molta confusione.

Il discorso era proprio questo, ti hanno detto anche altri che la valutazione del peso va fatta a parità di mescola e disegno e che quello che hai notato tu era impossibile (e lo credo ancora), e ora vieni a dire a me di fare la prova che inizialmente avevamo detto che avresti dovuto fare tu.

Siamo al delirio.

Edit: e aggiungo che piuttosto di montare una schwalbe e in particolare HD su una mia bici mi tengo il dubbio volentieri

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
ma ne hai mai provate di schwalbe hd?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io non ho mai detto che 100 g in senso assoluto non facciano la differenza (anche se lo penso), ho detto che nessun umano puo' sentire i benefici dei 100-200 g se cambiano anche altri fattori più determinanti.

Non la so la differenza fra due gomme uguali a parte la differenza di peso di 100 g, non credo nemmeno esistano, la differenza di solito è maggiore per fornire una carcassa normale e una gravity e la differenza è molto più elevata e in quel caso sicuramente apprezzabile.

Non leggi, guardi le parole ma non te ne frega nulla di quello che scrivono le persone perché tu hai già la tua risposta in testa pronta , in verità non rispondevi a me ma scrivevi quello che volevi scrivere e basta.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

guarda, per amore della pace. hai ragione tu e solo tu.

poi quando con calma hai voglia di rileggerti pagina 190 e 191, troverai le contraddizioni con quello che hai scritto qui. ma non c'e' problema, io le ho rilette piu di una volta e credo di aver chiarito il mio pensiero lungamente, che e' lo stesso di sempre.
il tuo sinceramente non lo ho ancora del tutto compreso, ma lo prendo per buono. la vediamo diversamente. vivremo bene entrambi, io con le gomme leggere che qui nessuno usa e tu con le gomme cazzute che 100gr piu o meno non fanno differenza.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Tienici aggiornati!

Che versione è la tua?
Tough ,Fast Rolling da 2.4. Praticamente spalla 2 ply e shore da 60/50. Provata oggi sul Sange. Forse ho trovato la mia gomma per il dietro. Compromesso per me ideale tra scorrevolezza e grip. In discesa sgonfiando un po' hai una buona frenata e tenuta anche con fondo ghiacciato ed a tratti con fanghiglia .Certo con fango medio di sicuro andrà in crisi ma con quella bella spalla sostenuta che ha puoi in parte compensare sgonfiando .Il test continua.
 
  • Mi piace
Reactions: ruzeno62

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non lo so perché non l'ho mai provata. Secondo me comunque dovrebbe essere più scorrevole ma paga qualcosa in termini di grip e frenata su fondi umidi.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
devo sostituire la gomma posteriore della mia slash. Al momento monta una HansDampf 2.35 snakeskin trailstar (all'anteriore ho un MagicMary). Mi era venuta una mezza idea di provare il nuovo NobbyNic, sempre 2.35 ss.
Che ne pensate?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
devo sostituire la gomma posteriore della mia slash. Al momento monta una HansDampf 2.35 snakeskin trailstar (all'anteriore ho un MagicMary). Mi era venuta una mezza idea di provare il nuovo NobbyNic, sempre 2.35 ss.
Che ne pensate?
Ma non temi sia un po' troppo leggerina da mettere dietro ad una Slash?Probabilmente sarebbe meglio montare su una gomma piu' pesante.Ma per forza vuoi rimanere in Schwalbe?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
devo sostituire la gomma posteriore della mia slash. Al momento monta una HansDampf 2.35 snakeskin trailstar (all'anteriore ho un MagicMary). Mi era venuta una mezza idea di provare il nuovo NobbyNic, sempre 2.35 ss.
Che ne pensate?

Che ti parrà di volare al confronto con l'HD :-)
Io la trovo un'ottima gomma da posteriore, però eviterei la trailstar dietro

Di certo non avrai tutto il grip dell'HD, ma secondo me la troverai na gran gomma
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
perche montarne una più pesante?la resistenza del NN è identica all'HD a pari carcassa, e lui usa ora un SS
Perché secondo me il battistrada del NN e' un po' inadeguato per un uso enduro . Sarebbe anche interessante verificare se tutt'e le spalle SS sono uguali. Se fosse così la NN e la MM avrebbero la medesima robustezza di spalla.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buongiorno,
sto cercando dei raggi per il mio cerchio posteriore Mavic Crossmax Sx da 26. Qualche sito dove trovarli sfusi ?
Grazie.
Prova a guardare su Bike 24. Preparati però a fare un mutuo.Mi sembra di ricordare che costano circa 5 euro cad e non puoi acquistarli singolarmente ma a pacchetti mi pare da 5. Forse ricordo male ,però . Di che anno sono?
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Perché secondo me il battistrada del NN e' un po' inadeguato per un uso enduro . Sarebbe anche interessante verificare se tutt'e le spalle SS sono uguali. Se fosse così la NN e la MM avrebbero la medesima robustezza di spalla.

Stavo anch'io valutando il NN, ho visto che non è cosi inconsueta l'abbinata con il MM anche tra chi fa enduro. Io sono piuttosto leggero quindi potrebbe andare bene anche in versione SS, in mescola trialstar dura troppo poco al posteriore? Altrimenti tra le opzioni pensavo all'aggressor o il DHF che mi ha sempre soddisfatto sul posteriore e la mescola dual è una garanzia...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perché secondo me il battistrada del NN e' un po' inadeguato per un uso enduro . Sarebbe anche interessante verificare se tutt'e le spalle SS sono uguali. Se fosse così la NN e la MM avrebbero la medesima robustezza di spalla.

ah ok. sul battistrada ci puo stare, non capivo il senso di montarne una "piu' pesante". pensavo fosse riferito al peso in se della gomma, capisco invece che intendevi una gomma piu aggressiva che quindi pesa di piu (anche perché il NN e' la piu leggera in assoluto nella categoria).
se sono snakeskin, son tutte uguali. HD, NN e MM. cambia se sono supergravity. l'aspetto esterno dello SS lo confermerebbe
anche perche altrimenti HD e MM non potrebbero pesare cosi poco rispetto a rivali "simili" di altre case.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stavo anch'io valutando il NN, ho visto che non è cosi inconsueta l'abbinata con il MM anche tra chi fa enduro. Io sono piuttosto leggero quindi potrebbe andare bene anche in versione SS, in mescola trialstar dura troppo poco al posteriore? Altrimenti tra le opzioni pensavo all'aggressor o il DHF che mi ha sempre soddisfatto sul posteriore e la mescola dual è una garanzia...

il NN e' na gran gomma!capendone i limiti da posteriore e' comunque una valida alternativa anche in enduro.
pero la mescola trailstar e' morbida, si consuma in fretta dietro e secondo me non e' nemmeno il massimo come posteriore, soprattutto in inverno. la pacestar la trovo piu azzeccata.
su percorsi invece molto rocciosi allora andrei di trail star dove e' molto gripposa
la dual e' molto simile alla pacestar piu che alla trailstar

a me l'aggressor non e' proprio piaciuto
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Stavo anch'io valutando il NN, ho visto che non è cosi inconsueta l'abbinata con il MM anche tra chi fa enduro. Io sono piuttosto leggero quindi potrebbe andare bene anche in versione SS, in mescola trialstar dura troppo poco al posteriore? Altrimenti tra le opzioni pensavo all'aggressor o il DHF che mi ha sempre soddisfatto sul posteriore e la mescola dual è una garanzia...
Io andrei di Aggressor Exo senza un dubbio. Più grip,più frenata e più longevo grazie alla Dual. La Trailstar ti si pela velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ah ok. sul battistrada ci puo stare, non capivo il senso di montarne una "piu' pesante". pensavo fosse riferito al peso in se della gomma, capisco invece che intendevi una gomma piu aggressiva che quindi pesa di piu (anche perché il NN e' la piu leggera in assoluto nella categoria).
se sono snakeskin, son tutte uguali. HD, NN e MM. cambia se sono supergravity. l'aspetto esterno dello SS lo confermerebbe
anche perche altrimenti HD e MM non potrebbero pesare cosi poco rispetto a rivali "simili" di altre case.
Quindi 150 di differenza tra la NN e la MM sono solo nel battistrada ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo