Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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superskinny

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Ho montato quella gomma ad un amico, la DD è più robusta e pure più flessibile
Però la DD davanti è veramente esagerata salvo pesi massimi o guida particolarmente aggressiva

Quoto e rilancio:
appena posso tolgo le SG all'ant e pure al post, sostituendole con SS, sono stufo di spingere sui pedali come uno sciocco.
Sarò ancora più duro:
chi dice che le mescole morbide o super morbide di qualsiasi marca non sono sufficienti oppure non tengono dopo un consumo medio è meglio che impari a guidare correttamente.

Per quanto riguarda la sicurezza o resistenza ai tagli forse sì, però il feeling di una gomma dalla spalla rinforzata lo trovo molto migliore quindi DD per me è utile.
Sono anche pesante
 
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superskinny

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Per provare un feeling che mi manca sullo scassato vero, ora che ho trovato il giusto assetto con le sospensioni mi manca quel poco che viene dal copertone (anteriore, al posteriore giro con dd gonfiate a 1.5 e sto una crema per il momento)

Così secondo me avrai la bici che in curva deriva. Io me ne accorgo appena vado sotto 1.7/1.8 e ho su la DH.
Questa cosa di cercare la pressione più bassa possibile causa più danno che tutto.
 

gargasecca

Il maestro
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Per provare un feeling che mi manca sullo scassato vero, ora che ho trovato il giusto assetto con le sospensioni mi manca quel poco che viene dal copertone (anteriore, al posteriore giro con dd gonfiate a 1.5 e sto una crema per il momento)


Se sotto al c_u_l_o hai la DD...io NON metterei una EXO davanti.
La deformazione, il rimbalzo e la deriva sono completamente diverse...dovresti ri-settare a dovere la forcella rispetto all' ammo.
Per me...vanno sempre in coppia, almeno come tipologia di carcassa...:il-saggi:
Ho provato scoppiate:
DD davanti ed EXO dietro
Guard² davanti ed EXO dietro

per poi accoppiarle...DD con DD e Guard² con Guard²

Le WTB invece rigorosamente in coppia.
 

Jolly Roger

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Per quanto riguarda la sicurezza o resistenza ai tagli forse sì, però il feeling di una gomma dalla spalla rinforzata lo trovo molto migliore quindi DD per me è utile.
Sono anche pesante
Ovviamente la spalla rinforzata paga in discesa.
Molto dipende dal peso del biker, come diceva giustamente @fafnir.
Più si pesa e maggiore è il vantaggio, viceversa i pregi sono poco sensibili.

Nella valutazione totale di un pneumatico o, meglio, ruota-pneumatico, specie se piace "pedalare" nei rilanci in PS e i dislivelli sono importanti, il peso complessivo va valutato.
Dipende molto a che velocità si affrontano le risalite e....dal tempo che si ha a disposizione ;-)
 

gargasecca

Il maestro
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Ovviamente la spalla rinforzata paga in discesa.
Molto dipende dal peso del biker, come diceva giustamente @fafnir.
Più si pesa e maggiore è il vantaggio, viceversa i pregi sono poco sensibili.

Nella valutazione totale di un pneumatico o, meglio, ruota-pneumatico, specie se piace "pedalare" nei rilanci in PS e i dislivelli sono importanti, il peso complessivo va valutato.
Dipende molto a che velocità si affrontano le risalite e....dal tempo che si ha a disposizione ;-)


Però...scusa se mi intrometto...ma tu riesci a spingere un 34 davanti con un 42d dietro...penso che nessuno di noi abbia dei rapporti così "duri" per fare uscite in montagna anche da 1500mt...io morirei dopo 300mt...idem i miei compagni.
Quindi...andando su ben + piano...il fatto di avere un gommone per la salita è si una croce...ma ancora ancora affrontabile...questo per la mia esperienza...:il-saggi:
 
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Jolly Roger

Biker poeticus
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Però...scusa se mi intrometto...ma tu riesci a spingere un 34 davanti con un 42d dietro...andando su ben + piano...il fatto di avere un gommone per la salita è si una croce...ma ancora ancora affrontabile...questo per la mia esperienza...:il-saggi:
Assolutamente vero!
Non denigro affatto i DD o gli SG o DH che siano ed i benefici che portano.

Dico solo che, per biker leggeri, una spalla un poco meno robusta/pesante può andare...
 
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rickyvic

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Ovviamente la spalla rinforzata paga in discesa.
Molto dipende dal peso del biker, come diceva giustamente @fafnir.
Più si pesa e maggiore è il vantaggio, viceversa i pregi sono poco sensibili.

Nella valutazione totale di un pneumatico o, meglio, ruota-pneumatico, specie se piace "pedalare" nei rilanci in PS e i dislivelli sono importanti, il peso complessivo va valutato.
Dipende molto a che velocità si affrontano le risalite e....dal tempo che si ha a disposizione ;-)
Tutto vero, certo è che andare in giro con le exo per enduro è rischioso.

Update sulla magic mary supersoft. Confrontando con una soft adesso che si è consumata sembra essere uguale se non piu dura, al centro. Sui fianchi ancora morbida invece ma continua il senso di deriva.
Ancora non è chiaro se possa essere forcella, assetto o altro, quindi da confermare.

Ieri sulle curve spondate e non, su terra asciutta a Roio Aq sembrava che tenesse di piu, ma a un certo punto ha mollato l anteriore.
Badate che ho insistito appositamente a caricare l anteriore.

In frenata funziona sempre bene ma meno rispetto a quando era nuova.

Rimango dell opinione che il consumo la deteriora per il momento.
La situazione migliorava sgonfiando ma sono su livelli troppo bassi tipo 0.8 su cerchio da 30

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fafnir

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Tutto vero, certo è che andare in giro con le exo per enduro è rischioso.

Update sulla magic mary supersoft. Confrontando con una soft adesso che si è consumata sembra essere uguale se non piu dura, al centro. Sui fianchi ancora morbida invece ma continua il senso di deriva.
Ancora non è chiaro se possa essere forcella, assetto o altro, quindi da confermare.

Ieri sulle curve spondate e non, su terra asciutta a Roio Aq sembrava che tenesse di piu, ma a un certo punto ha mollato l anteriore.
Badate che ho insistito appositamente a caricare l anteriore.

In frenata funziona sempre bene ma meno rispetto a quando era nuova.

Rimango dell opinione che il consumo la deteriora per il momento.
La situazione migliorava sgonfiando ma sono su livelli troppo bassi tipo 0.8 su cerchio da 30

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Devi gonfiare probabilmente, dipende da dove sei partito. Prova a salire di pressione
 

fafnir

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Gonfiando diventa un sasso e la faccenda peggiora di molto. Provero' a 1.5 a scendere ma è davvero dura.

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Probabilmente hai la forcella troppo dura, troppo ruvida sul rotto e sgonfi la gomma per recuperare qualcosa di grip e comodità, quindi poi la gomma fa pena in curva.
Può essere? È un problema classico
 

gargasecca

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Tutto vero, certo è che andare in giro con le exo per enduro è rischioso.

Update sulla magic mary supersoft. Confrontando con una soft adesso che si è consumata sembra essere uguale se non piu dura, al centro. Sui fianchi ancora morbida invece ma continua il senso di deriva.
Ancora non è chiaro se possa essere forcella, assetto o altro, quindi da confermare.

Ieri sulle curve spondate e non, su terra asciutta a Roio Aq sembrava che tenesse di piu, ma a un certo punto ha mollato l anteriore.
Badate che ho insistito appositamente a caricare l anteriore.

In frenata funziona sempre bene ma meno rispetto a quando era nuova.

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Noi siamo andati su Sabato...grip perfetto...sia la DH nel sottobosco morbido che quella smossa della Crocetta.
Sulla DH ho fatto pure tutti i salti...sorriso a 32denti...atterraggio sul primo scomposto ma ho tenuto l' equilibrio e la velocità...il feeling che hanno restituito le WTB davvero perfetto.
Poi Insomnia pure carino
Sul Crocetta...roccia, smosso, secco e breccole grosse come un sampietrino...la parte iniziale fatta con qualche difficoltà....poi causa traffico (eravamo in 8) un pezzetto mi è toccato farlo a piedi...ma poi ho preferito fare la scopa al gruppo, gli ho dato un po' di distanza sennò gli stavo sempre sul c_u_l_o e ho chiuso tutti i passaggi.
Sapendo quello che mi aspettava...a differenza della DH ho sgonfiato pure il Breakout a sentimento...il socio @hmkid invece con gli XT nuovi 4 pistoni e gommone dietro Specy 2-ply da 2,6 troppo gonfio...poco grip e scodava dappertutto.
Io non sono riuscito a far inchiodare le gomme...la mescola Gravity è una bomba...:free:

Per chi volesse dare un' occhiata alle discese...giusto per capire di cosa si parla...i 2 video non sono i miei assolutamente...e neppure lo stile...io sono molto + fermone...ma almeno vi fate un' idea.

Lo considero un' ottimo giro da allenamento...da alternare a Torninparte e a Carsoli secono me...:il-saggi:

http://www.bicinatura.it/index.php/2018/09/28/laquila-dh-roio-e-crocetta/
 
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chloris

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appena posso tolgo le SG all'ant e pure al post, sostituendole con SS, sono stufo di spingere sui pedali come uno sciocco.
Sarò ancora più duro:
chi dice che le mescole morbide o super morbide di qualsiasi marca non sono sufficienti oppure non tengono dopo un consumo medio è meglio che impari a guidare correttamente.
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Almeno qualcuno che dice le cose come sono [emoji106][emoji106]

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superskinny

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Io giro a pressioni simili, tra 0.9 e 1.2 all'anteriore, se vado oltre mi sembra di rimbalzare su ogni ostacolo.

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A 1 bar o meno di pressione per forza ti scappa in curva.

Probabilmente hai la forcella troppo dura, troppo ruvida sul rotto e sgonfi la gomma per recuperare qualcosa di grip e comodità, quindi poi la gomma fa pena in curva.
Può essere? È un problema classico
 

toscky

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Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Anche io sono per il DD, come larghezza rispettava i 58 mm dichiarati?

57.5 mm, però misurato dopo centinaia di chilometri.

Ieri ho girato con l'accoppiata wild enduro su terreno umido/fango leggero, UNA GODURIA DA STURBO!!!!!
Ruote inchiodate a terra senza alcuna sbavatura e frenata potente senza inchiodare
 
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