Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Io parlavo di dhr2 dual eh, il 3c è altra gomma rispetto ad aggressor.

no no intendevo la dual, unica differenza DHR 2.4 e Aggressor 2.3. poi ho aggiunto che se la 3c fosse ugualmente scorrevole non avrei bisogno di altro.
ora ho l'aggressor 2.5 e se in compostezza sono alla pari del DHR, grazie alla sezione, in frenata tutta la vita DHR.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non mi riferisco alla derapata in curva, ma al fatto che mi parte appena pelo il freno, ieri su rocce viscide, e in staccata non si ferma mi obbliga o ad andare troppo piano o a rischiare se la velocità è alta.. (cosa che non mi succedeva col DHR2 che mi piaceva molto ma trovavo poco pedalabile e col fango si impaccava velocemente)


Uhmm...con le 3 gomme che ho messo sotto le chiappe...nessuna delle 3 ha manifestato questa problematica...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie. Ora me le guardo bene ma già comincio a fare confusione. Del Breakout ci sono 3 versioni: light, tough e cts tough :nunsacci:
Dell' aggressor ci sono anche diversi tipi: WT, double, exo ...
Cosa devo guardare? Aiutoooooooooo :cry:

Dipende:
misura WT per cerchi larghi
carcassa EXO/DD o Light/Tough
mescola Dual/3c oppure Dual DNA/Gravity

Studia studia...:-|
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Grazie. Ora me le guardo bene ma già comincio a fare confusione. Del Breakout ci sono 3 versioni: light, tough e cts tough :nunsacci:
Dell' aggressor ci sono anche diversi tipi: WT, double, exo ...
Cosa devo guardare? Aiutoooooooooo :cry:

DD- EXO = carcassa, la prima rinforzata e più pesante, la seconda più leggera ma meno affidabile.
WT è riferito alla sezione, da utilizzare su ruote con canale interno da 30, ma anche 25 dovrebbe andar bene.
l'aggressor è solo in mescola dual, invece se scegli altre gomme maxxis la mescola 3c è più morbida: (Maxxterra=soft di schwalbe - Maxxgrip=ultrasoft)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Uhmm...con le 3 gomme che ho messo sotto le chiappe...nessuna delle 3 ha manifestato questa problematica...:il-saggi:

io parlo rispetto al DHR. tu mi sembra che dietro usi sempre gomme simili e dai tasselli non molto pronunciati, mi sembra normale che non noti differenze ;)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io parlo rispetto al DHR. tu mi sembra che dietro usi sempre gomme simili e dai tasselli non molto pronunciati, mi sembra normale che non noti differenze ;)

Ho tenuto anche l' HR2 dual EXO TR da 2,3 dietro...quello sì che andava da tutte le parti e NON frenava quando si era consumato...fino al 50% gomma valida...appena arrivava a quella soglia...da cambiare.

Forse hai ragione...uso gomme "simili" ma tranne la Mavic secondo me i tasselli sono pronunciati...a salire Aggressor e poi Breakout...+ "tassellata" non la monterei dietro...:il-saggi:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dipende:
misura WT per cerchi larghi
carcassa EXO/DD o Light/Tough
mescola Dual/3c oppure Dual DNA/Gravity

Studia studia...:-|

MI sa che rimetto le schwalbe :cry:
DD- EXO = carcassa, la prima rinforzata e più pesante, la seconda più leggera ma meno affidabile.
WT è riferito alla sezione, da utilizzare su ruote con canale interno da 30, ma anche 25 dovrebbe andar bene.
l'aggressor è solo in mescola dual, invece se scegli altre gomme maxxis la mescola 3c è più morbida: (Maxxterra=soft di schwalbe - Maxxgrip=ultrasoft)

Grazie ma me le devo guardare. Conosco solo un po' le schwalbe e con ste nuove sigle non ci capisco niente :!:

Per farla breve, che tanto poi me le studio ugualmente, per il mio uso che misura/carcassa/mescola mi consigliate se volessi scegliere tra DHR2 e Aggressor? COme cerchi ho i ZTR FLOW MK 3 o qualcosa del genere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
MI sa che rimetto le schwalbe :cry:


Grazie ma me le devo guardare. Conosco solo un po' le schwalbe e con ste nuove sigle non ci capisco niente :!:

Per farla breve, che tanto poi me le studio ugualmente, per il mio uso che misura/carcassa/mescola mi consigliate se volessi scegliere tra DHR2 e Aggressor? COme cerchi ho i ZTR FLOW MK 3 o qualcosa del genere.


QUanto pesi?

Spingi parecchio in discesa?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
non so come facciate voi...ma io con l'aggressor sul bagnato non mi sento granchè sicuro... alle prime rocce bagnate scivola e anche in frenata mi ha obbligato a un paio di salvataggi..
ho preso il 2.5 per avere una gomma da "tutto l'anno" e per avere più compostezza. sull'asciutto ha pagato (rispetto al 2.3) ma sul bagnato non mi ispira...
Sono indeciso se prendere un DHR Maxxterra o un michelin enduro rear (ho già il front pronto per essere montato).
tra le 2 sceglierei il più pedalabile, secondo voi ci sono grandi differenze?

P.S.
alla fine sto accumulando gomme posteriori...cosa che odio anche per questioni di spazio (oltre che di spesa)
per chi fosse interessato ho Minion DHR dual e Minion SS nuovi, provati qualche uscita, e se dovessi prenderne un'altra per l'inverno, darei anche un aggressor (anch'esso nuovo).

Tra dhr2 exo maxxterra 2.30 e michein wild enduro rear 2.40 in inverno per me vince michelin. Più pedalabile, nonostante più pesante e più largo, su fango (che non sia esagerato) e bagnato in genere tiene meglio, è più robusto e sicuro contro le forature.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze and gargasecca

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
QUanto pesi?

Spingi parecchio in discesa?

Tutto vestito e con lo zaino sotto i 65 kg. Io peso 60-62kg. Se spingo tanto non lo so, diciamo di si. Siccome in genre rifaccio il trail più volte, in salita spingo letteralmente, scendo dalla bici e vado a piedi. Percorsi per la maggior parte flow con drop e salti, poche radici e solo ogni tanto tecnici con moltissime radici. Pietre quasi mai, dalle mie parti non ce ne sono.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Tutto vestito e con lo zaino sotto i 65 kg. Io peso 60-62kg. Se spingo tanto non lo so, diciamo di si. Siccome in genre rifaccio il trail più volte, in salita spingo letteralmente, scendo dalla bici e vado a piedi. Percorsi per la maggior parte flow con drop e salti, poche radici e solo ogni tanto tecnici con moltissime radici. Pietre quasi mai, dalle mie parti non ce ne sono.
anche io sono leggero e ti consiglio di rimanere su EXO ed equivalenti come carcassa.
se non giri su rocce o tecnico ma fai soprattutto flow, forse meglio l'aggressor. anche considerando che rimane più scorrevole in caso di risalite su asfalto.
Se invece punti soprattutto alla performance in discesa DHR 2, in frenata è ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lore777

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Tra dhr2 exo maxxterra 2.30 e michein wild enduro rear 2.40 in inverno per me vince michelin. Più pedalabile, nonostante più pesante e più largo, su fango (che non sia esagerato) e bagnato in genere tiene meglio, è più robusto e sicuro contro le forature.
grazie caro! mi ricordo che mi avevi già dato dritte a riguardo, in frenata il michelin è alla "pari" col dhr?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
anche io sono leggero e ti consiglio di rimanere su EXO ed equivalenti come carcassa.
se non giri su rocce o tecnico ma fai soprattutto flow, forse meglio l'aggressor. anche considerando che rimane più scorrevole in caso di risalite su asfalto.
Se invece punti soprattutto alla performance in discesa DHR 2, in frenata è ottimo.

In che senso in frenata, proprio mentre tiro il freno?
Tecnico molto poco, rocce per niente. Diciamo che vado un po' veloce e se si tratta di frenare, in genere con blocco mai. Frenate molto poche, solo alla fine o se devo interrompere buruscamente, ma niente freno si freno no. All'hans dampf, nononstante freni/sgommi molto poco i tasselli cadono a pezzi.
Queste gomme vanno bene eventualemnte anche in inverno con un po' di neve e fango?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tutto vestito e con lo zaino sotto i 65 kg. Io peso 60-62kg. Se spingo tanto non lo so, diciamo di si. Siccome in genre rifaccio il trail più volte, in salita spingo letteralmente, scendo dalla bici e vado a piedi. Percorsi per la maggior parte flow con drop e salti, poche radici e solo ogni tanto tecnici con moltissime radici. Pietre quasi mai, dalle mie parti non ce ne sono.


Ma sì...allora vai di EXO TR tranquillamente.
l' Aggressor esiste solo Dual...mentre il DHR puoi averlo sia dula da 2,3 che in 3c da 2,3 o da 2,4
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma sì...allora vai di EXO TR tranquillamente.
l' Aggressor esiste solo Dual...mentre il DHR puoi averlo sia dula da 2,3 che in 3c da 2,3 o da 2,4

@fuze

La differenza tra TR, Dual e 3C sempre in carcassa EXO?
Vorrei prendere o l'aggressor ol il DHR II. Devo solo decidere e poi guardare prezzo e disponibilità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@fuze

La differenza tra TR, Dual e 3C sempre in carcassa EXO?
Vorrei prendere o l'aggressor ol il DHR II. Devo solo decidere e poi guardare prezzo e disponibilità.
TR ed EXO...è la sigla comune.
Se poi non viene specificato 3c...significa che la mescola è Dual.
Mentre...3c è tripla mescola

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
TR ed EXO...è la sigla comune.
Se poi non viene specificato 3c...significa che la mescola è Dual.
Mentre...3c è tripla mescola

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Pian piano comincio a capirci ... sempre meno :smile:
Non chiedo le caratteristiche ma solo ... la dual va bene per me, almeno sulla carta?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pian piano comincio a capirci ... sempre meno [emoji2]
Non chiedo le caratteristiche ma solo ... la dual va bene per me, almeno sulla carta?
Per il post...va bene per tutti.
Se cerchi più grip allora scegli una 3c...maxxterra...ma poi hai il rovescio della medaglia che senti di più la fatica e si consuma prima

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per il post...va bene per tutti.
Se cerchi più grip allora scegli una 3c...maxxterra...ma poi hai il rovescio della medaglia che senti di più la fatica e si consuma prima

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Solo un ultima domanda e poi vi lascio in pace e me ne vado a scegliere. Per il DHR II, meglio 2,3 o 2,4(se lo posso montare)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo