Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gargasecca

Il maestro
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Capito, comincio a capirci qualcosa anche se di gomme me ne intendo quasi niente. Il Maxxgrip potrebbe essere una futura gomma per l'anteriore dopo aver finito il magic mary arancio con cui finora mi trovo davvero bene. Chissà come sarà il Maxxgrip a confronto.

Io appartengo alla 3) :cry: Ma mi sto impegnando per passare alla 1) :smile:


Occhio che la "mescola" è solo 1 parte delle 3...ovvero:
1) carcassa
2) disegno gomma
3) mescola

Ora...tra i 3 punti, diciamo quello meno importante è il punto 2)...ma fino ad un certo punto, mi spiego.
Alcune gomme possono avere un' ottima carcassa, una super mescola ma asseconda del disegno NON brillare in alcuni frangenti, per es. il Charge.
Il Charge è una supergomma per me...ma sul fango "pesante" o sul "duro-secco" non eccelle per via dei tasselli troppo piccoli e per via della mescola troppo morbida...in questo, riguardo al fango "pesante" meglio uno Shorty...e per il "duro-secco" meglio il Convict...nel dubbio...le ho tutte e 3...:-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Occhio che la "mescola" è solo 1 parte delle 3...ovvero:
1) carcassa
2) disegno gomma
3) mescola

Ora...tra i 3 punti, diciamo quello meno importante è il punto 2)...ma fino ad un certo punto, mi spiego.
Alcune gomme possono avere un' ottima carcassa, una super mescola ma asseconda del disegno NON brillare in alcuni frangenti, per es. il Charge.
Il Charge è una supergomma per me...ma sul fango "pesante" o sul "duro-secco" non eccelle per via dei tasselli troppo piccoli e per via della mescola troppo morbida...in questo, riguardo al fango "pesante" meglio uno Shorty...e per il "duro-secco" meglio il Convict...nel dubbio...le ho tutte e 3...:-|

Complicato! Una scienza a parte quella delle gomme :nunsacci: Sarà che non ci capisco niente, sarà che sono un principiante, sarà che provo solo la gomma che ho e non altre, penso di trovare poco differenze a meno che la differanza tra una gomma e l'altra non sia davero palese.
Sarebbe bello avere almeno 2 et di ruote con gomme diverse e cambiare a seconda del percorso ma al momento niente :cry:
 

gargasecca

Il maestro
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Complicato! Una scienza a parte quella delle gomme :nunsacci: Sarà che non ci capisco niente, sarà che sono un principiante, sarà che provo solo la gomma che ho e non altre, penso di trovare poco differenze a meno che la differanza tra una gomma e l'altra non sia davero palese.
Sarebbe bello avere almeno 2 et di ruote con gomme diverse e cambiare a seconda del percorso ma al momento niente :cry:


Ehh....difatti io ho 2 set di ruote complete...una estiva e una invernale...con tanto di doppi dischi e pacco pignoni...tolgo solo il perno della ruota e monto...:-|

Ps...ci sarebbe anche il punto 4)...la pressione delle gomme...ma sei ancora alle prime armi...:spetteguless:
 

Koroviev

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Ps...ci sarebbe anche il punto 4)...la pressione delle gomme...ma sei ancora alle prime armi...:spetteguless:
Dimmi dimmi che la pressione mi interessa ...
Io monto le camere d'aria e faccio più o mneo così: su trail lisci con al massimo un paio di radici con salti e drop relativamente grandi per le mie capacità e dove mi serve prendere velocità, gonfio 2.2 dietro e 1.8-1.9 bar avanti. Altrimenti dietro 1.8 e avanti 1.6 bar.
 

gargasecca

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Dimmi dimmi che la pressione mi interessa ...
Io monto le camere d'aria e faccio più o mneo così: su trail lisci con al massimo un paio di radici con salti e drop relativamente grandi per le mie capacità e dove mi serve prendere velocità, gonfio 2.2 dietro e 1.8-1.9 bar avanti. Altrimenti dietro 1.8 e avanti 1.6 bar.

Nooo....il discorso è molto + ampio.
Al di là delle indicazioni che hai scritto...per ME già parti con il piede sbagliato...le camere...:roll:
Sono almeno 10 anni che non le uso +...o meglio...sono montate SOLO sulla mia Cinelli del 1992...:mrgreen:

Latticizzare sempre e cmq...e poi si può parlare di pressione gomme, dove entrano in gioco:
1) peso
2) tipo di bici
3) tipo di percorsi

:prost:
 
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Dimmi dimmi che la pressione mi interessa ...
Io monto le camere d'aria e faccio più o mneo così: su trail lisci con al massimo un paio di radici con salti e drop relativamente grandi per le mie capacità e dove mi serve prendere velocità, gonfio 2.2 dietro e 1.8-1.9 bar avanti. Altrimenti dietro 1.8 e avanti 1.6 bar.
@Koroviev guarda che qua non si scherza eh, bisogna fare i seri!!!

confermo anch'io, latticizza prima di tutto!!!
 

Koroviev

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Nooo....il discorso è molto + ampio.
Al di là delle indicazioni che hai scritto...per ME già parti con il piede sbagliato...le camere...:roll:
Sono almeno 10 anni che non le uso +...o meglio...sono montate SOLO sulla mia Cinelli del 1992...:mrgreen:

Latticizzare sempre e cmq...e poi si può parlare di pressione gomme, dove entrano in gioco:
1) peso
2) tipo di bici
3) tipo di percorsi

:prost:


@Koroviev guarda che qua non si scherza eh, bisogna fare i seri!!!
Si si, non sto trollando. Sto facendo il bravo e sto imparando un sacco di cose da @gargasecca e dagli altri esperti di gomme e ringrazio ogni volta :adore!:


Latticizzato una sola volta per provare ma per me troppo sbattimento. Buco davvero raramente e con le camere mi trovo bene. Non voglio avere la preoccupazione di dover mettere una camera d'aria dopo aver tolto il lattice direttamente sul trail. Magari posso riprovare di nuovo la prossima estate ma l'inverno me lo facco con le camere.

Le mie pressioi vanno bene?
 

gargasecca

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Si si, non sto trollando. Sto facendo il bravo e sto imparando un sacco di cose da @gargasecca e dagli altri esperti di gomme e ringrazio ogni volta :adore!:


Latticizzato una sola volta per provare ma per me troppo sbattimento. Buco davvero raramente e con le camere mi trovo bene. Non voglio avere la preoccupazione di dover mettere una camera d'aria dopo aver tolto il lattice direttamente sul trail. Magari posso riprovare di nuovo la prossima estate ma l'inverno me lo facco con le camere.

Le mie pressioi vanno bene?


Ma guarda...in tanti anni le volte che ho montato la camera si contano su 1 mano...parlo sia x me che per i miei soci...evento davvero raro...quindi non mi preoccuperei + di tanto.
E cmq...anche fosse...fai scolare il lattice per terra, asciughi con un paio di fazzoletti, smonti la valvola e metti la camera.

Se ti trovi bene con quelle pressioni, resta così non preoccuparti...:°°(:
 

ivosavo

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Dimmi dimmi che la pressione mi interessa ...
Io monto le camere d'aria e faccio più o mneo così: su trail lisci con al massimo un paio di radici con salti e drop relativamente grandi per le mie capacità e dove mi serve prendere velocità, gonfio 2.2 dietro e 1.8-1.9 bar avanti. Altrimenti dietro 1.8 e avanti 1.6 bar.
Le mie pressioi vanno bene?
Devi pesare poco o avere gomme con dei bei fianchi per non pizzicare quando usi 1.8 dietro con le camere...io sfioro i 90kg vestito, bardato e con zaino e fino a che ho avuto le camere (o quando mi ricapita ora in emergenza, perchè anche il tubeless fallisce e devo tornare a casa) dovevo tenerle parecchio più gonfie di così per non pizzicare, con la guida da cinghiale scarso che ho.
 

Koroviev

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Se ti trovi bene con quelle pressioni, resta così non preoccuparti...:°°(:
Si, mi trovo bene. Il vantaggio delle camere, nel mio caso, sta anche nella possibilità di gonfiare e sgonfiare a seconda delle giornate e dove giro.Latticizzando mi sembra sia una cosa da non fare.

Devi pesare poco o avere gomme con dei bei fianchi per non pizzicare quando usi 1.8 dietro con le camere...io sfioro i 90kg vestito, bardato e con zaino e fino a che ho avuto le camere (o quando mi ricapita ora in emergenza, perchè anche il tubeless fallisce e devo tornare a casa) dovevo tenerle parecchio più gonfie di così per non pizzicare, con la guida da cinghiale scarso che ho.
Vestito e senza zaino peso sotto i 63 kg. Con lo zaino, che comuque lascio per terra da qualche parte, non supero di regola i 65 kg. Quando mi serve più velocità sul flow veloce, gonfio un po' di più. Pietraie non ne faccio mai, al massimo radici.
 

ivosavo

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Si, mi trovo bene. Il vantaggio delle camere, nel mio caso, sta anche nella possibilità di gonfiare e sgonfiare a seconda delle giornate e dove giro.Latticizzando mi sembra sia una cosa da non fare.


Vestito e senza zaino peso sotto i 63 kg. Con lo zaino, che comuque lascio per terra da qualche parte, non supero di regola i 65 kg. Quando mi serve più velocità sul flow veloce, gonfio un po' di più. Pietraie non ne faccio mai, al massimo radici.
beh, allora ci sta tutto ( a parte lasciare in giro lo zaino :nunsacci:) e come ti han già detto, felice tu, felici tutti....certo col tubeless si buca infinitamente di meno, non è che non capita sia chiaro, ma a me ha cambiato la vita....da foratore seriale sono passato a "quasi occasionale"
 

Koroviev

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beh, allora ci sta tutto ( a parte lasciare in giro lo zaino :nunsacci:) e come ti han già detto, felice tu, felici tutti....certo col tubeless si buca infinitamente di meno, non è che non capita sia chiaro, ma a me ha cambiato la vita....da foratore seriale sono passato a "quasi occasionale"

Io finora da fine aprile sui trail (non per strada) ho bucato 2 volte di cui 1 volta prendendo un chiodo messo li da chissà quale deficiente e 1 volta su delle spine mentre ero in cerca di frutti di bosco, avevo fame e non avevo portato i soliti panini. Certo che se dovessi bucare spesso laticizzerei in men che non si dica.
 

gargasecca

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Io finora da fine aprile sui trail (non per strada) ho bucato 2 volte di cui 1 volta prendendo un chiodo messo li da chissà quale deficiente e 1 volta su delle spine mentre ero in cerca di frutti di bosco, avevo fame e non avevo portato i soliti panini. Certo che se dovessi bucare spesso laticizzerei in men che non si dica.


Guarda...mi feci mezza discesa con "quasi" la gomma post. a terra...reggeva un pelino, quanto bastava per una guida pulita e per non bozzare il cerchio, il tutto per via della buona carcassa...:freeride:
 

Koroviev

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mica gira in italietta lui eh!!!
@ivosavo

Lascio lo zaino su qualunque trail con dentro tutto. Però i trail da me sono corti e faccio su e giù per più volte. Una volta scendo e vedo giù 2 uomini e una donna, biker anche loro che giravano intorno allo zaino alla ricerca di ...
"Cosa cercate ?" gli chiedo
Loro: "È tuo lo zaino?"
Io: "Si, perchè?"
Loro: "Meglio così. Stavamo guardando caso mai c'era qualcuno che era caduto e aveva perso conoscienza".

Ma quanto parlavano sti tipi, li ho poi incontrati altre volte e parlano solo anzichè pedalare. Se li vedo, cambio subito strada. La tipa però non era male ;-)
 

ivosavo

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@ivosavo

Lascio lo zaino su qualunque trail con dentro tutto. ...
Non è tanto per l'Italietta o per il timore che me lo rubino...è più che altro per la mia concezione di "giro in bici": E' raro che faccia "pistini" corti sui quali ripasso, più che altro prediligo l'all-mountain con un bel giro ad anello e nello zaino ci metto tendenzialmente il mondo, per essere pronto ad ogni evenienza (sacca idrica, cibo, attrezzi, cambio abiti e ricambi essenziali) il riempimento va a seconda di lunghezza e necessità del giro. Ma anche qualora pistineggiassi, prevedendo sentieri corti e di ripassare più volte per lo stesso punto, il paraschiena nello zaino mi fa sentire tanto più sicuro da tollerare di buon grado l'extra in peso/fatica/sudore
 
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