Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.211
1.301
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se pesi poco sotto gli 80kg sicuramente un EXO TR...da 2,3.
Poi...o un mescola Dual se pensi che possa bastare, se non trovi troppa roccia o radici bagnate, in tal caso meglio un 3c maxxterra...ma se scegli questa mescola mi spiace ma l'Aggressor non lo fanno.
In alternativa: HR2 o Tomahawk o Griffin.
Appena finisce il mio Aggressor ho pronto il Tomahawk.

Una cosa strana...guardate la spalla del mio Aggressor, su tutti e 2 i lati

Vedi l'allegato 265795

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
dietro il MM lo proverei solo se molto consumato o per fare risalite meccanizzate.. se poi parli del SG avresti una gomma molto pesante per via della carcassa, una mescola morbida e un disegno molto pronunciato...tutti gli ingredienti giusti che per salire tu dovrai far scendere svariati santi..;)
si sicuramente meglio aggressor o DHR a seconda delle tue priorità.
cmq a prescindere dai test, per esperienza personale ti dico che a parità di mescola e carcassa l'aggressor scorre di più del DHR2. per me è stato evidente.
Forse se confronti un aggressor da 2.5 con un DHR da 2.3 allora potrebbero avvicinarsi come prestazioni...ma a parità di tutto no.
Magari per l'inverno se giri dove c'è molto fango o molti passaggi tecnici (quindi radici o rocce bagnate) ti consiglio il DHR2, in molti consigliano anche l'HR2 che dovrebbe essere più vicino all'aggressor come scorrevolezza ma più gripposo in mescola 3c.
Per l'asciutto l'aggressor te lo consiglio.
Valuterei un HR2 , per quanto mi raccontate
Grazie
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Leggendo su altri forum inglesi altri utenti hanno notato le stesse caratteristiche del wild enduro magix2, e in diverse rece dicono che è pensata per le alte velocità per cui in certi contesti paga un po’ rispetto alle altre mescole..
la mescola Magi-X2 non è la mescola più morbida di Michelin, anzi la gumx dicono sia più prevedibile e più adatta a un uso a 360gradi, mentre la magix più “race”...
Ma utilizzare delle diciture standard per tutti i produttori :
Hard-Medium-Soft-ultrasoft
Non sarebbe meglio?
Comunque, per dirvi che forse vi conviene prendere la gumX, e in caso come me non lo sapeste, che la magix2 non è una “ultrasoft”
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se pesi poco sotto gli 80kg sicuramente un EXO TR...da 2,3.
Poi...o un mescola Dual se pensi che possa bastare, se non trovi troppa roccia o radici bagnate, in tal caso meglio un 3c maxxterra...ma se scegli questa mescola mi spiace ma l'Aggressor non lo fanno.
In alternativa: HR2 o Tomahawk o Griffin.
Appena finisce il mio Aggressor ho pronto il Tomahawk.

Una cosa strana...guardate la spalla del mio Aggressor, su tutti e 2 i lati

Vedi l'allegato 265795

Stessa *identica* situazione che mi sono ritrovato col Griffin DD a fine estate. Non ho mai capito neanche io a cosa fosse dovuto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sabato, per la prima volta da quando ce le ho, mi è partito l'anteriore in curva con una magic mary soft con finale immaginabile. Un po di neve, a tratti leggermente ghiacciato e insieme al fatto che forse, ho girato troppo lo sterzo. Non saprei ma so solo che ho fatto una brutta fine :-|
Stavolta la maria magica il culo, anzi la testa, non me l'ha salvata :cry:.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sabato, per la prima volta da quando ce le ho, mi è partito l'anteriore in curva con una magic mary soft con finale immaginabile. Un po di neve, a tratti leggermente ghiacciato e insieme al fatto che forse, ho girato troppo lo sterzo. Non saprei ma so solo che ho fatto una brutta fine :-|
Stavolta la maria magica il culo, anzi la testa, non me l'ha salvata :cry:.


Ma il casco lo avevi...immagino...sennò non lo raccontavi, giusto?

:paur:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stessa *identica* situazione che mi sono ritrovato col Griffin DD a fine estate. Non ho mai capito neanche io a cosa fosse dovuto.


Ok, quindi a questo punto è fisiologico.
è che lo Shorty non presenta questa caratteristica, ma è anche vero che quello che ho tolto ha sulle spalle qualche uscita in meno e qualche km in meno...ma è stato montato davanti quindi con una resistenza al mio Quintale decisamente inferiore...:mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma il casco lo avevi...immagino...sennò non lo raccontavi, giusto?

:paur:
Si, per fortuna avevo l'integrale. E pensare che lo avevo messo perchè faceva freddo :-|
Non ho mai battuto la testa così forte, ho avuto rimbombo fino al giorno dopo. Pensavo che il casco si fosse spaccato mentre si è solo scalfito lato sinistro, dalla tempia in giù.

Una domanda: non per dare la colpa alla magic mary, ci mancherebbe pure, ce l'ho da circa 1 anno montata anche se la uso da fine aprile. Ma le gomme, dopo un po' di tempo, andrebbero comunque cambiate anche se poco usate? I tasselli ci sono tutti e sono ancora belli grandi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, per fortuna avevo l'integrale. E pensare che lo avevo messo perchè faceva freddo :-|
Non ho mai battuto la testa così forte, ho avuto rimbombo fino al giorno dopo. Pensavo che il casco si fosse spaccato mentre si è solo scalfito lato sinistro, dalla tempia in giù.

Una domanda: non per dare la colpa alla magic mary, ci mancherebbe pure, ce l'ho da circa 1 anno montata anche se la uso da fine aprile. Ma le gomme, dopo un po' di tempo, andrebbero comunque cambiate anche se poco usate? I tasselli ci sono tutti e sono ancora belli grandi.


Giusta domanda, ti spiego.
Se al tatto...ma sopratutto se con quella gomma, stessi percorsi che conosci, stesse pressioni di esercizio, stesso stile di guida...non ti restituisce + il "feeling" che ti dava...cambiala.

Poi...mi spiace metterti la pulce nell' orecchio, ma...se pensi di aver preso una bella botta in testa, sentendoti poi tutto bello rintronato per la giornata, penso che tu debba cambiare il casco, anche se ti sembra solo scalfito...ha fatto il suo dovere non facendoti rompere la testa.
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si, per fortuna avevo l'integrale. E pensare che lo avevo messo perchè faceva freddo :-|
Non ho mai battuto la testa così forte, ho avuto rimbombo fino al giorno dopo. Pensavo che il casco si fosse spaccato mentre si è solo scalfito lato sinistro, dalla tempia in giù.

Una domanda: non per dare la colpa alla magic mary, ci mancherebbe pure, ce l'ho da circa 1 anno montata anche se la uso da fine aprile. Ma le gomme, dopo un po' di tempo, andrebbero comunque cambiate anche se poco usate? I tasselli ci sono tutti e sono ancora belli grandi.
Sul viscido con la Mary soft sono caduto due volte domenica scorsa, e non cadevo da un anno e due mesi.
La colpa non voglio darla a me perché ero a bici dritta su tratti che conosco come casa mia e fatti centinaia di volte in condizioni peggiori, è proprio partita per i cazzi suoi. Certo se ero uno bravo la recuperavo ma siccome sono un pampe sono caduto. Parlo di tratti viscidi con fondo compatto, perché sul morbido mi da molta sicurezza.
Secondo me la mescola è buona ma per certe condizioni c'è di meglio

Per esempio ieri stessi punti ma con la ultrasoft mezza consumata carcassa palla da carcerato nessun problema, ovviamente non è una gomma pedalabile però è giusto per fare un confronto di mescola.
Anzi ieri era pure ghiacciato quindi peggio.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok, quindi a questo punto è fisiologico.
è che lo Shorty non presenta questa caratteristica, ma è anche vero che quello che ho tolto ha sulle spalle qualche uscita in meno e qualche km in meno...ma è stato montato davanti quindi con una resistenza al mio Quintale decisamente inferiore...:mrgreen:
Potrebbe essere il modo in cui si consumano le DD, io non le ho mai usate prima di mettere il Griffin. Ma hai lo Shorty DD davanti? Azz...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se al tatto...ma sopratutto se con quella gomma, stessi percorsi che conosci, stesse pressioni di esercizio, stesso stile di guida...non ti restituisce + il "feeling" che ti dava...cambiala.
Non saprei perchè è la prima volta che ci esco con un po' di neve e a tratti ghiacciata. Dove neve non ce ne era ma solo terra bella "ghiacciata", mi è sembrato di avere il solito bel grip se non addirittura meglio di quanto prevedevo. La prossima volta la gonfio a 1,4-1,5 bar aziche i soliti 1,6 tanto io sono leggero.

Poi...mi spiace metterti la pulce nell' orecchio, ma...se pensi di aver preso una bella botta in testa, sentendoti poi tutto bello rintronato per la giornata, penso che tu debba cambiare il casco, anche se ti sembra solo scalfito...ha fatto il suo dovere non facendoti rompere la testa.
Ho provato a schiacciarlo con le mani e mi sembra di avere la stessa resistenza/cedevolezza della parte destra. Una lode anche alla pettorina/paraschiena con protezione sulla spalla che mi ha salvato la spalla e il dolore sta già passando. E per fortuna ho preso il vizio di indossarla sempre.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sì certo, sempre avuto lo Shorty DD...te lo eri perso?:-|
Si onestamente....allora sarà veramente il consumo da posteriore a fare quelle striature.
A me davanti (aspetta che mi tocco...) basta exo, anche perché non tutte le gomme esistono in DD da 29", e non ci sono nemmeno le maxxgrip (no non ci penso proprio a pedalare le DH).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non saprei perchè è la prima volta che ci esco con un po' di neve e a tratti ghiacciata. Dove neve non ce ne era ma solo terra bella "ghiacciata", mi è sembrato di avere il solito bel grip se non addirittura meglio di quanto prevedevo. La prossima volta la gonfio a 1,4-1,5 bar aziche i soliti 1,6 tanto io sono leggero.


Ho provato a schiacciarlo con le mani e mi sembra di avere la stessa resistenza/cedevolezza della parte destra. Una lode anche alla pettorina/paraschiena con protezione sulla spalla che mi ha salvato la spalla e il dolore sta già passando. E per fortuna ho preso il vizio di indossarla sempre.

Allora, le mie poche uscite sulla neve, con anche il grande @tostarello risalgono a qualche tempo fa.
Con Riccardo ne abbiamo fatte almeno 3 insieme se no nerro: Camerata/fosso Fioio di 2 gennaio, Castelli con il team basol e poi Camerata/Piana di Camposecco soli soletti.
Ebbene, in tutte e 3 le circostanze...il grandissimo GEAX Datura TnT da 2,2 davanti...se vedi il disegno è a metà strada tra lo Shorty e il Wetscream, una sicurezza, ma su neve non battuta si impaccava lo stesso, mo ti cerco un paio di foto...:prost:

Per i lcasco, valutalo bene...nel dubbio, compralo nuovo, dammi retta...:il-saggi:

MBK218.group.geaxdatura-630-80.jpg
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sul viscido con la Mary soft sono caduto due volte domenica scorsa, e non cadevo da un anno e due mesi.
La colpa non voglio darla a me perché ero a bici dritta su tratti che conosco come casa mia e fatti centinaia di volte in condizioni peggiori, è proprio partita per i cazzi suoi. Certo se ero uno bravo la recuperavo ma siccome sono un pampe sono caduto. Parlo di tratti viscidi con fondo compatto, perché sul morbido mi da molta sicurezza.
Secondo me la mescola è buona ma per certe condizioni c'è di meglio

Per esempio ieri stessi punti ma con la ultrasoft mezza consumata carcassa palla da carcerato nessun problema, ovviamente non è una gomma pedalabile però è giusto per fare un confronto di mescola.
Anzi ieri era pure ghiacciato quindi peggio.

Mi vengono dubbi ora :nunsacci: Finora l'avevo persa un paio di volte solo su radici umide ma andando piano avevo recuperato tranquillamente. Comunque anche io ho fatto la stessa curva tantissime volte e sempre con la stessa gomma. Il problema è che io, di regola, vado sempre a manetta e non posso permettermi di cadere. Cadere vuol dire farsi male al 99,9 % e nonostante la botta da paura mi ritengo fortunato, molto fortunato.
Per questo, se sarebbe da cambiare per qualcosa di "più sicuro", lo faccio volentieri.
Cosa mi consiglieresti?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si onestamente....allora sarà veramente il consumo da posteriore a fare quelle striature.
A me davanti (aspetta che mi tocco...) basta exo, anche perché non tutte le gomme esistono in DD da 29", e non ci sono nemmeno le maxxgrip (no non ci penso proprio a pedalare le DH).


Si esatto, in 29" ci sono parecchie lagune su gomme e mescole.
La mia Shorty DD TR 2,5 3c Maxxgripp non c'è in versione 29"...:arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo