Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
premesso che sono un neofita e mi sto interessando ad un prossimo cambio gomme, avrei bisogno di un consiglio. Ho da agosto ancora le gomme di primo montaggio (High Roller II 2,4 Exo su Trance 2 2018 sia ant che post) con la posteriore ormai piuttosto usurata che in salita slitta un sacco.
Dopo essermi letto tutta la discussione ho migliorato la mia conoscenza sulle varie coperture e avrei deciso di spostare l'anteriore, ancora più che decente, dietro e davanti montare uno shorty maxxgrip 2,4 o 2,5. Il canale delle mie ruote è da 23. Ho notato che qua le High Roller II non se le fila nessuno!!!
Altra cosa: le mie ruote sono le originali Giant XC-1, sono buone o un upgrade sarebbe consigliato?
Io metterei un bel maxxis DHF 2.3 exo 3c maxxterra che si accoppia bene sia al tuo cerchio che alla tua bici, e dietro metterei l'hr2 che hai davanti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io metterei un bel maxxis DHF 2.3 exo 3c maxxterra che si accoppia bene sia al tuo cerchio che alla tua bici, e dietro metterei l'hr2 che hai davanti.
Anche, accoppiata tenuta anche io e che non mi dispiacque affatto, fino a quando non capii il loro limite...ma dipende anche dove giri...sentiamo che dice.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ma anche no. Non penso cambi solo la larghezza del canale, sono cerchi con destinazioni d'uso diverse. A mio parere ha poco senso mettere un cerchio trail\am dietro e uno enduro\dh davanti.
Ho avuto anche io il tuo dubbio prima dell'acquisto e per quello che faccio probabilmente mi sarebbero bastati gli Arch ma dato che ho notato che ad ogni uscita mi spingo sempre "un po' più là" ho preferito andare sul sicuro e prendere dei cerchi solidi.
Alla fine ho preso i Flow. In 29" sembra la scelta più pertinente per evitare dispiaceri vari. Grazie a tutti per i consigli.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
A proposito di Flow, dopo aver cambiato il colore dei mozzi in Superstar Components si sono dati da fare e le ruote sono arrivate oggi. A prima vista sono fighe, le ho solo pesate. Nude fanno 1765g. Pensavo peggio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Speriamo di andarci vicino mi sa che i prossimi mozzi sono shimano
Lo scorrimento del mozzo in una mtb é quasi ininfluente tra un sigillato e uno a sfere perché l' attrito della gomma é molto maggiore che su una bici da strada, poi se confrontiamo un buon mozzo(non mavic[emoji9] ) tipo ed dove in 3 anni ho solo ingrassato i cuscinetti senza mai avere attriti o gioco......con uno Shimano dove facendo così poca manutenzione rischi di buttare tutto o girare con giochi mostruosi, quelli aperti hanno poco senso in mtb.

Il mese scorso avevo comprato le pulegge su aliexpress con cuscinetto ceramico!!! (C'era solo quello) sigillato senza parapolvere. Dopo una, dico una uscita era fottuto mezzo grippato[emoji36] tolti e ottenuto il rimborso


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh... al momento giro principalmente su Colli Euganei, dove peraltro vedo da altra discussione che ci gira anche Fafnir, per cui chi meglio di lui mi può consigliare!!!
Che discese fai sui colli? Per dire, sui colli faccio tutto alla grande col DHF/butcher, se c'è molto fango però si riempiono come settimana scorsa sul Cecilia...ma non credo che in certe condizioni MM o shorty facciano una gran differenza, il fango ghiacciato è colla.

Invece col MM soft sul viscido, pietre zona Arquà mi sono steso due volte nonostante la conosco a memoria. Erano bagnate e aveva appena piovuto.

Se fai le classiche rave, blu line+10 tecnico col dhf non sbagli. Avrei invece qualche timore a fare i pietroni bagnati del 10 con una MM soft. Per me come mescola per fare un po' di tutto la 3c maxxterra va benissimo, anche magic Mary va benissimo ma in certe condizioni secondo me è inferiore, la soft.

Shorty maxxgrip non lo conosco, troppo esagerato, troppo pesante per me.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La MM soft grippa bene pure sul viscido, ma l'HD al posteriore anche lui soft li grippando sulle rampe viscida mi sta durando troppo, credevo di buttarlo dopo 3 mesi e invece sta al 50% con oltre 3000km.
Sul fango il MM diventa una bella ciambella un pò come tutte le gomme

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ho messo la MM SG ultrasoft a fine vita al posteriore, addirittura montata con la camera[emoji28][emoji28][emoji28] mi sta pensiero pedalarla, ma sono curioso di vedere come andrà
Davanti ho la shorty DD [emoji28][emoji28][emoji28]

Non dovrei avere problemi sul fango[emoji2957][emoji2957][emoji2957]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La MM soft grippa bene pure sul viscido, ma l'HD al posteriore anche lui soft li grippando sulle rampe viscida mi sta durando troppo, credevo di buttarlo dopo 3 mesi e invece sta al 50% con oltre 3000km.
Sul fango il MM diventa una bella ciambella un pò come tutte le gomme

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
A me non sembra speciale su pietra bagnata...
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ho messo la MM SG ultrasoft a fine vita al posteriore, addirittura montata con la camera[emoji28][emoji28][emoji28] mi sta pensiero pedalarla, ma sono curioso di vedere come andrà
Davanti ho la shorty DD [emoji28][emoji28][emoji28]

Non dovrei avere problemi sul fango[emoji2957][emoji2957][emoji2957]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io monto magic mary, anteriore e posteriore. Devo dire che non e bella da pedalare,un bel calvario. Sembra un cingolo cavoli, mi sembra di pedalare un altra bici, fatico parecchio in salita. Sarà che sono un po sado. Come tenuta mi piaciono molto però, ho usato per parecchio tempo con dhf/dhr 3c maxterra, come tenuta magic mi sembra migliore. Sul fango non mi esprimo, tanto non c'e gomma che tenga grancosa, sul fango si molla e ci si diverte scivolando.........
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nel gruppo qualcuno ha il DHF e sulle stesse rocce bagnate nessuno ha problemi.
un amico ha provato per 2 uscite il mavic non ricordo il nome compreso nel set di ruote, alla seconda scivolata in 2 uscite le ha buttate, stessi punti dove io con MM e ora lui con il DHF passiamo tranquilli
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io monto magic mary, anteriore e posteriore. Devo dire che non e bella da pedalare,un bel calvario. Sembra un cingolo cavoli, mi sembra di pedalare un altra bici, fatico parecchio in salita. Sarà che sono un po sado. Come tenuta mi piaciono molto però, ho usato per parecchio tempo con dhf/dhr 3c maxterra, come tenuta magic mi sembra migliore. Sul fango non mi esprimo, tanto non c'e gomma che tenga grancosa, sul fango si molla e ci si diverte scivolando.........
il mio HD posteriore è al 50% e siccome ho un MM tolto all'anteriore mesi fa ....mi sa che faccio anche io l'esperimento masochista.
comunque se hai gamba il MM e HD si pedalano, faccio anche 15km di trasferimento con i bitumari per arrivare ai sentieri così da sfruttare la scia e metterci meno.
in un segmento di 8km in piano ho fatto 35 di media
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il mio HD posteriore è al 50% e siccome ho un MM tolto all'anteriore mesi fa ....mi sa che faccio anche io l'esperimento masochista.
comunque se hai gamba il MM e HD si pedalano, faccio anche 15km di trasferimento con i bitumari per arrivare ai sentieri così da sfruttare la scia e metterci meno.
in un segmento di 8km in piano ho fatto 35 di media
Praticamente tutti gli 8km con il rapportone...mah...
Quando facciamo trasferimento forse di punta non arriveremo a 30km/h...solo in falso piano leggermente in discesa riesco a tenere il 36/11...dai non diciamo caxxate...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioo and D-Lock

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Praticamente tutti gli 8km con il rapportone...mah...
Quando facciamo trasferimento forse di punta non arriveremo a 30km/h...solo in falso piano leggermente in discesa riesco a tenere il 36/11...dai non diciamo caxxate...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ma cha gamba hai per montare la 36?presumo tu abbia il monocorona. Io col 36 mi sparo,in salita intendo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Praticamente tutti gli 8km con il rapportone...mah...
Quando facciamo trasferimento forse di punta non arriveremo a 30km/h...solo in falso piano leggermente in discesa riesco a tenere il 36/11...dai non diciamo caxxate...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Guarda la mia prestazione su questo segmento su Strava https://strava.app.link/8RhN7ZQzBT


Esatto con il 28/10 ero ben oltre i 100rpm.
Il mio amico che monta il pignone Shimano con 28/11 pur con gomme più scorrevole non ha retto, frullava troppo.
Se sei allenato lo fai

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo